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La Mercedes S63 AMG 2014 si presenta più leggera, dinamica, efficiente e performante che mai, con un nuovo look capace di coniugare la grinta AMG con l’eleganza delle ammiraglie di Stoccarda. La nuova Classe S AMG vanta infatti numerosissime soluzioni tecniche innovative che ne migliorano le performance, la guidabilità e l’efficienza, agendo su diversi aspetti della vettura e creando la Mercedes Classe S più veloce di sempre. Arriverà al Salone di Francoforte a settembre, mese nel quale verrà anche lanciata sul mercato, con prezzi che si aggireranno attorno ai 160 mila euro per la variante a passo corto, con un sovrapprezzo di circa 4 mila euro per la variante a passo lungo, parallelamente a quanto avviene su tutta la gamma di questo modello.
Un’ammiraglia in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in soli 4 secondi netti, per la prima volta grazie al sistema di trazione integrale opzionale 4Matic AMG che migliora le performance scaricando meglio la potenza al suolo. Sotto il cofano della nuova Mercedes S63 AMG batte il poderoso V8 biturbo AMG M157 in un inedito step di potenza: i cavalli sono 585, come sulla nuova Mercedes E63 AMG, erogati a 5.500 giri al minuto e la coppia arriva per la prima volta fino a 900 Nm, disponibili con continuità tra i 2.250 ed i 3.750 giri al minuto. Rispetto alla precedente generazione, la nuova Mercedes S63 AMG dispone di 41 cavalli e 100 Nm in più, surclassandola di mezzo secondo nell’accelerazione e consumando 0.4 litri di benzina in meno ogni 100 chilometri.
La nuova ammiraglia sportiva di Stoccarda, complice dell’alleggerimento che l’ha portata a pesare 1.970 chilogrammi, calcolando anche liquidi ed il 90% del pieno di carburante, e la rinnovata efficienza del motore BlueDirect ad iniezione diretta, ottiene una media consumi, nel ciclo misto di 10.1 litri ogni 100 chilometri per la variante a trazione posteriore, che salgono a 10.3 se si sceglie l’integrale 4Matic.
Mercedes ha fornito la Classe S AMG 2014 del più moderno e potente motore presente sulla gamma AMG: come tutti i propulsori di Affalterbach è prodotto a mano seguendo la filosofia One Man One Engine tipica dell’AMG Moternmanufaktur. L’M157, nome in codice del V8 biturbo da 5.5 litri, è stato infatti modificato per erogare 585 cavalli e l’impressionante coppia massima di 900 Nm. Questi risultati sono stati ottenuti grazie all’utilizzo di nuovi piezoiniettori e ad un aggiornamento della centralina, vista le particolari doti di potenza di questo propulsore. Il V8 vanta infatti un basamento in alluminio con coppa dell’olio in materiale composito, quattro valvole per cilindro con regolazione degli alberi a camme, l’iniezione diretta ed un intercooler aria acqua che massimizza le prestazioni.
Accoppiato con il poderoso V8 troviamo come unica scelta il sette marce Speedshift MCT AMG che con le sue tre modalità consente cambiate immediate comode ed efficienti, grazie anche alla temporanea interruzione dell’iniezione durante la cambiata così da migliorare i tempi di innesto ed enfatizzare la sonorità. Anche l’impianto di scarico è stato finemente sviluppato per dare il meglio, con un sistema valvolare che massimizza il comfort nella modalità C, ovvero Controlled Efficiency, con un sound discreto e silenziato, mentre nelle modalità Sport e Manual, le valvole di scarico lasciano sfogare la voce dell’otto cilindri in una sinfonia emozionante.
Novità assoluta sull’ammiraglia è la trazione integrale 4Matic AMG che ripartisce il 67% della coppia sull’asse posteriore ed il 33% all’anteriore. Il sistema è gestito da una frizione a lamelle che, grazie ad un’azione bloccante di 50 Nm, migliora l’aderenza su fondi scivolosi. Il tutto è gestito da un ripartitore di coppia per la deportanza supplementare sull’asse anteriore del motore che, essendo integrato nella scatola del cambio, trasmette la coppia motrice all’asse anteriore tramite un albero cardanico, soluzione che ha permesso di contenere il peso della trazione integrale in soli 70 chilogrammi. La trazione integrale infine è gestita dall’ESP che in curva pinza in maniera impercettibile una delle ruote interne per rendere ancor più agile la vettura.
