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1213 Visitatori + 1 Utente = 1214
TonyH
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 21, 2014, 20:46:23 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Gennaio 21, 2014, 21:15:37 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Homer |
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Gennaio 21, 2014, 21:46:40 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Basterebbe leggere per capire che non è il costo del tagliando ma il programma di assistenza che comprende snche la manutenzione straordinaria (gomme escluse)
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 22, 2014, 09:12:31 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Basterebbe leggere per capire che non è il costo del tagliando ma il programma di assistenza che comprende snche la manutenzione straordinaria (gomme escluse)
Ahhh... allora si che sono giustificati. Ti cambiano perfino le pasticche (vista la frenata rigenerativa si consumeranno dopo 100.000 km, cioè dopo 3.500 euro di tagliandi) e i tergicristalli. Non so come riescano a starci dentro. Include
•Revisione annuale (od ogni 20 000 km) •Ricambio di parti come pastiglie dei freni e tergicristalli (pneumatici esclusi) •Monitoraggio del sistema •Diagnostica remota •Aggiornamenti software •Nuove funzioni
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&re@ |
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Gennaio 22, 2014, 09:26:41 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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La manutenzione di una macchina convenzionale da oltre 300CV costa molto meno? (non so eh, chiedo...) Piuttosto vorrei sapere cosa bisogna fare a un veicolo puramente elettrico ogni 20k km, per giustificare una spesa di 700€ Già che ci siamo spiegatemi anche questa: http://www.teslamotors.com/it_IT/models/features#/batteryDice "Potenza massima" e "Potenza massima del motore", dove quest'ultima è "Potenza specifica del veicolo senza prendere in considerazione i parametri relativi alla batteria." Ma che cavolo vuol dire?
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 22, 2014, 09:32:17 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Dice "Potenza massima" e "Potenza massima del motore", dove quest'ultima è "Potenza specifica del veicolo senza prendere in considerazione i parametri relativi alla batteria." Ma che cavolo vuol dire? Che anche se il motore sarebbe in teoria in grado di erogare tot cavalli, la batteria potrebbe non essere in grado di fornire la corrente di cui ha bisogno, corrente che raggiunge picchi di valore enorme, che pongono problemi di surriscaldamento e quindi di sicurezza in primis. Infatti, con la batteria piu' grande (quella da 85 kwh) le prestazioni aumentano (in teoria dovrebbe aumentare solo l'autonomia).
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Homer |
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Gennaio 22, 2014, 09:36:48 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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bah da quello che mi diceva Andrea la manutenzione sulla i3 è praticamente zero...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Gennaio 22, 2014, 09:45:14 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Certo che dover pagare a parte la cappelliera del bagagliaio...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 22, 2014, 09:45:17 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Piuttosto vorrei sapere cosa bisogna fare a un veicolo puramente elettrico ogni 20k km, per giustificare una spesa di 700€ In realtà, al contrario di ciò che vogliono far credere i venditori, la manutenzione di una elettrica non si discosta di molto da quella di un'auto tradizionale. Questo perché l'elettrica ha, esattamente come le tradizionali : - freni a disco, con conseguente pompa, servofreno, dischi, pastiglie, liquido - circuito di raffreddamento per batteria, motore, elettronica di comando. Spesso i circuiti sono separati, acqua per motore ed elettronica, aria per la batteria. Quindi ci sono le solite pompe, termostati, radiatori, ventole, liquido refrigerante. - sospensioni, sterzo, quindi ammortizzatori, servosterzo, braccetti, bal bla bla - Cambio (anche se è monomarcia, c'è sempre una scatola di trasmissione il cui olio va cambiato periodicamente) - Riscaldamento e climatizzazione (compressori, radiatori, ventole e affini) Praticamente l'unica cosa che non hanno è l'olio del motore e le cose tipo distribuzione e testata (valvole e affini). In compenso hanno una gestione elettronica superincasinata del tutto e una batteria complicatissima e costosissima, la cui ricarica è gestita da un sistema molto sofisticato. Insomma, sono auto tutto fuorché semplici e la manutenzione c'è eccome. « Ultima modifica: Gennaio 22, 2014, 09:48:42 am da mauring »
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Gennaio 22, 2014, 10:06:24 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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certo che c'è la manutenzione , oltretutto spesso i danni vengono causati non dal proprietario inconsapevole ma dalla nostra cara rete elettrica nazionale ...
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 22, 2014, 10:06:49 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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In realtà, al contrario di ciò che vogliono far credere i venditori, la manutenzione di una elettrica non si discosta di molto da quella di un'auto tradizionale.
Questo perché l'elettrica ha, esattamente come le tradizionali :
- freni a disco, con conseguente pompa, servofreno, dischi, pastiglie, liquido
con la frenata rigenerativa e i sistemi di recupero di energia, su auto come la i3 i freni sono stressati in maniera estremamente inferiore...se con un'auto normale ogni 40-50mila km si cambian le pastiglie e ogni 100k i dischi su una elettrica mi aspetto percorrenze almeno doppie. E cmq non è manutenzione ordinaria neanche sulle auto normali - circuito di raffreddamento per batteria, motore, elettronica di comando. Spesso i circuiti sono separati, acqua per motore ed elettronica, aria per la batteria. Quindi ci sono le solite pompe, termostati, radiatori, ventole, liquido refrigerante.
a cui non si fa manutenzione ordinaria, se non per l'eventuale controllo liquido di raffreddamento - sospensioni, sterzo, quindi ammortizzatori, servosterzo, braccetti, bal bla bla
a cui non si fa manutenzione ordinaria - Cambio (anche se è monomarcia, c'è sempre una scatola di trasmissione il cui olio va cambiato periodicamente)
ma non usano dei motori elettrici? - Riscaldamento e climatizzazione (compressori, radiatori, ventole e affini)
e daje...al tagliando mica si fa manutenzione al compressore del clima?!?!?!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Gennaio 22, 2014, 10:24:55 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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a cui non si fa manutenzione ordinaria, se non per l'eventuale controllo liquido di raffreddamento
Come no, la sostituzione del liquido è manutenzione ordinaria...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 22, 2014, 10:28:19 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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ma non usano dei motori elettrici?
E come ci arriva il movimento alle ruote ? Una scatola di trasmissione ed un differenziale, come le altre, solo che non ci sono marce, solo un rapporto fisso. Ma l'olio va cambiato. Ho parlato di manutenzione in generale. Facile dire "manutenzione zero", intendendo solo olio motore e filtro aria. C'è tutto il resto !
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 22, 2014, 10:29:26 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Come no, la sostituzione del liquido è manutenzione ordinaria...
Anche la sotituzione liquido freni e olio cambio e differenziale.
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