Patarix |
Alessandro |
|
Luglio 09, 2013, 13:06:32 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Chi è titolare di un pass per disabili lo sa bene: ogni volta che deve spostarsi in un comune che non è quello di residenza e che gli ha rilasciato il permesso, deve richiedere l'autorizzazione per accedere alle zone a traffico limitato contattando i vigili oppure mandando un fax o una e-mail. Non essendoci un'anagrafe nazionale, infatti, ogni comune rilascia i propri tagliandi, che vengono associati alla targa dell'auto del titolare. Le informazioni, però, restano solo presso quel comune e dunque il riconoscimento automatico da parte delle telecamere che sorvegliano le Ztl avviene solamente nella città in cui è stato emesso il pass. Se l'auto entra nel centro di un'altra località, il sistema di videocontrollo non può sapere che a quella targa è associato un pass e, in mancanza di una comunicazione, invia la relativa sanzione.
Per ovviare a queste incombenze, che complicano la vita già impegnativa di chi ha problemi di mobilità, oggi c'è un'app da scaricare sullo smartphone. Si chiama Henable Ztl, è disponibile per i sistemi iOs e Android e promette di facilitare la richiesta delle autorizzazioni presso i comuni. Basta registrarsi, inserire i dati del titolare e del pass (aggiungendo la foto e le immagini dei documenti), selezionare la città in cui si vuole andare e indicare la data dell'ingresso: il sistema provvede a inoltrare automaticamente la richiesta all'amministrazione. In caso di contestazione, all'utente, così come nel server di Henable ZTL, rimane la prova dell'invio della richiesta. Il servizio ha un costo annuale di 3,59 euro. Sono giù 180 i comuni che hanno aderito al progetto e gli ideatori contano di allargare ulteriormente la rete grazie all'ampliamento della community di utenti.
Il progetto Henable Ztl nasce dall'esperienza quotidiana del suo ideatore, Ferdinando Acerbi: 47 anni, ex olimpionico di equitazione, Acerbi ha perso l'uso degli arti inferiori in seguito a un incidente che gli ha causato una lesione del midollo spinale. Un'esperienza che non gli ha tolto la voglia di fare e di misurarsi con nuove sfide: in questo caso, quella di abbattere le barriere, architettoniche e non solo, che chi si muove su una sedia a rotelle deve affrontare.
Acerbi ha dato vita così a Henable.me, una piattaforma per studiare nuove tecnologie che aiutino chi convive con la disabilità. Quest'app è solo la prima di una serie di iniziative che Acerbi vuole lanciare. E per promuoverla a breve partirà un tour che attraverserà l'Italia per un mese: un'elettrica Renault Fluence, che ha libero accesso alle zone a traffico limitato, andrà dal Veneto al Piemonte, dalla Toscana alla Sicilia fino alla Riviera adriatica per far conoscere al pubblico la nuova app.Fonte: http://www.quattroruote.it/notizie/speciale-patenti/disabili-e-ztl-liberi-di-entrare-ovunque-con-un-app
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|