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mariner
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Homer |
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Dicembre 18, 2013, 11:07:58 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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si ma con una elettrica con 200km di autonomia in autostrada è meglio se non ci vai
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mastiff |
mir |
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Dicembre 18, 2013, 11:11:23 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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si ma con una elettrica con 200km di autonomia in autostrada è meglio se non ci vai non fanno prolunghe così lunghe? a parte le battute , l'ho vista qualche tempo fa e non mi è piaciuta esteticamente, come del resto non mi piacione le city car . Mi sembra che abbia tutte le carte in regola per potere essere un nuovo concetto di auto solo per uso urbano.
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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niu |
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Dicembre 18, 2013, 11:15:47 am |
Visitatore, , posts |
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Il Cx è uno dei pochi dati non commerciali, unito alla sezione frontale è il paramentro fondamentale per i consumi a velocità autostradale costante. Se in città è il peso l'elemento fondamentale, in autostrada i consumi sono determinati quasi esclusivamente dal Cx e dalla superficie frontale.
Ma non è vero!! I consumi son dati dalla resistenza all'avanzamento! Il cx e la sezione frontale danno solo una parte del risultato , spesso neanche la più importante. Esempio ti porgo una domanda una mercedes C berlina e sw hanno lo stesso cx e stessa sez.frontale, eppure aerodinamicamente la sw avrà più resistenza all'avanzamento!!! Perchè ??
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Loggato
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Dicembre 18, 2013, 11:41:57 am |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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Ma non è vero!!
I consumi son dati dalla resistenza all'avanzamento! Il cx e la sezione frontale danno solo una parte del risultato , spesso neanche la più importante.
Esempio ti porgo una domanda una mercedes C berlina e sw hanno lo stesso cx e stessa sez.frontale, eppure aerodinamicamente la sw avrà più resistenza all'avanzamento!!! Perchè ??
Vado a memoria e magari sbaglio... ma il CX è il coeff di resistenza all'avanzamento su unità di superficie.. perciò le eventuali "code" diverse dovute a 3Volumi o Station ecc dovrebbero rientrare nel calcolo... idem se c'è il fondo piatto ecc.
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Loggato
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Dicembre 18, 2013, 11:49:11 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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interessante , quando ho provato la ampera ho avuto impressioni simili . La opel rispetto a quesa Bmw vanta meno autonomia in full electric ma un range extender più dimensionato ( 1.400 cc ) che ne rende possibile l'utilizzo anche su percorsi lunghi ( 450-500 km ) mantenendo cmq un livello di consumo accettabile , di contro le prestazioni con il range extender in funzione diminuiscono , ad esempio la Vmax della vettura passa da 100 miglia orarie , circa 160 km ora , a 90 miglia orarie , circa 145 km ora rimanendo comunque allineate con le esigenze del traffico odierno . Purtroppo siamo in italia e parlere di elettrico sembra un'utopia visti i paletti assurdi che lo stato mette a chi non solo utilizza ma anche vende questi modelli di auto . Ne ho parlato piuttosto a lungo con un venditore Nissan e Renault proprio la scorsa settimana . Per spingere le vetture elettriche , ovviamente , dovrebbe essere prevista una rete capillaredi colonnine di ricarica , cosa al momento relegata al mondo dell'utopia . Loro avevano pensato di mettere una colonnina di proprietà davanti o nel piazzale della concessionaria e permettere ai clienti di andare li a " fare il pieno " . Non è possibile , non possono vendere elettricità e se al cliente non fanno pagare nulla rischiano una denuncia per elusione fiscale . Ma vi pare possibile ?
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Dicembre 18, 2013, 11:56:33 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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I consumi son dati dalla resistenza all'avanzamento!
scusa... ma la resistenza all'avanzamento non è data dalla sezione frontale?
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Dicembre 18, 2013, 12:20:22 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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Loggato
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Homer |
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Dicembre 18, 2013, 12:25:40 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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interessante , quando ho provato la ampera ho avuto impressioni simili . La opel rispetto a quesa Bmw vanta meno autonomia in full electric ma un range extender più dimensionato ( 1.400 cc ) che ne rende possibile l'utilizzo anche su percorsi lunghi ( 450-500 km ) mantenendo cmq un livello di consumo accettabile , di contro le prestazioni con il range extender in funzione diminuiscono , ad esempio la Vmax della vettura passa da 100 miglia orarie , circa 160 km ora , a 90 miglia orarie , circa 145 km ora rimanendo comunque allineate con le esigenze del traffico odierno . Purtroppo siamo in italia e parlere di elettrico sembra un'utopia visti i paletti assurdi che lo stato mette a chi non solo utilizza ma anche vende questi modelli di auto . Ne ho parlato piuttosto a lungo con un venditore Nissan e Renault proprio la scorsa settimana . Per spingere le vetture elettriche , ovviamente , dovrebbe essere prevista una rete capillaredi colonnine di ricarica , cosa al momento relegata al mondo dell'utopia . Loro avevano pensato di mettere una colonnina di proprietà davanti o nel piazzale della concessionaria e permettere ai clienti di andare li a " fare il pieno " . Non è possibile , non possono vendere elettricità e se al cliente non fanno pagare nulla rischiano una denuncia per elusione fiscale . Ma vi pare possibile ?
