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Phormula |
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Maggio 06, 2003, 13:35:12 pm |
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...senza uno straccio di prova che siano loro le principali cause dell'inquinamento del pianeta... Questa affermazione faccio finta di non averla letta. E' dal 1968 (cioè da quando si è cominciato a fare qualcosa seriamente per ridurre l'inquinamento dovuto ai gas di scarico dei veicoli) che ogni tanto c'è qualcuno che alza la mano e se ne esce con una sparata del genere, magari supportandola con qualche studio semiscientifico. Quanto al GPL, la domanda invece è seria. Perchè non se ne promuove l'utilizzo per autotrazione più di quanto si faccia ora. La ragione è che la quantità di GPL che è possibile produrre dalla raffinazione del petrolio è fissa e non può essere incrementata a piacimento. Se domani mattina il 20% del nostro parco circolante dovesse viaggiare a GPL, non ce ne sarebbe abbastanza ed il prezzo salirebbe di conseguenza. Le quantità relative di benzina, gasolio e GPL (gas di petrolio liquefatti) che si possono tirare fuori da un barile di petrolio sono fisse. La crescente diffusione dei motori Diesel è stata compensata da una minore richiesta di gasolio negli impianti di riscaldamento, altrimenti oggi avremmo problemi di approvigionamento. E si prevede che in futuro, se la domanda di gasolio dovesse crescere a scapito di quella di benzina, non è escluso che il gasolio venga a costare più della benzina. Italia e Benelux hanno scelto di promuovere l'alimentazione a GPL per la trazione dei veicoli. Altri paesi hanno fatto questo ma solo per particolari tipi di veicoli, ad esempio in Giappone tutti i taxi sono alimentati a GPL. Altri paesi spingono per l'uso del GPL nel riscaldamento domestico, dove comunque è meno inquinante del gasolio e non richiede una rete di distribuzione capillare come il metano. Quindi la risposta è: se gli altri fossero intelligenti come Italiani e Olandesi, il GPL costerebbe due euro al litro.
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mauring |
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Maggio 06, 2003, 13:57:48 pm |
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Questa affermazione faccio finta di non averla letta. E' dal 1968 .....
Qui non siamo nel 1968, siamo nel 2003. E il numero di auto non catalizzate fa ridere, ormai. E i chilometri che la gente ci fa all'anno fanno ancora piu' ridere. Cio' che non fa ridere, ma fa incazzare, e' che si usi la forza per costringere i proprietari (poveri) a cambiarle. E' un sopruso odioso e falso che i governanti si potrebbero risparmiare.
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mauring |
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Maggio 06, 2003, 14:07:47 pm |
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Quindi la risposta è: se gli altri fossero intelligenti come Italiani e Olandesi, il GPL costerebbe due euro al litro.
Allora usiamo una soluzione a te tanto cara: usiamo noi intelligenti il GPL ed il metano, e lasciamo il gasolio e la benzina al terzo mondo, che si soffochino pure. Non male vero ? Non fa cosi' il giappone, che ammiri tanto ? Si cambia l'auto ogni tre anni e i rottami li danno al terzo mondo. Una soluzione geniale.
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Maggio 06, 2003, 14:10:41 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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il discorso dell'energia mi fa venire soltanto un gran nervoso
tutti che parlano di petrolio e derivati quando abbiamo una fonte "pulita" come il metano
il metano lo si puo' tirare fuori pure dalla mondezza
e poi il motore elettrico ha una coppia costa, il che mi fa pensare che potrebbe essere un mostro di potenza, perche' non studiarlo a fondo?
cent'anni fa i treni erano a vapore, ora i treni piu' veloci che abbiamo in italia sono elettrici.
inoltre: quanta energia si spreca nelle palestre? perche' a tutte le ciclette (forse il piu' grande spreco energetico dell'ultimo secolo) non ci si attacca un carica batterie? fa bene a me, ricarico il cellulare, e non inquino
ma cazzo e' possibile che sono l'unico che gli vengono in mente ste cose? che non ho i mezzi per farle?
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Phormula |
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Maggio 06, 2003, 14:50:32 pm |
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Allora usiamo una soluzione a te tanto cara: usiamo noi intelligenti il GPL ed il metano, e lasciamo il gasolio e la benzina al terzo mondo, che si soffochino pure. Non male vero ? Non fa cosi' il giappone, che ammiri tanto ? Si cambia l'auto ogni tre anni e i rottami li danno al terzo mondo. Una soluzione geniale.
Lo stiamo già facendo. Non tutti i paesi hanno normative sulle emissioni severe come le nostre. Ci sono ancora paesi in cui le macchine funzionano fin che hanno le ruote, tanto nessuno le controlla. E le crisi di smog che flagellano molte città del terzo mondo sono lì a dimostrarlo.
