1117 Visitatori + 0 Utenti = 1117


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3569 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Bosch eClutch
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Bosch eClutch   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Agosto 22, 2013, 13:23:02 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Dagli anni 50 in poi le industrie dell'auto hanno proposto dispositivi che automatizzavano il funzionamento della frizione abbinata al cambio manuale, basterebbe ricordare le Fiat 850 Idroconvert e 600 Citymatic, oppure le Citroën 2CV con frizione a innesto centrifugo, la Renault Twingo Easy, fino alle potenti Saab Sensonic. Un modo per ridurre lo stress nel traffico cittadino senza però ricorrere ai cambi completamente automatici, ben più costosi e dai consumi elevati (soprattutto quelli prodotti fino a qualche anno fa).

La storia delle frizioni asservite è stata però costellata da insuccessi tecnici e ha incontrato lo scarso gradimento del pubblico, tanto che da una decina di anni sono finite nel dimenticatoio, nonostante l'idea fosse intelligente. Del resto, era accaduta la stessa cosa ai primi Start&Stop (immaturi tecnicamente e fonte di problemi alla batteria e al motorino d'avviamento), che oggi sono stati migliorati e si sono diffusi a tappeto.

Forse sperando che le cose vadano allo stesso modo anche con la frizione automatizzata, la Bosch rispolvera, amplia e attualizza il concetto, proponendo la sua "eClutch". Permette ai guidatori di lasciare il cambio in prima marcia nella guida in colonna, noioso e faticoso stop and go per chi ha un cambio manuale, senza doversi preoccupare di premere e rilasciare il pedale della frizione (che comunque rimane). Anche nelle altre cambiate, l'eClutch permette di migliorare sia il confort sia la morbidezza di marcia, evitando a distratti, svogliati e principianti partenze a saltelloni quando si lascia di colpo la frizione, oppure lo spegnimento del motore se non s'accelera abbastanza o si tiene una marcia troppo alta.

Il servocomando Bosch permetterà anche di ridurre il consumo di carburante grazie alla funzione di veleggiamento attivata ogni volta che il guidatore rilascia il pedale dell'acceleratore (quando la centralina non lo ritiene pericoloso, per esempio nelle discese ripide). In queste situazioni la frizione si apre automaticamente e scollega così le ruote dal motore, che contemporaneamente viene spento: l'auto procede in folle sullo slancio, senza consumare carburante.

Se questi sono i potenziali benefici dell'eClutch per i guidatori già se ne intravede uno economico molto concreto per le industrie automobilistiche: questo dispositivo di Bosch, infatti, automatizzando la frizione permetterà anche di realizzare modelli ibridi dotati di cambio manuale, cosa fino ad oggi impossibile. Questo fatto consentirà di ridurre ulteriormente il prezzo di vendita delle ibride, in particolare le mini hybrid come quelle dotate del sistema Boost Recuperation System (BRS) proposto dalla stessa Bosch. Non a caso, il filmato della Bosch (che è alla ricerca del primo cliente tra le Case importanti) accomuna l'eClutch e il BRS.




Fonte: http://www.quattroruote.it/notizie/tecnologia/bosch-torna-la-frizione-automatica-video

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Bosch eClutch   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Agosto 22, 2013, 14:26:50 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Ma spegnere il motore in veleggiamento non comporta anche la perdita di servofreno e servosterzo?

Su vetture eventualmente dotate di questo accessorio, sicuramente sia servofreno che servosterzo funzionano elettricamente.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 24 queries.