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mariner
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Phormula |
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Maggio 05, 2003, 17:40:41 pm |
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Non sono d'accordo, un buon guidatore credo sia in grado di andare più forte che con l'esp.. e con buon guidatore intendo uno che sa guidare sul serio non il "pilota della domenica" che si incolla su un albero appena la macchina scappa un pò. X Stella.. c'era Trappola di cristallo con Bruce Willys La risposta è si, ma dipende da cosa intendi con "buon guidatore". Per me di "buoni guidatori" in grado di fare meglio senza ESP che con in Italia non ce ne sono più di un migliaio.
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Miki Biasion |
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Maggio 05, 2003, 17:41:53 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Non è propriamente esatto, nella situazione che hai descritto l'esp va a "pinzare" la ruota anteriore esterna per stabilizzare l'auto. Poi è compito del controllo della trazione ripristinare l'aderenza delle ruote posteriori (nel caso della tp sempre del tuo esempio).
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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stella |
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Maggio 05, 2003, 17:44:08 pm |
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Loggato
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stella |
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Maggio 05, 2003, 17:51:43 pm |
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Non è propriamente esatto, nella situazione che hai descritto l'esp va a "pinzare" la ruota anteriore esterna per stabilizzare l'auto. Poi è compito del controllo della trazione ripristinare l'aderenza delle ruote posteriori (nel caso della tp sempre del tuo esempio).
Hai risposto a me!? Immagino di sì, perchè hai ragione tu!!! Ho confuso sovrasterzo con sottosterzo!!! OPsss... Comunque sia, se non viene toccata l'erogazione del carburante, l'ESP può solo aiutare! Lui frena e mi corregge e io 'pesto' giù! EH EH EH...
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Enea |
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Maggio 05, 2003, 18:23:56 pm |
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La risposta è si, ma dipende da cosa intendi con "buon guidatore". Per me di "buoni guidatori" in grado di fare meglio senza ESP che con in Italia non ce ne sono più di un migliaio.
Mille e UNO caro Phormula, dimentichi l'asso di casa nostra, LosnHakkinen . Tornando a pensieri edificanti, condivido quano dici, ma il tipo di percorso prova di routine affrontato dallo smaliziato venditore MB (che può annoverare esperienze in tutti gli autodromi italiani, eccezion fatta per il Mugello e Monza), non credo lasci scampo a talentuosità indipese dall'elettronica di bordo, qualora si voglia andare a registrare miglior esito. Troppo stretta, ad es., la carreggiata per consentire azioni di recupero dell'ant./post. una volta partiti per la tangente ma sai com'è, non peggior sordo.... Come è vero che l'intervento di un'antisbandamento, ancor più se tarato con soglie di ingresso bassine, può essere un'handicap in molteplici circostanze nelle quali il "morbo di Rohrl" la fa da padrone . Situazioni che molti tra noi prima o poi patiscono inermi, in ossequio alla persecuzione adrenalica scaturente dal bisogno di portare al limite le nostre 4 ruote. Allora potrebbe essere d'impaccio. Ma non in quel frangente! Almeno credo.... Certo, ci vorrebbe la controprova, ma non è così facile improvvisarsi testers in strade aperte al traffico, tantomeno proporlo ad altri per tuo conto Sarebbe costruttivo trovare una fonte attendibile che rilevi la sfumatura in oggetto, trascurando il fattore sicurezza e propendendo quindi per il rilievo della migliore performance con o senza ESP su determinati percorsi, con parametri fissi (stesse auto/pilota) di volta in volta. « Ultima modifica: Maggio 05, 2003, 18:32:11 pm da Walter »
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Enea |
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Maggio 05, 2003, 18:39:42 pm |
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Walt, le prove ci sono già scusa! Dimentichi la prova di AMuS con la serie 7!? Ho visto ed apprezzato. In quella situazione l'ESP rallenta l'auto. Mi pare si trattasse di ampia curva con margini di recupero comunque ampi, vuoi per la struttura fisica del fondo, vuoi per le potenzialità dei drivers. Ma come saprai anche l'ABS o l'ASR hanno limiti e pregi d'impiego. Se leggi bene vedi che menziono spesso l'episodio accadutomi; come espresso dal Mauring forse ho saggiato una condizione difficile da controllare priva di antisbandamento. Probabile elemento concausa è la robusta azione centrifuga esercitata....
