|
1329 Visitatori + 1 Utente = 1330
mauring
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Luglio 15, 2013, 14:27:48 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Probabilmente, quello del 2013 sarà l’ultimo esodo estivo su una Salerno-Reggio Calabria non completa. Infatti, per fine anno, dovrebbe essere completata, così come era negli obiettivi dichiarati dall'Anas. Proseguono a tappe accelerate i lavori di realizzazione della nuova autostrada A3: da pochi giorni è stata aperta al traffico una nuova tratta del macrolotto V, in carreggiata sud, completando altri 5,3 km di autostrada, dal km 408,500 al km 413,800, tra Bagnara Calabra e Scilla, in provincia di Reggio Calabria, e il nuovo svincolo di Rosarno, al km 383. E nei cantieri del macrolotto VI è stato abbattuto il diaframma della galleria Piale. Assicura l’Anas che 48 nuovi km saranno aperti entro il mese di luglio e altri 21 km entro dicembre, per un totale di 343 km completati e resi fruibili all’utenza.
Quella che è stata spesso definita “autostrada maledetta”, con mille infiltrazioni della criminalità organizzata, non dovrebbe più esistere. In particolare, sul V macrolotto sono presenti importanti opere d’arte e in particolare 24 viadotti e ponti, per una lunghezza di 7,6 km, 12 gallerie naturali per complessivi 28 km e 1 galleria artificiale di 480 metri. La sezione stradale adottata è costituita da due carreggiate, ciascuna di due corsie di marcia da 3,75 metri, più uno spartitraffico centrale da 2,60 metri, due banchine da 70 cm e due corsie di emergenza laterali da 3 metri, per una larghezza complessiva pari a 25 metri. Nel tratto che viene oggi aperto al traffico di 5,3 km sono presenti 5 viadotti (Cerchiello, Parisio, Gazziano, Canalello e l’accesso allo Sfalassà) per una lunghezza complessiva di 638 metri, 1 ponte (Quartararo) lungo 10 metri e 5 gallerie (Fontanelle, Quartararo, Bagnara, Cacciapuiu e Vardaru) per una lunghezza complessiva di 4 km. L’importo dell’intero investimento relativo al V macrolotto ammonta a 1 miliardo e 125 milioni di euro, mentre i lavori relativi al tratto oggi inaugurato, valgono circa 105 milioni di euro.
Si è spesso parlato (non bene, visti gli eterni ritardi) del nuovo svincolo di Rosarno e forse adesso la lunga storia sembra giunta al termine: sarà facilitato il collegamento con il Porto di Gioia Tauro e la zona costiera jonica. L’Anas ha appena aperto il nuovo svincolo di Rosarno (al km 383) e ha abbattuto il diaframma della galleria Piale (in costruzione dal km 429,873 al km 430,813 della carreggiata sud). L’investimento necessario per lo svincolo e i nuovi tratti stradali e autostradali connessi ammonta a circa 16 milioni di euro. E con l’abbattimento del diaframma della galleria Piale, lunga 940 metri, è stata impressa una forte accelerazione dei lavori del VI macrolotto, tra Scilla e Reggio Calabria.Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/23756/salerno-reggio-calabria-si-va-verso-la-chiusura-dei-cantieri
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Luglio 15, 2013, 14:32:07 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
A Maggio di quest'anno ho percorso il tratto fra Salerno e Lagonegro Nord....rispetto all'ultima volta (6 anni fa), le cose sono migliorate notevolmente...era ora!
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Luglio 15, 2013, 15:04:32 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
A Maggio di quest'anno ho percorso il tratto fra Salerno e Lagonegro Nord....rispetto all'ultima volta (6 anni fa), le cose sono migliorate notevolmente...era ora! mah io sono 3 anni che nn ci passo....ma credo che finita a scilla si potra' ricominciare a lavorare a salerno:D è una sagrada familia italiana....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 15, 2013, 15:46:26 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
fine lavori è una cosa, completata è un'altra...a fine anno dovrebbero finire i lavori in corso ma per il completamento siamo in alto mare...ci sono ancora un botto di macrolotti che non sono ancora neanche stati appaltati
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Luglio 15, 2013, 16:08:04 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
io l'ho percorsa tutta a fine maggio...da Villa San Giovanni sin su ...e se è finita per la fine del 2013 allora Ruby è veramente la nipote di Mubarak....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Luglio 15, 2013, 16:11:08 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
io l'ho percorsa tutta a fine maggio...da Villa San Giovanni sin su ...e se è finita per la fine del 2013 allora Ruby è veramente la nipote di Mubarak....