Mercedes, con il suo AMG Lightweight Performance, una strategia che prevede il continuo alleggerimento delle vetture, ha creato una vettura più leggera di 100 chilogrammi rispetto al modello precedente. Più comfort, ma con meno peso quindi, con particolari come la batteria, i cerchi, l’impianto frenante e la carrozzeria, che sono stati alleggeriti per massimizzare efficienza e prestazioni. Soluzioni derivate dalla Formula 1, con tutta la carrozzeria, il tetto e l’avancorpo in alluminio e con alcuni particolari, come l’alloggiamento della ruota di scorta, in carbonio, particolare che da solo permette di risparmiare ben 4 chilogrammi. Grazie al rapporto peso-potenza di 3.49 chilogrammi per cavallo la Mercedes S63 AMG è in grado di scattare da ferma fino a 100 chilometri orari in 4.4 secondi con la trazione posteriore ed in 4.0 con l’integrale 4Matic, arrivando, fermata dall’elettronica, fino ad una velocità massima di 250 chilometri orari.
Prestazioni assecondate da un assetto evolutissimo con due varianti di autotelaio disponibili a discrezione del cliente. Mercedes propone infatti l’assetto sportivo Ride Control AMG con sospensioni pneumatiche Airmatic con ADS Plus. L’assetto a regolazione continua varia in maniera indipendente ogni ammortizzatore in compressione e trazione, così da poter usufruire al meglio delle funzioni Sport e Comfort. La S63 AMG vanta poi una cinematica anteriore con campanatura maggiorata ed una barra stabilizzatrice irrigidita al posteriore, così da ottenere una migliore agilità anche con la trazione integrale. Mercedes propone però anche il Magic Body Control, il primo sistema che individua in anticipo le asperità del manto stradale correggendo l’assetto di conseguenza grazie al Road Surface Scan.
Per la prima volta su una vettura di grande serie, la batteria è agli ioni di litio e permette di risparmiare ben 20 chilogrammi e con i suoi 78 Ah sostituisce la batteria di avviamento e quella di riserva in un packaging davvero compatto. Anche i cerchi in lega AMG da 20 pollici a cinque doppie razze sono ultraleggeri: verniciati color titanio con tornitura a specchio, montano pneumatici 255/40 all’anteriore e 285/35 al posteriore. AMG ha realizzato un particolare sistema di bloccaggio che ricorda i monodado del mondo delle corse, pur integrandosi perfettamente con il design del cerchio.
Discorso simile anche per l’impianto frenante in materiale composito che si rivela più leggero rispetto al modello precedente, pur garantendo un mordente maggiore ed un migliore feeling in frenata, oltre a prestazioni più elevate. Mercedes propone anche, per i suoi clienti più sportivi, un impianto frenante ceramico in materiale composito ad altissime prestazioni: più leggero del 20% rispetto all’impianto normale, questo sistema garantisce una maggiore durata, una resistenza migliore alla corrosione ed un miglior rendimento termico nell’uso più spinto. I dischi anteriori sono da ben 420 millimetri e le pinze vantano il logo AMG Carbon Ceramic, come già avviene sulle altre sportive della gamma.
Forme sinuose, particolari classici ed un profilo filante che richiama immediatamente agli stilemi del marchio tedesco. Un kit estetico aggressivo enfatizza la sportività caratterizzando questa vettura con grandi prese d’aria all’anteriore, un estrattore posteriore con quattro scarichi integrati e nuove minigonne che rendono ancor più muscolosa la fiancata, alleggerita dai cerchi in lega da 20 pollici proposti di serie. Stesso discorso anche per gli interni, dove troviamo particolari classici, come l’orologio analogico firmato IWC, abbinati alla modernità dei due grandi schermi LCD che caratterizzano il quadro strumenti e l’intera plancia.
