|
Pagine: [1]
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 14, 2013, 09:17:56 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Passate le ferie estive anche per i piloti e tutto il personale del circuì della F1 che si sono concessi 1 mese di vacanza si ritorna in pista con il GP del Belgio sul circuito di Spa-Francorchamps. La gara si disputa sul leggendario tracciato nel mezzo della foresta delle Ardenne (che ha visto anche una delle battaglie più cruente della 2° Guerra mondiale), per essere precisi nei pressi del villaggio di Francorchamps ad una quarantina di chilometri a sud-est di Liegi. Il tracciato è unico nel suo genere: saliscendi, curvoni, lunghi rettilinei, cambi di direzione.Questo circuito è considerato da tutti i piloti, tecnici ed appassionati, l’università dell’automobilismo. Eccetto qualche rara eccezione, il Gran Premio del Belgio si è quasi sempre disputato sulla pista di Spa-Francorchamps, nelle Ardenne. Fino al 1979 Spa non aveva la configurazione attuale, ma era lunga più del doppio (14.1 km), e sfruttava le tre strade statali che collegavano le cittadine di Malmedy, Stavelot e Francorchamps. Poi per ragioni di sicurezza, dal 1972 al 1982, il Belgio abbandonò Spa correndo due volte a Nivelles e nove volte a Zolder: da ricordare in particolare l’edizione del 1982, in cui durante le prove del sabato Gilles Villeneuve tamponò Jochen Mass perdendo la vita. Nel 1983 il Gran Premio del Belgio tornò dunque a Spa-Francorchamps, questa volta su un circuito completamente rivisto: dimezzata la lunghezza (7 km), del vecchio tracciato rimangono solo il primo tornante della Source, il rettilineo del Kemmel e la curva Blanchimont che riporta sul traguardo. Tra questi due, una serie di curve veloci che si snodano tra le foreste delle Ardenne. Fino ad oggi il tracciato ha subito qualche leggera modifica: in particolare sono state ampliate alcune vie di fuga, è stato rallentato l’ingresso della curva Raidillon (in seguito alla morte di Stefan Bellof nel 1985), ed è stata modificata la chicane Bus-Stop. Ricordiamo la carambola della passata edizione innestata da Grosjean che è praticamente costata il titolo mondiale ad Alonso. Arriviamo a questo Gp con il solito Vettel che capeggia la classifica in solitaria con 36 punti di vantaggio su Raikkonen, 39 su Alonso e 50 su Hamilton; a questo punto della stagione mi pare che siano questi piloti a giocarsela anche se il tedesco può già cominciare a vivere di rendita ed a cercare i piazzamenti senza forzare troppo per la vittoria di gara. Il mondiale costruttori è solo più una lotta a due per il gradini più alto del podio, Red Bull e Mercedes oltre ad avere una macchina migliore rispetto alla concorrenza hanno i due piloti che portano entrambi punti importanti per la classifica, no si può dire la stessa cosa per Ferrai e Lotus che hanno 2 seconde guide (Massa e Grosjean) abbastanza inconsistenti. Caratteristiche del circuito: Lunghezza del circuito: 7,004 km Giri da percorrere: 44 Distanza totale: 308,052 km Numero di curve: 19 Senso di marcia: orario Mescole Pirelli: soffici/medie Apertura farfalla: 70% della percorrenza Progettista: Jules de Their
