1244 Visitatori + 0 Utenti = 1244


 cambiamenti climatici
 Ambiente (131 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3111 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Opel Ampera
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   Opel Ampera    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Ottobre 22, 2013, 17:03:27 pm
Utente standard, V12, 10361 posts
Ho avuto modo di provarla ( solo da passeggero purtroppo ) ad un convegno  organizzato dalla mia nuova " società padrona " in quel di Varignana sui colli bolognesi .
L'auto è quella di un collega di Milano  ed al momento del giretto " per colli " aveva percorso circa 31200 chilometri .
L'ho notata appena arrivato con la mia scassoncroma , non avendone mai vista una  ho parcheggiato in un posto vicini e me la sono guardata un po . Rispetto alle foto apparse sul web  dal vivo  è decisamente meglio .
In primis è grossa , normalmente penso ad un'auto elettrica od ibrida in termini di " piccolo " ma questa ampera ( un po come la parente lontana Prius ) è decisamente abbondante ( la sorella Volt della chevy  sembra più piccola , sarà stato il colore bianco che " ingrassa " a dare l'effetto ) .
Al primo break dopo l'addestramento al soft air prima di addentrarci nel bosco ( gli americani sono maestri in queste cagate di team building ....immaginate 160 commerciali  più o meno tutti over 35 e poco under 60 in mimetica ) ho scoperto che uno dei " morituri " della squadra avversaria era il proprietario dell'auto .
Dopo averlo cecchinato per la quarta volta :-) abbiamo fatto conoscenza .
Chiacchera che ti richiacchera  arriviamo all'argomento auto .
Ne approfitto per togliermi un po di curiosità . Lui sostiene di fare dai 650 ai 700 chilometri con un pieno combinato energia/motore termico  e la usa come auto da lavoro giornalmente . La percorrenza annua è simile alla mia , intorno ai 32/35mila chilometri anno e conti alla mano con un consumo reale ( nel contesto caotico della provincia di milano e varese ) documentato ( è un commerciale e le schede carburante sono religione per noi visto che ci passano il rimborso...si annota tutto ) si è attestato intorno ai 2 litri di benzina ogni 100 chilometri  ( il dichiarato della casa è di 1.2 )
Alla fine della giornata prima di cena mi propone di fare un giro nei dintorni , vista la mia curiosità .
Da passeggero l'esperienza è abbastanza destabilizzante , nel senso che sensorialmente si entra in un mondo differente rispetto al solito .
L'auto parte di default elettrica , il cambio ovviamente è un automatico a variazione continua vista la coppia in gioco e disponibile da O rpm del motore elettrico . Con la posizione " B " inserita si ha una sorta di freno motore  che recupera energia in rilascio ed in frenata .
Il silenzio rende " udibili " i rumori degli accessori , che su un'auto normale vengono di solito coperti dal rumore del motore . Si percepiscono le servopompe dei freni , il rumode degli ammortizzatori  e tanti altri suoni di solito nascosti .
L'esperienza " peggiore " quando entra in funzione il motore termico che fornisce energia alle batterie .
Come ben sapete questa ampera ha si il motore termico  a supporto delle batterie , ma questo non è connesso alla trasmissione dell'auto ma serve solo da " generatore " di corrente . ( avrei visto meglio un'unità alimentata a gas piuttosto che a benzina ma probabilmente  con l'ingombrante batteria a forma di T che occupa già parecchio spazio non si è riusciti a sistemare in una maniera consona ed efficiente la bombola per il carburante ) .
Il motore termico ha 3 regimi di rotazione preimpostati a seconda delle " richieste " energetiche del pilota e del sistema generatore/batteria ,
quindi può capitare di frenare ed udire il motore  accelerare  ed esattamente il contrario , si accelera ed i giri diminuiscono , per i primi 10 minuti sembra davvero di essere entrati nell'auto di Willy Wonka  e ci si aspetta che escano dalle bocchette del riscaldamento /condizionatore gli Umpa Lumpa . 
Si sta comodi , la qualità della pelle dei sedili è davvero elevata ( auto aziendale praticamente a Km 0 all'acquisto ) , la plancia come di moda sulle " ecologiche " sembra uscita direttamente da un film di fantascienza degli anni 70/80. Tasti a sfioramento ovunque , concetto del " black cockpit " assente , ogni schermata degli schermi Lcd è infarcita di informazioni , scritte , animazioni .
Autoradio integrata con Navigatore , lettore mp3 e tutti i cazzi e mazzi ( pregasi notare l'arguto termine tecnico ) indinspenzabili .
La visibilità non è buonissima invero ,  i montanti anteriori sono molto invasivi e la visibilità posteriore è limitata a causa del lunotto molto inclinato e della coda tronca dell'auto .
L'auto si muove molto bene nonostante la stazza , frena anche meglio ed in curva non rolla troppo .
è possibile settare la risposta del motore  in 3 motalità differenti , nella " sport " la reattività è più che buona .
Tornati al resort ho guardato dentro il bagagliaio , più o meno come quello della bravo ( non è di certo un buco nero addomesticato come quello della scassoncroma  dove ci si possono infilare 12 clandestini ben pigiati , ma per un utilizzo lavoro più che dignitoso ).
Alla fine , prima di scassarci a spese della AZIENDA  trangugia e divora per cui lavoriamo la domanda è d'obbligo .
Quanto l'hai pagata ?
31.000 euro .
Considerando che chiedono 45.000 da nuova ha fatto , a mio avviso , un affare .
La prenderei ?
Bel dilemma .
Forse si .

