Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
Siamo giunti al Gp di Corea, che lo scorso anno vide vincitore Vettel il quale coronò qui la sua rimonta nei confronti di Alanso e cominciò il suo avvicinamento al titolo 2012. Quest’anno per il tedesco è tutto più facile, dall’alto dei suoi 60 punti di vantaggio sullo spagnolo il mondiale lo può perdere solamente lui. Il tracciato è composto da due parti: una parte permanente ed una temporanea. La parte temporanea è posta lungo il lato del porto e gli spettatori dal lungomare, dagli alberghi e dalle loro barche, potranno guardare il Gran Premio. La capacità delle tribune è di 135.000 posti. La zona Paddock è usata solo temporaneamente, durante il GP, mentre per il resto dell'anno è destinata ad altri utilizzi con possibili strutture quali negozi, ristoranti e caffè, che però non sono state ancora completate. La struttura rimane, di fatto, nelle condizioni in cui si trovava al momento della sua inaugurazione. Ecco un po' di caratteristiche del percorso: Lunghezza del circuito: 5.450 km N° curve: 23 Direzione di marcia: anti-oraria Giri da disputare: 55 Lunghezza gara: 309 km Capienza 135,000 Inaugurazione: 2010 Progettista: Hermann Tilke RECORD Giro prova: 1:35.585 – S Vettel – Red Bull Renault – 2010 Giro gara: 1:39.605 – S Vettel – Red Bull Renault – 2011 Distanza: 1h38:01.994 – S Vettel – Red Bull Renault – 2011 Vittorie pilota: 2 – S Vettel Vittorie team: 2 – Red Bull Pole pilota: 1 – S Vettel, L Hamilton, M Webber Pole team: 2 – Red Bull Podi pilota: 2 – L Hamilton, S Vettel, F Alonso Podi team: 4 – Red Bull
Pole 2012 1. Mark Webber Red Bull-Renault 1m37.242s Podio 2012 1 Sebastian Vettel Red Bull-Renault 55 giri 2 Mark Webber Red Bull-Renault + 8"2 3 Fernando Alonso Ferrari + 13"0
Orari del GP Venerdi' 4 Ottobre 2013 Prove Libere 1 03:00 - 04:30 Prove Libere 2 07:00 - 08:30 Sabato 5 Ottobre 2013 Prove Libere 3 04:00 - 05:00 Qualifiche 07:00 Domenica 6 Ottobre 2013 Gara 08:00
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
La programmazione di RAI/HD Venerdi 04-10-2013: ore 14.30, F1, Prove libere 1, Rai Sport 1, sintesi ore 22.30, F1, Prove libere 2, Rai Sport 1, sintesi Sabato 05-10-2013: ore 13.45, F1, Qualifiche, Rai 2/HD, differita Domenica 06-10-2013: ore 14.00, F1, Gara, Rai 1/HD, differita
Tutti gli orari sono riferiti all'ora italiana, per le dirette l'orario è riferito al semaforo verde, per le repliche e le differite invece all'inizio della trasmissione
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
In vista del Gran Premio della Corea del Sud, il direttore dell'Ingegneria della Scuderia Ferrari Pat Fry fa il punto sui programmi del team di Maranello per il prossimo week-end di gara: "Abbiamo in programma degli sviluppi in vista delle prossime gare per migliorare la performance della F138, ma faremo anche delle prove da utilizzare per il progetto 2014. Non è facile provare queste nuove componenti a causa dei cambiamenti regolamentari che riguarderanno sia il fronte motoristico che quello aerodinamico, ma ci sono dei piccoli sviluppi che potremo comunque verificare in pista, soprattutto per valutarne l'affidabilita'. Il tutto si traduce in un piano di lavoro molto intenso che occupera' tutte le restanti prove del venerdi"'.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Come si comporteranno questi pneumatici e che sfide dovranno affrontare su questo circuito è spiegato da Mario Isola, Racing Manager Pirelli, in questo video in animazione 3D.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Anche in questo appuntamento del Mondiale avremo due zone DRS. Troviamo il primo detection point all’uscita della curva 2 che immette sul lungo rettilineo, mentre la DRS Activation 1 è spostata di un centinaio di metri più avanti, fino ad arrivare alla staccatona successiva. Il secondo detection point, invece, lo troviamo poco prima della curva 16, mentre sarà poi possibile aprire l’ala posteriore sul rettilineo principale, tre curve dopo.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
IL METEO IN COREA – Mentre il venerdì di prove libere dovrebbe disputarsi sotto il sole, il resto del weekend potrebbe prendere una piega diversa. Libere e Qualifiche del sabato mattina dovrebbero disputarsi a cielo coperto, ma con una probabilità di pioggia molto bassa. Tra sabato e domenica, però, è previsto l’arrivo di una perturbazione che potrebbe regalarci una gara bagnata. Al momento, per domenica il rischio di pioggi oscilla tra il 40 e il 50%.
