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TonyH
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Homer |
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Dicembre 18, 2013, 00:15:56 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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...ovvero due passi nel futuro...che potrebbe non esser poi cosi malvagio.
Andrea mi ha praticamente costretto a provare la prima elettrica made in bmw, con un entusiasmo davvero contagioso. Ero molto scettico all'inizio ma per ingannare l'attesa del responso alla mia offerta per la volvo ho accettato volentieri. La vettura è grigio scuro bicolore tono su tono, con i cerchi di serie da 19". Esternamente si presenta bene, è compatta, alta e relativamente stretta ma la linea è estremamente moderna senza scadere nell'eccessivamente futuristico. Molto belli i fari, anche nella versione base senza full led. Le porte anteriori sono molto ampie, al contrario delle posteriori che pero si aprono controvento in stile rx8 o meriva. Risalta subito la finitura del pannello porta che sembra "dimenticata" ma andrea mi spiega subito che è stata volutamente lasciata a vista la lavorazione degli scarti del carbonio. Carbonio che compone buona parte della scocca e rimane a vista anche sui battitacco con un effetto hitech davvero notevole. I sedili sono sottilissimi, ma molto comodi. Questo oltre alla volumetria cubica permette un'abitabilita notevole anche dietro. Il posto guida è abbastanza famigliare in bmw, con volante e comandi ai soliti posti. Manca ovviamente la leva del cambio cosa che lascia un enorme spazio fra i sedili snteriori. La leva è sostituita da un selettore alla dx del volante che permette di selezionare psrk, neutral, drive e reverse. Una volta regolato il posto guida accendo il motore con un bottone al centro del comando del cambio e...non succede ovviamente niente. La batteria è carica al 100%, andrea armeggia con l'enorme tablet da oltre 10" al centro della plancia per disattivare il range extende di cui è dotata questa vettura (aumenta l'autonomia ricaricando la batteria ma col peso penalizza un po le prestazioni e soprattutto obbligai l pagamento del bollo), il clima e altre cazzatine, mi mette la modalita di guida in normal e mi dice di partire. Accelero dolcemente e l'auto si muove dal parcheggio, mi avvicino al cancello del concessinario, tolgo il piede dall'acceleratore e l'auto si ferma immediatamente. Andrea mi aveva anticipato che la i3 si guida con un solo pedale ma non ci volevo credere! Esco dal conce, mi immetto nella via tranquillamente e andrea mi fa notare che non dobbiamo aspettare che il motore si scaldi...recepisco il messaggio e appena scatta il verde affondo il piede dx...STIGRANCAZZI!!! Mi attacca immediatamente al sedile e in pochi secondi sono a velocita da ritiro patente. I dati ufficiali dicono 7"2 sullo 0-100, siamoi n zona cooper s o clio rs. La cosa impressionante è che a qualsiasi velocita la spinta è la medesima. La coppia è a 0 giri, minuto, si parla di 170cv su una vettura che credo pesi intorno ai. 1200kg...purtroppo sono le 6 di sera in citta e non posso saggiare le doti dinamiche ma un paio di curve prese allegre mi fan pensare che ci si possa anche divertire, l'assetto è piatto nonostante l'altezza, la trazione è posteriore e solol o sterzo è un po troppo leggero anche se sempre molto diretto in stile bmw. Ma la cosa piu incredibile è il freno motore. A meno di non guidare molto brillanti o di non tenere volutamente le distanze di sicurezza i freni si possono dimenticare. Rilasciando il gas inteviene l'inverter che ricarica la batteria e genera una decelerazione davvero potente tant'è che si accendono gli stop. È una sensazione difficile da descrivere. Capisco chi abbia fatto questo acquisto, il prezzo è davvero fuori da ogni logica ma se uno che ha tanti soldi vuole un'auto piacevole da guidare e allo stesso tempo davvero economica da gestire questo è un acquisto perfetto. Non paga bollo, non paga parcheggi in zone blu, a milano circola liberamente in zona c, non è soggetta a ztl e limitazioni del traffico...con una colonnina in garage con 3 euro fai il pieno che ti dura circa 200/250km...la manutenzione è praticamente zero, le batterie son garantite mi pare 8 anni, non deve fare tagliandi, i freni non si consumeranno praticamente mai...a parte i 40/45k euro di acquisto sarebbe persino conveniente! La cosa però che mi ha davvero stupito è il piacere di guida...pensavo che il futuro sarebbe stato tragico, è invece una speranza c'è!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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niu |
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Dicembre 18, 2013, 08:43:54 am |
Visitatore, , posts |
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...ovvero due passi nel futuro...che potrebbe non esser poi cosi malvagio.