In Olanda tutti i parcheggi pubblici hanno una colonnina per la ricarica delle elettriche. TUTTI, anche nei paesini sperduti in campagna...in Scandinavia ne vendono a carrettate perchè sono incentivate e ci sono servizi...da noi dove la ricarichi la macchina se non a casa? per carità se uno fa tragitto casa-ufficio può anche comprarla, per esempio per l'uso che ne fa Rachele dell'auto l'elettrica sarebbe perfetta...50km al giorno, qualcosa di più se deve fare delle commissioni...alla fine farebbe una ricarica o due alla settimana. Però poi servirebbe una seconda auto tradizionale per l'uso "normale"... ma finchè costano 40-50mila euro non se ne parla!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Dicembre 18, 2013, 12:50:26 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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dogui, gnurant, quante castronerie una dietro l'altra!! Se ci fosse qua il piggi' ti aprirebbe il culo a mazzate. Allora... il "cx" e' un coefficiente adimensionale, giusto. Per farlo RIdiventare dimensionale (la resistenza) si ha bisogno di una lunghezza caratteristica (nel caso automobilistico si usa la superficie frontale), la velocita' e la densita' del fluido. [Dico per RIdiventare dimensionale perche' in galleria del vento misurano la resistenza e da questa viene calcolato il "cx".] Quindi oltre al "cx", come si dice giustamente su ogni forum di motori, mi serve anche la sezione frontale. Ma questo non vuol dire MANCO PER IL CAZZO che il "cx" non abbia alcun significato. Anche perche' se paragono il "cx" di 2 macchine, normalmente lo faccio tra macchine piu' o meno uguali, per le quali mi aspetto una sezione frontale comparabile. L'altro commento usuale (se ti muovi per il centro di Milano, del "cx" ti frega una sega) e' perfettamente legittimo, anzi, anche piu' che legittimo, dato che entra nella formula per il computo della resistenza al quadrato. anzitutto il cx non è un indice affidabile di buona arodinamica, perché appunto in ambito automobilistico ti dà un valore per la sola sezione frontale , non parla del fenomeno della scia dello stacco dello strato limite etc tc .
?!?!?!?!?!?!!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!!? Il "cx" ti da' un valore per tutta la macchina, espresso per unita' di sezione frontale. Esempio ti porgo una domanda una mercedes C berlina e sw hanno lo stesso cx e stessa sez.frontale, eppure aerodinamicamente la sw avrà più resistenza all'avanzamento!!! Perchè ??
Hanno la stessa sezione frontale, ma non lo stesso "cx". Se hanno lo stesso "cx" esistono 2 possibilita': 1. non si son sbattuti a trovare il "cx" di entrambe le configurazioni e sul depliant hanno indicato lo stesso, anche se cosi' non e' 2. il cx e' davvero lo stesso (entro una certa tolleranza) e il diverso consumo e' da attribuirsi ad altri fattori (peso in primis)
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 18, 2013, 12:57:15 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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scusa... ma la resistenza all'avanzamento non è data dalla sezione frontale? lascia perdere...ha scritto una cava di imprecisioni sufficiente a garantirgli la bocciatura per almeno 4 sessioni regolari e 5 straordinarie....
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Dicembre 22, 2013, 16:40:01 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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speriamo che il futuro non faccia tanto pena! gia passare dai carburatori all'i.e. sulla "fascia bassa" è stato traumatico... non oso immaginare cosa sarà l'equivalente di una panda 1.1l giusto una precisazione tecnica: ...ovvero due passi nel futuro...che potrebbe non esser poi cosi malvagio.
