Provata la Nissan Note approfittando dell'open week end di fine Ottobre. Trovo solo ora un po' di tempo per scriverne.
Dunque, mi sono recato da Nissauto (
http://www.nissauto.nissan.it/index.php/offerte/nuova-note/9) e il modello in prova era un bianco metallizzato molto gradevole, allestimento tekna, 1,5 DCI da 90 cv, cerchi in lega del secondo tipo (quelli scuri).
L'impatto con la seduta (io sono alto 1 e 96) è stato più che agevole e me ne sono rallegrato, mi è successo di dover smanettare parecchio o di trovarmi poco a mio agio salento su delle Sportage seconda serie per dire.
Le plastiche degli interni sono buone e gradevoli al tatto, la plancia centrale ha quel profilo da "HAL9000" (passatemi l'esempio, insomma tecnologicamente avanzata seppur essenziale nel presentarsi, ecco
) ma non è invasiva e c'è tutto sott'occhio, pulita e ben pensata (gli interni Nissan sono sempre stati così), si vede che è un'auto da segmento B che gioca a fare la sorella maggiore e ci riesce sicuramente nel comfort.
Ho fatto un giro di venti minuti: il motore è giustamente parecchio silenzioso, con una coppia ed un brio più che divertenti considerando che si tratta di un motore "rimpicciolito" dalla Qashqai.
Mi ha fatto effetto tutto il sistema del Around View Monitor: praticamente sullo schermo da 5,8" si vede l'immagine dell'auto "dall'alto" e tutti gli ostacoli/oggetti che stanno attorno quando si tentano manovre di parcheggio o uscita da un suddetto, non sono abituato a sensori/telecamerine e cose così però devo ammettere che fattaci l'abitudine si ha la sensazione di non poterne fare a meno.
Da listino parte da 12 mila euro la versione base, secondo me è un prezzo aggressivissimo nei confronti della concorrenza. Soprattutto perchè esteticamente è parecchio bella o comunque più sportiva da altre "city car"