Andrea mi ha praticamente costretto a provare la prima elettrica made in bmw, con un entusiasmo davvero contagioso. Ero molto scettico all'inizio ma per ingannare l'attesa del responso alla mia offerta per la volvo ho accettato volentieri. La vettura è grigio scuro bicolore tono su tono, con i cerchi di serie da 19". Esternamente si presenta bene, è compatta, alta e relativamente stretta ma la linea è estremamente moderna senza scadere nell'eccessivamente futuristico. Molto belli i fari, anche nella versione base senza full led. Le porte anteriori sono molto ampie, al contrario delle posteriori che pero si aprono controvento in stile rx8 o meriva. Risalta subito la finitura del pannello porta che sembra "dimenticata" ma andrea mi spiega subito che è stata volutamente lasciata a vista la lavorazione degli scarti del carbonio. Carbonio che compone buona parte della scocca e rimane a vista anche sui battitacco con un effetto hitech davvero notevole. I sedili sono sottilissimi, ma molto comodi. Questo oltre alla volumetria cubica permette un'abitabilita notevole anche dietro. Il posto guida è abbastanza famigliare in bmw, con volante e comandi ai soliti posti. Manca ovviamente la leva del cambio cosa che lascia un enorme spazio fra i sedili snteriori. La leva è sostituita da un selettore alla dx del volante che permette di selezionare psrk, neutral, drive e reverse. Una volta regolato il posto guida accendo il motore con un bottone al centro del comando del cambio e...non succede ovviamente niente. La batteria è carica al 100%, andrea armeggia con l'enorme tablet da oltre 10" al centro della plancia per disattivare il range extende di cui è dotata questa vettura (aumenta l'autonomia ricaricando la batteria ma col peso penalizza un po le prestazioni e soprattutto obbligai l pagamento del bollo), il clima e altre cazzatine, mi mette la modalita di guida in normal e mi dice di partire. Accelero dolcemente e l'auto si muove dal parcheggio, mi avvicino al cancello del concessinario, tolgo il piede dall'acceleratore e l'auto si ferma immediatamente. Andrea mi aveva anticipato che la i3 si guida con un solo pedale ma non ci volevo credere! Esco dal conce, mi immetto nella via tranquillamente e andrea mi fa notare che non dobbiamo aspettare che il motore si scaldi...recepisco il messaggio e appena scatta il verde affondo il piede dx...STIGRANCAZZI!!! Mi attacca immediatamente al sedile e in pochi secondi sono a velocita da ritiro patente. I dati ufficiali dicono 7"2 sullo 0-100, siamoi n zona cooper s o clio rs. La cosa impressionante è che a qualsiasi velocita la spinta è la medesima. La coppia è a 0 giri, minuto, si parla di 170cv su una vettura che credo pesi intorno ai. 1200kg...purtroppo sono le 6 di sera in citta e non posso saggiare le doti dinamiche ma un paio di curve prese allegre mi fan pensare che ci si possa anche divertire, l'assetto è piatto nonostante l'altezza, la trazione è posteriore e solol o sterzo è un po troppo leggero anche se sempre molto diretto in stile bmw. Ma la cosa piu incredibile è il freno motore. A meno di non guidare molto brillanti o di non tenere volutamente le distanze di sicurezza i freni si possono dimenticare. Rilasciando il gas inteviene l'inverter che ricarica la batteria e genera una decelerazione davvero potente tant'è che si accendono gli stop. È una sensazione difficile da descrivere. Capisco chi abbia fatto questo acquisto, il prezzo è davvero fuori da ogni logica ma se uno che ha tanti soldi vuole un'auto piacevole da guidare e allo stesso tempo davvero economica da gestire questo è un acquisto perfetto. Non paga bollo, non paga parcheggi in zone blu, a milano circola liberamente in zona c, non è soggetta a ztl e limitazioni del traffico...con una colonnina in garage con 3 euro fai il pieno che ti dura circa 200/250km...la manutenzione è praticamente zero, le batterie son garantite mi pare 8 anni, non deve fare tagliandi, i freni non si consumeranno praticamente mai...a parte i 40/45k euro di acquisto sarebbe persino conveniente! La cosa però che mi ha davvero stupito è il piacere di guida...pensavo che il futuro sarebbe stato tragico, è invece una speranza c'è!
