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Patarix |
Alessandro |
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Luglio 11, 2013, 15:39:22 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Nel mondo delle moto l’espressione drive by wire è da qualche tempo entrata a far parte del gergo abituale degli appassionati. L’acceleratore di molti modelli a due ruote, infatti, non è più collegato meccanicamente - con un “filo” d’acciaio - alla farfalla del motore, perché le richieste del pilota vengono trasmesse da un potenziometro, collegato al motore con un cavo elettrico. Sulle automobili, un principio di elettrificazione si è già verificato negli impianti frenanti a rigenerazione di energia delle vetture ibride ed elettriche, ma fino ad oggi l’idea di rinunciare al solido piantone di sterzo che unisce il volante alle ruote sembrava essere un muro insuperabile, perlomeno dal punto di vista psicologico. Tuttavia, la prima auto di serie a voler andare oltre questa barriera sta per arrivare, ed è stata sviluppata dal tre volte campione del mondo di Formula 1, Sebastian Vettel. La Infiniti Q50, che sarà lanciata nei prossimi mesi del 2013, secondo il marchio premium di Nissan è il primo veicolo di serie al mondo ad adottare lo “sterzo elettronico diretto", ispirato alle più recenti tecnologie aeronautiche.
COME SUGLI AEREI Proprio come accade sui sistemi vitali degli aerei, lo sterzo Direct Adaptive Steering della Infiniti Q50 è affiancato da diversi sistemi di backup, incluso un collegamento meccanico tradizionale che nell'uso normale viene disaccoppiato tramite una frizione. Inoltre, lo sterzo elettronico diretto dispone di un triplice sistema di controllo (tre unità di controllo elettronico separate) ed è stato deliberato dopo 400.000 km di test su strada: il “volante by wire” è stato collaudato sul circuito di Tochigi in Giappone direttamente da Sebastian Vettel, pilota del team Infiniti Red Bull Racing e direttore della Divisione ad Alte Prestazioni di Infiniti. Sarà di serie sulla Infiniti Q50 3.5 Hybrid e a richiesta sulla turbodiesel Q50 2.2d, con l’obiettivo di rendere la segmento D premium giapponese una delle berline più belle da guidare del mercato.
COME TU MI VUOI Lo sterzo elettronico diretto permette di scegliere le opzioni di settaggio mediante semplici comandi su schemro touch-screen, dando la possibilità al pilota di impostare sia la potenza di sterzata sia la risposta, permettendo anche di salvare in memoria le preferenze di più conducenti. Sono disponibili fino a 4 modalità preimpostate più un setting personalizzato che consente al conducente di miscelare a sua discrezione potenza e risposta in funzione del suo personale stile di guida e del tipo di percorso. Il sistema funziona comunicando elettronicamente alle ruote anteriori l'input conferito al volante, passando attraverso l’attuatore a risposta rapida che manovra la cremagliera. Uno dei punti chiave è stato quello di ridurre al minimo le perdite per attrito meccanico per non rallentare la risposta e smorzare le vibrazioni.
GUIDA DA SOLO Tra i vantaggi di questo impianto di sterzo, il costruttore sottolinea il comportamento rilassante per la guida in autostrada, il feeling stimolante su un passo di montagna, la facilità di manovra in parcheggio. Un altro vantaggio dello sterzo elettronico diretto è l’abbinamento alla più recente tecnologia di assistenza alla guida di Infiniti: il controllo attivo di corsia Active Lane Control. Questa tecnologia integra in modo unico lo sterzo elettronico per mantenere la vettura all’interno della corsia, riducendo anche le continue correzioni dovute ai venti laterali o alla curvatura del manto stradale. Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/23730/volante-addio-ecco-l-auto-che-sterza-via-cavo
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Panama: "Where the World meets"
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alura |
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Luglio 11, 2013, 16:13:22 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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mah, mi sento obsoleto quando lo dico, ma non e' che mi riempe d'entusiasmo lo sterzo "drive by wire".
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Patarix |
Alessandro |
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Luglio 11, 2013, 16:15:49 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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mah, mi sento obsoleto quando lo dico, ma non e' che mi riempe d'entusiasmo lo sterzo "drive by wire".
Mi riservo il giudizio fino a quando un domani potró provare una vettura con questo accessorio....ma fino ad allora, rimango un po' dubbioso sulle sensazioni che possa trasmettere...
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Panama: "Where the World meets"
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alura |
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Luglio 11, 2013, 16:26:59 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Mi riservo il giudizio fino a quando un domani potró provare una vettura con questo accessorio....ma fino ad allora, rimango un po' dubbioso sulle sensazioni che possa trasmettere...
Ma io non dubito che funzioni bene quando funziona. Temo quando non funziona
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Patarix |
Alessandro |
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Luglio 11, 2013, 16:34:25 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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lo sterzo Direct Adaptive Steering della Infiniti Q50 è affiancato da diversi sistemi di backup, incluso un collegamento meccanico tradizionale che nell'uso normale viene disaccoppiato tramite una frizione. Inoltre, lo sterzo elettronico diretto dispone di un triplice sistema di controllo (tre unità di controllo elettronico separate)
Sembrerebbe che sistemi di emergenza in caso di malfunzionamento siano stati previsti
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Panama: "Where the World meets"
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alura |
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Luglio 11, 2013, 16:36:07 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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speriamo... se hai una noia elettrica e la frizione non si riaccoppia, o se si accoppia e il sistema vuole girare a destra e tu a sinistra chi vince ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Luglio 11, 2013, 16:53:58 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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ma questo sistema intelligente capisce anche dove vogliono girare Dogui e Pasquale?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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alura |
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Luglio 11, 2013, 17:21:36 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Lo capisce MEGLIO di Dogui e Pasquale!
lui lo sa, loro no
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Patarix |
Alessandro |
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Luglio 11, 2013, 20:03:39 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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vedi sugli avion
Sui che?? Jacopo dai....parla Italiano....te prego!!
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Panama: "Where the World meets"
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alura |
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Luglio 11, 2013, 20:16:15 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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avion
Cazzo e', una crema antirughe ? Comunque il fatto che e' usata in "avion" conta poco. Non sono un esperto ma mi aspetto che in avionica le componenti siano qualche gradino piu' in alto nella scala evolutiva. Poi ti volevo vedere a muovere un flap di un A380 con un cavo di bowden dalla cabina E comunque, visto che rimane il piantone, ancora meno non ne capisco il senso. Bau!
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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niu |
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Luglio 11, 2013, 20:52:10 pm |
Visitatore, , posts |
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Cazzo e', una crema antirughe ? Comunque il fatto che e' usata in "avion" conta poco. Non sono un esperto ma mi aspetto che in avionica le componenti siano qualche gradino piu' in alto nella scala evolutiva. Poi ti volevo vedere a muovere un flap di un A380 con un cavo di bowden dalla cabina E comunque, visto che rimane il piantone, ancora meno non ne capisco il senso. Bau! il piantone rimane per questioni psicologiche e basta... Poi ripeto è una tecnologia "obbligata" verso un evoluzione digitale del mezzo. un attuatore è molto più facile da tarare via ecu che un servosterzo ibrido meccanoelettrico. del resto se nessun auto ha guasti all'acceleratore eletronico (farfalla etc etc) ai freni elettrici perchè non lo sterzo??
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Loggato
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Mister Sandman |
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Luglio 11, 2013, 21:28:33 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
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il passo da li al controllo radio comandato e' breve....
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