Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
PS8 – Hohlandsbourg – Firstplan di 28,48 km: La speciale rispetto allo scorso anno è più corta di 190 m. Sebastien Ogier riesce a vincere, sulla Polo R WRC, la speciale di apertura dopo una prestazione in prima giornata affatto brillante. Guadagna la quinta posizione in classifica generale e riesce ad essere 1"5 più veloce del leader in classifica Thierry Neuville. Qualcuno come al solito si è divertito a modificare gli eventi, stavolta è toccato ai paletti messi all’interno curva per prevenire il taglio da parte dei piloti. Purtroppo i piloti non sono stati avvertiti e Neuville si esprime sulla questione: “C’erano più tagli di quanto mi aspettassi, non so se siano stati gli organizzatori o gli spettatori a rimuovere i paletti ma abbiamo dovuto modificare le note. Ovviamente abbiamo tagliato tutte le curve per mettere più sporco possibile in mezzo alla strada”, Neuville sorride ironicamente e intanto si gode la leadership con 15 secondi di vantaggio. Jari-Matti Latvala, terzo con la Polo R WRC, chiude in seconda posizione dopo un inizio di speciale non troppo brillante per permettere alle gomme di scaldarsi un pò. Sordo conclude in quinta posizione alla guida della Citroen DS3 WRC, purtroppo per lui la nebbia gli fa perdere qualche secondo prezioso. Loeb lamenta molto sottosterzo e perde circa 6" rispetto ad Ogier. Hirvonen e Ostberg concludono rispettivamente in sesta e settima posizione ed entrambi si stupiscono della scomparsa dei paletti: “C’erano molte curve che non rispettavano le indicazioni prese durante la ricognizione. E’ stato molto fastidioso, ma è lo stesso per tutti”.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
PS9 – Vallée de Munster 1 di 16,73 km Sebastien Loeb scivola dal quarto al quinto posto dopo un piccolo testacoda che permette al suo rivale, Sebastien Ogier, di prendere la sua posizione in classifica assoluta. La Citroen DS3 di Loeb ne esce comunque intatta, un pò meno l’orgoglio del Francese che commenta: “Sono andato in testacoda in un piccolo tornante, un testacoda che mi è costato 10 secondi. Per il resto tutto ok, meglio della prima speciale in effetti, ma abbiamo fatto un errore…” Ogier si aggiudica la speciale alla guida della Polo R WRC: “Un’altra speciale andata bene. Ho provato ad accelerare”. Per il leader in classifica Thierry Neuville le cose non sono state molto semplici a causa dell’asfalto con poco grip in alcuni tratti: “E’ pericoloso, molto veloce dappertutto e un asfalto nero che è come ghiaccio. E’ facile bloccare le gomme e perdere il controllo della vetttura”. Nessun problema per JM Latvala che invece ha commentato di avere avuto un buon grip per tutta la speciale.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
PS 10 – Soultzeren – PAys Welche 1 di 19,93 km : Sebastien Loeb vince la speciale e con essa festeggia la sua 900ª speciale vinta. Loeb è stato più veloce di 2"9 secondi rispetto alla Polo R WRC di JM Latvala. I problemi tecnici di Loeb sembrano definitivamente risolti e il pilota ne è convinto: “Nella prima speciale il set-up non andava bene e in quella successiva ho avuto un testacoda, per la prima volta durante la mattinata non ho avuto problemi e non ho fatto errori. Abbiamo perso molto tempo ieri e oggi, ma sono qui per divertirmi. Non ho bisogno dei punti.”. Loeb supera Ogier e torna in quarta posizione assoluta. Latvala termina con il secondo miglior tempo e si avvicina ancora un pò a Neuville. Entrambi sono stati molto aggressivi durante la prova speciale e Neuville ha rischiato di mandare all’aria tutto il lavoro fatto fin’ora: “Stavo andando abbastanza veloce e ho perso il controllo dopo una frenata, ho dovuto usare il freno a mano. Sono stato molto fortunato”, ha ammesso Neuville. Sordo ha terminato con il quarto tempo più veloce, ma si è detto soddisfatto di come si è svolta la mattinata. Ogier è terzo e ora è a 3"6 secondi dietro Loeb. Andreas Mikkelsen lamenta un forte sottosterzo e scivola dalla settima alla nona posizione assoluta.
