|
1211 Visitatori + 1 Utente = 1212
mariner
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 06, 2003, 10:21:10 am |
Visitatore, , posts |
|
Mauring, il tuo ragionamento contiene una assunzione fondamentale " SE uno è un bravo guidatore". E' un SE che pesa tantissimo, perchè non solo uno deve essere bravo (e non solo credere di esserlo) ma deve essere capace di essere bravo in qualsiasi momento. Anche quando sta guidando immerso nei suoi pensieri o discutendo con la moglie. Repetita juvant (per tutti quelli che hanno dei dubbi) - In alcuni casi specifici e sugli ABS della prima generazione si, tipo la frenata sul pavè, dove le ruote saltellano. In tutti gli altri li riduce. In certe situazioni la riduzione è più di un terzo. Ad esempio quando hai le ruote di sinistra sull'asfalto pulito e quelle di destra sul brecciolino. Anche il più bravo dei guidatori con una vettura senza ABS in una situazione come questa può solo ridurre la pressione sul pedale del freno, cioè frenare come se avesse TUTTE E QUATTRO le ruote sul brecciolino, visto che ha un solo pedale del freno che comanda lato destro e sinistro insieme. Grazie all'ABS anche l'ultimo dei pirla invece può trarre vantaggio dal fatto di avere due ruote sull'asfalto pulito. La stessa cosa vale se improvvisamente mentre stai frenando ti finisce una ruota su una chiazza di ghiaccio. Senza ABS il rischio di finire in testacoda è altissimo, a meno che tu non sia svelto a sollevare il piede dal freno, nel qual caso però perdi la frenata sulle altre tre ruote perchè, senza ABS, ti tocca di frenare come se le avessi tutte e quattro sul ghiaccio. In realtà l'ABS, come avevo già scritto, oggi consente ai costruttori di installare freni più potenti e soprattutto più resistenti, cosa che in passato non si poteva fare perchè c'era il rischio di bloccaggio. Il risultato sono spazi di arresto inferiori. Basta confrontare le prove su strada di trent'anni fa con quelle di oggi per rendersene conto. Tutto questo nonostante le macchine di oggi siano più grandi e pesanti. L'ABS assicura la guidabilità del veicolo durante la frenata. Fai una frenata con evitamento ostacolo con e senza ABS e poi ne parliamo. Non una prova su pista, prova a schivare un ostacolo improvviso, che ti salta fuori mentre stai tranquillamente parlando con il passeggero e ti sembra anche di andar piano. A volte la possibilità di inforcare una via di fuga conta molto di più dello spazio per fermarsi e la manovra di emergenza che ne consegue è tanto più facile quanto minore è la velocità. L'ABS fa durare le gomme. Una sola frenata a 140 km/h a ruote bloccate è sufficiente per distruggere un treno di gomme. Una volta quando una rivista di automobili faceva la prova di frenata di un modello, alla fine le gomme erano da buttare. - Dell'ESP abbiamo già parlato ad nauseam. - L'ASR è svantaggioso quando si tratta di smuovere la macchina dalla neve fresca o dal ghiaccio. Una volta che si è mossa, anche solo perchè è stata raggiunta una velocità di 5 km/h torna ad essere vantaggioso. Questa è la ragione per cui tutti gli ASR sono o manualmente disinseribili o si disinseriscono da soli nei primi centimetri di partenza da fermo. L'ASR pò realmente fare la differenza in situazioni come la partenza in salita con le ruote di un lato su una superficie e quelle dell'altro su un'altra, più viscida. Oppure quando ad un incrocio ci si trova ad avere calcolato male i tempi ed occorre "cavarsi fuori" nel più breve tempo possibile. Basta pestare sull'acceleratore e ci pensa l'elettronica ad assicurare il massimo della trazione e con essa l'uscita dalla situazione di pericolo nel minor tempo possibile. Per il resto, io credo che il massimo della sicurezza stradale sia stato raggiunto alla fine del 1800, cioè agli albori della tecnologia dell'automobile. In questo sono ancora più preistorico del Mauring. Allora le automobili erano delle curiosità ed in molti paesi c'era una legge che stabiliva che una automobile per poter circolare doveva essere preceduta da una persona a piedi o a cavallo che ne segnalasse la presenza. Se questa legge tornasse in vigore, quasi tutti i problemi di tecnologia applicata all'automobile si risolverebbero d'incanto. E non staremo qui a parlare di sicurezza stradale. « Ultima modifica: Maggio 06, 2003, 10:22:38 am da Phormula »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Maggio 06, 2003, 10:46:12 am |
Visitatore, , posts |
|
