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In 30 anni gomme differenziali sospensioni elettronica (limitata) danno solo quel vantaggio? Mi sembra pochissimo
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
in effetti mi pare poco, sei sicuro che sia tutto giusto? Sarei curioso di sapere anche il nr di km. Per rispondere alla domanda "Anch io se faccio Torino Salerno senza aria condizionata e con tuta ignifuga dentro una 600 sporting sudo e perdo peso ma quindi?" Ti dico che di sicuro una volta era più stressante di oggi, per questo non sono comparabili le situazioni.
più che il numero di km (che non capisco come possa fare la differenza ) il tipo di tracciati. Quest'anno hanno avuto anche condizioni meteo abbastanza merdose. L'ascona 400, con tutta quella neve, credo che avrebbe iniziato a piroettare già all'accensione
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
in effetti mi pare poco, sei sicuro che sia tutto giusto? Sarei curioso di sapere anche il nr di km. Per rispondere alla domanda "Anch io se faccio Torino Salerno senza aria condizionata e con tuta ignifuga dentro una 600 sporting sudo e perdo peso ma quindi?" Ti dico che di sicuro una volta era più stressante di oggi, per questo non sono comparabili le situazioni.
più che il numero di km (che non capisco come possa fare la differenza ) il tipo di tracciati. Quest'anno hanno avuto anche condizioni meteo abbastanza merdose. L'ascona 400, con tutta quella neve, credo che avrebbe iniziato a piroettare già all'accensione
Prededentemento ho postato un filmato dell'82 e di neve un po' ne ho vista. quest'anno quando c'è stata hanno annullato la PS e queste erano le gomme che avevano gli ufficiali sulle macchine per affronatre la PS: Citroën/Ford 4 chiodate 2 neve - Ogier 3 neve 3 chiodate -Mikkelsen 4 neve 2 chiodate - Latvala 6 neve
situazione sulla PS del turini sabato sera (annullata)
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
in effetti mi pare poco, sei sicuro che sia tutto giusto? Sarei curioso di sapere anche il nr di km. Per rispondere alla domanda "Anch io se faccio Torino Salerno senza aria condizionata e con tuta ignifuga dentro una 600 sporting sudo e perdo peso ma quindi?" Ti dico che di sicuro una volta era più stressante di oggi, per questo non sono comparabili le situazioni.
guarda un on board di oggi e dimmi se per te mantenere quel livello non è stressante.... guarda loeb alla pikes peak secondo te stava fumando mentre guidava perchè era rilassato?
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
cmq qualcosa nei dati non torna, da quelli postati sembra che le macchine di 20 anni fa vadano come le odierne, zero progresso, ma se vedi passare un wrc attuale ed un ascona la differenza è visibile ad occhio nudo,
non critico subaruaimont sia chiaro, anzi vorrei approfondire con lui la cosa, perchè le differenze riscontrabili ad occhio nudo non le vedo nei tempi e qualcosa non torna...
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
In questi giorni avrò poco tempo per approfondire il tuttoo, comunque dal filmato che ho postato relativo al Monte 1982 fi vede ad esempio che c'è si neve ma anche parecchio asciutto. Quest'anno invece 0 metri di asciutto ma solo pioggia, neve e verglass; questo incide parecchio. Poi come dice Oscar c'è la tortuosità delle strade che forse erano più scorrevoli delle attuali (io conosco Sisteron, Burzet, Moulinet (Turini), Sospel, Vitroles).
comunque su questi due siti potete trovare gli storici delle varie gare e fare confronti:
secondo me il confronto 1982 - 2014 bisognerebbe farlo su una singola PS, stesse condizioni di tracciato (possibilmente asciutto). Magari nel Tour de Corse E sarebbe interessante Gr 4 vs Gr B vs WRC ...
Io so solo che Munari lo vidi dal vivo varie volte negli anni '70, con la Fulvia HF, principalmente al rally di S. Martino di Castrozza, quando molti passi dolomitici, tra cui il Giau, erano strettissimi, sterrati, pieni di buche e piu' pendenti di adesso. Con le auto di quel tempo (noi avevamo la 1100 Special) si saliva in prima. Poi li hanno rifatti larghi e lisci come autostrade.
Era uno spettacolo meraviglioso, appassionante. Molto spesso le prove speciali erano di notte, ancora piu' suggestive, in mezzo alle montagne echeggiavano, da km di distanza, i rumori dei motori, tutti diversi, perché le macchine erano estremamente diverse tra loro. Si andava dalla Mini Minor alla 911, dal Maggiolone alla 124 Abarth, dalla NSU prinz TTS alla citroen DS. E sui tornanti volavano le grosse pietre del fondo stradale, le auto scavavano solchi incredibili tanto che poi era difficile tornare a casa.
Sono tornato a vedere quel Rally un po' di anni fa, ed ho rimpianto di non aver portato la settimana enigmistica. Piloti e macchine vanno certamente di piu', ma vederli è una rottura di cojoni senza pari, al confronto. Per me possono anche abolirli.
E l'impressione è che una volta il pilota contasse molto di piu'. Adesso se non hai un'auto superpreparata da milioni di euro non puoi far niente, mentre una volta c'era spazio anche per chi si preparava l'auto in garage con pochi soldi.
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2014, 20:09:41 pm da mauring »
Altra cosa che mi viene in mente, a proposito di fatica, è che una volta sterzo, cambio, frizione, freno a mano, richiedevano parecchio sforzo per essere azionati.
Non sono esperto, ma credo che i corrispondenti comandi odierni siano molto meno impegnativi dal punto di vista fisico.
Altra cosa che mi viene in mente, a proposito di fatica, è che una volta sterzo, cambio, frizione, freno a mano, richiedevano parecchio sforzo per essere azionati.
Non sono esperto, ma credo che i corrispondenti comandi odierni siano molto meno impegnativi dal punto di vista fisico.
e' che gli "sforzi" adesso sono diversi: accelerazione, velocita' in curva, frenata ed in generale i tempi di risposta sono molto superiori, la concentrazione necessaria e' molto maggiore. e' un tipo di fatica diverso
guarda la pikes peak di ari vatanen e quella di loeb
piu' fascinosa quella di vatanen, sono d'accordo. ma l'impegno tra i due periodi a mio parere e' molto diverso. piu' fatica fisica nel 1982 e ma piu' fatica mentale nel 2013
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2014, 21:02:00 pm da Mister Sandman »