1260 Visitatori + 3 Utenti = 1263

TonyH, alura, mariner
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (0 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  porsche.... che tristessa...
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   porsche.... che tristessa...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Maggio 05, 2003, 11:30:24 am
Visitatore, , posts
... non sono mai stato un accanito fan di porsche... comunque devo dire che assieme a bmw è l'unica marca tedesca che non mi stia sulle OO anzi... io provo estrema tristezza nel vedere la parabola negativa della percezione di questo marchio... fino agli anni 90 aveva il diritto ad essere confrontata SOLO con ferrari... ogni altro confronto (con m3, corvette ecc) si concludeva dicendo... ma tanto porsche è porsche.... oggi con la produzione della boxter e della cayenne la percezione del marchio è precipitata....
ormai non può più essere confrontata con ferrari questo è evidente... la ferrari meno cara costa quanto la porsche più cara o giù di li..... forse con maserati può ambire a confrontarsi.... ma non mi sembra che il mkt di porsche possa essere orgogliosa.....
il vero problema di porsche è che oggi la boxter può essere essere confrontata con le varie bmw, mb ma anche con le jap (esempio honda.... ma mi ricordo un confronto di 4r contro il coupè della fiat eh eh eh)

ma il livello più basso si è toccato con la cayenne... confronto perfino con la jeep e la vw (e tutti impietosamete a dire tanto è la stessa macchina) .... ma daii su... fra un pò un bel confronto con la toyota land cruiser e via..... insomma la porsche si è sputtanata l'esclusività.... oggi il marchio continua a stravendere perchè porsche... ma fra dieci anni potrà ancora contare sul surplus di prezzo dovuto al marchio.... io credo di no....
ciao ciao
Email  Loggato 
   Re:porsche.... che tristessa...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 05, 2003, 11:32:35 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Effettivamente non avevo mai pensato al valore che potrà avere il marchio fra una decina d'anni. La Cayenne potrebbe renderlo forse un pò troppo "commerciale".. anche se i prezzi non è che siano proprio da saldo.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:porsche.... che tristessa...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 05, 2003, 11:33:06 am
Visitatore, , posts
non concordo. il marchio oramai è talmente radicato nel cuopre degli appassionati , talmente caratterizzato sia stilisticamente sia emozionalmente che mi sembra per lo meno improbabile una sua perdita di lustro a causa della diversificazione della produzione. In fin dei conti l'esperienza la casa l'ha ftta negli anni passati con le 924 , le 914 ecc ecc. Tutti storcevano il naso ma le compravano perchè erano porsche.
Email  Loggato 
   Viggì il "fazioso"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Maggio 05, 2003, 11:42:21 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Il fatto è che, quando fanno un confronto, la frase iniziale dell'articolo è "vediamo se il nuovo modello sportivo XY va come una Porsche" Wink

E si conclude "va forte la XY, però la Porsche è Porsche" Tongue Grin

Leggiamoli tutti fino alla fine, gli articoli ... e magari variamo le letture Grin

Che Cayenne e Touareg siano "la stessa macchina" non ci piove [ma soprattutto non serviva Viggì a ricordarlo Tongue Grin]: l'hanno sviluppata assieme [sull'ultimo Autojournal c'è un articolo sui 40 anni della 911 e, tra le righe, si fa riferimento al fatto che Piëch (nipote del Dr Porsche), quando era a capo di Audi prima e VW poi, è stato il maggior "cliente" della divisione ingegneristica" della Porsche, dato che quest'ultima sviluppa molto per conto terzi]

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:porsche.... che tristessa...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 05, 2003, 11:42:23 am
Visitatore, , posts
... perdita di lustro a causa della diversificazione della produzione.

La Cayenne è il prodotto di cui Porsche aveva bisogno per il mercato USA.

