|
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 08, 2014, 09:57:24 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Io penso che la gente compri prevalentemente 2wd solo perché le 4wd costano di più, non certo perché le ritengano inutili. Che poi le 2 ruote motrici siano sufficienti nel 99% dei casi è vero, anche la ruota di scorta la userai una volta ogni trilione di km, ma io preferisco averla... « Ultima modifica: Gennaio 08, 2014, 09:58:58 am da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Gennaio 08, 2014, 10:01:16 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
^^^
Andrea dipende dalle condizioni... non so lì su da te, ma qui giù, non è che sono inutili... di più... peso... attriti... ulteriori complicazioni e fragilità... etc. etc. etc. Non è inutile tout court, come non è utile tout court... dipende dalle condizioni al contorno.
Alla fine, in alcune condizioni, usando una locuzione dialettale, l'impresa non vale la spesa... Qui da me, anche se la regalassero, la cosa sarebbe inutile...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 08, 2014, 10:01:21 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Pero' alberto sai che non capisco dove vuoi arrivare. Se a te non piacciono i suv e li trovi totalmente inutili mi sta benissimo e non ho nulla da ridire... ma come hai scritto tu Evidentemente non tutti la pensano come te...
quindi ?
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Gennaio 08, 2014, 10:11:30 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Voglio arrivare che al soilto non esiste "è meglio o è peggio" in assoluto... ci sono condizioni in cui conviene, altre in cui no... Tant'è che anche in montagna, per quel poco che poi si rende necessario o molto molto utile, la stragrande maggioranza fa senza, perchè per 3 giorni all'anno che ti serve, magari valutano che gli altri 362 non ne vale la pena... e quindi non è che solo uno ha visto la luce.... Peraltro: Se a te non piacciono i suv e li trovi totalmente inutili mi sta benissimo e non ho nulla da ridire...
In ogni caso, come gli altri sanno, ho cercato di acquistare una sx4, rigorosamente 2wd... perchè avendola avuta per qualche giorno, ne ho apprezzato parecchio le doti di rapporto volume interno/ingombro esterno, guida rialzata***...
complimenti giggione... come noto l'auto mi piace assai... ma proprio tanto e non è "la solita cosa"... thumbs up
così... on the fly...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 08, 2014, 10:14:29 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
^^^
Andrea dipende dalle condizioni... non so lì su da te, ma qui giù, non è che sono inutili... di più... peso... attriti... ulteriori complicazioni e fragilità... etc. etc. etc. Non è inutile tout court, come non è utile tout court... dipende dalle condizioni al contorno.
Alla fine, in alcune condizioni, usando una locuzione dialettale, l'impresa non vale la spesa... Qui da me, anche se la regalassero, la cosa sarebbe inutile...
Qui da me, penso che sia come da te... sto in una zona pedecollinare quindi dipende da che tragitti uno deve fare. Se rimane solo in pianura/città, effettivamente le 4wd sono sprecate, ma se deve andare in Appennino (che c'è in Campania come in Emilia, anche se probabilmente qui nevica un po' di più) possono fare la differenza. Nel dubbio, io le vorrei le 4wd. Non le ho principalmente per il tipo di offerta dei listini attuali... a me piacerebbe una semplice berlina di dimensioni e costi ragionevoli e 4 ruote motrici, non un carrarmato con ruote enormi. Ma io sono uno che in inverno, la neve se la va proprio a cercare (immagine fresca fresca di Sabato scorso)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 08, 2014, 10:14:41 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Voglio arrivare che al soilto non esiste "è meglio o è peggio" in assoluto... ci sono condizioni in cui conviene, altre in cui no...
Ma io credo che siamo tutti d'accordo su questo... non fosse che c'e' anche l'opzione "compro quello che mi piace anche se non necessario"
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 08, 2014, 10:15:29 am |
Staff, V12, 28740 posts |
|
Che poi le 2 ruote motrici siano sufficienti nel 99% dei casi è vero, anche la ruota di scorta la userai una volta ogni trilione di km, ma io preferisco averla...
