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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 07, 2014, 16:09:58 pm |
Utente standard, V12, 46930 posts |
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mi congratulo con tutti questi esperti guidatori, evidentemente sono l'unico pirla che pensa di sentire una differenza tra 4x2 e 4x4 anche in autostrada (o strada normale a velocità > 60 kmh) sul bagnato....... ..... Fresca fresca ieri ho fatto un giro col biturbo, la strada era ancora un po' umida dalle piogge precedenti, accelerando neanche tanto mi è partita di culo in rettilineo con la terza marcia sugli 80 all'ora... Con la Jeep sul bagnato accelero molto di piu' in uscita dalle curve e non si scompone minimamente. Dopo magari ci si spetascia in frenata , ma intanto esci dalla curva alla grande .
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niu |
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Gennaio 07, 2014, 16:17:26 pm |
Visitatore, , posts |
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mi congratulo con tutti questi esperti guidatori, evidentemente sono l'unico pirla che pensa di sentire una differenza tra 4x2 e 4x4 anche in autostrada (o strada normale a velocità > 60 kmh) sul bagnato....... ..... francamente no , e un pò di sensibilità credo di averla dopo aver fatto qualche turnetto di pista. Anzi ti dirò la 4wd è ancora più bastarda , ti partirà qualche km dopo, ma non ti avvisa e non la riprendi manco a morire. Non vedo poi che aiuto ti possa dare in autostrada sotto l'acqua , ai 90km/h?? Imho più importante avere battistrada !!! Ovvio avrai più trazione in uscita ma mica ci corro.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 07, 2014, 16:25:56 pm |
Utente standard, V12, 46930 posts |
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Non vedo poi che aiuto ti possa dare in autostrada sotto l'acqua , ai 90km/h?? Imho più importante avere battistrada !!! Ovvio avrai più trazione in uscita ma mica ci corro.
A parità di battistrada è sempre meglio la 4x4, anche in rallentamento, poichè il freno motore viene ripartito sulle 4 ruote (se è una TI permanente vera e non una 4x4 on demand) e tutto il sistema agisce come stabilizzatore naturale dell'auto. Il pericolo, semmai, è rappresentato dal fatto che su fondi difficili in accelerazione slitti molto meno, e questo ti fa credere che ci sia molto grip, invece poi vai a frenare e di grip non ce n'è...
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 07, 2014, 16:30:11 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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francamente no , e un pò di sensibilità credo di averla dopo aver fatto qualche turnetto di pista.
Anzi ti dirò la 4wd è ancora più bastarda , ti partirà qualche km dopo, ma non ti avvisa e non la riprendi manco a morire.
Non vedo poi che aiuto ti possa dare in autostrada sotto l'acqua , ai 90km/h?? Imho più importante avere battistrada !!! Ovvio avrai più trazione in uscita ma mica ci corro.
io mi rivolgevo a gente che di macchine ne capisce....
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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alura |
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Gennaio 07, 2014, 16:33:10 pm |
webmaster, V12, 50847 posts |
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Non vedo poi che aiuto ti possa dare in autostrada sotto l'acqua , ai 90km/h??
bho, per esempio, imho, una 4x4 mitiga non poco l'acquaplaning...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 07, 2014, 16:33:31 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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A parità di battistrada è sempre meglio la 4x4, anche in rallentamento, poichè il freno motore viene ripartito sulle 4 ruote (se è una TI permanente vera e non una 4x4 on demand) e tutto il sistema agisce come stabilizzatore naturale dell'auto.
Il pericolo, semmai, è rappresentato dal fatto che su fondi difficili in accelerazione slitti molto meno, e questo ti fa credere che ci sia molto grip, invece poi vai a frenare e di grip non ce n'è...
sulla seconda frase concordo mi è capitato su neve in salita con la 16, con la sola TA si autoregolava..oltre i 30-40 kmh non saliva (16%) ..con la TI ...ho tolto il piede io arrivato a 80 kmh perché era meglio...., comunque anche le 4x4 on demand attualmente hanno sempre un certo precarico all'asse "non sempre motore" per rendere il comportamento più omogeneo e minimizzare i tempi di risposta.
