|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Luglio 02, 2014, 22:50:37 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
A qualcuno è capitato per caso di leggere le prove pubblicate su Auto e 4R di luglio della Macan? I dati sono impressionanti, in pista non ha nulla a che vedere con qualunque altro SUV mai provato. Su 4R ci sono le prove della X4 e del Macan, entrambe in versione TD, entrambe sui 250 CV, entrambe sui 63k€, entrambe con tempi simili in accelerazione, ma in pista la Porsche stacca la BMW di 4 secondi! E consuma pure meno...
ho letto quella di 4r sia della X4 che della Macan diesel e ho iniziato quella di Auto della Macan Turbo....sono rimasto con un palmo di naso. Alla faccia della Q5 ricarrozzata!! Entrambe le riviste sono concorde nel non ritenerla affatto una Cayenne in miniatura, ma seppur la visione della "911 rialzata" sia esagerata sembriamo essere di fronte a qualcosa di veramente speciale dal punto di vista della guida E per altro senza rinunciare ad abitabilità e bagagliaio...e ogni riferimento all'X4 è assolutamente voluto (per la cronaca l'xdrive 3.0d provato da 4r arriva a circa 85.000 euro.....alla faccia del baby X6!!)
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 02, 2014, 22:51:59 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Se gira su quei tempi la diesel non oso pensare la turbo...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Luglio 02, 2014, 23:18:58 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Se gira su quei tempi la diesel non oso pensare la turbo...
comunque la siggnorina non è un fuscello: 1925kg a vuoto sulla pista di auto ha girato in 2'59''98 ha preso 7 decimi dalla X6M da 555cv e ha rifilato 2''20 al Cayenne Turbo da 500cv 3 i secondi e rotti inflitti alla S6 Avant da 420cv e quasi 7 alla SQ5 diesel da 313cv
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
superpyno |
|
|
Luglio 03, 2014, 07:52:55 am |
Visitatore, , posts |
|
Sembra di salire su due mondi diversi e trovo anche inutile sottolineare le scarse capacità fuoristradistiche. Anzi, più che scarse, nulle. Una volta si cercava la cabrio per avere il vento nei capelli come ci insegna J.C. adesso chi i capelli non li ha vira sul suv sportivo. E non chiedetemi cos'abbiano di sportivo, un pacchetto sportivo da aggiungere agli optional ce l'hanno tutti... A parte tutto, confermo quanto detto da Alessandro, grande comfort e grande comunicatività. Un bel mezzo. Esteticamente poi de gustibus, a me personalmente piace.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Luglio 03, 2014, 07:57:48 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Non riesco a digerirlo. Ma dato che mia moglie vuole comprarsi una x4, è meglio che glielo faccia prendere in considerazione come alternativa (anche la Evoque... o meglio: tutto, ma non l'X4).
Io continuo a volare basso (leggasi: mi tengo la SL e la uso tutti i giorni).
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Luglio 03, 2014, 08:56:34 am |
Staff, V12, 23946 posts |
|
viste le prove, sia su Auto che su 4R, impressionante! Non sono tanto d'accordo con il discorso "perdita di doti fuoristradistiche" , secondo me queste non sono da vedere come "fuoristrada" ma proprio come SUV, cioè comode berline da viaggio, che grazie all'assetto rialzato, ed alla TI , ed ai ridotti sbalzi di carrozzeria, sono molto più pratiche rispetto alla classica berlina di rapresentazna. « Ultima modifica: Luglio 03, 2014, 11:24:03 am da mariner »
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 03, 2014, 09:12:30 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Tra peso, e gommazzoni specialistici, nutro qualche riserva anche sui fondi appena viscidi. Il Macan su 4R, ha le 265 davanti e le 295 dietro.
Quello che mi lascia perplesso, è il fatto di mettere sforzi immani (anche monetari) per far fare delle cose a una base di partenza che non sarebbe la più adatta. Intendiamoci, uno può presentarsi al giro d'Italia con la mountainbike o con la Graziella..magari fai anche bella figura, ma se ti presenti con una Bianchi da corsa, a parità di sforzo probabilmente ottieni risultati migliori.
Qua, al di là della seduta qualche cm più alta, che può andare bene per chi ha problemi di schiena (ma che probabilmente vira su mezzi meno corsaioli), fatico seriamente a non preferire una 335xi/330xd Touring. O una A4 Allroad Le dimensioni son quelle, i motori pure, le prestazioni e i consumi rischiano seriamente di essere a vantaggio delle seconde, spazio anche...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
MRC |
|
|
Luglio 03, 2014, 09:40:16 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
Quoto il Mariner pensiero: "auto" così vanno viste come l'evoluzione attuale delle vecchie berline lussuose, sono più alte e quindi comode per salire/scendere, hanno la TI che all'occorrenza un minimo aiuta, sono molto confortevoli e prestazionali ma NON sono delle fuoristrada e probabilmente non vogliono neanche esserlo in quanto sono troppo lussuose anche solo per pensare di prendere una strada sterrata.