io pur non facendola da 3 anni ne ero supersicuro anzi credo non si finira' mai perchè quando sara' finita da una parte sarà da riniziare dall'altra....le cosche si sono spartiti i km di strada e su ognuna fanno lavorare le ditte loro....lo sanno anche i sassi
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 15, 2013, 16:16:36 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
piu che altro mancano ancora i progetti dei tratti nei pressi del valico di Campotenese (dove ci sono il viadotto Italia e altri ponti pazzeschi), tutto il tratto in discesa prima di Sibari (altro pezzo difficilissimo) e soprattutto il tratto finale prima di Reggio che è tutto in galleria/viadotto...bisogna dire che l'A3 nel bene e nel male è un'opera di ingegneria civile che tecnicamente ha pochi rivali, ci sono tuttora alcuni dei viadotti più alti del mondo
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Luglio 15, 2013, 16:23:34 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
comuqnue, ci hanno mangiato veramente da fare schifo, perchè poi...alla fine...non c'era bisogno di rifarla completamente...ed invece circa 50 km da Villa S. Giovanni verso Nord l stanno rifacendo..accanto al tracciato originale..abbarbicati sulle rocce...sarebbe stato meglio, secondo me..girare all'interno...un pò come si è fatto in Liguria con la A7, quando si è deciso di costruire la A26....tutto altro tracciato. Ma il problema è che si dice che la A26 l'abbia voluta e studiata la Fiat per arrivare ad imbarcare le auto a Voltri..e si sa...tra il privato ed il pubblico...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Luglio 15, 2013, 16:28:21 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
^^^ ognuno ha i suoi interessi, Valerio... Onestamente il tratto campano è stupendo... dritto, veloce, ben fatto... sarebbe interessante poter sovrapporre i tracciati... ma, tanto per: prima il tratto di salerno ovvero, quello compreso fra l'uscita di salerno e quella di pontecagnano non valeva la pena di essere percorso: più lungo e tortuoso della tangenziale di salerno e con maggiori pendenze... ora, invece è l'esatto opposto...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Luglio 15, 2013, 18:11:26 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Alberto, sicuramente, quello che intendevo dire io è che l'ho percorsa la prima volta nel 2004...e, secondo me, certi tratti potevano andare, visto anche che non è che sia supertrafficata 12 mesi l'anno...la A1 da Firenze sino ad Orte, ad esempio, non è che sia molto larga...è una vecchia autostrda a 2 corsie...ma c'è molto più traffico...oppure la A10 verso Ventimiglia ...insomma...certe zone , forse, potevano essere solo un pò ammodernate...un guardrail..una piazzola di emergenza ampia ogni 2-3 km... Certe altre invece erano da rifare... Quindi appunto, si poteva forse ottenere un risultato quasi equivalente, spendendo molto, molto, meno....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Luglio 15, 2013, 18:34:50 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
^^^
mi hanno spiegato (ma francamente non ne capisco molto il senso) che alcuni tratti, in particolare quello campano, è stato studiato per un traffico più intenso, altri tratti per un traffico meno intenso... infatti il mio commento fu: vuoi mai che certe zone inizino a svilupparsi staremo altri 20 anni bloccati...
Per il resto ok l'appalto dei lotti ai costruttori-mafiosi, ma l'ideazione e la progettazione è avvenuta altrove...
Per quanto riguarda il traffico... beh... considera che ERA (ormai è un lontano ricordo) la "strada delle vacanze"... ipertrafficata e costantemente bloccata 6 e più mesi all'anno... poi in molti (me compreso) per anni l'hanno evitata, laddove possibile... in molti, ofrse continuano ad evitarla, se non necessario, spostando il traffico su altre arterie etc. etc.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Luglio 16, 2013, 12:22:57 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
fine lavori è una cosa, completata è un'altra...a fine anno dovrebbero finire i lavori in corso ma per il completamento siamo in alto mare...ci sono ancora un botto di macrolotti che non sono ancora neanche stati appaltati
In effetti ci sono diversi tratti dove non c'è nemmeno la corsia di emergenza e tutt'attorno nemmeno l'ombra di una ruspa... Settimana scorsa l'ho fatta da Villa a Castrovillari....ed in effetti è tutta un'altra storia rispetto a soli 6 mesi prima.. E mi chiedo se ci sia una ragione tecnica nella scelta di rivestire km e km di muri contenitivi con quella bella pietra chiara , che a me da l'idea di non costare pochissimo....poi boh magari mi sbaglio...
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|