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Phormula |
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Maggio 06, 2003, 15:02:38 pm |
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Qui non siamo nel 1968, siamo nel 2003. E il numero di auto non catalizzate fa ridere, ormai. E i chilometri che la gente ci fa all'anno fanno ancora piu' ridere. Cio' che non fa ridere, ma fa incazzare, e' che si usi la forza per costringere i proprietari (poveri) a cambiarle. E' un sopruso odioso e falso che i governanti si potrebbero risparmiare.
Questa è un'altra affermazione demagogica che faccio finta di non avere letto. Dieci chilometri su una vettura non catalizzata hanno lo stesso impatto ambientale di un migliaio di chilometri su una Euro 4. Se ad entrambe aggiungiamo una messa in moto da motore freddo (con uso dello starter) la situazione peggiora ancora di più. Io non voglio obbligare nessuno a buttare la sua macchina, se ci è affezionato. Voglio sottolineare un principio che per me è validissimo. Chi inquina paghi.
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alura |
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Maggio 06, 2003, 15:08:30 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Pero' Phormula, il mauring mi sembra che cerchi evidenziare il fatto che in fondo e' un controsenso spingere la gente a cambiare macchina per passare ad euro4 (o euro3... che dir si voglia), producendo una quantita di rifiuti ed inquinamento direttamenti legati allo smaltimento del rottame e la costruzione della vettura nuova. E' qui mi trova d'accordo. Credo che nessuno metta in dubbio che dallo scarico di una catalizzata (nuova) escono ben meno inquinanti che una non cat. « Ultima modifica: Maggio 06, 2003, 15:33:00 pm da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Phormula |
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Maggio 06, 2003, 15:30:30 pm |
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Pero' Phormula, il mauring mi sembra che cerchi evidenziare il fatto che in fondo e' un controsenso spingere la gente a cambiare macchina per passare ad euro4 (o euro3... che dir si voglia), producendo una quantita di rifiuti ed inquinamento assolutamente legati allo smaltimento del rottame e la costruzione della vettura nuova.
E' qui mi trova d'accordo.
E su questo sono d'accordo con te. Credo che non si stia facendo abbastanza per realizzare automobili più facili da riciclare alla fine del loro ciclo di vita, mentre si potrebbe fare molto di più, ad esempio impedendo l'uso di materiali non riciclabili. Inoltre sarebbe buona cosa se si incentivasse, più che la vendita del nuovo, l'adeguamento di vetture già circolanti. Avendo visto cosa fanno i tuner e cosa succede in altri paesi, sono convinto che tantissime vetture non catalizzate potrebbero essere convertite per lo meno in Euro 1 sostituendo il carburatore con un impianto di iniezione single point e montando il catalizzatore e non un semplice retrofit. Tutto questo ad un costo che per i proprietari sarebbe sicuramente inferiore all'acquisto di una vettura nuova. Magari questo si potrebbe fare con un contributo dello stato. Allo stato attuale delle cose l'ostacolo maggiore è rappresentato dalla difficoltà nell'omologazione della vettura. Se ci fosse la possibilità di una omologazione semplificata (o di omologare a priori il kit nel suo insieme) questo potrebbe essere un buon business per tante aziende. Ad esempio, se io avessi una vecchia 500 e ci fosse la possibilità di catalizzarla spendendo una cifra ragionevole perchè c'è una azienda che mi mette a disposizione un kit specifico, beh, io lo farei. Con beneficio per la 500 (che non sarebbe rottamata) e per l'ambiente.
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mauring |
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Maggio 06, 2003, 15:34:24 pm |
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Questa è un'altra affermazione demagogica che faccio finta di non avere letto.
Dieci chilometri su una vettura non catalizzata hanno lo stesso impatto ambientale di un migliaio di chilometri su una Euro 4. Se ad entrambe aggiungiamo una messa in moto da motore freddo (con uso dello starter) la situazione peggiora ancora di più.
Io non voglio obbligare nessuno a buttare la sua macchina, se ci è affezionato. Voglio sottolineare un principio che per me è validissimo. Chi inquina paghi.
Non diciamo bestialita' abominevoli. L'uso dello starter e' limitato a qualche decina di secondi, lo stesso tempo che impiega il catalizzatore ad entrare in funzione (sulle catalitiche di ultima generazione, sulle altre ci vuole molto di piu'). Chi inquina paghi ? Giustissimo. Allora mettiamo una sovrattassa di 10 milioni su ogni auto nuova, perche' la sua costruzione inquina come fare 100 mila Km. Una supertassa sulle gomme, perche' piu' ne consumi piu' inquini, e cosi' via sulla benzina, sull'olio, sui filtri olio, aria, antipolline. Poi bastoniamo chi viaggia molto per lavoro, anche in aereo, perche' e' inquinamento anche quello, e chi mantiene a 25 gradi d'inverno e a 20 d'estate ville da 1000 metri quadri (patarix non me ne voglia). MA CHI PUO' DIRE CHI SONO I VERI INQUINATORI ? GLI IRACHENI VESTITI DI STRACCI CHE VIAGGIANO SU VECCHIE AUTO ? Ma guardiamoci una buona volta, che facciamo pena!