mi hai incuriosito, per te come autonomia su quanto può stare? 150km li farebbe col clima accesso?? se meno la vedo dura aver una buona usabilità. col range extender cosa pagherebbe di bollo ? su quanti kw? E l'assicurazione per le elettriche come le calcolano che non hanno cilindrata??
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Loggato
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alura |
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Dicembre 18, 2013, 09:12:21 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Insomma, il destino e' segnato... Senti, ma sto freno motore e' facilmente gestibile o ci vuole un po' di affiatamento ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Homer |
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Dicembre 18, 2013, 09:23:03 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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mi hai incuriosito, per te come autonomia su quanto può stare?
Mah, io ho fatto un giretto di una 20ina di km e l'indicatore non si è mosso dal massimo. Come autonomia dava 150-170km, da quel che mi diceva andrea in ciclo misto usando un po' di accortezza i 200km sono alla portata. Senza range extender 150km li farebbe col clima accesso?? se meno la vedo dura aver una buona usabilità.
si direi di si. La gestione dei servizi è tutta demandata all'elettronica di bordo ma si può forzare manualmente dall'interfaccia del computer. In Eco Pro la potenza è molto limitata ma l'autonomia aumenta drammaticamente! col range extender cosa pagherebbe di bollo ? su quanti kw?
sui kw del motore, dovrebbe essere sui 40CV mi pare E l'assicurazione per le elettriche come le calcolano che non hanno cilindrata??
bella domanda, a questa non so rispondere! Insomma, il destino e' segnato... Senti, ma sto freno motore e' facilmente gestibile o ci vuole un po' di affiatamento ? all'inizio lascia spiazzati, ma ci si abitua in fretta. Anzi è fin naturale, a meno che non si sia abituati alla guida Mikkel Style...è più difficile togliersi l'abitudine di spostare il piede sul freno o di tenere frenato ai semafori invece!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Dicembre 18, 2013, 09:44:30 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Potrà anche essere un'auto interessante dal punto di vista tecnologico, ma si sono anche impegnati per farla più brutta di quanto umanamente concepibile. Oltretutto non possono nemmeno vantare la bruttezza come funzionale all'aerodinamica, visto che il Cx è 0.29, un risultato decisamente mediocre.
Forse gli costa talmente tanto produrla che volevano essere sicuri di venderne poche...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Homer |
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Dicembre 18, 2013, 09:58:20 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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sulla bruttezza è soggettivo ma non sono d'accordo. E' un'auto funzionale, non deve avere appeal. La Prius è orrenda ma tecnicamente è all'avanguardia. Il Cx è relativo, qui si parla di un'auto concepita prettamente per uso urbano, deve essere spaziosa e funzionale. Ha una visibiilità notevole con tutte quelle superfici vetrate (anche se mi immagino d'estate il superlavoro del climatizzatore), e dentro è veramente enorme specie visto che è 4 posti. Purtroppo con il RE si perde molto bagagliaio, ma francamente non la trovo più brutta di una Meriva o di una Verso o altre robe del genere. L'unica critica che mi sento di muovere è il prezzo fuori da ogni logica
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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niu |
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Dicembre 18, 2013, 10:43:56 am |
Visitatore, , posts |
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Potrà anche essere un'auto interessante dal punto di vista tecnologico, ma si sono anche impegnati per farla più brutta di quanto umanamente concepibile. Oltretutto non possono nemmeno vantare la bruttezza come funzionale all'aerodinamica, visto che il Cx è 0.29, un risultato decisamente mediocre.