A differenza di altre case, Porsche è completamente indipendente. Guadagna vendendo le sue macchie e lavorando come studio di ingegneria per altre case, in particolare per VW. Ci sono un sacco di motori, sospensioni e pianali che se potessero parlare, rivelerebbero lo zampino progettuale di Porsche. Ovviamente la cosa viene mantenuta nel più stretto riserbo.
Ad esempio non tutti sanno che la conversione dei motori Harley Davidson dal raffreddamento ad aria a quello a liquido (indispensabile per rispettare le normative più severe sulle emissioni) è un progetto che ha portato avanti lo studio Porsche.
Per avere un ritorno economico sufficiente a mantenersi, Porsche deve comunque avere una certa dimensione. Per raggiungere la quale, anzichè una sportiva economica (che ne avrebbe svalutato molto di più l'immagine) ha pensato di aggiungere un prodotto diverso, che non fosse in competizione con la gamma attuale ma facesse categoria a sè. La Cayenne, appunto.
Email  Loggato 
   Re:porsche.... che tristessa...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 05, 2003, 12:02:13 pm
Global Moderator, V12, 27239 posts
Non mi sembra che la Porsche di qualche anno fa si confrontasse alla pari con la Ferrari, mentre oggi è decaduta: la Boxster è sicuramente meglio della 924, altra piccola di casa degli anni '80... per non parlare della 914, insomma, mi sembra che Cayenne a parte la gamma Porsche non si sia così sputtanata negli ultimi anni. Ed in ogni caso Porsche è sempre stata un gradino (se non 2 o 3) sotto Ferrari per quanto riguarda prezzi, immagine e esclusività. Non dimentichiamo che Ferrari produce 3000 auto all'anno, Porsche 60'000...

tornando al discorso Cayenne, trovo anch'io che potessero risparmiarsela, ma questo deriva dal mio scarso amore per le SUV (mentre amo le fuoristrada, quelle vere però, non quelle da usare per fare passerella in città)!

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:porsche.... che tristessa...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 05, 2003, 12:08:51 pm
Visitatore, , posts
Porsche è sempre stata un gradino (se non 2 o 3) sotto Ferrari per quanto riguarda prezzi, immagine e esclusività. Non dimentichiamo che Ferrari produce 3000 auto all'anno, Porsche 60'000...

In realtà sono filosofie diverse e fare un paragone è fuori luogo. La Porsche è una sportiva da usare più che da esibire. La macchina sportiva che si può usare tutti i giorni per il tragitto casa-ufficio.
E' un retaggio degli anni '60, quando le Ferrari e le Lamborghini erano animali da pista, famose per piantarti in asso se tentavi di usarle nel traffico tira e molla.
Questo atteggiamento è rimasto ancora oggi. A parte alcuni modelli a tiratura limitata, Porsche costruisce automobili per una clientela che chiede una macchina sportiva da usare tutti i giorni.
Email  Loggato 
   come si fà a dire che porsche è un'auto da usare tutti i giorni?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Maggio 05, 2003, 12:17:36 pm
Visitatore, , posts
sfatiamo questa leggenda metropolitana  Grin

la linea (sia della 911 che del boxter.. per no parlare della cayenne) è sicuramente più vistosa di una qualsiasi ferrari dello stesso colore (che poi quando passi ferrari tutti si girino è un'altro paio di maniche ... li si entra nel mito ovviamente)
gli spazi interni non sono certo da 4 posti (per la 911... solo la cayenne in questo caso potrebbe essere da tutti i giorni)
il confort di marcia non è certo superiore a ferrari o m3
il consumo (a parte cayenne) pur essendo inferiore a maserati o ferrari non è certo da utilitaria (fai i 7 fai i 5 cosa cambia se puoi spendere quei soldi?)
il bagagliaio è abbastanza risicato e scomodo...
insomma le uniche gt veramente comode da usare sono le jaguar, la meserati, la m3 ..... mia opinione (tanto non ne ho pravata nessuna se non una vecchia 911)
ciao ciao
Email  Loggato 
   come si fà a dire che porsche è un'auto da usare tutti i giorni?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 05, 2003, 13:03:55 pm
Staff, V12, 23947 posts
..basta guardarsi attorno...ma non c'è peggior cieco di colui che non vuol vedere.
(Confucio, meccanico FIAT di Pechino!)

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:come si fà a dire che porsche è un'auto da usare tutti i giorni?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 05, 2003, 13:15:09 pm
Visitatore, , posts
sfatiamo questa leggenda metropolitana  Grin

Forse non ci siamo capiti. Non mi sto riferendo a cose come lo spazio interno, la capacità del baule, il consumo di benzina o gli sguardi della gente, ma al fatto che le Porsche per tradizione della marca sono macchine pensate anche per essere guidate nel traffico tira e molla.

