|
1265 Visitatori + 1 Utente = 1266
TonyH
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 04, 2013, 15:52:50 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Da http://www.omnicorse.it/magazine/30453/formula-1-la-bmw-ha-un-motore-v6-turbo-al-banco-La BMW sta facendo girare al banco un motore V6 Turbo? Si dice che possa essere un propulsore di 1,6 litri di cilindrata. Al Centro Ricerca e Innovazione FIZ di Monaco di Baviera tengono le bocche cucite, ma c'è chi riparla anche di Formula 1.
Bernie Ecclestone nei mesi scorsi aveva lasciato intendere che la Casa tedesca sarebbe interessata a rientrare nel Circus solo come fornitrice di motori, ritenendo che l'orientamento tecnico dei Gp sarebbe compatibile con la ricerca che i costruttori stanno portando avanti nella riduzione dei consumi con unità downsizing.
L'investimento, insomma, non sarebbe a fondo perduto e i costi non sarebbero nemmeno quelli scellerati che avevano portato la BMW a lasciare la Sauber nel 2009 (nel 2010 era rimasto solo il nome). In quattro anni il team condotto da Mario Theissen aveva conquistato solo una vittoria (Gp Canada del 2008 con Robert Kubica).
I piani sono orientati alla stagione 2016, (nel 2015 ci sarà la Honda che farà il suo ingresso in F.1 con la Marcedes, sfidando i V6 Turbo di Ferrari, Mercedes e Renault) a patto che si trovi un team partner competitivo. Questa è la maggiore preoccupazione che muove Steven Althaus, il manager responsabile del marchio BMW in seno al Consiglio di amministrazione bavarese. Toccherà a lui convincere il resto del Board che è piuttosto "freddo" all'idea di tornare nel Circus.
Il "cavallo di Troia" potrebbe diventare la nuova M3 F80 che nel 2014 aprirà la nuova generazione delle berline sportive BMW a quattro porte. Se il ruolo della "cattiva" sarà affidato all'attesissima M4, che erediterà il ruolo della vecchia M3 con un propulsore otto cilindri, la F80 sarà motorizzata con un V6 turbo. E il cerchio, allora, si chiude...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 04, 2013, 16:06:01 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
una BMW V6 sarebbe un'altra pugnalata al cuore degli aficionados...su una M poi...ma dopo la 991GT3...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Settembre 04, 2013, 16:22:48 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
una BMW V6 sarebbe un'altra pugnalata al cuore degli aficionados...su una M poi...ma dopo la 991GT3...
mah onestamente non saprei perche'. Mi spiego meglio: ok la tradizione ecc ma se il rendimento del motore fosse equivalente (o migliore) del loro schema tradizionale... che importanza avrebbe? io oramai mi sono fatto una ragione che gli anni 60 e 70 e anche 80 sono finiti anche dal punto di vista automobilistico....
|
|
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Settembre 04, 2013, 16:45:16 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
nell'arco di pochi anni vedremo ipersportive ibride, se non addirittura 100% elettriche.
meno coinvolgenti? sicuramente. ma (purtroppo) questo e' il futuro in tantissimi campi: auto, cultura, informazione....
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 04, 2013, 17:08:53 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
mah onestamente non saprei perche'. Mi spiego meglio: ok la tradizione ecc ma se il rendimento del motore fosse equivalente (o migliore) del loro schema tradizionale... che importanza avrebbe? io oramai mi sono fatto una ragione che gli anni 60 e 70 e anche 80 sono finiti anche dal punto di vista automobilistico....
heritage...tradizione...sound...figa sembro Dogui cmq mi lascia perplesso che avendo già in casa il 3.0 L6 biturbo si mettano a sviluppare un motore completamente nuovo solo per la M3, contando che su tutte le altre M hanno montato delle versioni incazzate dei motori già presenti sulle altre versioni (vedi il V8 4.4 di M5/M6/X5M/X6M e l'L6 della M1)...mi aspetterei una versione triturbo dell'L6 come han fatto per le versioni M50d
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 04, 2013, 17:10:04 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Tra l'altro non si sono fatti troppi problemi a passare dal L4 all'L6 al V8... sarebbe solo un'ulteriore cambiamento, uno dei tanti...
da questo punto di vista sarebbe ancora meglio della soluzione più prevedibile, perchè si confermerebbe un'unità sviluppata e prodotta solo per l'M3/M4, come succedeva fino all'attuale (a differenza delle altre sorelle M)
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Settembre 04, 2013, 18:06:49 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
heritage...tradizione...sound... mass production
|
|
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Settembre 05, 2013, 08:42:08 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
mah onestamente non saprei perche'. Mi spiego meglio: ok la tradizione ecc ma se il rendimento del motore fosse equivalente (o migliore) del loro schema tradizionale... che importanza avrebbe? io oramai mi sono fatto una ragione che gli anni 60 e 70 e anche 80 sono finiti anche dal punto di vista automobilistico....
quello che secondo me le case non hanno percepito è che la passione per le automobili, alle volte prescinde da meri calcoli tecnici (che pure è giustissimo affrontare)...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Settembre 05, 2013, 11:00:14 am |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
|
Settembre 05, 2013, 17:44:04 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
|
quello che secondo me le case non hanno percepito è che la passione per le automobili, alle volte prescinde da meri calcoli tecnici (che pure è giustissimo affrontare)...
Bah guarda, escluso qualche appassionato e qualche vecchio nostalgico... secondo me c'è un costante crescendo di gente che non gliene frega niente... V6.. 6L... V8... spesso manco sanno che motore hanno sotto il culo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Settembre 05, 2013, 17:48:03 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
Bah guarda, escluso qualche appassionato e qualche vecchio nostalgico... secondo me c'è un costante crescendo di gente che non gliene frega niente... V6.. 6L... V8... spesso manco sanno che motore hanno sotto il culo.
e le vendite danno loro ragione....
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|