Prove libere 1 E’ di Lewis Hamilton il miglior tempo al termine della prima sessione di prove libere del GP Corea di Formula 1. Il pilota della Mercedes ha preceduto le Red Bull di Sebastian Vettel e Mark Webber. Quarto tempo per Nico Rosberg con l’altra Mercedes, solo sesto Fernando Alonso con la Ferrari. Decimo Felipe Massa con l’altra Rossa, rallentato da una foratura nelle fasi iniziali. Brutto incidente per Raikkonen negli istanti finali della sessione, fortunatamente senza conseguenze per il pilota.
1. L.Hamilton-Mercedes Mercedes 1:39.630 2. S.Vettel- Red Bull Renault+0.037 3. M.Webber -Red Bull Renault +0.186 4. N.Rosberg-Mercedes Mercedes +0.487 5. J.Button-McLaren Mercedes +0.585 6. F.Alonso -Ferrari Ferrari +0.744 7. R.Grosjean -Lotus Renault +0.766 8. K.Raikkonen -Lotus Renault +1.047 9. S.Perez McLaren Mercedes +1.230 10. F.Massa-Ferrari Ferrari +1.250 11. N.Hulkenberg -Sauber Ferrari +1.269 12. A.Sutil-Force India Mercedes +1.802 13. P.Maldonado-Williams Renault +1.852 14. E. Gutierrez-Sauber Ferrari +1.996 15. J.Vergne -Toro Rosso Ferrari +2.294 16. V.Bottas-Williams Renault +2.372 17. D.Ricciardo-Toro Rosso Ferrari +2.413 18. J.Calado -Force India Mercedes +3.378 19. C.Pic -Caterham Renault +4.030 20. G.Garde -Caterham Renault +4.253 21. M.Chilton -Marussia Cosworth +4.470 22. R.Gonzalez-Marussia Cosworth +7.180
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Prove libere 2 Lewis Hamilton, su Mercedes, ha realizzato il miglior tempo anche nella 2/a sessione di libere del Gp di Corea del Sud, prova Mondiale di F1. Il britannico della Mercedes ha fatto fatto segnare 1'38"673, a 204,859 km/h di media, precedendo il tedesco Sebastian Vettel (Red Bull-Renault), con 1'38"781, e l'altro tedesco Rosberg (Mercedes), con 1'38"797. Felipe Massa è stato il primo dei due ferraristi, quinto, in 1'39"114. Fernando Alonso ha fatto registrare il 7° tempo (1'39"44).
