|
Sondaggio
|
Domanda: |
qual'è secondo voi la golf più bella???
Golf I |
3 (12.5%) |
Golf II |
6 (25%) |
Golf III |
4 (16.7%) |
Golf IV |
1 (4.2%) |
Golf rallye |
1 (4.2%) |
Golf country |
2 (8.3%) |
Golf cabrio |
0 (0%) |
no grazie la lana mi provoca il prurito |
7 (29.2%) |
|
|
Voti Totali: 24 |
|
Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
|
Maggio 07, 2003, 20:33:16 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
|
La Golf più bella è la mia!
|
|
Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Maggio 07, 2003, 21:19:17 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velox |
Sognando una rossa |
|
Maggio 08, 2003, 08:21:14 am |
Utente standard, V12, 999 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
|
|
Maggio 08, 2003, 08:26:58 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 08, 2003, 08:41:42 am |
Visitatore, , posts |
|
Qualche anno fa parlavo del fenomeno Golf con un esperto di marketing. A suo parere al successo del prodotto Golf non è estraneo il fatto che la macchina ha tanti detrattori. Chi la Golf se l'è comperata perchè gli piace ne è generalmente soddisfatto, tant'è che il tasso di fedeltà della clientela è superiore a quello medio del segmento. E sin qui nulla di strano, è normale che chi ha una macchina e ne è rimasto soddisfatto ne parli bene. Invece nel caso Golf la macchina è diventata un fenomeno di costume. Normalmente una macchina ha degli estimatori tra quelli che ce l'hanno (altrimenti non l'avrebbero comperata) o che vorrebbero averla, mentre il resto della clientela (quelli a cui non piace, quelli che pensano che costi troppo oppure offra troppo poco, eccetera eccetera) semplicemente la ignora. Ai tempi di questa discussione si faceva l'esempio della Fiat Tipo, della Renault 19 e dell'Astra. Vetture che avevano estimatori (che ne parlavano bene) o detrattori (che semplicemente le ignoravano). Non ho mai visto nessuno parlare male della Tipo o della Renault 19 con gli stessi acerrimi toni che ho sentito per la Golf. In pratica la Golf è una macchina della quale o si parla bene (il che non è difficile, visto che le qualità ci sono) o della quale si dice peste e corna, senza mezze misure. Estimatori e detrattori in realtà mantengono il prodotto Golf al centro dell'attenzione, contribuendo a farne non solo una buona media, a un fenomeno di costume, quella "Generation Golf", come la chiama Volkswagen. Ricordatevi che un prodotto passa di moda quando la gente smette di parlarne. Nel bene e nel male.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velox |
Sognando una rossa |
|
Maggio 08, 2003, 08:43:54 am |
|
|
Loggato
|
|
|
Velox |
Sognando una rossa |
|
Maggio 08, 2003, 08:53:31 am |
|
Qualche anno fa parlavo del fenomeno Golf con un esperto di marketing. A suo parere al successo del prodotto Golf non è estraneo il fatto che la macchina ha tanti detrattori. Chi la Golf se l'è comperata perchè gli piace ne è generalmente soddisfatto, tant'è che il tasso di fedeltà della clientela è superiore a quello medio del segmento. E sin qui nulla di strano, è normale che chi ha una macchina e ne è rimasto soddisfatto ne parli bene. Invece nel caso Golf la macchina è diventata un fenomeno di costume. Normalmente una macchina ha degli estimatori tra quelli che ce l'hanno (altrimenti non l'avrebbero comperata) o che vorrebbero averla, mentre il resto della clientela (quelli a cui non piace, quelli che pensano che costi troppo oppure offra troppo poco, eccetera eccetera) semplicemente la ignora. Ai tempi di questa discussione si faceva l'esempio della Fiat Tipo, della Renault 19 e dell'Astra. Vetture che avevano estimatori (che ne parlavano bene) o detrattori (che semplicemente le ignoravano). Non ho mai visto nessuno parlare male della Tipo o della Renault 19 con gli stessi acerrimi toni che ho sentito per la Golf. In pratica la Golf è una macchina della quale o si parla bene (il che non è difficile, visto che le qualità ci sono) o della quale si dice peste e corna, senza mezze misure. Estimatori e detrattori in realtà mantengono il prodotto Golf al centro dell'attenzione, contribuendo a farne non solo una buona media, a un fenomeno di costume, quella "Generation Golf", come la chiama Volkswagen. Ricordatevi che un prodotto passa di moda quando la gente smette di parlarne. Nel bene e nel male.
Mai negato il successo della Golf e le indiscusse qualità che questa macchina possa avere. E la mia non è solo un fatto di prevenzione come invece qualcuno potrebbe travisare (non faccio nomi, eh? ) ma di gusti e esperienze personali. Ho fatto scuola guida su una Tipo digit, che aveva i suoi bei problemi ma era comoda e bello starci dentro. A quell'epoca vedevo una Golf come un probabile acquisto, perché no? Anni dopo, a bordo di una Uno, ancora non mi potevo permettere l'acquisto di un'auto del genere anche se mi avrebbe fatto comodo, ma puoi immaginare un ragazzo di 25 anni, studente, lavoratore, marito e padre, le risorse finanziarie erano limitate. Però non ho perso l'occasione appena mi capitò di salire su una Golf di un amico. La guidò lui, ma le sensazioni che ne ho riportate mi hanno fatto detestare questa auto nell'immediato e anche negli anni a venire. Molto scomoda, scricchiolii a non finire (ed aveva solo un anno e mezzo di vita), plancia bruttissima. Prima e unica volta in vita mia che ho sofferto di mal di auto e dire che il mio amico guidava pure in maniera tranquilla. Da allora è cominciata la mia ritrosia verso auto del gruppo Volkswagen.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velox |
Sognando una rossa |
|
Maggio 08, 2003, 08:54:57 am |
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velox |
Sognando una rossa |
|
Maggio 08, 2003, 08:58:39 am |
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velox |
Sognando una rossa |
|
Maggio 08, 2003, 09:35:13 am |
|
E, che tu mi creda o no, il fatto che questa ritrosia non la tieni per te, ma la esterni, contribuisce a mantenere l'attenzione attorno al gruppo VW. Come dicevo, un prodotto passa di moda quando la gente smette di parlarne. Nel bene e nel male.
Certo che ti credo. Inoltre la tua è una reinterpretazione di un aforisma di Oscar Wilde che è sempre valido. Comunque ho il sensore che ormai l'auto è in parabola discendente e che se le foto e disegni che si vedono in giro sono veritiere, il successo scemerà parecchio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|