Forse gli costa talmente tanto produrla che volevano essere sicuri di venderne poche...
il cx è un dato usato "commercialmente" ma che non significa quasi niente è solo un coeficcente !!!
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Loggato
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Dicembre 18, 2013, 10:46:04 am |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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il cx è un dato usato "commercialmente" ma che non significa quasi niente è solo un coeficcente !!!
Non è vero... se ti muovi per il centro di Milano non conta nulla... se ti spari 5h di autostrada conta molto. Poi preso singolarmente non conta niente, ma nel totale dei parametri di un'auto ha il suo valore.
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Loggato
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mastiff |
mir |
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Dicembre 18, 2013, 10:51:24 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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Non è vero... se ti muovi per il centro di Milano non conta nulla... se ti spari 5h di autostrada conta molto. Poi preso singolarmente non conta niente, ma nel totale dei parametri di un'auto ha il suo valore.
eccome se conta sia per il portafogli che per il confort
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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niu |
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Dicembre 18, 2013, 10:58:06 am |
Visitatore, , posts |
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Non è vero... se ti muovi per il centro di Milano non conta nulla... se ti spari 5h di autostrada conta molto. Poi preso singolarmente non conta niente, ma nel totale dei parametri di un'auto ha il suo valore.
anzitutto il cx non è un indice affidabile di buona arodinamica, perché appunto in ambito automobilistico ti dà un valore per la sola sezione frontale , non parla del fenomeno della scia dello stacco dello strato limite etc tc . Infatti e ovviamente non ha unita di misura è solo un numero arbitrario. Poi essendo adimensionale è ovvio che un cx di un I3 magari è pegiore di un cx di una mercedes c nuova, ma magari ha molta meno sezione frontale! Poi abbiamo una "costante di prova" ad esempio voi sapete che basta misurare il cx senza gli specchietti e in configurazione chiusa per migliorare di tantissimo questo dato? Mettiamo dati veritieri tipo la resistenza fluidodinamica meno influenzabile e vediamo cosa ci dicono gli strumenti altro che numerelli uoni per i dépliant!! Poi pensate bene c
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Loggato
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Homer |
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Dicembre 18, 2013, 11:01:50 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Non è vero... se ti muovi per il centro di Milano non conta nulla... se ti spari 5h di autostrada conta molto. Poi preso singolarmente non conta niente, ma nel totale dei parametri di un'auto ha il suo valore.
eccome se conta sia per il portafogli che per il confort
no, il cx non conta niente in termini pratici preso da solo. Bisogna moltiplicarlo per la superficie frontale e a quel punto si ha il risultato della vera resistenza aerodinamica. Un treno può avere un cx meraviglioso ma avrà sempre una superficie frontale molto più grande di una macchina!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mastiff |
mir |
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Dicembre 18, 2013, 11:05:36 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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no, il cx non conta niente in termini pratici preso da solo. Bisogna moltiplicarlo per la superficie frontale e a quel punto si ha il risultato della vera resistenza aerodinamica. Un treno può avere un cx meraviglioso ma avrà sempre una superficie frontale molto più grande di una macchina!
è un coefficente, ma già ti permete di capire quanto è aerodinamico il mezzo in questione.
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Dicembre 18, 2013, 11:06:07 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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il cx è un dato usato "commercialmente" ma che non significa quasi niente è solo un coeficcente !!!
Il Cx è uno dei pochi dati non commerciali, unito alla sezione frontale è il paramentro fondamentale per i consumi a velocità autostradale costante. Se in città è il peso l'elemento fondamentale, in autostrada i consumi sono determinati quasi esclusivamente dal Cx e dalla superficie frontale.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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