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Patarix |
Alessandro |
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Luglio 24, 2013, 21:10:16 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Mercedes ha diramato i nuovi listini ufficiali della Mercedes Classe E w212 restyling, vettura che vedrà il debutto sulla gamma del costruttore tedesco del nuovo cambio 9G-Tronic, primo cambio automatico a nove marce sul mercato. La Mercedes E350 Bluetec a trazione posteriore, unica vettura al momento disponibile con questo cambio, beneficia dell’arrivo del nuovo nove rapporti longitudinale che, stando a quanto dichiarato dalla casa di Stoccarda, è in grado di migliorare le prestazioni della berlina a gasolio, abbattendone al contempo i consumi.
Mercedes dichiara infatti che la nuova Mercedes E350 Bluetec con il 9G-Tronic, è in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 6.6 secondi, stesso tempo impiegato dalla variante a sette marce, facendo però scendere i consumi nel ciclo misto fino a 5.3 litri ogni 100 chilometri rispetto ai 5.5 della precedente variante a sette marce, con emissioni pari a 144 grammi di anidride carbonica emessi ogni 100 chilometri e normative anti inquinamento Euro 6. Nell’urbano la nuova Mercedes E350 Bluetec a nove marce consuma in media 6.4 litri ogni 100 chilometri, valore che scende a 4.7 quando si percorrono strade extraurbane. L’aggiunta di due nuovi rapporti porta benefici anche alla velocità di punta, salita dai 245 del precedente modello ai 250 autolimitati dell’attuale versione con 9G-Tronic.Fonte: http://www.autoblog.it/post/258917/mercedes-classe-e-arriva-il-cambio-automatico-a-9-marce
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Luglio 25, 2013, 20:21:43 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Tutti i segreti del nuovo cambio automatico a nove marce:
La Mercedes-Benz è uno dei pochissimi marchi automobilistici che progettano e producono (a Hedelfingen, vicino a Stoccarda) in proprio le trasmissioni automatiche. La quasi totalità delle altre Case le acquistano da fornitori esterni. La scelta della Mercedes è giustificata dal gran numero di vetture equipaggiate con l'automatico, oltre 22 milioni quelle vendute dal 1961 a oggi, il che rende conveniente realizzare in casa questo costoso componente.
Fino a 1.000 Nm. Fa quindi notizia il debutto sulla E 350 BlueTEC dell'inedito automatico nove marce con convertitore di coppia, sigla 9G-Tronic. Logico prevedere che questo cambio sia destinato a sostituire gradualmente il sette marce, partendo come sempre dai modelli al top di gamma per poi estendersi anche agli altri. Il 9G-Tronic è destinato alle Mercedes a trazione posteriore e dalle loro derivate integrali, con motori benzina, bifuel, diesel e ibridi e per capire le potenzialità del cambio basterebbe dire che la coppia massima trasmissibile è di 1.000 Nm.
Nove al prezzo di sette. Come vi avevamo anticipato, il cambio è di serie sulla E 350 BlueTEC, che si può ordinare sin d'ora e che sarà ufficialmente presentata in settembre. Tra l'altro la Mercedes-Benz ha dichiarato che non intende aumentare il prezzo rispetto alla versione con il 7G-TRONIC. Grazie alle due marce in più, per la berlina dichiara un consumo di gasolio ridotto a 5,3 l/100 km e, per la station, a 5,6 l/100 km, entrambe equipaggiate col V6 da 185 kW. Oltre al consumo, cala anche la rumorosità nella marcia autostradale perché i rapporti più lunghi fanno girare il V6 a un regime inferiore: la Mercedes dichiara quattro decibel in meno a parità di andatura. Per esempio, a 120 km/h in nona marcia il V6 diesel gira a soli 1.350 giri/min.
