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Enea |
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Maggio 05, 2003, 09:15:17 am |
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Vi pongo un quesito: secondo voi una vettura equipaggiata con ESP ottiene miglior dinamicità di una sguarnita di tal sistema? O meglio, con una MB C200K TPS SW 163cv riesco a percorrere una rotonda con diametro di una 30ina di metri e carreggiata max di 3,5mt., a velocità superiore con:
ESP inserito? ESP disinserito?
Anticipo che ho potuto saggiare personalmente tale percorso con la vettura di cui sopra, a velocità di circa 80 km/h e ESP in azione ripetutamente. Ho tutta l'impressione che molto difficilmente sarebbe possibile "girare" tanto veloci contando esclusivamente sulle proprie doti e/o confidando sulle proprietà telaistiche e sospensive della classe C, che voi m'insegnate essere tutto, fuorchè ben assettata! 4R stessa ne criticò anche la sola possibilità di disinserire l'ESP. Tolto l'esito registrabile con la "C", in linea di massima ve la sentite di ammettere che l'ESP migliora o rallenta la dinamicità di un'auto? A Vairano, p.e., gira più veloce una qualsiasi auto con o senza l'ausilio dell'antisbandamento?
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Loggato
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mauring |
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Maggio 05, 2003, 09:35:00 am |
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Secondo me dipende dai casi. Sulla rotonda probabilmente hai ragione. Si tratta di una curva sempre dello stesso raggio, da affrontare a velocita' crescente fino al limite fisico, e li' non ci sono santi, l'ESP ti aiuta a raggiungere il limite fisico. Pero', secondo me, in una curva normale o in una sequenza di curve (naturalmente per un pilota esperto!) l'ESP e' d'impaccio, perche' blocca sul nascere il minimo accenno di sbandata, rendendo sicuro il tutto, ma facendoti perdere velocita' sicuramente. Un mio amico mi raccontava di aver provato ad entrare in una curva molto allegramente (senza esp l'avrebbe fatta in sbandata ma l'avrebbe fatta a quella velocita'), l'ESP e' intervenuto, si e' sentito un gran casino di freni, ed alla fine si e' ritrovato dritto ma alla velocita' di una Prinz. « Ultima modifica: Maggio 05, 2003, 09:35:59 am da mauring »
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Loggato
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mauring |
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Maggio 05, 2003, 09:44:15 am |
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Maggio 05, 2003, 10:53:59 am |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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Risposta rapida: i controlli elettronici agiscono attivando i freni oppure tagliando la potenza, quindi intuitivamente trovo difficile che possa migliorare le prestazioni... tuttalpiù ti fa sentire più sicuro e quindi sei portato a esplorare i limiti della vettura più facilmente, cosa che forse farei anche io se la mia Punto avesse Esp, e anche ABS... Dovresti poter provare la curva da te citata senza la incombente presenza del guard rail, probabilmente con un po' di stridio delle gomme riusciresti a raggiungere alcuni km/h in più...
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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Miki Biasion |
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Maggio 05, 2003, 11:23:21 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Secondo me si fà un minimo di confusione sull'esp, ossia, serve a rendere l'auto sicura e non più veloce dato che non rende possibile superare/alzare i limiti fisici dell'auto. Perciò.. un pilota con un buon manico andrà più forte con esp disinserito anche se, effettivamente, il caso della rotonda è più particolare.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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vatanen |
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Maggio 05, 2003, 12:30:02 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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per quel che ho visto io su una toledo,l'esp interviene con largo anticipo.può darsi che in una rotonda un mezzo come la mercedes vada meglio con esp,visto che vedo difficile controllarla in derapata.magari frenando di sinistro la si pùò mantenere a una velocità limite,che ad ogni modo difficilmente supererà quella dell'esp.per contro nel misto stretto o in entrata,l'esp ti frega perchè non ti fa chiudere la curva.interviene per ogni minima sbandata e il retro non gira,cosa fondamentale direi con 5 metri di auto...ciao
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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&re@ |
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Maggio 05, 2003, 14:50:28 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Da 4r di gennaio 2003, pag. 96, prova di VW Phaeton, test di stabilità:
"Ha superato il test alla velocità di 103,7 km/h, con esp DISINSERITO: lasciandolo in funzione, la VW è forse meno rapida, ma sicuramente più prevedibile."
Ma come FORSE? Ma dico, si scrive FORSE relativamente ad una prestazione misurabile? Brava, 4r, brava, è così che mi dai una mano.....
A parte il fatto che il test in questione, mi pare, misura la velocità DI INGRESSO e verifica che si stia dentro i birilli, quindi non misura la velocità di percorrenza globale della esse, che sarebbe l'argomento più pertinente....
Forse... ehm... può darsi che abbiano usato il termine "forse" come rafforzativo. Nel senso "Sarà anche meno rapida ma è più prevedibile". Cioè a dire che si può disquisire sulla minore rapidità ma il fatto di essere più prevedibile è un vantaggio notevole.
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Loggato
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stella |
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Maggio 05, 2003, 16:33:40 pm |
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L'ESP io l'ho sempre considerato il congegno più utile e geniale degli ultimi anni e non ci rinuncerei mai su di una nuova auto! Ciò detto, son d'accordo con voi che su un uso sportiveggiante ti può rompere i maroni con i suoi interventi! E spesso non lo si può disinserire come l'ASR! Ma l'ESP quando capita l'imprevisto (velocità troppo elevata in curva cieca a gomito, sbandata improvvisa per aquaplanning, scoppio di una gomma, scarto improvviso e brusca frenata dopo una curva per un oggetto in mezzo alla strada, ecc. ecc.), TI PUO' SALVARE L'AUTO E LA VITA!!! O no? Ciao.