RECORD Giro prova: 1:45.994 – K Raikkonen – Ferrari – 2007 Giro gara: 1:47.263 – S Vettel – Red Bull Renault – 2009 Distanza: 1h20:39.066 – K Raikkonen – Ferrari – 2007 Vittorie pilota: 6 – M Schumacher Vittorie team: 16 – Ferrari Pole pilota: 4 – J Fangio, A Prost, A Senna Pole team: 13 – Ferrari Km in testa pilota: 1.806 – M Schumacher Km in testa team: 5.466 – Ferrari Migliori giri pilota: 6 – A Prost Migliori giri team: 17 – Ferrari Podi pilota: 9 – M Schumacher Podi team: 44 – Ferrari
Albo d'oro (ultime 20 edizioni): 1991 A Senna – McLaren Honda 1992 M Schumacher – Benetton Ford 1993 D Hill – Williams Renault 1994 D Hill – Williams Renault 1995 M Schumacher – Benetton Renault 1996 M Schumacher – Ferrari 1997 M Schumacher – Ferrari 1998 D Hill – Jordan Mugen Honda 1999 D Coulthard – McLaren Mercedes 2000 M Häkkinen – McLaren Mercedes 2001 M Schumacher – Ferrari 2002 M Schumacher – Ferrari 2004 K Raikkonen – McLaren Mercedes 2005 K Raikkonen – McLaren Mercedes 2007 K Raikkonen – Ferrari 2008 F Massa – Ferrari 2009 K Raikkonen – Ferrari 2010 L Hamilton McLaren Mercedes 2011 S Vettel Red Bull-Renault 2012 J Button McLaren-Mercedes I primi 10 del 2012 1 Jenson Button McLaren-Mercedes 44 giri 2 Sebastian Vettel Red Bull-Renault + 13"6 3 Kimi Raikkonen Lotus-Renault + 25"3 4 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes + 27"8 5 Felipe Massa Ferrari + 29"8 6 Mark Webber Red Bull-Renault + 31"2 7 Michael Schumacher Mercedes + 53"3 8 Jean-Eric Vergne Toro Rosso-Ferrari + 58"8 9 Daniel Ricciardo Toro Rosso-Ferrari + 1'02"9 10 Paul di Resta Force India-Mercedes + 1'03"7
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 14, 2013, 09:19:23 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Orari diretta TV GP Belgio - Spa Francorchamps F1 25-08-2013 La programmazione di SKY Sport F1/HD
Venerdi 23-08-2013: ore 10.00-11.30, F1, Prove libere 1, diretta ore 12.00-12.30, GP2, Prove libere, diretta ore 14.00-15.30, F1, Prove libere 2, diretta ore 15.55-16.25, GP2, Qualifiche, diretta ore 17.50-18.35, GP3, Prove libere 1, diretta ore 21.00 e 24.00, F1, Prove libere 2, repliche
Sabato 24-08-2013: ore 9.45-10.15, GP3, Qualifiche, diretta ore 11.00-12.00, F1, Prove libere 3, diretta ore 14.00, F1, Qualifiche, diretta ore 15.40-16.45, GP2, Gara 1, diretta ore 17.20-17.55, GP3, Gara 1, diretta ore 18.45, 21.00 e 24.00, F1, Qualifiche, repliche
Domenica 25-08-2013: ore 9.25-10.00, GP3, Gara 2, diretta ore 10.35-11.25, GP2, Gara 2, diretta ore 14.00, F1, Gara, diretta ore 17.00 e 21.00, F1, Gara, repliche ore 19.30 e 24.30, F1, Gara, sintesi
La programmazione di RAI/HD
Venerdi 23-08-2013: ore 13.30, F1, Prove libere 1, Rai Sport 1, sintesi ore 22.30, F1, Prove libere 2, Rai Sport 1, sintesi
Sabato 24-08-2013: ore 18.00, F1, Qualifiche, Rai 2/HD, differita
Domenica 25-08-2013: ore 21.00, F1, Gara, Rai 2/HD, differita
Tutti gli orari sono riferiti all'ora italiana, per le dirette l'orario è riferito al semaforo verde, per le repliche e le differite invece all'inizio della trasmissione
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 26, 2013, 11:25:30 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Sebastian Vettel ha vinto il Gp del Belgio, 11/a prova del Mondiale di F1. Il pilota tedesco della Red Bull ha preceduto lo spagnolo Fernando Alonso (Ferrari), partito dalla nona posizione, e il britannico Lewis Hamilton (Mercedes). Quarta la Mercedes del tedesco Nico Rosberg che ha preceduto la Red Bull dell'australiano Mark Webber. Sesta la McLaren del britannico Jenson Button davanti alla Ferrari del brasiliano Felipe Massa, partito decimo.
