1095 Visitatori + 1 Utente = 1096

tappo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3585 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (234 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (28 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  Loeb vs la storia
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re: Loeb vs la storia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Gennaio 20, 2014, 21:13:08 pm
Utente standard, V12, 4685 posts
Nigel Mansell

"He feels many of them have their talents masked by the technical and tactical nature of the current F1 setup, which has been dominated for the past four years by Sebastian Vettel.
Read: Inside track on Circuit of Americas
"This is the misunderstanding now, because with the tires they have underneath them, they're not able to 'gorilla' the tires. And now this is a misconception of Vettel and Red Bull," said the former Ferrari driver.
"Vettel is able to set his car in a very, very neutral way and he looks after his tires better than any other car. Predominantly, that's because ... he's a class act. He's four-time world champion, I mean, that's an amazing feat!"
High praise from a man who sold his house to get his first drive, suffered chemical burns in his first race for Lotus and broke his neck and vertebrae in his back in pursuit of his sole F1 title.
What's behind Vettel's winning streak? Paul di Resta's Italian ancestry
"Life and death was almost, well, certainly a monthly thing. Back in the 1960s and '70s, when we started, and then obviously late '70s and early '80s and all through '80s and early '90s, people regularly got seriously hurt and unfortunately died too. So, it was part of the scene.
Read: F1 drivers old and new given chance
"What's amazing for me -- if you look at the footage even in the 1990s -- the drivers get out the car half dead, wringing wet, completely expelled of all energy. At Monaco this year, you saw them get out of the car and you think they've just come from the hairdressers!"
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Loeb vs la storia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Gennaio 20, 2014, 21:19:52 pm
Utente standard, V12, 4685 posts

* 1986-41-470x315.jpg (60.01 KB - scaricato 67 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Loeb vs la storia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Gennaio 20, 2014, 23:17:29 pm
Utente standard, V12, 3228 posts
Mauring per la mia piccolissima e stupida esperienza confermo sullo sterzo e boiate varie e non sai quanto anche il minimo setup possa incidere sulle fatiche.
Ti porto un'esempio: sulla 500 ho aumentato molto l'angolo di caster (incidenza) per renderla più stabile sul dritto veloce, ho partecipato due volte alla stessa ginkana (erano 5 o 6 turni da 2 giri l'uno, tutto curve molto strette che richiedevano il max della sterzata sia a sx che a dx, da fare il più veloce possibile) ed il primo anno mi sono ammazzato le braccia, poi ho diminuito un pelo l'angolo e l'anno dopo è andata come se niente fosse.
Con una vettura odierna dotata di servosterzo sarebbe stata una boiata.
Ora il mio esempio è legato ad una garetta da sbarbati fatta in un piazzale, te immagina una gara di centinaia di km su sterrato con un catafalco come il 131 (che non so se avesse servosterzo, il servofreno di sicuro lo aveva)

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Loeb vs la storia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 21, 2014, 02:47:32 am
Utente standard, V12, 21350 posts
purtroppo il rally è stato condotto ai livelli attuali dagli stessi che l'hanno amato...i rally anni 60 erano poco più che gare clandestine...strade aperte al traffico o quanto meno non messe in sicurezza a dovere,si correva di notte,quasi sempre su terra e magari con l'auto del lavoro...tutto si faceva in casa... i piloti dovevano aver 2 requisiti,pelo sullo stomaco e tanta resistenza fisica....i rally erano più prove di resistenza che pura velocità,le tecniche di guida erano in evoluzione,il coraggio batteva la guida pulita...ma il successo ha portato pubblico,soldi...ha portato ad auto sempre più belle ed esaltanti,ha portato le tifoserie,la competizione fra casa che si tramutava in successi e vendite....tutti si sono esaltati con le gruppo B anche se meno "poetiche" di una alpine...poi son stati gli anni della Delta,delle gruppo A e wrc....una continua evoluzione ormai sta crollando,la passione per i rally...i giovani non li seguono più,le vendite di auto sportive ne risentono,i budget sono limitati ma i costi non calati a sufficienza. i percorsi son cambiati,per adeguarsi ai mezzi iper veloci e per la sicurezza,sono cambiati anche per facilitare pubblico e tv(togliendo epicità alla lunghezza dei percorsi e trasferimenti)....è con il cuore stretto cheammetto che il rally non mi appassiona ormai da anni,e non mi dispiacerebbe che la fia crollasse e il campionato ripartisse per altre vie.... Roll Eyes

comunque giusto per dare una mia opinione,dovessi scegliere con la passione,un periodo nel quale correre sceglierei gli anni 80......dovessi scegliere un'auto da usare,vorrei una delle ultime per capire "quanto" si può andar veloci...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Loeb vs la storia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 21, 2014, 09:37:45 am
Utente standard, V12, 77628 posts
guarda la pikes peak di ari vatanen e quella di loeb

piu' fascinosa quella di vatanen, sono d'accordo. ma l'impegno tra i due periodi a mio parere e' molto diverso. piu' fatica fisica nel 1982 e ma piu' fatica mentale nel 2013

C'è anche da dire che la prima è su sterrato, mentre l'altra è su asfalto... difficili da confrontare.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Loeb vs la storia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 21, 2014, 09:43:15 am
Utente standard, V12, 47001 posts
Per quel che riguarda la fatica, a me viene da fare un ragionamento semplicistico:

Nei rally di una volta c'erano:

- prove speciali e trasferimenti molto piu' lunghi, spesso notturne
- strade molto piu' dissestate
- auto con sterzo, cambio, ecc. molto piu' faticosi da azionare