Classifica dopo la P.S. 10 1. Neuville-Gilsoul (Ford Fiesta RS Wrc) in 1.41'57”8 2. Latvala-Anttila (VW Polo Wrc) a 13”1 3. Sordo-Del Barrio (Citroen DS3 Wrc) a 14”2 4. Loeb-Elena (Citroen DS3 Wrc) a 19”8 5. Ogier-Ingrassia (VW Polo Wrc) a 23”4 6. Novikov-Minor (Ford Fiesta RS Wrc) a 1'52"0 7. Hirvonen-Lehtinen (Citroen DS3 Wrc) a 2'19"9 8. Ostberg-Andersson (Ford Fiesta RS Wrc) a 2'28"6 9. Mikkelsen-Nagle (VW Polo Wrc) a 2'34"2 10. Prokop-Ernst (Ford Fiesta RS Wrc) a 4'20”1
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
PS 11 – Hohlandsbourg – Firstplan di 28,48 km: La sorpresa arriva nella 1° P.S. del pomeriggio, il leader della gara Neuville incappa in una foratura lenta che lo costringe a chiudere 15° a 1'26"0 da Ogier che vince la prova. In 2° posizione termina Loeb a 2"9 mentre al 2° posto c'è Sordo a 4" netti. lo spagnolo grazie a questo risultato ed alle disgrazie del belga passa in testa alla classifica con 2"9 di vantaggio su Latvala che termina questa prova in 4° posizione a 8" da Ogier. Novikov è 5° a 17"1 mentre Hirvonen è 6° a 17"2 seguito a 4 decimi da Osteberg. Kubica continua il dominio nel WRC2, è 11° assoluto ed ha un vantaggio di 1'42"1 su Evans che lo segue nella classifica di categoria. Nella foto la posteriore sx di Neuville a fine P.S.
« Ultima modifica: Ottobre 05, 2013, 21:17:18 pm da SUBARUAIMONT »
PS12 – Vallee de Munster 2 di 16,73 km: Sebastien Ogier, alla guida della Polo R WRC, guadagna il miglior tempo anche sulla speciale 12 e si avvicina di qualche decimo di secondo a Dani Sordo che resta comunque al comando. Le condizioni della strada non sono uniformi, in parte è bagnato e in parte asciutto con parecchio sporco in curva. Latvala lo segue a 4 decimi di secondo seguito da Sordo che è ad appena 7 decimi di secondo, mentre Loeb con un occhio alle gomme e con qualche problema di sottosterzo li segue a 3"7 secondi. Neuville è più cauto e la sua unica preoccupazione ora è restare in gara: “C’è un gap di 1 minuto e 10 secondo tra me e Sordo. Non posso forare di nuovo, non ora che dovrò affrontare un’altra lunga speciale. Il mio obiettivo è restare in strada”. La classifica dopo la PS 12
1. Sordo-Del Barrio (Citroen DS3 Wrc) in 2.05'29”5 2. Latvala-Anttila (VW Polo Wrc) a 2”6 3. Ogier-Ingrassia (VW Polo Wrc) a 4”5 4. Loeb-Elena (Citroen DS3 Wrc) a 7”5 5. Neuville-Gilsoul (Ford Fiesta RS Wrc) a 1'21"1 6. Novikov-Minor (Ford Fiesta RS Wrc) a 1'59"1 7. Hirvonen-Lehtinen (Citroen DS3 Wrc) a 2'29"9 8. Ostberg-Andersson (Ford Fiesta RS Wrc) a 2'39"2 9. Mikkelsen-Nagle (VW Polo Wrc) a 2'59"5 10. Prokop-Ernst (Ford Fiesta RS Wrc) a 4'54”0
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
PS13 Soultzeren – Pays Welche 2 di 19.93 km: Siamo giunti sulla Speciale 13, la penultima speciale della giornata dove a segnare il miglior tempo è stata la Ford Fiesta WRC di Neuville, che nonostante sia quinto rimane comunque altamente competitivo. Secondo tempo per la DS3 WRC del cannibale Loeb a +0"7. L’ alsaziano ha cercato di riprendersi la terza posizione assoluta, ma anche Sebastien Ogier ha spinto notevolmente andando a terminare a +0"8 dalla vetta, esattamente 1 decimo piu lento dell’ alsaziano. Quinto tempo per Dani Sordo a +2"7, un po in difficoltà nella parte finale della speciale a causa del fango presente in strada. Nella classifica assoluta lo spagnolo rimane in testa, anche se il finalndese della Volkswagen si è avvicinato pericolosamente. I due ora sono separati da soli 0"6. Terza piazza ancora in mano alla Polo di Ogier, seguito a sua volta dalla DS3 WRC di Loeb, che in questa speciale recupera come detto un solo decimo. Quinta La Fiesta WRC di Neuville.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
PS14 Mulhouse di 4.65 km: Siamo giunti alla fine del giro pomeridiano ed anche della seconda giornata del Rally di Franica, dove alla fine di questa brevissima Prova Speciale, la lotta per la leadership rimane sempre aperta, con i primi quattro piloti dell’ assoluta, ovvero Sordo, Latvala, Ogier e Loeb, staccati in totale di 5" dalla vetta. A segnare il miglior tempo è stata ancora una volta la Volkswagen Polo WRC di Sebastien Ogier, con il francese sempre quarto nella classifica assoluta e a 12 dallo spagnolo Dani Sordo, scivolato in seconda piazza assoluta a causa del quarto tempo segnato in questa PS. Secondo tempo per la Polo WRC di Jari Matti Latvala a +05 dal compagno. Il finlandese va inoltre a conquistare la testa della gara, pur non avendo ancora segnato un miglior tempo in tutte le PS fin qui disputate. Terzo tempo per la DS3 WRC di Loeb, sempre in quarta piazza a +3"4 da ogier. Nel WRC-2 la leadership è in mano alla Citroen DS3 RRC di Kubica (11° assoluto), seguito a sua volta dalla Ford Fiesta R5 di Evans a 4'30, con entrambi i piloti che,è notizia ufficiale di oggi, non prenderanno il via a Sanremo.