1 - Sebastian Vettel (Red Bull RB9-Renault) - 44 giri in 1.23’42”196 2 - Fernando Alonso (Ferrari F138) - 16"869 3 - Lewis Hamilton (Mercedes W04) - 27"734 4 - Nico Rosberg (Mercedes W04) - 29"872 5 - Mark Webber (Red Bull RB9-Renault) - 33"845 6 - Jenson Button (McLaren MP4/28-Mercedes) - 40"794 7 - Felipe Massa (Ferrari F138) - 53"922 8 - Romain Grosjean (Lotus E21-Renault) - 55"846 9 - Adrian Sutil (Force India VJM06-Mercedes) - 1'09"541 10 - Daniel Ricciardo (Toro Rosso STR8-Ferrari) - 1'13"470 11 - Sergio Perez (McLaren MP4/28-Mercedes) - 1'21"936 12 - Jean-Eric Vergne (Toro Rosso STR8-Ferrari) - 1'26"740 13 - Nico Hulkenberg (Sauber C32-Ferrari) - 1'28"258 14 - Esteban Gutierrez (Sauber C32-Ferrari) - 1'40"436 15 - Valtteri Bottas (Williams FW35-Renault) - 1'47"456 16 - Giedo Van der Garde (Caterham CT03-Renault) - 1 giro 17 - Pastor Maldonado (Williams FW35-Renault) - 1 giro 18 - Jules Bianchi (Marussia MR02-Cosworth) - 2 giri 19 - Max Chilton (Marussia MR02-Cosworth) - 2 giri
Giro più veloce: Sebastian Vettel 1'50"756
Ritirati 26° giro - Paul Di Resta 25° giro - Kimi Raikkonen 6° giro - Charles Pic
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 26, 2013, 11:26:27 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Il campionato piloti 1.Vettel 197; 2.Alonso 151; 3.Hamilton 139; 4.Raikkonen 134; 5.Webber 115; 6.Rosberg 96; 7.Massa 67; 8.Grosjean 53; 9.Button 47; 10.Di Resta 36; 11.Sutil 25; 12.Perez 18; 13.Vergne 13; 14.Ricciardo 12; 15.Hulkenberg 7; 16.Maldonado 1.
Il campionato costruttori 1.Red Bull-Renault 312; 2.Mercedes 235; 3.Ferrari 218; 4.Lotus-Renault 187; 5.McLaren-Mercedes 65; 6.Force India-Mercedes 61; 7.Toro Rosso-Ferrari 25; 8.Sauber-Ferrari 7; 9.Williams-Renault 1.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 26, 2013, 12:28:01 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Bella gara, divertente e ricca di sorpassi...peccato che come al solito si corra per il secondo posto. Impressionante come sempre Vettel che ha come al solito umiliato il suo compagno di squadra e dato l'impressione di controllare agevolmente gli avversari senza forzare più di tanto...Alonso grande gara, ha riscattato abbondantemente il suo errore gravissimo nelle prove, ma con sta macchina più di così...le Mercedes invece come al solito in gara si spengono. Non giudicabili McLaren e Massa tanto per cambiare, mentre le Lotus ieri erano di nuovo sulla terra
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 27, 2013, 08:53:15 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 27, 2013, 08:57:35 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
che posto...un altro dove prima o poi bisogna fare per forza un pellegrinaggio!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Agosto 27, 2013, 10:02:38 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Il Team Lotus ha confermato che il ritiro di Kimi Raikkonen dal GP del Belgio è stato causato da un problema all’impianto frenante. Più precisamente, il guasto si è verificato a disco e pastiglie della ruota anteriore sinistra a causa di un anomalo surriscaldamento. E’ stato riscontrato che una visiera a strappo era accidentalmente entrata nel condotto di raffreddamento durante i primi giri della corsa, mettendo immediatamente sotto stress l’intero impianto.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|