|
1136 Visitatori + 0 Utenti = 1136
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5]
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Dicembre 24, 2013, 19:07:48 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
la prima impressione è: anni di pregiudizi azzerati in mezz'ora! è una fi-ga-ta!!
Ciao Raven, complimenti, anche in questo caso la macchina sembra sia stata tenuta benone! Gli interni di quella Volvo (gli ultimi secondo me a mantenere un po' il reale stille Volvo) sono veramente belli (radica a parte ). Fa piacere notare come piano piano anche quí nel forum si comincino ad apprezzare i Suv; sono sempre stato dell'idea che certi veicoli, per poterli veramente capire, bisogna averli e guidarli tutti i giorni; come auto da famiglia sono ottimi.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Dicembre 24, 2013, 19:22:45 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
Ciao Raven, complimenti, anche in questo caso la macchina sembra sia stata tenuta benone! Gli interni di quella Volvo (gli ultimi secondo me a mantenere un po' il reale stille Volvo) sono veramente belli (radica a parte ). Fa piacere notare come piano piano anche quí nel forum si comincino ad apprezzare i Suv; sono sempre stato dell'idea che certi veicoli, per poterli veramente capire, bisogna averli e guidarli tutti i giorni; come auto da famiglia sono ottimi. ho preso questa in particolare proprio per l'impressione che mi ha fatto: la carrozzeria è immacolata e gli interni sono tenuti veramente benissimo. I sedili Volvo poi per me sono una cosa speciale, già sulla vecchia V40 avevo ricavato delle ottime sensazioni ma quelli della V70 mi sono rimasti impressi. Potevi andarci in Sicilia e scendere come se fossi andato a Bologna (e non è un esempio casuale). Quelli della corrispondente generazione della Passat a confronto sembravano le poltrone dei cinema degli anni '70.
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Dicembre 24, 2013, 20:03:19 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
[quote autho ;Dr=Raven link=topic=53275.msg1212734#msg1212734 date=1387903064] miscredente! è una Volvo quindi è stupenda
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Dicembre 25, 2013, 21:51:45 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Ciao Raven, complimenti, anche in questo caso la macchina sembra sia stata tenuta benone! Gli interni di quella Volvo (gli ultimi secondo me a mantenere un po' il reale stille Volvo) sono veramente belli (radica a parte ). Fa piacere notare come piano piano anche quí nel forum si comincino ad apprezzare i Suv; sono sempre stato dell'idea che certi veicoli, per poterli veramente capire, bisogna averli e guidarli tutti i giorni; come auto da famiglia sono ottimi. Alessandro, qui sul forum, non ricordo di crociate antisuv a prescindere... il problema è chi pensa che un suv possa fare da fuoristrada, da sportiva etc. ma non credo che averne uno possa sovvertire le regole della fisica... I vantaggi sono sempre stati quelli e, sinceramente, altezza a parte, i vantaggi di un suv sono gli stessi che può offrirti una classe E/serie 5/A6 etc. oppure quelli che può offrirti un monovolume (in questo caso altezza compresa).... tant'è che ormai è più facile trovarne 2wd che 4wd... In questo cambio auto personalmente ho cercato di avvalermi di questi vantaggi acquistando un SUVvettino o un monovolumetto (l'ideale sarebbe stata una classe A), peccato non sia riuscito a conciliare tutto col budget...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Dicembre 26, 2013, 04:28:50 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Alessandro, qui sul forum, non ricordo di crociate antisuv a prescindere... il problema è chi pensa che un suv possa fare da fuoristrada, da sportiva etc. ma non credo che averne uno possa sovvertire le regole della fisica... I vantaggi sono sempre stati quelli e, sinceramente, altezza a parte, i vantaggi di un suv sono gli stessi che può offrirti una classe E/serie 5/A6 etc. oppure quelli che può offrirti un monovolume (in questo caso altezza compresa).... tant'è che ormai è più facile trovarne 2wd che 4wd... In questo cambio auto personalmente ho cercato di avvalermi di questi vantaggi acquistando un SUVvettino o un monovolumetto (l'ideale sarebbe stata una classe A), peccato non sia riuscito a conciliare tutto col budget...
Ciao Alberto, Non si tratta di sovvertire le regole della fisica: un Suv, se ben allestito, puó anche essere "sportivo" in termini di sensazioni di guida. Nessuno dice che potrá mai andare piú veloce in curva di una vera auto sportiva a paritá di rapporto Cavalli / Peso (non succederá mai.....). Ma che un Suv, specie a livello di sensazioni per il conducente, possa essere piacevole da guidare o anche "sportivo" non mi sembra un concetto fuori dal mondo. Prova a guidare un Cayenne (con cerchi normali e sospensioni normali) lungo un bel percorso pieno di curve e poi prova a guidare per esempio un Bmw 740i con sospensioni pneumatiche impostate su Sport....ebbene, la Cayenne in curva é molto piú divertente e sembra assai meno goffa, specie sulle curve strette. Siamo daccordo, la fisica dice un'altra cosa, e probabilmente l'eventuale velocitá massima di percorrenza in curva da ragione al 740i...ma a livello di divertimento non c'é paragone. Esistono tante auto che sulla carta sembrano superiori ad altre, ma che poi nella pratica finiscono per essere meno divertente di quelle che la fisica giudicherebbe perdenti. Come per esempio il classico Monovolume verso il classico Suv: generalmente sono proprio i Suv ad essere piú divertenti e piacevoli da guidare rispetto ai monovolume Discorso fuoristrada: Un Suv non potrá mai arrampicarsi su una mulattiera stretta ed estrema come solo un veicolo specialistico a passo corto puó fare... Ma con un SUV, fuoristrada non estremo lo puoi fare eccome. Di esperienze ne ho fatte diverse su vari di terreno. Saludos, Alessandro P.S.: scusate se con la mia risposta sto contribuendo ad accendere l'ennesimo flame sui SUV... « Ultima modifica: Dicembre 26, 2013, 08:13:28 am da Patarix »
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 26, 2013, 11:28:53 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
(...) Prova a guidare un Cayenne (con cerchi normali e sospensioni normali) lungo un bel percorso pieno di curve e poi prova a guidare per esempio un Bmw 740i con sospensioni pneumatiche impostate su Sport....ebbene, la Cayenne in curva é molto piú divertente e sembra assai meno goffa, specie sulle curve strette. Siamo daccordo, la fisica dice un'altra cosa, e probabilmente l'eventuale velocitá massima di percorrenza in curva da ragione al 740i...ma a livello di divertimento non c'é paragone. (...)
