Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
In occasione del Festival of Speed di Goodwood (11-14 luglio) la Casa del Leone svela in anteprima mondiale la Peugeot RCZ R, una versione potenziata a 270 CV della propria coupé sportiva, che diventa così la Peugeot più potente mai introdotta a listino. La presentazione ufficiale dell'auto avverrà al prossimo Salone di Francoforte (12-22 settembre), per essere poi commercializzata all'inizio del 2014.
La collaborazione con i tecnici di Peugeot Sport, che già prepara le RCZ per i campionati su pista, ha permesso innanzi tutto di elaborare il 1.6 litri THP fino a raggiungere i 270 CV, con un valore di 170 CV/litro, uno dei migliori per la categoria, e rispettando in ogni caso le norme anti inquinamento Euro 6. Ad un'accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore ai 6 secondi, quindi, fanno riscontro i 145 g/km di emissioni di CO2, grazie innanzi tutto all'impiego di un motore dalla cilindrata non eccessiva. L'assetto è stato ribassato di 10 mm, sono stati applicati un differenziale Torsen, freni potenziati con dischi da 380 mm e uno specifico impianto di scarico.
L'altro aspetto che è stato oggetto di cure particolari è l'aerodinamica: in particolare, è stato possibile aumentare il carico posteriore, in modo da favorire la stabilità alle velocità più elevate senza influire negativamente sulla resistenza aerodinamica. Grande attenzione anche alla riduzione del peso, che risulta inferiore di 17 kg rispetto a quello della RCZ da 200 CV: il peso complessivo della RCZ R è di 1.280 kg, che porta il valore del rapporto peso/potenza a un ottimo 4,7 kg/CV. Una stradale progettata da Peugeot Sport, pensata per il divertimento in pista, ma adatta anche all'uso quotidiano.
L'ho letto sul sito di 4R, quindi con beneficio d'inventario... 185 contro 174cm Comunque anche vista (e guidata, ma solo per due spari) dal vivo non mi è parsa enorme.