1173 Visitatori + 1 Utente = 1174

Homer
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3570 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Testacalda con turbo, impossibile?
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Testacalda con turbo, impossibile?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabio1.9tdi Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
Gennaio 21, 2014, 16:35:32 pm
Utente standard, V12, 606 posts
Per una curiosità puramente teorica mi domandavo (senza trovare una risposta soddisfacente per questo chiedo a voi), se un motore a testacalda potesse essere abbinato ad un turbocompressore sia volumetrico che a gas di scarico o se cesserebbe di funzionare.
Tralasciando le varie ed ovvie questioni di sensatezza, solo in via teorica mi verrebbe il dubbio che l'immissione di aria forzata porterebbe il comburente ad entrare nella calotta in anticipo rispetto allo standard, il che se siamo ottimisti si puo pensare che basta diminuire l'anticipo della mandata del gasolio e/o far girare il motore piu alto di giri, se siamo pessimisti non avremo il tempo necessario a far vaporizzare il combustibile con preaccensioni e/o non accensioni.
Inoltre un aumento della pressione dell'aria porterebbe il motore a funzionare come un ciclo diesel, ma se non ricordo male un testacalda ha in media un RDC di circa 5:1 quindi servirebbe un turbo a 3 bar... poco probaabile.
In tal proposito so che sono esisiti kit di conversione da testacalda a diesel chi avesse informazioni in merito mi farebbe un grande piacere perche sono molto curioso.

Insomma se fossi pazzo e montassi un compressore volumetrico su un landini che succede?
Grazie a tutti

Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/HHO-fatto-in-casa.html
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Testacalda con turbo, impossibile?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 21, 2014, 16:52:00 pm
Utente standard, V12, 46997 posts
Turbo la vedo dura, vista l'uscita dei gas di scarico "ad impulso", cioè botte violente e rare.

Volumetrico forse è fattibile.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Testacalda con turbo, impossibile?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Gennaio 21, 2014, 17:00:19 pm
Utente standard, V12, 3228 posts
E un 2 tempi, giusto?
Se si, allora forse si potrebbe fare pure turbo creando un polmone posto tra luce di scarico e turbina avente il foro di uscita più grosso di quello d'entrata.
Il problema è che all'avviamento, fino a quando la turbina non attacca a lavorare, il motore non so se riuscirebbe a lavorare.
Forse si potrebbe sopperire creando un secondo scarico del polmone chiudibile da una valvola, che andrà chiusa solo a motore avviato.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Testacalda con turbo, impossibile?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabio1.9tdi Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
Gennaio 21, 2014, 17:28:50 pm
Utente standard, V12, 606 posts
E' un 2t a carter pompa, e l'uscita dei gas pulsati ai turbo è gradita, è quello che oggi si fa con le turbine twin scroll portando gli scoppi separati al turbo, ma per semplificare mettiamo di usare un volumetrico, quindi lasciare tutto lo scarico originale, perche la mia domanda non è tanto come metterci un turbo, ma come reagisce il motore all'aria pressurizzata visto il particolare ciclo di combustione?.
Si trasforma in ciclo diesel?
Va di piu? Smiley
Batte in testa con preaccensioni?
Non sia accende piu?

Io credo che regolando un po l'anticipo e i diagrammi delle luci di carico e scarico si riesca a spremere diversi cavallini in piu, anche se il particolare tipo di iniezione ed accensione a evaporazione mi lascia molti dubbi, di sicuro il regime deve rimanere basso per i lunghi tempi di accensione... Se paradossalmente con il turbo si arrivass a pressioni molto alte, senza intercooler per avere aria molto calda si trasforma in un ciclo diesel heheheh

Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/HHO-fatto-in-casa.html
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.066 secondi con 26 queries.