Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
La Opel presenterà al Salone di Francoforte 2013 un nuovo propulsore 1.0 Sidi turbobenzina, figlio della stessa filosofia che ha dato vita al 1.6 Sidi da poco introdotto nella gamma Opel e destinato a dare vita a una nuova famiglia di propulsori di motori di piccola cilindrata. L'unità, che debutterà sulla Adam all'inizio del 2014, è dotato di iniezione diretta con iniettori a sei fori, fasatura variabile, collettori di scarico integrati nella testata e pompe olio e acqua a portata variabile.
NUOVO CAMBIO Il 1.0 Sidi Turbo eroga una potenza di 115 cavalli e una coppia massima di 166 Nm, disponibili da 1.800 a 4.700 giri, ed è abbinato a un nuovo cambio manuale sei rapporti, più leggero del 30% rispetto all'unità precedente: lungo 375 mm, pesa soltanto 37 kg e può gestire fino a 220 Nm di coppia massima. Sarà utilizzato quindi anche sulle altre unità di nuova generazione derivate da questo progetto e sono già stati previsti 12 set di rapporti e 7 diversi finali per adattarsi ai vari modelli.
PROGETTATO DA ZERO La nuova unità propulsiva è più efficiente del 20% rispetto al 1.6 aspirato della vecchia generazione ed è accreditata di emissioni di CO2 inferiori a 100 g/km. I tecnici hanno lavorato in particolare alla riduzione delle vibrazioni tipiche di questo frazionamento, progettando il motore dal foglio bianco con blocco in alluminio, controalbero di equilibratura con comando a catena a denti invertiti e varie soluzioni per l'attenuazione della rumorosità. La riduzione dei decibel è tale da richiedere un minor numero di pannelli fonoassorbenti nel vano motore e nel sottoscocca, risparmiando così sulla massa totale.