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Opel Ampera    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Ottobre 22, 2013, 17:18:57 pm
Global Moderator, V12, 12775 posts
Molto interessante Fabrizio, grazie per la recensione. Certo che 50 km/litro di media su oltre 30mila km nella guida reale non sono affatto male...

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Opel Ampera    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Ottobre 22, 2013, 17:28:39 pm
Utente standard, V12, 10361 posts
secondo me sarebbe adorata dai bambini , la strumentazione è davvero da fuori di testa super geek .
La funzione più assurda è il " centra la palla verde "
Sullo schermo di fronte al guidatore appare una palla verde appunto inserita in un cerchio più grande .
Ad ogni movimento sul volante , sui  freni e sull'acceleratore  la palla verde si sposta verso i bordi della circonferenza . Se si affonda , ad esempio , l'acceleratore la palla schizza verso i confini del " recinto " virtuale . Se fi frena decisi (  recuperando energia ) la palla ritorna verso il centro .
Il giochino sta nel guidare tenendo il più possibile la palla verde centrata nel suo " confino ", se ciò avviene significa che si sta guidabndo l'auto al massimo delle sue potenzialità di risparmio energetico .
Secondo me il sistema l'ha inventato qualche ex SS in pensione con la fissa dei videogiochi ...già mi vedo nella nebbia padana a giocare per cercare di tenere la " palla " al centro mentre dalla corsia opposta un MAN ad 8 assi si sta domandando il perché stia cercando di dimostrate che una ampera può essere più dura di un Tir da 60 tonnellate ....:-)

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Opel Ampera    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Ottobre 22, 2013, 17:45:30 pm
Global Moderator, V12, 27173 posts
Ma i 2 km/l sono comprensivi dell'elettricità utilizzata (è una plug in se non ricordo male) o questa è a parte?

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel Ampera    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Ottobre 22, 2013, 17:45:58 pm
webmaster, V12, 50830 posts
^^^

E se mentre la pallina e' al centro, becchi la vecchietta sulle strisce pedonali, c'e' il superbonus !!!  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Opel Ampera    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Ottobre 22, 2013, 18:11:13 pm
Utente standard, V12, 8187 posts
Ma i 2 km/l sono comprensivi dell'elettricità utilizzata (è una plug in se non ricordo male) o questa è a parte?

è a parte...se non erro ha un 16kwh di batteria..tipo che si fa 60 km in solo elettrico
quindi per caricare 16kwh si spndono circa 3 euri....dico bene?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel Ampera    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Ottobre 22, 2013, 19:11:17 pm
Utente standard, V12, 10361 posts
Si,  volendo la si puo' connettere alla rete elettrica per la ricarica delle batterie per la modalita' only electro. 
I consumi sono quelli di un uso giornaliero ricavati da scheda carburante. 
Da quanto mi ha spiegato lui la ricarica  3 volte alla settimana,  per il resto la carica autoprodotta e' piu che sufficiente. 
« Ultima modifica: Ottobre 22, 2013, 19:15:13 pm da fabrizio.b »