Probabilmente, se si spendessero lo stesso tempo e tecnologia per rendere altrettanto sportivi la 740 o la monovolume, il SUV non li vedrebbe nemmeno col binocolo... Il fatto è solo che lo si fa per il SUV perché è un segmento che vende. Tante risorse per rendere "sportivi" mezzi la cui vocazione d'uso sarebbe un'altra. Alla fine i risultati sono ottimi, ci mancherebbe, anche i camion che corrono in pista vanno come missili... Invece che paragonarla con una 740 o una Multipla, prendi una station sportiva 4WD di pari prezzo (che so... una RS6 Avant? Non li conosco i listini) e dimmi se rimane più divertente il Cayenne... A vantaggio del SUV rimane la marcia su fondi dissestati, come è giusto che sia.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Dicembre 26, 2013, 19:26:11 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
C'è sempre questa diatriba SUV si, SUV no; come tutte le cose ci sono dei pro e contro, che anche sto valutando nel caso di cambio vettura (comunque, a meno di vicissitudini e/o sorprese varie, non è previsto prima del 2016); provo a tirare 2 righe, du vantaggi e svantaggi di un SUV contro le standard berline/Station wagon:
PRO SUV: 1) Praticità: il fatto di guidare più alto ed avere una visuale migliore, sopratutto con le auto moderne, che non godono di buona visuale causa riduzione sempre maggiore della superficie vetrata, è un vantaggio non da poco; la sensazione di ariosità interna è maggiore, come il senso di sicurezza dato dal copro vettura; 2) Comodità/versatilità: chi ancora si domanda "cosa si compra a fare un suv in città", non lo capisco proprio; la comodità di un suv sui terreni accidentati è comprovata e, sia in città che fuori, le ns. strade sono un colabrodo; buche, caditoie, rotaie treno/tram, pavè, lastricati, strade dissestate, fanno si che il SUV sia un'arma di difesa non indifferente sotto questi punti di vista; 3) Design; inutile negarlo, il design simil SUV in questo momento è assolutamente IN, è uno dei motivi dell'esplosione di modelli e immatricolazioni, una vera e propria moda di un fattore puramente estetico. 4) Maggior sviluppo tecnico, per via appunto della maggior richiesta di mercato, che richiede sempre nuovi accorgimenti e nuovi modelli, dato anche dal fatto anche che si tratta di una tipologia di prodotto relativamente nuova.
CONTRO SUV: 1) Prezzi di acquisto più elevati; 2) Costi di gestione più elevati (vedi anche consumi, pneumatici, freni, per via della maggior massa, della maggiore superficie frontale, della maggiore altezza da terra e delle maggiori dimensioni dei pneumatici); 3) A parità di dimensioni esterne, minore spazio interno; 4) Per assurdo, per le versioni 2WD, maggior difficoltà sui fondi a bassa aderenza, tipicamente neve e ghiaccio, per via del maggior peso e per le maggiori dimensioni dei pneumatici. Per ovviare a ciò però, è quasi sempre disponibile la versione 4WD, che comporta però un aggravio di costi in fase di acquisto e di gestione per via del maggior peso e consumi. 5) Design che tende ad invecchiare prima: le berline e station hanno un design consolidato oramai da uno sviluppo pluridecennale, i SUV sono in continua evoluzione, questo comporta che le versioni con qualche annetto subiscono maggiormente l'invecchiamento precoce dei modelli (oggi avevo davanti la prima X5 e rabbrividivo a vedere il posteriore; quando era uscita invece, era un vero e proprio must).
Sicuramente mi son dimenticato qualcosa, ma può essere un inizio.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 26, 2013, 20:20:27 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
C'è sempre questa diatriba SUV si, SUV no (...)
Per chiarire, nel mio discorso mi sto riferendo solo alla faccenda della "sportività", direi la stessa cosa per un monovolume tirato con ruote e assetti della madonna. Solo che di monovolume con ruote da 19" e assetti rigidi praticamente non ce ne sono, quindi il discorso rimane ristretto ai SUV.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Dicembre 27, 2013, 09:29:16 am |
Staff, V12, 19424 posts |
|
io l'ultima cosa che cerco e che mi aspetto dall'XC90 è la sportività in qualunque accezione e declinazione.
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 27, 2013, 09:40:29 am |
Staff, V12, 89896 posts |
|
io l'ultima cosa che cerco e che mi aspetto dall'XC90 è la sportività in qualunque accezione e declinazione.
Amen!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 27, 2013, 09:46:10 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5]
|
|
|
|