1. Lewis Hamilton-Mercedes in 1'38.673 2. Sebastian Vettel - Red Bull-Renault +0.108 3. Nico Rosberg-Mercedes +0.124 4. Mark Webber-Red Bull-Renault +0.171 5. Felipe Massa- Ferrari +0.441 6. Romain Grosjean -Lotus-Renault +0.553 7. Fernando Alonso-Ferrari +0.771 8. Kimi Raikkonen-Lotus-Renault +1.084 9. Jenson Button-McLaren-Mercedes +1.101 10. Adrian Sutil- Force India-Mercedes +1.333 11. Paul di Resta- Force India-Mercedes +1.334 12. Sergio Perez-McLaren-Mercedes +1.479 13. Esteban Gutierrez-Sauber-Ferrari +1.513 14. Nico Hulkenberg-Sauber-Ferrari +1.537 15. Jean-Eric Vergne-Toro Rosso-Ferrari +1.773 16. Daniel Ricciardo-oro Rosso-Ferrari +1.879 17. Pastor Maldonado-Williams-Renault +2.444 18. Valtteri Bottas-Williams-Renault +2.616 19. Giedo van der Garde-Caterham-Renault +3.788 20. Charles Pic-Caterham-Renault +4.125 21. Jules Bianchi-Marussia-Cosworth +4.435 22. Max Chilton- Marussia-Cosworth +4.768
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Vettel è sempre più simpatico ma ora i colleghi cominciano ad averne le scatole piene. Quando è stato chiesto a Vettel il perché lui e la Red Bull siano più veloci dei rivali, il tedesco ha risposto sarcasticamente dicendo: “Forse perché mettono troppo presto le palle a mollo in piscina il venerdì, mentre noi siamo ancora qui a lavorare”. Una battuta che non è per niente andata giù ai suoi colleghi, specie a Jenson Button e Nico Rosberg. Il pilota della McLaren si è semplicemente limitato a dire: “Quello che ha detto è ingiusto nei nostri confronti, semplicemente ha sbagliato”. Decisamente più duro, invece, Nico Rosberg che non ha pesato le parole. Parlando ad Auto Motor und Sport, ha duramente risposto a Sebastian dicendo: “Forse non dovrebbe pensare alle mie palle. La sua uscita è sicuramente inappropriata. La mia squadra si spacca il c*** e lui non può sapere quanto e come lavoriamo rispetto a loro. I nostri ragazzi lavorano come dei matti! Ecco, credo che questo forse è uno dei motivi per cui Seb è stato fischiato a Monza e Singapore. E così facendo rischia di perdere il rispetto degli altri piloti”
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Prove libere 3 Sebastian Vettel si è confermato il più veloce al termine della terza sessione di Prove Libere del Gran Premio di Corea 2013. Il tedesco ha preceduto il compagno di squadra Webber che è seguito da Rosberg, Hamilton e Alonso. Solo ottavo Raikkonen che ha comunque dimostrato di avere un buon passo gara.
Qualifiche Sebastian Vettel ha conquistato la prima posizione sulla griglia di partenza del Gran Premio di Corea 2013 con un giro perfetto in 1:37.202. Alle sue spalle Hamilton a due decimi seguito da Webber, Grosjean e Rosberg. Solo sesto Alonso poi Massa e Hulkenberg e Gutierrez. Ottima la prestazione delle due Sauber che sono riuscite ad accedere entrambe nelle prime dieci posizioni. In Q3 subito in pista Webber, Rosberg, Hamilton, Vettel e Grosjean. Questi 5 piloti disponevano di un set in più di gomme super soft nuove e quindi hanno effettuato due tentativi. Viceversa per gli altri 5 piloti rimasti ai box e che sono scesi in pista nei minuti finali per un solo giro veloce. Vettel ha fatto segnare la sua migliore prestazione durante il suo primo giro passando sul traguardo in 1:37.202. Nessuno è riuscito poi a batterlo.