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Opel Ampera    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Ottobre 22, 2013, 19:28:13 pm
Utente standard, V12, 8187 posts
Si,  volendo la si puo' connettere alla rete elettrica per la ricarica delle batterie per la modalita' only electro. 
I consumi sono quelli di un uso giornaliero ricavati da scheda carburante. 
Da quanto mi ha spiegato lui la ricarica  3 volte alla settimana,  per il resto la carica autoprodotta e' piu che sufficiente. 


eh i conti cambiano un po'

a spanne...30 000 km / 52 settimane=576 km settimana
di questi ne togli 3 pieni di batteria....che sono quasi 200 km.....

sono almeno 13 euro  a settimana di corrente....quasi 700 euro anno
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel Ampera    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Ottobre 22, 2013, 23:16:52 pm
Utente standard, V12, 10361 posts
3 euro a ricarica,  9 euro a settimana.  52 x 9 = 468.  togliamo almeno 6 settimane tra ferie,  week end  varie ed eventuali.  46 x 9 = 410.




ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Opel Ampera    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Ottobre 22, 2013, 23:34:07 pm
Utente standard, V12, 10007 posts
Non so sono dubbioso su chi fa tanta strada con l'ibrido...
Un collega ha la ct200 ma con molta autostrada i consumi sono alti i rispetto al diesel.
Forse per il tuo chilometraggio e con molta cittá e conveniente...
Con il mio 55k km anno la maggior parte autostradali non conviene

"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Opel Ampera    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Ottobre 23, 2013, 00:00:35 am
Utente standard, V12, 10361 posts
Per ora mi attesto sui 32/35 mila. 
Mi piace il concept di questa auto che vede il termico come generatore e non come propulsore,  hanno messo in pratica quello che volvo aveva proposto quasi 25 anni fa con il prototipo con turbina a gas come generatore ed elettrico come propulsore. 
Il sistema puo' solo migliorare,  magari con un generatore piu piccolo ma piu efficente,  alimentato a gas  oppure a biodiesel. 
La strada mi sembra una buona soluzione in attesa di un full electric davvero pratico.

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Opel Ampera    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Ottobre 23, 2013, 08:40:07 am
Utente standard, V12, 8187 posts
Per ora mi attesto sui 32/35 mila. 
Mi piace il concept di questa auto che vede il termico come generatore e non come propulsore,  hanno messo in pratica quello che volvo aveva proposto quasi 25 anni fa con il prototipo con turbina a gas come generatore ed elettrico come propulsore. 
Il sistema puo' solo migliorare,  magari con un generatore piu piccolo ma piu efficente,  alimentato a gas  oppure a biodiesel. 
La strada mi sembra una buona soluzione in attesa di un full electric davvero pratico.


mah il concetto del termico come generatore è sbagliato in se' stesso...introduci una trasformazione in piu' con conseguente calo di rendimento..è vero che il termico lavora nel massimo punto di rendimento ma non basta e anche il termico della prius lavora quasi sempre a regime di rendimento...
diciamo invece che a prescindere l'auto elettrica converrebbe per il minor costo unitario di energia dell'elettricita' rispetto ai combustibili fossili

in tal senso l'ampera si sposta verso l'elettrico pur senza avere la limitata autonomia delle elettriche pure.....
ma c'è un pero'....per fare questo ha un pacco batterie molto grosso che sfrutta a fondo....il pacco fa lievitare il costo finale della vettura (a parte il caso in questione...che il concessionario per venderla l'ha scontata pesantemente)
temo che il pacco della batteria dell'ampera per come viene sfruttato duri pochi anni e che cambiarlo sia una botta da tipo 10 k euri
in sostanza siamo sempre ai soliti discorsi..l'elettrico al momento non conviene....l'ibrido dipende
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel Ampera    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabio1.9tdi Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
Ottobre 23, 2013, 10:18:01 am
Utente standard, V12, 606 posts
Ottima recensione!

Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/HHO-fatto-in-casa.html
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Opel Ampera    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Ottobre 23, 2013, 10:50:53 am
Utente standard, V12, 10361 posts
il pacco batteria / motore elettrico è garantito 8 anni km illimitati .

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Opel Ampera    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Ottobre 23, 2013, 10:55:30 am
Utente standard, V12, 8187 posts
il pacco batteria / motore elettrico è garantito 8 anni km illimitati .


ni la opel dice 160 000 km

http://www.opel.it/veicoli/showroom/auto/ampera/models/available-models.html
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 37 queries.