La Mercedes S63 AMG 2014 vanta rivestimenti in pelle di altissima qualità, con continui richiami al marchio, come sul volante e sul bracciolo centrale, caratterizzano gli interni, insieme ai nuovi sedili sportivi elettrici con funzione memory ed alle varie personalizzazioni di questo allestimento. Particolare anche il software di gestione del quadro strumenti che presenta nuove funzionalità, come la Warm Up, che consente di scaldare al meglio la vettura prima di sfruttarne tutta la potenza, grazie a due indicatori con la temperatura dell’olio motore e dell’olio del cambio che campeggiano al centro dello schermo del guidatore. Anche le tarature dell’auto sono regolabili in maniera facile ed immediata, così da poter gestire al meglio tutte le funzionalità aggiuntive della variante AMG.
Insieme a tutto ciò, Mercedes propone anche le tecnologie Intelligent Drive con il Pre Safe che massimizza la sicurezza in caso di impatto, il Distronic Plus che consente di viaggiare in maniera più rilassata con il suo cruise control adattivo ed i sistema Nightview Plus che rende più sicura la guida notturna.
Scheda Tecnica Mercedes S63 AMG 2014: Mercedes S 63 AMG passo corto: Lunghezza: 512 cm Larghezza: 190 cm Altezza: 150 cm Passo: 304 cm Peso: 1970 kg Cilindrata: 5461 cc Potenza: 585 cv @ 5.500 rpm Coppia: 900 Nm @ 2250-3750 rpm Consumi: 10.1 L/100km Emissioni CO2: 237 g/km Accelerazione 0-100 km/h: 4.4 Velocità massima: 250 km/h
Scheda Tecninca Mercedes S 63 AMG 4Matic passo lungo: Lunghezza: 525 cm Larghezza: 190 cm Altezza: 149 cm Passo: 317 cm Peso: 1995 kg Consumi: 10.3 L/100km Emissioni CO2: 242 g/km Accelerazione 0-100 km/h: 4.0 Velocità massima: 250 km/h
mi ha passato in autostrada l'altro giorno una S63 della serie attuale... credo che ci siano veramente poche cose più anacronistiche di queste, almeno in europa
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
La Mercedes S63 AMG 2014 si presenta più leggera, dinamica, efficiente e performante che mai, con un nuovo look Mercedes S 63 AMG passo corto: Lunghezza: 512 cm Larghezza: 190 cm Altezza: 150 cm Passo: 304 cm Peso: 1970 kg Cilindrata: 5461 cc Potenza: 585 cv @ 5.500 rpm Coppia: 900 Nm @ 2250-3750 rpm Consumi: 10.1 L/100km Emissioni CO2: 237 g/km Accelerazione 0-100 km/h: 4.4 Velocità massima: 250 km/h
Scheda Tecninca Mercedes S 63 AMG 4Matic passo lungo: Lunghezza: 525 cm Larghezza: 190 cm Altezza: 149 cm Passo: 317 cm Peso: 1995 kg Consumi: 10.3 L/100km Emissioni CO2: 242 g/km Accelerazione 0-100 km/h: 4.0 Velocità massima: 250 km/h
c'è un errore nella scheda tecnica della passo corto, dovrebbe fare 4 secondi e non 4.4 da 0-100
La versione descritta è la Passo Lungo a 4 ruote motrici, mentre le versione a passo corto è a due ruote motrici. La differenza si deve proprio alle 4 ruote motrici:
la Mercedes S63 AMG è in grado di scattare da ferma fino a 100 chilometri orari in 4.4 secondi con la trazione posteriore ed in 4.0 con l’integrale 4Matic,
auto totale perché dovrebbe poter essere ultra confortevole ed all'occorrenza sverniciare auto supersportive.
Almeno, credo e spero che le sospensioni possano essere settate in modalità confort come nella S normale. M3 ed RS4 credo che restino sempre piuttosto rigide per essere auto "totali"
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
l'auto totale imho è l'RS6 un aereo familiare 4x4 anche confortevole
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