|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 25, 2013, 14:33:42 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Sabato scorso sono andato a trovare il buon MTB che, essendo impegnato a sol...ehm...vendere mi ha scaricato allo stand organizzato da BMW Italia (con la scuola guida Guidareepilotare) dove facevano provare un po' di macchine...essendo già le 18 passate non c'era nessuno, le alternative più appetibili erano una 325d Touring MSport o la 428 in oggetto, ovviamente ho optato per questa... La vettura era in allestimento Sport praticamente stracolmo di tutti gli accessori possibili e immaginabili. Cerchi credo da 18 (forse 19), pelle totale, tutti i gadget elettronici possibili compreso il nuovo spettacolare HUD con ripetizione dei segnali stradali. Ho fatto un bel giretto di più di mezzora, con anche un pezzo di collina (fino a Pino), chiacchierando con l'istruttore...la vettura aveva ovviamente il cambio automatico 8 marce Sport, all'inizio l'ho lasciato lavorare in automatico apprezzando una volta di più la fantastica fluidità del cambio in tutte le situazioni. Un po' più fastidioso lo S&S invece che interviene di continuo, anche dopo aver fatto un metro in colonna (sulla 500 non si riattiva finchè non si raggiungono gli 8km/h). Il posto guida è eccellente, con tutte le regolazioni elettriche (volante manuale) si trova in un attimo la posizione perfetta, fastidioso solo l'enorme montante anteriore che nelle svolte a sinistra crea un angolo buio IMMENSO (difetto comune a tutte le auto moderne). Interni perfetti, pelle Dakota, tetto apribile, navi grande con telecamere...a proposito, la telecamera posteriore è bastardissima, facendo inversione nel parcheggio a momenti centro un X5 le linee guida non servono a una minchia, molto meglio fidarsi dei soliti sensori di parcheggio (presenti davanti e dietro con anche indicazione visiva). Interessanti invece le telecamere frontali per gli incroci, decisamente più utili... l'HUD è eccezionale, permette di non staccare mai lo sguardo dalla strada e il sistema di rilevamento divieti funziona veramente bene (anche se è stato totalmente ignorato ) Per il resto poco da dire, finiture perfette, materiali notevoli (anche se preferisco gli inserti in alluminio ruvido). Per me è una delle migliori realizzazioni BMW degli ultimi anni. A livello di guida poco di nuovo rispetto alla serie 3. L'impressione è di star seduti un po' più in basso, ma per il resto l'auto si guida in maniera identica. Sterzo come sempre precisissimo, sospensioni ferme ma non troppo (provate sia in sport che in normal), il motore mi è sembrato molto più brillante di quello testato sulla 328 berlina però bisogna dire che l'auto aveva 30k km contro le poche centinaia della 328, e l'istruttore mi confermava che i motori BMW han bisogno di tempo per slegarsi. In ogni caso in qualsiasi marcia si affonda il gas, kick down (fastidioso che intervenga anche col cambio manuale) e la macchina guadagna velocità in un batter d'occhio. Non ho apprezzato particolarmente la trazione integrale, anche se la strada del pino vecchia con le curve strette l'ho fatta solo in discesa quindi non ho sfruttato molto il motore...assetto come dicevo molto piatto, anche se l'esemplare aveva le gomme e i freni allla frutta dopo due giornate di test intensi: la corsa del freno era un po' lunga (non mi dava molta confidenza) ma soprattutto forzando in curva gli appoggi sullo sconnesso l'auto tendeva a saltellare...l'istruttore diceva che era colpa delle gomme scalinate, anche se a me sembrava più un problema di assetto, cmq mi fido di lui che ne sa sicuramente di più (anche se l'ho colto in fallo sulla tecnica del motore che sosteneva essere un vero biturbo come il turbodiesel della 325d). In sostanza gran macchina, ma con dei prezzi fuori da ogni logica...se la 420d esposta in salone da 42mila euro di listino aveva un prezzo con gli accessori di 56mila, quella provata sicuramente superava di slancio i 70mila...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 25, 2013, 14:37:20 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
kick down (fastidioso che intervenga anche col cambio manuale)
In che senso? Cioè... cosa fa il kick down, scala marcia anche se sei in manuale?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 25, 2013, 14:50:22 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
In che senso? Cioè... cosa fa il kick down, scala marcia anche se sei in manuale?
il kick down è la funzione dei cambi automatici che scala le marce quando acceleri a fondo per riprendere velocità...nei nuovi cambi normalmente la funzione è disabilitata quando viene impostata la selezione manuale, qui (come anche sulla porsche in verità, tranne pare nella nuova GT3) invece è sempre attivo anche in M...non ho provato in sport plus ma non credo che cambi
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Ottobre 25, 2013, 15:03:47 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Ma una foto no eh?! Mi piace un casino la serie 4 ma con quei prezzi credo rimarrà una chimera...
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 25, 2013, 15:03:56 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
il kick down è la funzione dei cambi automatici che scala le marce quando acceleri a fondo per riprendere velocità...nei nuovi cambi normalmente la funzione è disabilitata quando viene impostata la selezione manuale, qui (come anche sulla porsche in verità, tranne pare nella nuova GT3) invece è sempre attivo anche in M...non ho provato in sport plus ma non credo che cambi
Eh l'avevo intuito... in effetti è balordo che lavori anche quando sei in manuale...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 25, 2013, 15:18:20 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Ma una foto no eh?! Mi piace un casino la serie 4 ma con quei prezzi credo rimarrà una chimera... no, niente foto...era già buio e far la foto con l'S3 era inutile...se vuoi stasera vado alla presentazione dell'X5, faccio una foto del 420d se è ancora esposto (andrea l'ha venduto)
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Ottobre 25, 2013, 15:20:53 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
no, niente foto...era già buio e far la foto con l'S3 era inutile...se vuoi stasera vado alla presentazione dell'X5, faccio una foto del 420d se è ancora esposto (andrea l'ha venduto)
Ok, non ne ho ancora vista nessuna dal vivo. Anche se però mi sarebbe piaciuto vedere gli interni di quella che hai provato tu.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 25, 2013, 15:23:02 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Ok, non ne ho ancora vista nessuna dal vivo. Anche se però mi sarebbe piaciuto vedere gli interni di quella che hai provato tu.
quella esposta è identica dentro, sono entrambe sport con il volante nuovo M Sport a tre razze con i bilancieri, veramente splendido sia da vedere che da impugnare. Fuori è stupenda. Hai visto che bella anche la nuova 2er?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Ottobre 25, 2013, 15:26:15 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
quella esposta è identica dentro, sono entrambe sport con il volante nuovo M Sport a tre razze con i bilancieri, veramente splendido sia da vedere che da impugnare. Fuori è stupenda. Hai visto che bella anche la nuova 2er?
Si, ovviamente in foto e sembra molto bella ed equilibrata. Devo dire che le dimensioni sarebbero perfette per me, praticamente come una 156.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 25, 2013, 15:35:43 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Con quello che costa ci compri una 4C e una Mito da usare tutti i giorni
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Ottobre 25, 2013, 15:41:25 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Con quello che costa ci compri una 4C e una Mito da usare tutti i giorni parli della serie 4, spero...
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 25, 2013, 16:01:51 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
parli della serie 4, spero... si ovvio
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
bmwsport |
|
|
Ottobre 28, 2013, 10:12:09 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 28, 2013, 10:17:57 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
ahahah, e chi l'avrebbe detto !?!?
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|