|
1097 Visitatori + 0 Utenti = 1097
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 08, 2013, 16:12:08 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
|
Cmq il discorso del Motor Show è molto più complesso, è in crisi da ben prima che crollasse il mercato italiano...e contando che un mese fa a Francoforte c'è stata una delle edizioni più ricche e sfarzose degli ultimi anni non riesco proprio a non pensare che i problemi siano ben altri...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Ottobre 08, 2013, 16:25:10 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
maXXi car outlet di asti ( giusto per non fare nomi e cognomi ) , fanno reselling di auto provenienti da NLT o NBT . l'80 per cento dei veicoli vengono rivenduti a commercianti , il rimanente 20 % lo commercializzano loro direttamente . In due anni sono passati da vendere 120 auto mese a venderne 20/25 mese . Hanno chiuso officina assistenza , lasciato a casa personale ....il motivo principale ? la chiusura dei finanziamenti ai compratori . la crisi c'è eccome . Tra superbollo , prezzi dei carburanti fuori controllo , crisi del credito , tassazione l'auto è diventata un lusso o quasi .
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Ottobre 09, 2013, 00:16:28 am |
Utente standard, V12, 6077 posts |
|
che la crisi abbia ridotto i volumi non si può certo negare ma, da quello che vedo tra amici e conoscenti, c'è un pò di gente che la macchina non la cambia perchè "cosa compro?". ovvio che in tempi simili faccia piacere tenersi i soldi in tasca, ma è già un paio di persone che vedo iniziare ad adocchiare qualcosa di nuovo per poi rinunciarci andando invece a spendere 2000€ per rimettere a posto la macchina che hanno. certo magari qualche anno fa avrebbero cambiato macchina senza stare a pensarci troppo ma sono convinto che se gli si desse qualcosa di interessante un pò di clienti in più si troverebbero anche oggi. in usa la hyundai elantra ha 150cv, la chevrolet aveo e kia rio 140, fiesta e jazz 120, pure quella scatolina di toyota iq la vendono con 95cv. io penso che per una kia rio da 140cv a 15000€ mio padre avrebbe messo mano al portafogli, evitandosi di stare a discutere sul riscatto di un naftone polmonitico con 130 000km. oggi in un altro conce renault, doveva essere una cartoleria probabilmente, non c'è neppure spazio per aprire le portiere, il venditore non sapeva neppure esistesse la twingo rs. l'unica piccola un minimo sprintosa che ha trovato è stata una clio 90cv color ciliegia . in vetrina in compenso c'è la twingo con i fiorellini attaccati sul tetto . secondo me le case automobilistiche hanno già razionalizzato i costi distributivi aggiustandosi sui nuovi volumi. in nissan mi hanno candidamente detto "la micra la vendiamo solo scontata alle vecchiette, noi campiamo con i furgoncini". chiaramente è più importante guadagnare ma insomma si leggono piagnistei ad ogni mese e poi... uno è costretto ad andare a comprare la macchina fighetta come mini e ds.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 09, 2013, 07:45:01 am |
Staff, V12, 89896 posts |
|
Mi sa che non ci capiamo...la macchina sportiva la comprano solo quattro o cinque appassionati su 100... Alcune case le fanno, di scelta ce n'è sicuramente piu che 20 anni fa...ma se ti aspetti che i concessionari si tengano in vetrina la versione sportiva mi sa che non hai ben chiaro quale sia la situazione delle loro finanze attuali...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Ottobre 10, 2013, 23:48:25 pm |
Utente standard, V12, 6077 posts |
|
si ok non avere le clio rs in salone. il tizio ha aperto il database in un attimo e mi ha detto "l'unica in pronta consegna con più di 75 cavalli è questa". la questione è proprio la mancanza di motorizzazioni interessanti, cavolo la mia vicina ha la polo vecchia col diesel da 140cv mentre ora si fatica a trovare una utilitaria che ne abbia più di 100. anche quando tali motorizzazioni sono tranquillamente in vendita su altri mercati o utilizzate asu altri modelli della stessa casa. forse mi sbaglio ma non penso che a gestire una gamma con 5 alletimenti diversi e 4 motori sia tanto più economico che magari avere 5 motori in 3 soli allestimenti. una kia rio giovanile, bassa, spigolosa, con i cerchi in lega non è possibile che nella versione di punta faccia i 0-100 in 14" roba da anni 80, oppure che la clio da 120cv sia ottenibile soltanto con il cvt. tanto più che, a detta degli stessi venditori le macchine "strane" sono quelle a tenere a posto i conti (nissan vive sulle juke, alfa sulle giulietta). io la juke non la comprerei però capisco il ragionamento di base: se devo comprare un paracarro tristissimo lo compro come fosse una lavatrice, mi raccatto la km0 scontatissima. se voglio spenderci qualche soldo in più allora voglio che abbia un motore decente o qualche accessorio particolare, sicuramente però il paracarro non mi invoglia a sostituire la macchina finchè alla mia non cadono le ruote.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 11, 2013, 08:03:16 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Oscar, senza offesa, ma mi pare tu abbia una visione delle cose un tantino personalizzata... A parte che, date le condizioni di traffico e di regolamenti stradali, una vettura brillante aveva molto più senso negli anni 80 che oggi... ma poi negli anni 80, ma neanche dopo, per avere qualcosa che andasse come una 500 1.4, dovevi spendere un bel po'... tu, invece vuoi qualcosa che vada come una Golf gti dell'epoca e forse più, costi come uno fire e abbia pure il tetto apribile... oh, se la trovi, fammi un fischio