Andrea mi ha praticamente costretto a provare la prima elettrica made in bmw, con un entusiasmo davvero contagioso. Ero molto scettico all'inizio ma per ingannare l'attesa del responso alla mia offerta per la volvo ho accettato volentieri. La vettura è grigio scuro bicolore tono su tono, con i cerchi di serie da 19". Esternamente si presenta bene, è compatta, alta e relativamente stretta ma la linea è estremamente moderna senza scadere nell'eccessivamente futuristico. Molto belli i fari, anche nella versione base senza full led. Le porte anteriori sono molto ampie, al contrario delle posteriori che pero si aprono controvento in stile rx8 o meriva. Risalta subito la finitura del pannello porta che sembra "dimenticata" ma andrea mi spiega subito che è stata volutamente lasciata a vista la lavorazione degli scarti del carbonio. Carbonio che compone buona parte della scocca e rimane a vista anche sui battitacco con un effetto hitech davvero notevole. I sedili sono sottilissimi, ma molto comodi. Questo oltre alla volumetria cubica permette un'abitabilita notevole anche dietro. Il posto guida è abbastanza famigliare in bmw, con volante e comandi ai soliti posti. Manca ovviamente la leva del cambio cosa che lascia un enorme spazio fra i sedili snteriori. La leva è sostituita da un selettore alla dx del volante che permette di selezionare psrk, neutral, drive e reverse. Una volta regolato il posto guida accendo il motore con un bottone al centro del comando del cambio e...non succede ovviamente niente. La batteria è carica al 100%, andrea armeggia con l'enorme tablet da oltre 10" al centro della plancia per disattivare il range extende di cui è dotata questa vettura (aumenta l'autonomia ricaricando la batteria ma col peso penalizza un po le prestazioni e soprattutto obbligai l pagamento del bollo), il clima e altre cazzatine, mi mette la modalita di guida in normal e mi dice di partire. Accelero dolcemente e l'auto si muove dal parcheggio, mi avvicino al cancello del concessinario, tolgo il piede dall'acceleratore e l'auto si ferma immediatamente. Andrea mi aveva anticipato che la i3 si guida con un solo pedale ma non ci volevo credere! Esco dal conce, mi immetto nella via tranquillamente e andrea mi fa notare che non dobbiamo aspettare che il motore si scaldi...recepisco il messaggio e appena scatta il verde affondo il piede dx...STIGRANCAZZI!!! Mi attacca immediatamente al sedile e in pochi secondi sono a velocita da ritiro patente. I dati ufficiali dicono 7"2 sullo 0-100, siamoi n zona cooper s o clio rs. La cosa impressionante è che a qualsiasi velocita la spinta è la medesima. La coppia è a 0 giri, minuto, si parla di 170cv su una vettura che credo pesi intorno ai. 1200kg...purtroppo sono le 6 di sera in citta e non posso saggiare le doti dinamiche ma un paio di curve prese allegre mi fan pensare che ci si possa anche divertire, l'assetto è piatto nonostante l'altezza, la trazione è posteriore e solol o sterzo è un po troppo leggero anche se sempre molto diretto in stile bmw. Ma la cosa piu incredibile è il freno motore. A meno di non guidare molto brillanti o di non tenere volutamente le distanze di sicurezza i freni si possono dimenticare. Rilasciando il gas inteviene l'inverter che ricarica la batteria e genera una decelerazione davvero potente tant'è che si accendono gli stop. È una sensazione difficile da descrivere. Capisco chi abbia fatto questo acquisto, il prezzo è davvero fuori da ogni logica ma se uno che ha tanti soldi vuole un'auto piacevole da guidare e allo stesso tempo davvero economica da gestire questo è un acquisto perfetto. Non paga bollo, non paga parcheggi in zone blu, a milano circola liberamente in zona c, non è soggetta a ztl e limitazioni del traffico...con una colonnina in garage con 3 euro fai il pieno che ti dura circa 200/250km...la manutenzione è praticamente zero, le batterie son garantite mi pare 8 anni, non deve fare tagliandi, i freni non si consumeranno praticamente mai...a parte i 40/45k euro di acquisto sarebbe persino conveniente! La cosa però che mi ha davvero stupito è il piacere di guida...pensavo che il futuro sarebbe stato tragico, è invece una speranza c'è!
l'inverter è sempre in funzione cambia la fase e la frequenza della corrente per dare sempre la coppia massima del motore, con un angolo di fase(o meglio scorrimento) di 90°, in accelerazione ed in frenata "fasa" con un angolo di -90° ma resta sempre in funzione edit: giusto per... questo è il grafico coppia/scorrimento (scorrimento= differenza tra la fase della corrente di alimentazione e la "fase del rotore" in condizioni di sincronismo, cioè velocità angolare del rotore uguale alla velocità angolare del campo elettrico) facendo variare la frequenza del campo e., per seguire la velocità del mezzo(o del rotore se viene usato un cambio) , si mantiene la condizione di sincronismo e mantenendo uno scorrimento di +/-90° si fa lavorare il motore in regime di coppia massima « Ultima modifica: Dicembre 22, 2013, 16:51:20 pm da pasquale83 »
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Dicembre 24, 2013, 15:52:24 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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speriamo che il futuro non faccia tanto pena! gia passare dai carburatori all'i.e. sulla "fascia bassa" è stato traumatico... non oso immaginare cosa sarà l'equivalente di una panda 1.1l giusto una precisazione tecnica:l'inverter è sempre in funzione cambia la fase e la frequenza della corrente per dare sempre la coppia massima del motore, con un angolo di fase(o meglio scorrimento) di 90°, in accelerazione ed in frenata "fasa" con un angolo di -90° ma resta sempre in funzione edit: giusto per... questo è il grafico coppia/scorrimento (scorrimento= differenza tra la fase della corrente di alimentazione e la "fase del rotore" in condizioni di sincronismo, cioè velocità angolare del rotore uguale alla velocità angolare del campo elettrico) facendo variare la frequenza del campo e., per seguire la velocità del mezzo(o del rotore se viene usato un cambio) , si mantiene la condizione di sincronismo e mantenendo uno scorrimento di +/-90° si fa lavorare il motore in regime di coppia massima se ricordo bene questo vale per il motore asincrono
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Dicembre 30, 2013, 16:28:45 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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sì ma di fatto un motore gestito da un inverter è un "ibrido" tra sincrono e asincrono perchè è un asincrono fatto lavorare con scorrimento "massimo" ad ogni regime
cioè è come se fosse un sincrono a "velocità di sincronismo variabile"
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