|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Gennaio 15, 2014, 21:25:47 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Hai detto niente: marca al top, doppio turbo, 7 marce, 50/60.000 euro di macchina.
Per auto, motori e cambi piu' "plebei" la situazione è ben diversa.
Se prendi un benzina, magari plurifrazionato e di buona cilindrata, oppure un moderno turbo, a parità di potenza vedi se la differenza non si ripropone pari pari... Il senso del mio discorso stava proprio nel fatto che la fruibilità, la fluidità, l'elasticità dei polmonazzi citati risultano più piacevoli e godibili del gioiellino ipertecnologico... ha sei marce, ma non bastano... un altro rapporto non guasterebbe e già così sembri un vogatore... e dopo una giornata di traffico, posso assicurare che snerva.... forse è la mia tipologia d'uso o forse un 1.2 td non è la soluzione migliore al problema... ma sic stantibus l'impressione è quella che ho espresso...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Gennaio 15, 2014, 22:40:14 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
|
Se prendi un benzina, magari plurifrazionato e di buona cilindrata, oppure un moderno turbo, a parità di potenza vedi se la differenza non si ripropone pari pari...
Il senso del mio discorso stava proprio nel fatto che la fruibilità, la fluidità, l'elasticità dei polmonazzi citati risultano più piacevoli e godibili del gioiellino ipertecnologico... ha sei marce, ma non bastano... un altro rapporto non guasterebbe e già così sembri un vogatore... e dopo una giornata di traffico, posso assicurare che snerva.... forse è la mia tipologia d'uso o forse un 1.2 td non è la soluzione migliore al problema... ma sic stantibus l'impressione è quella che ho espresso...
ma stai parlando della GPunto mjet da 95 cv? e grazie al cavolo...fa il paio con il "W il 6 cilindri " di PG....allora io rilancio con "preferirei Belen alla Litizzetto"... nel senso, sono d'accordo sul giudizio piuttosto negativo...ma è quel motore , come ho scritto più volte, che è infelice perché troppo tirato e quindi amplifica i difetti...se prendi ad esempio la Golf 7 col 1.6 TDI è piuttosto fluido...o anche i 1.5 dCi....per restare in area "piccoli"....altrimenti sarebbe come confutare l'affermazione classica che i benzina aspirati son poco ricchi di coppia...pigliando come esempio il 5.9 V8 del Mauring....grazie.... « Ultima modifica: Gennaio 15, 2014, 22:46:45 pm da mariner »
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 15, 2014, 23:17:21 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Asslutamente no...gia se provi il 75cv è dieci volte meglio...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Gennaio 16, 2014, 00:38:31 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Se devo confrontare le auto di cui ho migliore memoria o comunque che ancora guido..,
Y 1.2 16v , o c3 1.0 benza vs fiesta tdci 1.4...molto più gradevole fiesta
350z vs a7 3.0tdi... Ovviamente sulla coupè ci stava alla grande il v6 benzina, ma immaginarlo sull'a7 onestamente credo che sarebbe molto meno fruibile del tdi (sound a parte ovvio).
Chiaro se parliamo di benzina turbo il discorso magari cambia...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Gennaio 16, 2014, 10:00:33 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
"preferirei Belen alla Litizzetto"...
+1
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 16, 2014, 10:17:44 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Il senso del mio discorso stava proprio nel fatto che la fruibilità, la fluidità, l'elasticità dei polmonazzi citati risultano più piacevoli e godibili del gioiellino ipertecnologico... ha sei marce, ma non bastano... un altro rapporto non guasterebbe e già così sembri un vogatore... e dopo una giornata di traffico, posso assicurare che snerva.... forse è la mia tipologia d'uso o forse un 1.2 td non è la soluzione migliore al problema... ma sic stantibus l'impressione è quella che ho espresso...
Mi vengono in mente i bei tempi della mia gioventù, quando alle moto da cross mitiche dell'epoca (Fantic, Aspes, Ktm, Swm, ecc.) si contrapponeva la Vespa 125 primavera. Le moto da cross erano ipertirate, iperprestazionali, entravano in coppia a 9.000 giri e allungavano fino a 13.000, il caballero 50 aveva sei marce e cambiavi 40 volte per ogni chilometro. La Vespa era un cesso pazzesco, potenza penosa, solo 4 marce, però molto piu' silenziosa, riprendeva dal minimo in quarta senza problemi anche in salita. Assai piu' rilassante da guidare.
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 16, 2014, 10:20:19 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
mai sopportata la vespa
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Gennaio 16, 2014, 10:25:05 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Mi vengono in mente i bei tempi della mia gioventù, quando alle moto da cross mitiche dell'epoca (Fantic, Aspes, Ktm, Swm, ecc.) si contrapponeva la Vespa 125 primavera.
Le moto da cross erano ipertirate, iperprestazionali, entravano in coppia a 9.000 giri e allungavano fino a 13.000, il caballero 50 aveva sei marce e cambiavi 40 volte per ogni chilometro.
La Vespa era un cesso pazzesco, potenza penosa, solo 4 marce, però molto piu' silenziosa, riprendeva dal minimo in quarta senza problemi anche in salita. Assai piu' rilassante da guidare.
Ovvio che in autostrada o anche solo in superstrada la cosa si ribalta... nel senso che se ricadi nel range di funzionamento della turbina vai di lusso... in costiera amalfitana, invece è devastante... salerno positano e ritorno, soprattutto se vai di fretta, è un supplizio... sei sempre, costantemente, fuori regime valido... in quel caso ci vorrebbe il cambio shimano 24 marce che pubblicizza mastrota... ma questo per tutte le vetture che ho avuto modo di condurre in costiera... 1.3, 1.5, 1.9...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 16, 2014, 10:52:11 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Idem, ai miei tempi quelli che giravano in Vespa erano i più sfigati, a meno che non fosse elaboratissima Ai tempi vinsi 2000 lire (la benzina era a 400 lire al litro) in una scommessa con un mio compagno di classe. Avevo scommesso che col Caballero 50cc 6 marce, elaborato ma dotato del carburatore originale da 14mm, avrei battuto in accelerazione la sua Vespa 125, fino agli 80 all'ora. Volle fare 3 prove, perché non ci credeva, ah ah ah, come ci rimase male.
|
|
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7
|
|
|
|