Oggi puoi permetterti di attraversare Milano o Roma all'ora di punta con una Ferrari senza avere una caviglia dolorante per i continui azionamenti della frizione, senza doverti fermare a pulire le candele dopo un ora di colonna perchè si sono imbrattate e senza che il motore vada in ebollizione perchè il radiatore non ce la fa a smaltire il calore. Non hai più una carburazione da tenere sotto controllo in maniera religiosa. Negli anni '60 non era così. Molti attori e personaggi famosi, che si erano comperati la Ferrari credendo di poterla usare tutti i giorni, si arresero ben presto all'evidenza che la macchina era una gioia da guidare quando si poteva correre, ma soffriva un certo tipo di impiego. Invece la Porsche questi problemi non li aveva.

Oggi le cose sono cambiate, ma l'immagine Porsche di vettura meno esclusiva, magari meno sportiva di Ferrari e Lamborghini, ma più adatta alle diverse situazioni di impiego è rimasta.
Email  Loggato 
   Re:porsche.... che tristessa...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sonata_Arctica
Maggio 05, 2003, 13:45:13 pm
Visitatore, , posts
Porsche è un mostro in pista. Basta guardare l'ultimo numero di EVO: nella megasfidona in pista una normale 911 sta davanti alla 575M......

Per il resto, non penso proprio sia paragonabile a Ferrari. Per blasone, esclusività, anche confort..... caratteristiche tutte che si ripercuotono nel prezzo s'acquisto, ovviamente. L'unica casa che può dire di potersi confrontare con Ferrari (perdendo....) è Aston Martin.
Email  Loggato 
   Re:porsche.... che tristessa...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Maggio 05, 2003, 18:38:58 pm
Utente standard, V12, 6073 posts
il confronto tra ferrari e porsche è fuori luogo, le porsche sono sempre state delle auto velocissime sul misto ma meno potenti e costose delle ferrari. Tant'è che, per cercare di contrastare l'enorme successo della 911, la ferrari produsse la dino. e naturalmente vinse la 911.
Il cliente affezionato alla porsche se ne frega dello spazio o del confort, anzi la serie 993 è considerata dagli appassionati l'ultima vera porsche.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:porsche.... che tristessa...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 05, 2003, 19:30:24 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Luca, confrontare una 575M con una 911, per lo più in una pista neanche tanto veloce, non ha molto senso vista la grande differenza delle due auto. Le auto di quella prova sono state prese come riferimenti per le rispettive categorie.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:porsche.... che tristessa...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sonata_Arctica
Maggio 05, 2003, 23:11:59 pm
Visitatore, , posts
Differenza?? Devo essermi perso qualche puntata... O almeno sì, differenze ci sono, ma entrambe queste due vetture dovrebbero avere il denominatore comune di essere missili in pista (se no >500cv sulla Ferrari che ce li metti a fare? Per andare dritto in autostrada?)
Se poi prendi come differenza la disparità di massa, con Porsche che sta sui 1500 e Ferrari sui 1800, beh questo è solo un MERITO della prima, e una grossa COLPA della seconda!!!
Email  Loggato 
   sonata che cacchiarola dici...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Maggio 06, 2003, 09:08:36 am
Visitatore, , posts
 Grin
come fai a dire che è colpa di ferrari se un'auto con su v12 di 5.750 cc pesa 300 kg in più di un'auto che ha su un 6 cilindri 3.600?? senza contare che la ferrari è più grande e grossa ... ha il motore anteriore (e quindi un maggiore peso sia per la trasmissione che per l'impianto di scapamento...)
ecc ecc
l'unico confronto accettabile è tra la porsche 911 normale e la modena....
entrambe 3600 cc
entrambe con motore dietro (chi più chi meno)
entrambe con un peso simile
poi se qualcuno vuole confrontare la 911 turbo (biturbo con trazione integrale e magari i freni in ceramica) con la modena faccia pure.... mi aspetto che frà un pò qualche legionario cominci a postare.... LA GALLARDO HA SVERNICIATO LA MODENA ah ah ah per completare il quadro delle sfide del cactus

ciao ciao
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 37 queries.