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mauring
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Mister Sandman |
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Gennaio 20, 2014, 21:13:08 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
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Nigel Mansell
"He feels many of them have their talents masked by the technical and tactical nature of the current F1 setup, which has been dominated for the past four years by Sebastian Vettel. Read: Inside track on Circuit of Americas "This is the misunderstanding now, because with the tires they have underneath them, they're not able to 'gorilla' the tires. And now this is a misconception of Vettel and Red Bull," said the former Ferrari driver. "Vettel is able to set his car in a very, very neutral way and he looks after his tires better than any other car. Predominantly, that's because ... he's a class act. He's four-time world champion, I mean, that's an amazing feat!" High praise from a man who sold his house to get his first drive, suffered chemical burns in his first race for Lotus and broke his neck and vertebrae in his back in pursuit of his sole F1 title. What's behind Vettel's winning streak? Paul di Resta's Italian ancestry "Life and death was almost, well, certainly a monthly thing. Back in the 1960s and '70s, when we started, and then obviously late '70s and early '80s and all through '80s and early '90s, people regularly got seriously hurt and unfortunately died too. So, it was part of the scene. Read: F1 drivers old and new given chance "What's amazing for me -- if you look at the footage even in the 1990s -- the drivers get out the car half dead, wringing wet, completely expelled of all energy. At Monaco this year, you saw them get out of the car and you think they've just come from the hairdressers!"
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Mister Sandman |
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Gennaio 20, 2014, 21:19:52 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Gennaio 20, 2014, 23:17:29 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Mauring per la mia piccolissima e stupida esperienza confermo sullo sterzo e boiate varie e non sai quanto anche il minimo setup possa incidere sulle fatiche. Ti porto un'esempio: sulla 500 ho aumentato molto l'angolo di caster (incidenza) per renderla più stabile sul dritto veloce, ho partecipato due volte alla stessa ginkana (erano 5 o 6 turni da 2 giri l'uno, tutto curve molto strette che richiedevano il max della sterzata sia a sx che a dx, da fare il più veloce possibile) ed il primo anno mi sono ammazzato le braccia, poi ho diminuito un pelo l'angolo e l'anno dopo è andata come se niente fosse. Con una vettura odierna dotata di servosterzo sarebbe stata una boiata. Ora il mio esempio è legato ad una garetta da sbarbati fatta in un piazzale, te immagina una gara di centinaia di km su sterrato con un catafalco come il 131 (che non so se avesse servosterzo, il servofreno di sicuro lo aveva)
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Somaro special parts Rulez!!!
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vatanen |
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Gennaio 21, 2014, 02:47:32 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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purtroppo il rally è stato condotto ai livelli attuali dagli stessi che l'hanno amato...i rally anni 60 erano poco più che gare clandestine...strade aperte al traffico o quanto meno non messe in sicurezza a dovere,si correva di notte,quasi sempre su terra e magari con l'auto del lavoro...tutto si faceva in casa... i piloti dovevano aver 2 requisiti,pelo sullo stomaco e tanta resistenza fisica....i rally erano più prove di resistenza che pura velocità,le tecniche di guida erano in evoluzione,il coraggio batteva la guida pulita...ma il successo ha portato pubblico,soldi...ha portato ad auto sempre più belle ed esaltanti,ha portato le tifoserie,la competizione fra casa che si tramutava in successi e vendite....tutti si sono esaltati con le gruppo B anche se meno "poetiche" di una alpine...poi son stati gli anni della Delta,delle gruppo A e wrc....una continua evoluzione ormai sta crollando,la passione per i rally...i giovani non li seguono più,le vendite di auto sportive ne risentono,i budget sono limitati ma i costi non calati a sufficienza. i percorsi son cambiati,per adeguarsi ai mezzi iper veloci e per la sicurezza,sono cambiati anche per facilitare pubblico e tv(togliendo epicità alla lunghezza dei percorsi e trasferimenti)....è con il cuore stretto cheammetto che il rally non mi appassiona ormai da anni,e non mi dispiacerebbe che la fia crollasse e il campionato ripartisse per altre vie.... comunque giusto per dare una mia opinione,dovessi scegliere con la passione,un periodo nel quale correre sceglierei gli anni 80......dovessi scegliere un'auto da usare,vorrei una delle ultime per capire "quanto" si può andar veloci...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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&re@ |
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Gennaio 21, 2014, 09:37:45 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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guarda la pikes peak di ari vatanen e quella di loeb
piu' fascinosa quella di vatanen, sono d'accordo. ma l'impegno tra i due periodi a mio parere e' molto diverso. piu' fatica fisica nel 1982 e ma piu' fatica mentale nel 2013
C'è anche da dire che la prima è su sterrato, mentre l'altra è su asfalto... difficili da confrontare.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 21, 2014, 09:43:15 am |
Utente standard, V12, 47001 posts |
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Per quel che riguarda la fatica, a me viene da fare un ragionamento semplicistico:
Nei rally di una volta c'erano:
- prove speciali e trasferimenti molto piu' lunghi, spesso notturne - strade molto piu' dissestate - auto con sterzo, cambio, ecc. molto piu' faticosi da azionare
Per me ce n'è abbastanza per concludere che una volta i piloti faticavano molto di piu'.