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Miki Biasion |
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Maggio 05, 2003, 18:45:52 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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No Walt, la prova di AMuS era uno slalom.. Nel caso specifico di cui hai parlato è anche probabile che con l'esp si possa andare più forte ma, secondo me, più perchè prevale l'istinto di conservazione che per ragioni prettamente tecniche. Se la carreggiata fosse abbastanza ampia si potrebbe anche osare con un minimo di margine in più..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Enea |
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Maggio 05, 2003, 18:52:56 pm |
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No Walt, la prova di AMuS era uno slalom.. Nel caso specifico di cui hai parlato è anche probabile che con l'esp si possa andare più forte ma, secondo me, più perchè prevale l'istinto di conservazione che per ragioni prettamente tecniche. Se la carreggiata fosse abbastanza ampia si potrebbe anche osare con un minimo di margine in più..
Ti sei risposto da solo: ci voleva tanto? Appunto, una carreggiata più ampia che in quel caso non c'era!!!!!!! Istinti di conservazione in venditori che sciroppano lo stesso circuitino prova per decenni, magari quotidianamente? Non credo, avrebbe osato l'osabile anche con una classe C senza ESP, capito il tipo di cliente smanettone al fianco! Cmq, tutte ipotesi le mie come le tue. Raccoglieremo i dati necessari per produrci una risposta migliore (prove alla mano) d'ora in poi. Almeno io cercherò di farlo.
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Loggato
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Homer |
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Maggio 05, 2003, 22:39:00 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Sport Auto Maggio 2003: prova confronto Cayenne Turbo vs. 996 turbo
Slalom: distanza di 120m, coni distanziati di 18m. Cayenne: con PSM 9"7 (43,8km/h), senza 9"2 (44,3km/h) 996: con PSM 8"4 (49,8km/h), senza 7"9 (51,6km/h)
Testuali parole: PSM disattivato il peso del Cayenne si traduce in un forte sottosterzo difficile da combattere. La traiettoria si allarga e diviene molto aleatoria e poco progressiva. Col PSM la Cayenne è meno nervosa ma la traiettoria resta un poco "propria"(testuale), anche se le pinze intervengono sui freni dalla prima sterzata e anche l'alimentazione del motore. La 911, senza PSM, entra molto rapida (63,1km/h). Bisogna però stare molto attenti alla traiettoria con un simile "mostro",anche se a TI. Entrando oltre i 65km/h tutto si complica. Col PSM gli interventi sull'alimentazione motore si fanno sentire e rendono il pedale dell'acceleratore inerte. Difficile così mantenere una buona andatura.
Steering pad (40m di raggio) Cayenne:con PSM 65km/h, senza 66km/h 911: con PSM 71km/h, senza 73km/h Senza PSM la Cayenne comincia a uscire di traiettoria a 66km/h,il sottosterzo marcato aumenta accelerando. Con il PSM fino a 65km/h questo interviene solo sui freni con brevi impulsi e non taglia l'alimentazione,la macchina continua a sottosterzare ma solo a 66km/h il taglio dell'alimentazione castra completamente l'auto. La 911 ha più grip e senza PSM inizia a uscire di traiettoria a 73km/h. L'aderenza è degna di nota e il sottosterzo è moderato e progressivo. A PSM attivato, questo interviene con le solite "pinzate" intermittenti dai 71km/h senza consentire di andare oltre...
Ognuno tragga le sue conclusioni.