Classifica assoluta dopo PS14
1 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC 2 Sordo Dani / Del Barrio Carlos Citroën DS3 WRC +0"4 3 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC +1"5 4 Loeb Sébastien / Elena Daniel Citroën DS3 WRC +5"0 5 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Ford Fiesta RS WRC +1’10"4 6 Novikov Evgeny / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC +2’16"4 7 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Citroën DS3 WRC +2’43"1 8 Østberg Mads / Andersson Jonas Ford Fiesta RS WRC +2’57"2 9 Mikkelsen Andreas / Nagle Paul Volkswagen Polo R WRC +3’19"2 10 Prokop Martin / Ernst Michal Ford Fiesta RS WRC +5’25"2
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Devo fare i complimenti al canale del digitale terrestre Dinamica Channel che trasmette in diretta alcune prove della gara, ieri ho potuto apprezzare la diretta del 1° pomeriggio e devo dire che è nettamente di qualità superiore alle dirette proposte dalla RAI. Ottimi anche i commenti di Guido Schittone e del pilota Tobia Cavallini.
Ricordo che oggi di sarà dalle 14.15 la diretta dell'ultima PS del rally: la “Haguenau 2” (Canale 249 del Digitale Terrestre)
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2013, 06:25:32 am da SUBARUAIMONT »
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Nell’ottobre 2011, al Rally di Spagna, Sébastien Loeb aveva conquistato la sua 802° vittoria in speciale, battendo così il precedente primato del finlandese Markku Alen. Due anni dopo, al suo ultimo rally in carriera, Loeb ha appena vinto la sua 900° speciale. Il suo primo successo sulle strade del WRC risale al Rally di Sanremo 2001, dove nella PS10 (Molini), aveva preceduto per 2’’5 l’allora grande specialista dell’asfalto: Gilles Panizzi.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
PS14 Vignoble de Cleebourg 1 di 14.60 km Non finiscono i colpi di scena in questo combattutissimo Rally di Francia. Nemmeno il tempo di terminare la colazione e subito la notizia che nessuno dei tanti tifosi presenti sulle strade voleva sentire: Loeb è partito in un tonneau ed ha dovuto abbandonare la gara. Una mazzata per il nove volte campione del mondo che avrebbe voluto terminare la sua esperienza con i rally in altro modo e, soprattutto, avrebbe fatto ancora di tutto per evitare che a vincere potesse essere il rivale Sébastien Ogier. Così non è. Il pilota della Volkswagen ha infatti terminato la difficilissima prima prova speciale di giornata, infliggendo distacchi pesantissimi ai rivali. Sfidando l’asfalto viscido e il fango Ogier si è dimostrato ancora una volta in grado di mantenere un ritmo impossibile per tutti ed ora sembra il più serio candidato per la vittoria finale. Il Francese vince con un distacco di 8"4 su Sordo, 10"7 su Neuvile, 12" netti su Ostberg e 14"5 su Latvala che perde una posizione nella generale in favore di Sordo che ora è 2°. Con il ritiro di Loeb entra nella top-ten lo straordinario Robert Kubica sempre saldamente in testa al Wrc2 La classifica dopo la PS 15
1. Ogier-Ingrassia (VW Polo Wrc) in 2.27'23”5 2. Sordo-Del Barrio (Citroen DS3 Wrc) a 7”3 3. Latvala-Anttila (VW Polo Wrc) a 13”0 4. Neuville-Gilsoul (Ford Fiesta RS Wrc) a 1'19"6 5. Novikov-Minor (Ford Fiesta RS Wrc) a 2'42"0 6. Ostberg-Andersson (Ford Fiesta RS Wrc) a 3'07"7 7. Hirvonen-Lehtinen (Citroen DS3 Wrc) a 3'16"2 8. Mikkelsen-Nagle (VW Polo Wrc) a 3'42"3 9. Prokop-Ernst (Ford Fiesta RS Wrc) a 6'10”7 10. Kubica-Baran (Citroen DS3 Rrc) a 8'35”5
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
PS 16 Bischwiller - Gries 1 di 7.95 km La seconda prova della mattinata vede nuovamente Ogier far segnare il miglior tempo. Il nuovo cannibale precede di 9 decimi lo sfortunato Neuville e di 2"5 il compagno di squadra Latvala. Sordo chiude ai piedi del podio di PS a 4"4 seguito da Ostberg a 5"9, Hirvonen a 8"3, Novokov a 8"6 e Mikkelsen a 9". In classifica generale rimane tutto incariato per quanto riguarda le posizioni ma Ogier è all'attacco per mettere un po di secondi tra se e gli avversari
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)