Stessi ingombri, minor peso. Non si tratta soltanto dell'aggiunta di due marce in più al precedente 7G-Tronic. L'intero cambio è stato riprogettato, tanto che l'ingombro del 9G è invariato e il peso è addiritttura diminuito, grazie anche alla scatola del convertitore di alluminio, a quella del cambio di magnesio e alla coppia dell'olio di plastica. Al risultato contribuisce anche il fatto che i nove rapporti si ottengono utilizzando solo quattro ruotismi planetari e sei attuatori per l'innesto delle marce.
Salta le marce. I clienti Mercedes apprezzeranno il lavoro fatto per migliorare le cambiate, che si avvalgono di tre sensori di velocità interni al cambio. Il 9G-Tronic consente anche di saltare l'innesto di diverse marce se la logica elettronica lo ritiene utile per adeguarsi meglio alla condotta del guidatore sia in scalata sia in accelerazione. Oltre alla logica di cambiata sportiva (S) si potrà utilizzare anche la modalità manuale, con tempi di risposta ridotti rispetto al 7G.
Pronto per lo Start&Stop. L'olio nella trasmissione è un sintetico di seconda generazione e viene messo in circolo da due pompe: quella meccanica è stata miniaturizzata e affiancata da una pompa elettrica. Questo consente di poter disporre del dispositivo Start&Stop e di ottimizzare la lubrificazione e lo smaltimento di calore dal cambio, senza penalizzare I consumi. Fonte: http://www.quattroruote.it/notizie/new-tech/mercedes-benz-tutti-i-segreti-del-nuovo-cambio-automatico-a-nove-marce
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Panama: "Where the World meets"
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Homer |
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Luglio 25, 2013, 22:20:13 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
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Bah...a sto punto che ritirino fuori i CVT...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Patarix |
Alessandro |
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Luglio 25, 2013, 22:32:34 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Bah...a sto punto che ritirino fuori i CVT...
Speriamo di no! Anche se con tante marce, un automatico con 9 - 10 rapporti sará sempre piú piacevole di un CVT, dove all'atto pratico le marce non esistono. A velocitá costante il comportamento fra un cambio automatico ed un CVT ben pensato grandi differenze non ce ne sono, ma a livello di sensazioni in accelerazione le differenze sono ben percepibili, un CVT é sempre un CVT, mentre un cambio automatico con tanti rapporti si comporta come un cambio con marce ravvicinate
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Panama: "Where the World meets"
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Luglio 26, 2013, 11:40:27 am |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Luglio 26, 2013, 12:05:39 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Bah...a sto punto che ritirino fuori i CVT...
quoto... Speriamo di no! Anche se con tante marce, un automatico con 9 - 10 rapporti sará sempre piú piacevole di un CVT, dove all'atto pratico le marce non esistono. A velocitá costante il comportamento fra un cambio automatico ed un CVT ben pensato grandi differenze non ce ne sono, ma a livello di sensazioni in accelerazione le differenze sono ben percepibili, un CVT é sempre un CVT, mentre un cambio automatico con tanti rapporti si comporta come un cambio con marce ravvicinate bah... ho guidato per un po' il 2.7 tdi audi con il cvt... io tutto sto dramma non lo vedo... è questione di abitudine... un po' come il DvsB... Però vorrei capire, cinghia a parte che è il punto debole del CVT (almeno da quanto capisco), la differenza in complicazione e quindi peso e manutenzione...
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Loggato
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Homer |
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Luglio 26, 2013, 12:10:45 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
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A me puzza che sia l'ennesimo barbatrucco che si inventano le case per ridurre i consumi nel farlocco ciclo di omologazione...possibile che con una marcia in più riescano a diminuire quasi del 10% i consumi nel ciclo misto? capirei a velocità costante dove 200rpm in meno posson far la differenza...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Patarix |
Alessandro |
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Luglio 26, 2013, 13:00:08 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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vorrei capire, cinghia a parte che è il punto debole del CVT (almeno da quanto capisco), la differenza in complicazione e quindi peso e manutenzione...