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Ottobre 11, 2013, 19:37:28 pm |
Utente standard, V12, 6077 posts |
|
bah a loro dovrebbe importare solo di venderle le macchine mica di usarle, visto che le mini e polo/fabia pompate ci sono penso che le vendano. fanno la fiesta da 190cv e però non ce n'è una da 150, che è lo stesso 1.6 usato anche sulla focus ma che sulla fiesta è solo da 105cv con cambio automatico . ok razionalizzare ma a quel punto non fare neppure la focus da 150cv visto che c'è già la 120cv gpl e la 1.0 da 125cv e la diesel 160cv. cmq le twingo non le fanno proprio più, oggi sono passato in un altro conce e hanno quelle da 75cv perchè quelle sono rimaste, da 100cv questo non ne aveva neppure una. cmq proprio qualche giorno fa in un mercatino dell'usato ho preso dei vecchi 4ruote 1987: prendiamo come riferimento il prezzo della fiat uno 45cv 5 porte 10.600 L di sportivette economiche c'erano: Y10 turbo 85cv L 13.930, AX sport 95cv L 13.507 (725kg ), fiesta 1.6 95cv L 12.909, ibiza 1.5 85cv L 12.800, R5 turbo 120cv L 16.100 1992: la fiat uno 5 porte costa 13 milioni e mezzo. di bombette c'erano: AX gti 98cv L 18.800, fiesta 1.8 105cv L 17.500, corsa gsi 101cv L 17.000, 106 95cv L 21.300, 19 1.8 110cv L 20.720, rover 114 gti 102cv L 17.000, ibiza 1.7 98cv L 17.900, swift gti 101cv L 20.350, quindi aggiungendo 1/3 al costo di una macchina utilitaria media si trovava un pò di roba, oggi c'è la swift e poco altro. poi in tempi più recenti di piccoline pepate senza essere delle bruciasemafori e vendute a prezzi ragionevoli ce ne sono molte. ricordo la corsa gsi e fiesta 1.6 che avevano 100-110cv e costavano poco, ma ricordo anche che mia madre voleva comprare la lupo 1.4 che aveva 100cv e costava poco più di quella base visto che aveva inclusi nel prezzo un bel pò di accessori come clima, airbag, abs.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 12, 2013, 14:23:18 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
|
Fatico a seguire il discorso. Perché non fanno più le sportivette? Eh, perché la gente non le compra. Mini e 500 si salvano solo per l'appeal del modello. Se dici che vuoi comprarti una fiesta St (auto che adoro, tra l'altro), ci manca poco che ti chiamino la neurodeliri perché: - chissà quanto consuma - chissà quanto è scomoda - allo stesso prezzo puoi prendere lo sportage o la classe a 160cdi, vuoi mettere? - preferisco un 120d con 200.000km perché fa Figo e consuma meno... Non c'è più manco l'esigenza per le gare....ergo, alle case chi glielo fa fare?
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Ottobre 12, 2013, 19:54:11 pm |
Utente standard, V12, 6077 posts |
|
Fatico a seguire il discorso. Perché non fanno più le sportivette? Eh, perché la gente non le compra. Mini e 500 si salvano solo per l'appeal del modello. Se dici che vuoi comprarti una fiesta St (auto che adoro, tra l'altro), ci manca poco che ti chiamino la neurodeliri perché: - chissà quanto consuma - chissà quanto è scomoda - allo stesso prezzo puoi prendere lo sportage o la classe a 160cdi, vuoi mettere? - preferisco un 120d con 200.000km perché fa Figo e consuma meno... Non c'è più manco l'esigenza per le gare....ergo, alle case chi glielo fa fare? bah secondo me attirerebbero qualche cliente in più. una roba come la fiesta st e clio rs è già un pò troppo come costi di mantenimento, hanno sostituito le vecchie compatte bombate. bisognerebbe avere una maggiore scelta intorno ai 130-150cv, io vedo ingiro le abarth, le mini, swift sport, polo e ibiza ecc... saranno mica tutti scemi. per esempio mi pare più inutile una toyota auris a benzina da 150cv piuttosto che una yaris "cattiva". per non parlare dell'assurdo di ford che il 1.6 sulla focus lo da 120cv gpl e 150cv benzina e sulla fiesta 105cv + automatico. mi sembra (e viene confermato dai venditori) che le macchine "strane" sono quelle che hanno sofferto meno e questo tagliare le motorizzazioni è andare in senso opposto. cioè io penso che i margini su una mini venduta scontata a 18 patacche siano ben maggiori di quelli su 2 fiesta piazzate come km0 a 8000. poi boh... mi sbaglierò io.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 13, 2013, 01:01:36 am |
Staff, V12, 89896 posts |
|
Si ma le fiesta a km 0 le vendono, l'altra no
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|