Il risultato sono spazi di arresto inferiori. Basta confrontare le prove su strada di trent'anni fa con quelle di oggi per rendersene conto. Per me no. Lo spazio di frenata si e' accorciato principalmente per l'aumento abnorme della larghezza delle gomme, del diametro dei cerchi, e per la migliorata mescola delle stesse. Metti le 155/60 con la mescola di trent'anni fa su una thesis (le montava la citroen DS) e poi dimmi com'e' lo spazio di frenata....... Oppure prova a mettere le ruotine della mini di una volta su quella di adesso e vediamo quando si ferma. « Ultima modifica: Maggio 06, 2003, 10:46:57 am da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 06, 2003, 12:24:30 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Beh, 4Zampe ogni tanto fa prove di frenata con veicolo scarico e carico per vedere eventuali differenze. Di solito gli spazi restano simili e mi pare che a volte si faccia meglio a vettura carica.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Maggio 06, 2003, 12:27:23 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Entro nella discussione con un po di ritardo... Anche a mio giudizio l?ESP è un validissimo strumento che aiuta il guidatore ?normale? (per normale intendo coluí che guida senza andare a cercare reazioni ?anomale? della vettura) in casi di emergenza, quali improvisa sbandata in curva bagnata o macchiata d?olio e altre situazioni del genere. Ho l?abitudine a guidare il 540 con il DSC (praticamente l?ESP) sempre spento. Qualche mese fa mi è accaduto qualcosa che mi ha fatto salire il battito cardiaco in un lampo. Guidavo in maniera tranquilla su una strada secondaria in città, su strada cementata e bagnata. Velocità in gioco: circa 80 km/h. Devo affrontare una curva non particolarmente stretta sulla sinistra, che già avevo fatto centinaia di volte nelle stresse condizioni. E ripeto, stavo guidando in maniera assolutamente tranquilla. Rilascio appena l?acceleratore prima della curva senza nemmeno dover frenare e comincio a percorrerla. In uscita riaccellero lievemente e la macchina sovrasterza paurosamente verso destra. La machina è partita veramente tanto. Controsterzo quasi a finecorsa del volante e riallineo un attimo prima del riallineamento con la strada, dando un colpetto finale verso sinistra con lo sterzo per contrastare l?effetto pendolo. Me la sono cavata con un certo spavento e niente danni alla vettura (che era diretta verso lo spartitraffico centrale). Un conto è quando queste cose capitano quando stai cercando veramente il limite o quando stai guidando propositamente in maniera sportiva, un conto è quando non te lo aspetti. Non ho indagato su cosa fosse presente sul manto stradale di quella curva, ma non credo ci fosse solo della semplice acqua... In questi casi l?ESP è senz?altro di validissimo aiuto. Nei casi cioè, in cui ad una guida normale si aggiunge l?imprevisto. Ci sono anche casi in cui per il guidatore ?medio ma dalla guida sportiva? l?ESP può rappresentare uno svantaggioso e soprattutto pericolosissimo strumento (per ?medio? in questo caso, intendo colui che non ha grande esperienza nel controllo del veicolo nel caso il proprio veicolo sbandi inaspettatamente). Mentre ero ad Arezzo qualche settimana fa, ho sentito un più di un?occasione dei giovani neopatentati affermare cose del tipo ?ma tanto in curva se vado troppo forte mi corregge l?ESP, quindi gli do sempre il Gas, tanto fa tutto lui?. Questi sono i casi in cui l?ESP influenza le menti di personaggi poco maturi e li porta a pensare che con l?ESP siano invincibili e quindi si buttano sulle curve a velocità impensabili considerando il tipo di auto. Questo è un modo di pensare che secondo me è più comune di quanto non si possa immaginare. Se in curva si entra troppo forti, ma veramente forti, non c?è ESP che tenga; ci si ritrova in pochi istanti abbracciati al primo Guard-rail o albero di turno, con conseguenze poco piacevoli. Mi domando... ma le varie scuole guida, si saranno aggiornate in merito a questo dispositivo? È secondo me di fondamentale importanza insegnare ai giovani patentati che l?ESP può aiutare principalmente solo in casi di conduzione normale in cui si presenti poi l?imprevisto. Se a scuola guida si spiega semplicemente che l?ESP corregge la sbandata, qualche giovane smilzato potrebbe cominciare a vedere l?ESP come uno strumento che ti rimette sempre in carreggiata, QUALSIASI COSA ACCADA.... E sappiamo tutti che non è così. Trovo inoltre che l?ESP sia molto più utile al guidatore medio in uscita di curva (che in questo caso ha più una funzione di controllo di trazione) che in ingresso, specie se la vettura è ha trazione posteriore. Quanto al guidatore che ha un po di esperienza nella guida sportiva, l?ESP, specie in una trazione posteriore fa perdere tempo, come già menzionato dal Losna. E questo ho avuto modo di testarlo più volte personalmente. Saludos a todos e scusate l?Italiano maccheronico e il post probabilmente poco chiaro in qualche punto....
