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&re@ |
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Ottobre 24, 2013, 15:40:08 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Da http://www.automoto.it/news/pressione-degli-pneumatici-9-manometri-su-10-segnano-il-valore-sbagliato.html: Abbiamo più volte evidenziato quanto, per la sicurezza in auto, la corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici rappresenti un fattore fondamentale. A volte però verificarne il valore non basta, in quanto gli strumenti potrebbero fornire un valore erroneo se tarati male.
E purtroppo questa è una grande realtà nelle aree di servizio pubbliche. Nove manometri su dieci nelle stazioni urbane, extraurbane ed autostradali italiane non funzionano, o presentano comunque un grande margine di errore.
È quanto ha fatto emergere un'indagine condotta da SicurAUTO.it e dall'Automobile Club d'Italia in collaborazione con Goodyear-Dunlop Italia e Wonder S.p.A. sui manometri utilizzati per misurare la pressioni degli pneumatici.
Su un totale di 298 dispositivi esaminati – nell'arco di 3.051 chilometri di viaggio – è emerso che il 39% di questi lascia gli pneumatici sgonfi pur indicando una pressione conforme a quella indicata sul libretto di manutenzione dell'auto, mentre il 36% li gonfia più del dovuto. Solo il 10% del campione esaminato è preciso e affidabile.
La maggior concentrazione di dispositivi tarati male si registra al Centro Italia (86,5%) e al Sud (75,8%). In Campania è stato trovato un manometro il cui errore di misurazione è stato pari a -1,95 bar, mentre nel Lazio un altro è stato trovato in errore pari di +1,2 bar e la scorretta taratura media italiana è invece risultata essere pari a 0,3 bar.
L'indagine congiunta di SicurAUTO.it e dell'ACI, in collaborazione con Goodyear-Dunlop Italia e Wonder S.p.A., ha inoltre messo in evidenza anche altre assurdità: in 47 stazioni di servizio, ovvero il 16% di quelle esaminate, i manometri sono o non funzionanti o completamente indisponibili, mentre in 10 punti sono stati trovati sotto chiave.
In 3 aree di servizio è necessario pagare un euro per effettuare il controllo della pressione dei pneumatici, e addirittura nella Capitale, in viale Marconi, per effettuare la stessa identica operazione vengono richiesti due euro.Non mi stupisce francamente... non mi sono mai fidato dei manometri delle stazioni di servizio e preferisco di gran lunga arrangiarmi. Ma boia d'un giuda, 9 su 10...
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Loggato
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Homer |
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Ottobre 24, 2013, 16:12:37 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Ma c'è davvero una norma del CdS che obbliga gli automobilisti a misurare la pressione delle gomme?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Ottobre 24, 2013, 16:15:25 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Beh, in fondo per controllare l'usura delle pastiglie dei freni, vai dal meccanico, sempre sicurezza è (necessità meno frequente, ok...).
Se penso che c'è gente che va dal gommista per sapere se le gomme sono troppo consumate, che è la cosa più banale del mondo, penso che una vera soluzione al problema sia impossibile...
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Loggato
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&re@ |
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Ottobre 24, 2013, 16:16:46 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ma c'è davvero una norma del CdS che obbliga gli automobilisti a misurare la pressione delle gomme? Dovrebbe esserci quella che ti obbliga a circolare con le gomme alla corretta pressione, no? (l'ho sparata eh, non lo so... diciamo che lo troverei logico)
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Loggato
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lumieru |
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Ottobre 24, 2013, 16:47:28 pm |
Utente standard, L4, 215 posts |
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Sì, per il "sotto chiave" sono d'accordo, anche perché lasciandolo alla mercé di chiunque, le probabilità che poi risulti starato sono anche maggiori.
Per quanto riguarda l'obbligo... ma i benzinai sono obbligati ad avere il manometro? O è solo una cortesia? Secondo me non c'è un obbligo, quindi men che meno può esserci quello di taratura...
Sono anch'io dubbioso sul fatto che ci sia un qualche obbligo da parte del benzinaio. E un "di più" che si può avere o meno, sulla taratura corretta o meno non so neanche quanto dipenda dal benzinaio in sè.
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Loggato
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&re@ |
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Ottobre 24, 2013, 16:50:32 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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sulla taratura corretta o meno non so neanche quanto dipenda dal benzinaio in sè.
Dal benzinaio in sé, no, ma dovrebbe essere lui a chiamare periodicamente qualcuno per tarare lo strumento. A parte che i manometri sono molto delicati, basta una botta e sei di nuovo daccapo... cioè magari lo tarano oggi, poi il primo pirla lo fa cadere, e domani sei daccapo. Per questo io non mi fiderei mai dei manometri delle stazioni di servizio.
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Loggato
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tappo |
when the dream comes true |
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Ottobre 24, 2013, 18:43:44 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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Per quanto riguarda l'obbligo... ma i benzinai sono obbligati ad avere il manometro? Secondo me non c'è un obbligo, quindi men che meno può esserci quello di taratura...
Non so se la mia risposta può essere quella giusta: io con la mia attività non ho l'obbligo di avere il manometro (posso andare comodamente dal gommista a controllare la pressione degli autobus), ma da momento che decido di averlo ho l'obbligo di tararlo la taratura, però, mi viene richiesta dalla ISO 9001 e non da qualche obbligo di legge e credo che per il benzinaio sia la stessa cosa
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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vatanen |
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Ottobre 25, 2013, 12:01:58 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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non trovo scandaloso che alcuni li tengano sotto chiave. parlate con un benzinaio, e vi racconterà gli atti di vandalismo che subisce... taratura: l'ufficio metrico obbliga a tarare periodicamente bilance ed altri strumenti (ritengo anche gli erogatori di carburante) molte tipologie di esercizio. basterebbe sottoporre all'obbligo anche i manometri. io uso il mio, dal benzinaio gonfio solo. non ho garanzie che il mio sia tarato perfettamente, ma è di buona qualità e ogni tanto lo confronto con altri di cui, a naso, mi fido.
nelle officine ufficiali è così,periodicamente vengono tarati da addetti esterni...il mio naviga che lavora in officina audi,ogni tanto faceva tarare anche i nostri manometri. io ne ho uno strabello con glicerina ecc,non l'ho mai tarato e adesso ammetto che mettendo le pressioni a libretto le gomme mi paiono comunque sgonfie,specie davanti che chiude un po' troppo lo sterzo!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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lumieru |
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Ottobre 25, 2013, 15:22:33 pm |
Utente standard, L4, 215 posts |
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non ho affermato che ci sia obbligo di averlo. ho affermato che troveri giusto ci fosse l'obbligo di avere il manometro e di tenerlo tarato.
Ah beh, questo sicuramente si. Se il benzinaio offre il servizio di controllo pressione del pneumatico allora DEVE garantire e premurarsi che sia corretto, tarato il giusto e che sia fonte di sicurezza per il cliente che ne usufruisce. Anche il servizio autolavaggio coi rulli non è obbligatorio in un benzinaio, ma se ce l'hai cavolo devi fare in modo che funzioni sempre correttamente e in sicurezza
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 30, 2013, 15:48:44 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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c'è sempre la soluzione "di precisione"
manometro fisso al muro e tubo lungo
magari un bel manometro con diametro generoso ... tipo quelli posti sui banchi "smontagomme" dei gommisti
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