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niu |
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Gennaio 07, 2014, 16:34:32 pm |
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niu |
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Gennaio 07, 2014, 16:37:35 pm |
Visitatore, , posts |
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A parità di battistrada è sempre meglio la 4x4, anche in rallentamento, poichè il freno motore viene ripartito sulle 4 ruote (se è una TI permanente vera e non una 4x4 on demand) e tutto il sistema agisce come stabilizzatore naturale dell'auto.
prima regola che insegnano è non contare MAI sul freno motore (eccetto camion bus in discesa etc etc). Vedi frenata d'emergenza in velocità mai scalare se non finita la manovra o quasi. E poi con un automatico ne hai pochissimo!!!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 07, 2014, 16:44:45 pm |
Utente standard, V12, 46930 posts |
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prima regola che insegnano è non contare MAI sul freno motore (eccetto camion bus in discesa etc etc).
Vedi frenata d'emergenza in velocità mai scalare se non finita la manovra o quasi.
E poi con un automatico ne hai pochissimo!!!
Ma che discorso, ti capiterà di rilasciare il piede durante la marcia o premi sempre la frizione per rallentare ? Se sei al limite dell'aderenza (o dell'acquaplaning) questa manovra potrebbe far slittare le ruote motrici con doppia probabilità rispetto ad una trazione su 4 ruote. Il cambio automatico non ha freno motore alle basse velocità, ma alle alte ce l'ha eccome (e puoi forzarlo anche manualmente, bloccando le marce, ad esempio in discesa).
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niu |
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Gennaio 07, 2014, 16:47:54 pm |
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Ma che discorso, ti capiterà di rilasciare il piede durante la marcia o premi sempre la frizione per rallentare ?
Se sei al limite dell'aderenza (o dell'acquaplaning) questa manovra potrebbe far slittare le ruote motrici con doppia probabilità rispetto ad una trazione su 4 ruote.
Il cambio automatico non ha freno motore alle basse velocità, ma alle alte ce l'ha eccome (e puoi forzarlo anche manualmente, bloccando le marce, ad esempio in discesa).
Mauri se rilascio il piede non ho freno motore o pochissimo , il freno motore si ha prevalentemente quando scali ad una marcia inferiore, con conseguente rischio di blocco di ponte. Ma in tutti i corsi di guida sicura/veloce ti diranno che è una minchiata farlo, meglio frenare facendo affidamento solo su sistema frenante , POI e SOLO POI scalare.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 07, 2014, 16:48:29 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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chi offende...io ho enunciato un fatto...puoi anche aver girato con una F1...ma se non sei in grado di capire che la rotazione di un auto attorno ad un asse verticale è influenzata dal fatto che siano 2 o 4 o 3 i vettori della forza che generano o si oppongono a tale rotazione...non capisci...ripeto, è un dato di fatto...non un'offesa...io non capisco la reazione chimica che genera la besciamella...se uno mi dice che non capisco niente di cucina mica mi offendo...è vero...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Mifune |
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Gennaio 07, 2014, 16:56:32 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
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ciao mau è sempre un piacere leggerti. Ma imho son tutte cose di moda e poco altro. - suv = auto grossa che imho andrebbe tassata per il volume/peso maggiore, semmai han successo i cross over oggi o i suvvini, se non te ne sei accorto i suv grossi tipo x5/grand cherokee/ml etc etc stan vendendo meno, i suv perdono vincono le varie mokka , quashai, etc etc suv per modo di dire. - trazione integrale = inverno senza manco neve ne ghiaccio e gasolio a 1,70!! COnsumi per niente - vero ma per quanto sarà vero, se non ci sono auto nuove non ci saranno nei prossimi anni usati buoni. Esempio tuo quanti gran cherokee benzina super vendono oggi credo pochissimi se ancora l'importano!! - cambio automatico , vero ha successo perchè in tanti possono permettersi consumi superiori di circa un 10% e hanno i soldi per pagari costosi impianti frenanti (magari su auto da 2500 kg) , oggi col poco traffico e i pochi chiloetri che si fanno rimasto tranne in rari casi (grandi città o se si è offesi fisicamente) è perfettamente inutile. E poi proprio tu paladino della meccanica dovresti sapere che un moderno 7/8/9 marce è tanto di elettronica e poco di robusta meccanica!! MAuri imho sia chiaro. sul cambio automatico detto da un commerciale come te non ha molto senso. Io non ne farei più a meno. lo ho trovato utilissimo anche sulla neve abbondante in trentino. Salivo molto meglio che una A6 manuale di un conososcente. entrambi con Termiche e io ho i 245 R 18. per non parlare del confort nel gestire 55k km anno. Su certe autovetture business è l'optional irrinunciabile...