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
vatanen |
|
|
Maggio 06, 2003, 12:29:51 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
l'abs se tarato sportivamente è utile.ho provato sia una integra che una saxo e non si è mai inserito neppure volendo.piuttosto ci si fa un bel metro a ruote inchiodate.non ha fatto in tempo perchè per istinto ho diminuito la pressione sul pedale.questo l'ho fatto per abitudine le mie auto non hanno abs e se mi capita di inchiodare devo alleggerire.ma però può tornare utile sul bagnato e anche molto.sulla mia ex 206 però,si attaccava spesso e volentieri e ben più di una volta mi son sentito il pedale tremare e mi ha salvato da possibili incidenti.altre volte però provando le speciali dei rally mi ha spaventato e non poco quando si è inserito in un tratto sconnesso.la 206 però non è una sportiva,come del resto tutte le berline ed è un bell'aiuto sia su asciutto che su bagnato.l'abs serve poche palle,ma solo se tarato in base al tipo di auto.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Maggio 06, 2003, 13:09:38 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
ma scusate come puo' un dispositivo che frena e rallenta migliorare le prestazioni? e' come dire vasdo a sciare con la giaccavento oppure con una calzamaglia?
se volgio andare piu' forte e fare le cose meglio uso la calzamaglia, mi e' meno d'impaccio, se voglio sciare solo per divertirmi la giacca a vento me la metto
l'esp e' la stessa cosa, mi piacerebbe averlo, e lo lascerei praticamente sempre attivo, quando vado a lavorare, quando sono a spasso con fidanzata, amici, o passeggeri, quando torno a casa stanco la notte. ma ci sono occasioni nelle quali esigo disattivarlo, per esempio quando arrivo alla mia rotonda o al mio misto stretto preferito.
|
|
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Maggio 06, 2003, 13:14:16 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
Noto con piacere come ciò che era una aprioristica presa di posizione dogmatica et asintotica altrove, si sia qui trasformata in elegante e dubbioso quesito.
ma perche' parlate sempre in questo modo ? non ci capisco niente
|
|
|
|
|
Enea |
|
|
Maggio 06, 2003, 16:42:04 pm |
Visitatore, , posts |
|
Oggi ho parlato con un collaudatore di pneumatici. A suo dire, l'ESP interviene inibendo sistematicamente la velocità, il mio caso è una delle eccezioni (tutta da dimostrare con debita controprova) che confermano la regola. La prima cosa che fa quando va a testare le gomme è disattivarlo. Quasi impossibile spuntare tempi migliori col dispositivo inserito...lo considera una vera e propria seccatura! A questo punto, sentiti anche i vs. pareri dovremmo poter affermare che gli antisbandamento RALLENTANO le prestazioni. Anche se io quella curva giammai la prenderò a 80 l'ora con la Passat priva di ESP !!!!!! « Ultima modifica: Maggio 06, 2003, 16:43:59 pm da Walter »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Maggio 06, 2003, 17:36:13 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Anche se io quella curva giammai la prenderò a 80 l'ora con la Passat priva di ESP !!!!!! E magari evita di farlo anche con la prossima Passat con ESP che comprerai...sennò senza di te sai che noia?! « Ultima modifica: Maggio 06, 2003, 17:36:24 pm da Homer »
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Enea |
|
|
Maggio 06, 2003, 17:53:44 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|