Lo schieramento di partenza
1. fila Sebastian Vettel (Red Bull RB9-Renault) - 1'37"202 - Q3 Lewis Hamilton (Mercedes W04) - 1'37"420 - Q3 2. fila Romain Grosjean (Lotus E21-Renault) - 1'37"531 - Q3 Nico Rosberg (Mercedes W04) - 1'37"679 - Q3 3. fila Fernando Alonso (Ferrari F138) - 1'38"038 - Q3 Felipe Massa (Ferrari F138) - 1'38"223 - Q3 4. fila Nico Hulkenberg (Sauber C32-Ferrari) - 1'38"237 - Q3 Esteban Gutierrez (Sauber C32-Ferrari) - 1'38"405 - Q3 5. fila Kimi Raikkonen (Lotus E21-Renault) - 1'38"822 - Q3 Sergio Perez (McLaren MP4/28-Mercedes) - 1'38"362 - Q2 6. fila Jenson Button (McLaren MP4/28-Mercedes) - 1'38"385 - Q2 Daniel Ricciardo (Toro Rosso STR8-Ferrari) - 1'38"417 - Q2 7. fila Mark Webber (Red Bull RB9-Renault) - 1'37"464 - Q3 ** Adrian Sutil (Force India VJM06-Mercedes) - 1'38"431 - Q2 8. fila Paul Di Resta (Force India VJM06-Mercedes) - 1'38"718 - Q2 Jean Eric Vergne (Toro Rosso STR8-Ferrari) - 1'38"781 - Q2 9. fila Valtteri Bottas (Williams FW35-Renault) - 1'39"470 - Q1 Pastor Maldonado (Williams FW35-Renault) - 1'39"987 - Q1 10. fila Charles Pic (Caterham CT03-Renault) - 1'40"864 - Q1 Giedo Van der Garde (Caterham CT03-Renault) - 1'40"871 - Q1 11. fila Jules Bianchi (Marussia MR02-Cosworth) - 1'41"169 - Q1 Max Chilton (Marussia MR02-Cosworth) - 1'38"341 - Q1
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Penalizzazione per Jules Bianchi alla fine delle qualifiche della Corea. Il driver della Marussia avrebbe intralciato Paul di Resta durante il suo giro veloce nel Q1, impedendogli così di migliorare. Seppure in realtà il danno sia stato di leggera entità, visto che l’inglese è passato lo stesso alla fase successiva, i commissari hanno optato per una reprimenda e un arretramento di tre posizioni che costringerà il francese a partire ultimo.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Le strategie Pirelli: -Quella a due soste è teoricamente la strategia più veloce per completare i 55 giri del Gran Premio di Corea. Sulla carta, l’opzione più veloce prevede di iniziare sulla supersoft, cambiare per un nuovo set di supersoft al 20° giro e, infine, effettuare una sosta al 40° giro per montare le medie. -Realisticamente, però, la maggior parte dei piloti sembra incline a optare per la seguente strategia: partenza con le supersoft, pit stop al 20° giro per montare le medie, e ultima sosta al 38° giro per un nuovo set di medie. -La migliore strategia a tre soste – per chi volesse provare qualcosa di diverso – è: partire con le supersoft, cambiare al 19° giro per un nuovo set di supersoft, scegliere ancora la mescola più morbida al 34° giro e infine montare le medie al 47° giro.
Il tutto pioggia permettendo, visto che è probabile una sua visita durante il GP
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Al termine delle qualifiche è scattata la polemiva tra Alonso e la Pirelli. Il pilota spagnolo mi pare che negli ultimi tempi sia abbastanza frustrato dal non poter far più di tanto con la sua macchina e dato che cia ha già provato con chi lo paga (Ferrari) ora ae la prende con la Pirelli ma anche qui ha trovato pane per i suoi denti Ecco cosa dice Alonso: “Bisogna essere onesti; la qualità di queste gomme è veramente scadente. Non reggono cinque km. Se spingi dall’inizio del giro, arrivi con le gomme finite. Non è una bella cosa dover guidare al 95% del potenziale, senza poter dare il massimo. Davvero non è normale correre con degli pneumatici che si degradano appena vai forte. Con gomme migliori anche gli altri andrebbero più veloce. Per carità il nostro distacco rimarrebbe lo stesso con qualsiasi tipo di gomma, ma almeno riuscirei a guidare come voglio!”. Puntuale è arrivata la pungente risposta di Pirelli, per voce del direttore Paul Hembery: “Naturalmente Alonso è uno dei migliori piloti di F1, perciò sentire commenti di questo genere da parte di un pilota del suo livello è davvero deludente. Molto al di sotto di quello che ti aspetti da un tale campione. Posso solo suggerirgli di chidere al quasi quattro volte campione del mondo Vettel come si usano le gomme…”.
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)