Poi ovvio che per ottenere certe prestazioni con certi pesi occorrano certe motorizzazioni e certi consumi, ma IMHO devono essere paragonate alle berline alto gamma dei decenni scorsi. Chi oggi compra Macan (o simili) lo fa per avere un prodotto di lusso, ben rifinito, comodo, prestazionale, di immagine. L'ultimo dei suoi pensieri è come fare una mulattiera.
E devo dire che più ci salgo e più apprezzo il Q5 che rispetto alla mia è decisamente più confortevole e la salita/discesa alta è un vero plus per un'auto da tutti i giorni.
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Luglio 03, 2014, 09:49:26 am |
Staff, V12, 23946 posts |
|
aggiungo: poi, come in tutte le cose, si deve distinguere "l'idea" dalla realizzazione, nel senso che , come dice TonyH, poi magari è assurbo mettere le gomme 235 davanti e 265 dietro, avrebbero più senso 4 gomme da 245 per dire..e perdere magari 0,5 sec sul giro..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Luglio 03, 2014, 10:09:40 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
concordo, il tutto dovrebbe essere all'interno di limiti sensati (oltrepassati da anni IMHO) ma tanto è il mercato che sposta l'alticella: finchè si vende...
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 03, 2014, 11:08:57 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
aggiungo: poi, come in tutte le cose, si deve distinguere "l'idea" dalla realizzazione, nel senso che , come dice TonyH, poi magari è assurbo mettere le gomme 235 davanti e 265 dietro, avrebbero più senso 4 gomme da 245 per dire..e perdere magari 0,5 sec sul giro..
Esattamente. Il SUV, come concetto generale, mi piace. Ce ne sono parecchi che comprerei personalmente....l'S-Cross, il nuovo Qashqai, il Crv, X3, l'XC-60.... Quello che mi lascia perplesso, è l'ostinazione specie tedesca, di volere a tutti i costi dargli performance corsaiole... Si sa che per via del baricentro e dell'altezza alla fine saranno "azzoppati" sotto quel punto di vista. Ci si mette il cuore in pace, e si sviluppano altri aspetti e via...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Luglio 03, 2014, 11:16:48 am |
Staff, V12, 23946 posts |
|
Esattamente. Il SUV, come concetto generale, mi piace. Ce ne sono parecchi che comprerei personalmente....l'S-Cross, il nuovo Qashqai, il Crv, X3, l'XC-60....
Quello che mi lascia perplesso, è l'ostinazione specie tedesca, di volere a tutti i costi dargli performance corsaiole... Si sa che per via del baricentro e dell'altezza alla fine saranno "azzoppati" sotto quel punto di vista. Ci si mette il cuore in pace, e si sviluppano altri aspetti e via...
ma infatti, io adesso sono in Sicilia, ci devo stare una settimana, e al noleggio mi han dato una Jeep Compass, 2.2 CDI, 4WD...alla fine, devo ammettere che questo tipo di veicoli non mi dispiace...abbastanza cavalli da tenere comunque velocità dignitose in autostrada...ma allo stesso tempo non ti vien voglia di correre per via dell'assetto ...mentre alla fine , anche con la mia miserrima scatola a gasolio...con sta 6a superlunga etc..alla fine "tenderesti" a stare sui 150-160 anzichè su dei più sani 130 ....(è il rischio multe il problema)...però appunto, i cv devono servire sul dritto....tanto in curva più di tanto le leggi della fisica non le cambi...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Luglio 03, 2014, 11:22:45 am |
Staff, V12, 23946 posts |
|
per dire: la settimana scorsa ero a cena fuori, in un ristorante ricavato da una vecchia villa in collina, vialetto di accesso con ghiaia..salita di pendenza limitata, direi 10% ..a lato della strada si posteggiavano le auto. Un amico con E 220 CDI ..dopo la cena fa per partire..risultato? 5 minuti di sgommamenti e ghiaia sparata perchè la combinazione di ghiaia sotto le ruote, pendenza etc...rendeva scarsa la trazione...quello davanti a lui, X3 3.0i....in punto più ripido del vialetto, in curva etc..è andato via , da fermo, senza il minimo problema...per me queste SUV servono a questo...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
|