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Gennaio 21, 2014, 12:35:01 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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mi sa che qui si parla di bravura, non di velocità.
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Somaro special parts Rulez!!!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 21, 2014, 12:39:52 pm |
Utente standard, V12, 47001 posts |
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Ok ma stiamo divergendo... fatica non significa bravura o velocità. Il fatto che Munari facesse più fatica non impedisce a Loeb di essere più veloce (né di non esserlo, per inciso).
Ma è tutto collegato: sei veloce perché non fai fatica. Se dovessi faticare come una volta, saresti meno veloce. Ovviamente teoria tutta da dimostrare. Il confronto vero non si potrà mai fare.
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Gennaio 21, 2014, 12:40:00 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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puoi essere il più bravo del mondo, ma se vai al rally di montecarlo col 126bis ho qualche dubbio che sarai veloce.
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Somaro special parts Rulez!!!
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SUBARUAIMONT |
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Gennaio 21, 2014, 14:19:06 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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L'ultima volta che sono salito su una WRC 2000 turbo (del 2008) e non l'attuale 1600 turbo (sul sedile di dx) è stato nel 2009 durante dei test privati di un team piemontese. Questa aveva il cambio al volante, elettronica solo sul differenziale centrale (mentre fino al 2006 c'era su tutti e tre) quindi a detta di chi la guidava assai più difficile della precedente. I Cv per regolamneto FIA sono 300 dall'abolizione dei GR.B anche se sul banco alcune arrivano a 320. Mi sono seduto al posto guida ed i comandi sono molto comodi con la pedaliera leggermente disassata ma li era tutto disposto sulle misure del pilota, comunque non è che ci sia quella comodità che molti pensano, siamo sui livelli delle Delta Gr.A (tutte le versioni dal 1987 al 1992), Escort WRC, Corolla WRC mentre la più scomoda di tutte a mio avviso era la Celica Gr.A. Sempre il pilota che l'ha guidata mi ha detto: "La macchina è più gestibile dal pilota, decide lui cosa fare e non la centralina. Quando c'è l'elettronica decide il computer cosa è meglio fare e tu devi reagire al meglio senò son c...i amari. E' per questo che preferisco questa, è più difficile ma almeno decido io cosa fare"Il pilota in questione corre da quasi 40 anni a livello amatoriale ma di macchine ne ha guidate parecchie: 124 Abarth, Porsche 911 Gr.3 e Gr.4 poi la 3,3 Turbo Gr.B, Lancia Delta 4WD, BMW M3, Mercedes 190, Lancia Delta, Subaru Impreza Gr.a, WRC '97, 2003, 2005, 2008, Peugeot 307 WRC e Peugeot 207 S2000. « Ultima modifica: Gennaio 21, 2014, 14:31:46 pm da SUBARUAIMONT »
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Gennaio 26, 2014, 18:25:07 pm |
Utente standard, V12, 6078 posts |
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ecco, che siano così comode... pare che guidino delle c5 tra poco . comunque già negli anni '70 fare i rally costava un mucchio di soldi, tanto è vero che la gente correva con gli pseudonimi (allora era permesso) per non farsi riconoscere . a quanto mi hanno detto fare una stagione su una buona macchina costava quanto un appartamento in città, quindi forse non sono i milioni ma comunque belle cifre. poi chiaro che partecipare alla buona era molto più semplice di oggi, un amico di mio padre andava con il 125 della madre ma è un' altra questione. e per la fatica fisica bisogna anche considerare la preparazione, mansell (per non parlare di molti che correvano prima di lui) avevano la panza da pub. oggi fanno ore di allenamento. non mi stupirei che nei rally sia successo qualcosa di simile. poi ok a guardarsi l' audi di rohl non c'è paragone con i rally moderni, come divertimento (pure il suond era meglio).
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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SUBARUAIMONT |
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Gennaio 26, 2014, 20:12:20 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
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Anni fa molti potevano comprasi una macchina ed andare avanti per alcuni anni con questa senza poi sborsare pacchi di soldi. Ora quasi tutti gli anni cambiano le normative (sia per quanto riguarda la macchina che l'abbigliamento) e diventa quasi impossibile avere una macchina di proprietà e quindi ci si affida agli affitti che, sono pazzeschi. Poi bisogna anche vedere i tempi in cui siamo, ora un giovane se non ha sotto il c..o una S2000 o una WRC si sente un frustrato invece senza andare indietro di tanti anni si cominciava con le utilitarie e nei trofei propedeutici. Ad esempio Biasion iniziò a correre con la Renault 5 850 cc della madre.
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La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
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