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"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
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Loggato
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niu |
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Gennaio 07, 2014, 16:57:01 pm |
Visitatore, , posts |
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chi offende...io ho enunciato un fatto...puoi anche aver girato con una F1...ma se non sei in grado di capire che la rotazione di un auto attorno ad un asse verticale è influenzata dal fatto che siano 2 o 4 o 3 i vettori della forza che generano o si oppongono a tale rotazione...non capisci...ripeto, è un dato di fatto...non un'offesa...io non capisco la reazione chimica che genera la besciamella...se uno mi dice che non capisco niente di cucina mica mi offendo...è vero...
nenache io sò la reazione chimica della besciamella, ma se fà cagare o se è buona ma costa inutili sacrifici me ne accorgo al gusto AVENDOLA PROVATA !!! Esempio guida assolutamente penosa scarsamente divertente, tendente troppo al sotto e nervosa se ti parte in uscita se ti parte di pendolo ti saluto. Ti chiedo spiegami scietificamente da scienziato a pirla il perchè un 4wd quando parte è ingestibile. Mia risposta da pirla CHE PROVA : tiene qualche km in più ma date le tue leggi della fisica quando parte lo fà tutto , non dandoti sensibilità del momento in cui parte! Appunto un auto da scienziato non da pilota , quale io modestamente aspiro a diventare!
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Loggato
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Mifune |
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Gennaio 07, 2014, 16:59:21 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
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Mauri se rilascio il piede non ho freno motore o pochissimo , il freno motore si ha prevalentemente quando scali ad una marcia inferiore, con conseguente rischio di blocco di ponte.
Ma in tutti i corsi di guida sicura/veloce ti diranno che è una minchiata farlo, meglio frenare facendo affidamento solo su sistema frenante , POI e SOLO POI scalare.
mi è capitato di inchiodare pesantemente mesi fa in autostrada a 140km orari perchè in zona arezzo; autostrada a 2 corsie, un tir ha invaso per distrazione/colpo di sonno la corsia di sorpasso. Ho dovuto pensare solo a tenere il volante e a schiacciare il freno. ho sentito che il cambio automatico ha fatto tutto il resto aiutandomi himo in un impatto imminente.
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"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 07, 2014, 17:00:24 pm |
Utente standard, V12, 46930 posts |
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Ma in tutti i corsi di guida sicura/veloce ti diranno che è una minchiata farlo, meglio frenare facendo affidamento solo su sistema frenante , POI e SOLO POI scalare.
Questo sulle 2WD, ma sulle 4WD non vale, perché non si blocca niente (ogni ruota è legata alle altre dai differenziali, che realizzano una specie di abs automatico). Con i fuoristrada le discese ripide su fondi difficili si fanno con le ridotte inserite, mica in folle !
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