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Loggato
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stella |
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Maggio 05, 2003, 17:28:25 pm |
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Phormula |
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Maggio 05, 2003, 17:29:03 pm |
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Mettiamo le cose nella giusta dimensione. L'ESP è un dispositivo elettronico che, attraverso una serie di sensori, rileva se l'automobile è fuori controllo o meno. Se così è interviene frenando selettivamente una o più ruote ed eventualmente tagliando l'erogazione di potenza del motore. Cosa vuol dire fuori controllo? Vuol dire che se il sensore di angolo di sterzo rileva che il volante è girato a sinistra ma il sensore di accelerazione rileva che la macchina va via dritta, allora a centralina deduce che il pilota vorrebbe sterzare per aggirare un ostacolo ma non riesce a farlo perchè la velocità è eccessiva rispetto alle condizioni della strada. A quel punto interviene tagliando la potenza del motore (per ridurre la velocità) e frenando selettivamente la ruota posteriore interna alla curva, in maniera da "convincere" la macchina a girarsi. Immaginate la macchina fuori controllo come uno slittino in discesa sulla neve. Per farlo girare verso destra si mette giù il piede destro, aumentando la resistenza da quel lato e quindi creando un "momento", come dicono i tecnici, che lo obbliga a girarsi. L'ESP, così come l'ABS si disinseriece da solo al di sotto dei 20 km/h. Questo perchè ci possono essere situazioni di guida a bassissima velocità (ad esempio sulla neve fresca) in cui l'intervento del sistema sarebbe continuo e controproducente. E comunque a 20 km/h anche il più imbranato dei guidatori è in grado di rimediare ad una sbandata.
Questo è, in maniera molto semplificata, il funzionamento del sistema. Attualmente l'ESP è il sistema di sicurezza attiva più avanzato che si possa avere su una macchina di serie.
Dal punto di vista dell'utente normale, l'ESP permette di tenere la macchina sotto controllo in tutte quelle situazioni in cui un utente normale andrebbe in crisi. O perchè ha esagerato (a pestare sull'acceleratore sono capaci tutti, a tenere la macchina in strada una percentuale minore del totale) o perchè è capitata una situazione di emergenza non prevista. Permette al guidatore di tenere la macchina sotto controllo senza dover ricorrere a manovre che sono alla portata di piloti esperti, il che non è poco. E' chiaro che, come il suo compare ABS, l'ESP non permette di andare oltre i limiti della fisica. Tuttavia in molte situazioni, sempre come l'ABS, può fare la differenza tra fare un incidente e non farlo.
Ci possono essere, come avevo già detto, delle particolari situazioni in cui l'ESP è controproducente. Sono appunto quelle in cui si desidera che la macchina sbandi volutamente in una certa maniera, ad esempio per farla entrare di traverso in una curva e trovarsi pronti per l'uscita. Ovviamente si tratta di manovre da piloti professionisti, che richiedono una dose di sangue freddo e padronanza del mezzo che non tutti hanno, anche quando credono di avere.
Morale della favola. Su un circuito, in una manovra simulata, magari provata e riprovata dieci volte, un collaudatore esperto potrebbe forse spuntare tempi migliori senza ESP. In una vettura da rallye sicuramente è controproducente. Su una strada normale, con la vettura guidata da un comune automobilista, se proprio si volesse andare a provare, la vettura con ESP spunterebbe tempi migliori, anche perchè in molti casi quella senza andrebbe a sbattere. La prova di 4R con la 206 insegna.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Maggio 05, 2003, 17:33:06 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Non sono d'accordo, un buon guidatore credo sia in grado di andare più forte che con l'esp.. e con buon guidatore intendo uno che sa guidare sul serio non il "pilota della domenica" che si incolla su un albero appena la macchina scappa un pò. X Stella.. c'era Trappola di cristallo con Bruce Willys
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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stella |
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Maggio 05, 2003, 17:37:48 pm |
Visitatore, , posts |
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Sì, io paragonerei l'utilità dell'esp quasi a quella delle cinture di sicurezza. Nel senso che, se anche esistesse un caso su 100 (o su 1000 o 10000) nel quale esso/esse possano essere controproducenti, nel 99virgola% dei casi sono dispositivi decisamente utili. Ma qui oggetto del contendere non è l'utilità (direi indiscutibile) dell'aggeggino, bensì il fatto che l'esp limiti o meno le prestazioni di una vettura guidata da un ottimo pilota, rispetto alla stessa vettura, guidata dallo stesso pilota, con esp disinserito. Walt parrebbe propendere per il no, io propendo per il sì... A proposito del paragone con le cinture ed a scanso di equivoci, preciso che comunque reputo indispensabili le cinture, utile l'esp. Senza cinture non guido, senza esp non avrei problemi...
Tornando all'esempio di walter; se io appositamente 'butto' la macchina in sovrasterzo (freno a mano, o accelerando troppo con la t.p.), e l'ESP interviene solo col freno alla ruota post interna, e quindi non mi tocca la centralina di iniezione, mi VA BENISSIMO! Io cerco di aumentare l'andatura in curva e lui mi tiene giù il posteriore (creando un fulcro in quella ruota lì) e mi aiuta a curvare (tipo bloccaccio nei trattori)! Non so se avete capito!? Ma se l'ESP interviene anche tagliando il gas, è finita!
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Loggato
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