Per me ce n'è abbastanza per concludere che una volta i piloti faticavano molto di piu'.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Loeb vs la storia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 21, 2014, 09:53:01 am
Utente standard, V12, 77628 posts
Ok ma stiamo divergendo... fatica non significa bravura o velocità.
Il fatto che Munari facesse più fatica non impedisce a Loeb di essere più veloce (né di non esserlo, per inciso).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Loeb vs la storia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Gennaio 21, 2014, 12:35:01 pm
Utente standard, V12, 3228 posts
mi sa che qui si parla di bravura, non di velocità.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Loeb vs la storia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 21, 2014, 12:36:10 pm
Utente standard, V12, 77628 posts
Per un pilota, non dovrebbe essere la stessa cosa? Huh
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Loeb vs la storia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 21, 2014, 12:39:52 pm
Utente standard, V12, 47001 posts
Ok ma stiamo divergendo... fatica non significa bravura o velocità.
Il fatto che Munari facesse più fatica non impedisce a Loeb di essere più veloce (né di non esserlo, per inciso).

Ma è tutto collegato:
sei veloce perché non fai fatica. Se dovessi faticare come una volta, saresti meno veloce.

Ovviamente teoria tutta da dimostrare. Il confronto vero non si potrà mai fare.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Loeb vs la storia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Gennaio 21, 2014, 12:40:00 pm
Utente standard, V12, 3228 posts
puoi essere il più bravo del mondo, ma se vai al rally di montecarlo col 126bis ho qualche dubbio che sarai veloce.  Grin Grin

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Loeb vs la storia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 21, 2014, 12:49:30 pm
Utente standard, V12, 47001 posts
puoi essere il più bravo del mondo, ma se vai al rally di montecarlo col 126bis ho qualche dubbio che sarai veloce.  Grin Grin

Beh, ma almeno provarci...  Grin

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Loeb vs la storia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Gennaio 21, 2014, 14:19:06 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
L'ultima volta che sono salito su una WRC 2000 turbo (del 2008) e non l'attuale 1600 turbo (sul sedile di dx) è stato nel 2009 durante dei test privati di un team piemontese.
Questa aveva il cambio al volante, elettronica solo sul differenziale centrale (mentre fino al 2006 c'era su tutti e tre) quindi a detta di chi la guidava assai più difficile della precedente. I Cv per regolamneto FIA sono 300 dall'abolizione dei GR.B anche se sul banco alcune arrivano a 320. Mi sono seduto al posto guida ed i comandi sono molto comodi con la pedaliera leggermente disassata ma li era tutto disposto sulle misure del pilota, comunque non è che ci sia quella comodità che molti pensano, siamo sui livelli delle Delta Gr.A (tutte le versioni dal 1987 al 1992), Escort WRC, Corolla WRC mentre la più scomoda di tutte a mio avviso era la Celica Gr.A.
Sempre il pilota che l'ha guidata mi ha detto: "La macchina è più gestibile dal pilota, decide lui cosa fare e non la centralina. Quando c'è l'elettronica decide il computer cosa è meglio fare e tu devi reagire al meglio senò son c...i amari.
E' per questo che preferisco questa, è più difficile ma almeno decido io cosa fare"

Il pilota in questione corre da quasi 40 anni a livello amatoriale ma di macchine ne ha guidate parecchie: 124 Abarth, Porsche 911 Gr.3 e Gr.4 poi la 3,3 Turbo Gr.B, Lancia Delta 4WD, BMW M3, Mercedes 190, Lancia Delta, Subaru Impreza Gr.a, WRC '97, 2003, 2005, 2008, Peugeot 307 WRC e Peugeot 207 S2000.
« Ultima modifica: Gennaio 21, 2014, 14:31:46 pm da SUBARUAIMONT »

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Loeb vs la storia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Gennaio 26, 2014, 18:25:07 pm
Utente standard, V12, 6078 posts
ecco, che siano così comode... pare che guidino delle c5 tra poco Grin. comunque già negli anni '70 fare i rally costava un mucchio di soldi, tanto è vero che la gente correva con gli pseudonimi (allora era permesso) per non farsi riconoscere  Roll Eyes. a quanto mi hanno detto fare una stagione su una buona macchina costava quanto un appartamento in città, quindi forse non sono i milioni ma comunque belle cifre.
poi chiaro che partecipare alla buona era molto più semplice di oggi, un amico di mio padre andava con il 125 della madre Shocked ma è un' altra questione.
e per la fatica fisica bisogna anche considerare la preparazione, mansell (per non parlare di molti che correvano prima di lui) avevano la panza da pub. oggi fanno ore di allenamento. non mi stupirei che nei rally sia successo qualcosa di simile.

poi ok a guardarsi l' audi di rohl non c'è paragone con i rally moderni, come divertimento (pure il suond era meglio).

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Loeb vs la storia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Gennaio 26, 2014, 20:12:20 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Anni fa molti potevano comprasi una macchina ed andare avanti per alcuni anni con questa senza poi sborsare pacchi di soldi. Ora quasi tutti gli anni cambiano le normative (sia per quanto riguarda la macchina che l'abbigliamento) e diventa quasi impossibile avere una macchina di proprietà e quindi ci si affida agli affitti che, sono pazzeschi.
Poi bisogna anche vedere i tempi in cui siamo, ora un giovane se non ha sotto il c..o una S2000 o una WRC si sente un frustrato invece senza andare indietro di tanti anni si cominciava con le utilitarie e nei trofei propedeutici. Ad esempio Biasion iniziò a correre con la Renault 5  850 cc della madre.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.097 secondi con 37 queries.