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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vatanen |
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Maggio 05, 2003, 22:49:48 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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se non ricordo male all'inizio si parlava di esp e guida sportiva.in questo caso non c'è santo che regga l'esp per uno bravo(ce ne sono più di un migliaio)è un forte impedimento se non addirittura pericoloso perchè porta la macchina dove non previsto.provate a immaginare con una macchina ben assettata e dall'entrata in curva molto rapida(non sto quindi parlando delle berline di normale produzione)di voler entrare con tanta cattiveria.se il gas è a pala,l'auto allargherà per i primi metri e poi il culo girerà perdendo aderenza progressivamente(ricordo di tenere il gas a pala se no son cazzi).quindi io uscirò dalla mia curvetta con lo sterzo quasi dritto.se l'esp intervenisse tenedomi il culo dov'è cosa succede???che il mio bel fanalino andrebbe a dare un bacetto al guard rail senza neppure accorgersene e se non capitasse questo avrò comunque perso troppa velocità.quindi l'esp sportivamente(al limite)parlando è pericoloso.nella guida di tutti i giorni invece penso che sia utile.perchè un imprevisto è sempre tale e se non si è concentrati a dovere e con un litro di adrenalina nelle vene è difficile avere reazioni sempre pronte...io ad ogni modo non lo vorrei,preferisco correre il rischio!!!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Miki Biasion |
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Maggio 05, 2003, 23:04:59 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ciao Vatanen! Non sono d'accordo nel dire che l'esp è pericoloso nella guida sportiva per i motivi da te elencati. Io credo che possa diventare pericoloso solo in mani non molto esperte e per eccessi di confidenza che esso induce. Cosa che ritengo pure molto probabile.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Phormula |
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Maggio 06, 2003, 08:10:37 am |
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Per dare una risposta definitiva sarebbe interessante vedere una prova comparativa tra vetture con e senza ESP guidate da un esperto e da un guidatore normale. Inoltre si dovrebbero prendere in considerazione più vetture di categorie diverse.
L'ESP è un dispositivo elettronico. La centralina riceve i segnali dai vari sensori e decide se entrare in azione oppure no. Ora, non è detto che la logica di gestione sia la stessa per tutte le vetture. Non lo è nemmeno per l'ABS. Prendiamo in esame tre casi: - Berlina da famiglia, come potrebbe esserlo la Passat. Questa macchina molto probabilmente finirà in mano ad una buona percentuale di guidatori inesperti. La casa potrebbe quindi adottare una programmazione della centralina che privilegia anzitutto la guidabilità del veicolo, sacrificando le prestazioni, con la presunzione che l'utente medio di una vettura del genere non la usa per guidare sportivamente. In altre parole la casa potrebbe decidere che è molto meglio sopportare le lamentele di un utente che critica l'eccessivo intervento dell'ESP piuttosto che quelle di un utente che, assolutamente incapace di controllare una macchina anche nella minima situazione di emergenza, è andato a schiantarsi. - SUV. La perdita di controllo di un SUV si risolve spesso in un capottamento, che a sua volta rischia di avere una certa risonanza sui mezzi d'informazione, soprattutto se a guidare è una persona famosa, che mai ammetterà la responsabilità dell'evento e anzi andrà in giro a dire che la macchina non è sicura. Il tutto si tradurrebbe in immagine negativa. Per cui questo è il primo obiettivo da raggiungere, anche a costo di sacrificare le prestazioni e la guidabilità. - Vetture sportive. Trattandosi di macchine che finiscono in mano ad una clientela alla ricerca delle prestazioni e del piacere di guida, la casa può alzare la soglia di intervento dell'ESP, consentendo, ad esempio, un certo patinamento delle ruote prima di far intervenire i freni o tagliare l'alimentazione al motore. Addirittura (e prima o poi qualcuno ci arriverà), su una vettura dotata di cambio sequenziale con diverse modalità di funzionamento, si potrebbe decidere di adottare due logiche diverse di gestione dell'ESP a seconda che venga selezionato il programma normale o quello sportivo.
E' per questo che una prova comparativa tra ESP e senza la vorrei vedere su più vetture con caratteristiche diverse.
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Loggato
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