Si deve più che altro alla difficoltà - per ora - di realizzare un CVT che supporti coppie elevate. Il limite tecnico per ora è tutto li, oltre al fatto che in ogni caso rispetto ad un automatico tradizionale diminuisce il piacere di guida. Dopo aver provato il CVT su A4 2.0 Tdi sono convinto che sia un'ottimo cambio, lo consiglierei ad una persona che ama la guida tranquilla e non sia particolarmente appassionato per la guida in generale, ma per me non lo prenderei.
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Panama: "Where the World meets"
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Patarix |
Alessandro |
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Luglio 26, 2013, 13:15:58 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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possibile che con una marcia in più riescano a diminuire quasi del 10% i consumi nel ciclo misto? capirei a velocità costante dove 200rpm in meno posson far la differenza...
Questo non mi sorprenderebbe....(le marce sono 2 in più) magari la riduzione non sarà del 10%, ma un buon 7 - 8% nella guida reale ci può stare. In termini di consumi fra un 740i (automatico 6 marce) ed un X3 35i (automatico 8 marce, con praticamente lo stesso motore del 740i, trazione integrale, carrozzeria meno aerodinamica e peso similare), l'X3 consuma un buon 10 - 15% in meno, specie in città. Secondo le info relative a quando ha debuttato il nuovo 8 marce, nelle quali si parlava di una riduzione dei consumi pari a circa il 15%, stando alle mie esperienze tali proclami sono piuttosto realistici.
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Panama: "Where the World meets"
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tappo |
when the dream comes true |
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Luglio 26, 2013, 13:18:46 pm |
Utente standard, V12, 14588 posts |
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in poche parole funziona come l'AS-tronic sugli autobus ha 12 marce e i consumi, su strade tortuose, vanno a farsi benedire per farvi un esempio in autostrada si percorrono anche 3,8 km/l, ma sulla salita che porta all'Etna, tra i 4 autobus che ho con cambio AS-tronic il consumo migliore è stato di 0,8 km/l « Ultima modifica: Luglio 26, 2013, 13:53:25 pm da tappo »
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Luglio 26, 2013, 13:38:56 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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), la differenza in complicazione e quindi peso e manutenzione...
Alla fine la complicazione è inferiore a qunato si pensi aumentando i rapporti (fermo restando che l'automatico é un bordello di default). Quando passarono dal Nag5 al 7g-tronic riorganizzarono semplicemente i tre rotismi e la posizione degli attuatori. Qua, hanno aggiunto un rotismo (che di per se è una roba di una semplicità estrema). Un doppia frizione da quel punto di vista é più complesso.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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MRC |
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Luglio 26, 2013, 15:05:23 pm |
Utente standard, V12, 19999 posts |
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in poche parole funziona come l'AS-tronic sugli autobus ha 12 marce e i consumi, su strade tortuose, vanno a farsi benedire per farvi un esempio in autostrada si percorrono anche 3,8 km/l, ma sulla salita che porta all'Etna, tra i 4 autobus che ho con cambio AS-tronic il consumo migliore è stato di 0,8 km/l azz, ma il benzinaio non ti dà la propria figlia in sposa?
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quattroruotefan |
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Luglio 28, 2013, 09:20:27 am |
Utente standard, V12, 1638 posts |
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effettivamente stanno diventando un pò troppe xD Le varie riviste di settore segnalano come difetto la carenza su alcuni modelli (ovviamente a cambio automatico) dei paddle dietro al volante per la selezione delle marce; imho se continueranno ad aumentare le marce i paddle diverranno del tutto inutili: dubito che qualcuno possa divertirsi a selezionare 12 marce manualmente...
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tappo |
when the dream comes true |
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Luglio 28, 2013, 12:53:21 pm |
Utente standard, V12, 14588 posts |
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azz, ma il benzinaio non ti dà la propria figlia in sposa?
non so se ne abbia una
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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