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seth1974 |
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Maggio 06, 2003, 15:49:17 pm |
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certo , ed allora perchè non proibire anche la costruzione di apparecchiature mediche , diavolo inquinano tantissimo , di computers , di lampadine , di centrali elettriche ( veri disastri ecologici ) , poi mettiamo una tassa allucinante sulle scarpe ( inquinantissime hanno le suole di gomma oppure orrore di vero cuoio ) , sui respiri anche ( espelliamo la cattiva anedride carbonica ) . Non contenti proibiremo la fabbricazione di orologi , l'estrazione di materie prime ( le miniere cattivone rendono i fiumi inabitabili per i pesciolini ) ....................anzi no , facciamo così che è meglio. Proibiamo addirittura di avere dei figli. I pannolini sono dei flagelli per l'ecosistema. I fasciatoi delle bombe ad orologeria per le foreste. I biberon sono armi di distruzione di massa ecologica. Ci ritiriamo tutti su un isola , la smettiamo anche di cagare e ci godremo il nostro bel mondo pulito .
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vigggi |
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Maggio 06, 2003, 15:50:25 pm |
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punto: 14.673 (nel quadrimestre 75.322) ormai aspettano tutti il restiling seicento: 7438 (34.306) panda: 6521 (29991) clio: 5785 (30750) 206: 5690 (31489) c3: 5601 (29566) stilo: 5580 (26372) una buona notizia è 7^ (nel complessivo è ancora 10 ma in forte rimonta sulla focus) yaris: 5490 come mai così tante bohhh megane 4968 come mai così tante bohhh ford fiesta: 4806 (32.579) finalmente il furgoncino comincia a vendere poco ero stufo di vederne così tante (nel generale è ancora 3^ uffa...) ciao ciao fuori dal top ten ford focus (27469 nel complessivo) e opel corsa (26.835) ciao ciao
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mauring |
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Maggio 06, 2003, 16:08:21 pm |
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E che dire degli ignobili imballaggi che ti costringono a buttar via dieci chili di plastica e cartone per comprare due viti ? Viti che una volta si vendevano sciolte dal ferramenta, incartate con la carta di giornale ? E le cartucce d'inchiostro per la stampante che costano piu' della stampante intera ? Non e' inquinamento questo ? Mettetela come volete, ma la nostra grande civilta' "ecologica" sta sommergendo il mondo di rifiuti, tossici e non, rendendo l'aria irrespirabile, contaminando l'acqua, sprecando energia, emettendo radiazioni. E la storia delle poche auto non catalizzate da eliminare, quali incredibili fonti di inquinamento, puo' ingannare solo i dementi. Avete mai visto le cataste di paraurti di plastica ammassate dietro ad ogni carrozzeria ? Una volta si raddrizzavano a martellate, adesso quando hanno un graffio si butta via tutto! EVVIVA L'ECOLOGIA!
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Phormula |
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Maggio 06, 2003, 16:09:23 pm |
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Mauring, a differenza di te, io nelle mie scelte non guardo chi fa peggio, ma chi fa meglio. Mi chiedo che cosa posso fare io per l'ambiente, non giustifico le mie scelte dicendo che tanto ci sono altri che fanno peggio di me e che le mie azioni non servirebbero a niente.
Stai ragionando come il bambino che viene sorpreso a buttare la carta della caramella per terra. E per giustificare questo suo gesto dice che tanto mangia una caramella ogni due mesi, che c'è gente che butta cose ben peggiori in discariche abusive e che anche se la buttasse nel cestino, non ha le prove che il contenuto del cestino venga smaltito nel modo corretto e comunque costruire, installare e svuotare i cestini produce inquinamento. O ancora che nella repubblica del Bucodelkulistan la gente quando mangia le caramelle butta le carte per terra perchè da quelle parti non ci sono i cestini. Quindi tanto vale che prendi la tua carta di caramella e la butti per terra.
Invece dal mio punto di vista anche la carta di caramella conta. Sarà poco e niente in confronto ad una discarica abusiva, però è nelle mie mani e posso fare la differenza tra buttarla per terra o nel cestino, fidandomi di chi quel cestino lo svuota. La stessa differenza che mi aveva portato a decidere di comperare una macchina Euro 4 invece che Euro 3. Cosa vuoi che sia la differenza nell'inquinamento globale tra una singola macchina Euro 3 ed una Euro 4 se considero che con la mia macchina macino meno di diecimila chilometri l'anno (gli altri li faccio con le macchine aziendali o a noleggio e a lavorare ci vado con i mezzi)? Magari potevo risparmiare quattro soldi e prenderla Euro 3. O incazzarmi con il governo che mi obbliga a comperarla Euro 3, quando Euro 2 sarebbe costata ancora meno. Tanto c'è in giro ancora gente che ha le macchine non catalizzate. Mi dispiace ma io non la penso così. Se posso fare qualcosa per l'ambiente, lo faccio.
A questo punto mi rendo conto che io e te siamo ad anni luce di distanza. Un saluto.
Phormula
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