Pensa all'airbag, che speri che siano soldi sprecati....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 08, 2014, 10:16:36 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Pensa all'airbag, che speri che siano soldi sprecati....
Vabbè ma quello oggi non fa statistica, è di serie su tutte le macchine...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 08, 2014, 10:19:19 am |
Staff, V12, 28740 posts |
|
Vabbè ma quello oggi non fa statistica, è di serie su tutte le macchine...
Preferisci l'assicurazione F/I? Imho per certe cose non è corretto valutarle per "quante volte lo uso", ma piuttosto in "se non ce l'avessi quando mi serve, quando mi costerebbe?"
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 08, 2014, 10:20:30 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Preferisci l'assicurazione F/I? Ci sta di più. Tant'è che per esempio, non ho assicurato la moto per il F/I, perché ho valutato che non mi convenisse.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 08, 2014, 10:29:53 am |
Utente standard, V12, 47001 posts |
|
Voglio arrivare che al soilto non esiste "è meglio o è peggio" in assoluto... ci sono condizioni in cui conviene, altre in cui no...
Ma chi ha parlato di convenienza pecuniaria ? Una 4x4 non conviene mai, nè per il prezzo d'acquisto, nè per la complicazione della meccanica che puo' risultare costosa nelle riparazioni, nè per quanto riguarda i consumi. Però per tutto il resto è meglio. Se una 4wd costasse e consumasse come una 2wd, le 2wd non se le accatterebbe nessuno. Comunque io non parlavo di sola trazione integrale, bensì di traz. integrale unita ad un'altezza da terra decente. Cose che consentono una mobilità superiore (a parità di gomme). E poi si parla sempre di neve, ma si tralascia il fatto che la TI è utile per trarsi d'impaccio su terreni fangosi, erba viscida, sabbia, ecc. Per non parlare di salite ripide sterrate (tipicamente rifugi e malghe di montagna). Hai mai provato la differenza tra partire con una TA su uno sterrato pendente (20% e piu') e partire con una TI ? Con la TA, se riesci a partire, ci lasci giù le gomme e i semiassi. A meno che non sia una piccola leggera, di quelle di una volta.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 08, 2014, 10:35:01 am |
Utente standard, V12, 47001 posts |
|
Se rimani piantato e devi chiamare il soccorso stradale, va là che conviene anche economicamente avere un 4x4 Giusto. In piu' puoi tirar fuori gli altri con una corda, facendoti pagare.
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 08, 2014, 11:06:49 am |
Staff, V12, 89897 posts |
|
azz ma ti sei trasferito in montagna... non lo sapevo...
montagna magari no...ma la collina di Torino quando nevica è bastarda comunque, capisco la logica e probabilmente mi regalerei nello stesso modo, però non è che senza SUV non si viva... tanto per dire, anche a roccaraso, dove di tanto in tanto si va a sciare, ci sono molte TI, ma la maggior parte rimangono auto 2wd...
io con la GP con le termiche vado ovunque, ma ritengo di avere un po' di esperienza in più rispetto alla media e soprattutto rispetto a Rachele di guida su fondi difficili...di conseguenza visto che era da comprare la macchina per lei sono più tranquillo se va in giro con un 4x4 con le termiche piuttosto che con una TA, e visto che l'acquisto è stato fatto in prospettiva di tenerla a lungo e che nei prossimi anni la famiglia sicuramente si allargherà son ancora più contento di mandarla in giro su un SUV Volvo piuttosto che su una scatoletta Fiat PS l'ultima volta che ha nevicato qualche settimana fa mi son fatto un numero con la GP per colpa della falsa fiducia che danno le termiche...tengono tengono ma a un certo punto mollano, specie se trovi la lastra di ghiaccio...per fortuna non veniva nessuno in senso opposto e mi son fatto tutta la curva e il rettilineo successivo in pendolo senza toccare da nessuna parte, bastava andare più piano e non ci sarebbero stati problemi...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7
|
|
|
|