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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 22, 2014, 16:26:02 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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La batteria 12v e' necessaria, visto che deve servire tutti i servizi di bordo che saranno standard. Anche perche' se non sbaglio il pacco batterie e' da circa 200Vdc... e sarebbe davvero pericoloso far circolare quella tensione anche solo per azionare i motorini finestrini, ad esempio.
Infatti. Una volta accesa, la batteria ad alto voltaggio viene collegata ad un alimentatore che ricarica la batteria 12V e così il cerchio si chiude. Ma perché avvenga cio' occorre che la 12V non sia scarica, altrimenti il processo non si innesca e devi fare il classico ponte. « Ultima modifica: Gennaio 22, 2014, 16:29:23 pm da mauring »
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Gennaio 22, 2014, 16:29:04 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Non è vero, perché questo "ricircolo" consente di far lavorare il termico (che è un ciclo atkinson, non un motore classico) in una zona-giri tale per cui il rendimento totale (termico + ricircolo elettrico) è massimo, migliore certamente di un motore+trasmissione classici.
Infatti la prius consuma poco anche ad andature autostradali (lasciate perdere le prove di 4R che sono stronzate faziose fatte coi piedi).
il termico non ha un rendimento superiore a un buon diesel..diciamo li intorno il ricircolo è una conversione da energia meccanica a elettrica a meccanica ..quindi un prodotto di rendimenti....che calano all'aumentare della velocità quindi ad andature autostradali consumera' poco ma piu' di un buon diesel..con una differenza che si amplifica all'aumentare della velocità
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 22, 2014, 16:38:09 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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quindi ad andature autostradali consumera' poco ma piu' di un buon diesel..con una differenza che si amplifica all'aumentare della velocità
Non so cosa consumi un diesel di oggi (consumi REALI), ti dico solo che i possessori di Prius/Auris ai 130 km/h reali costanti (140 di tachimetro) riferiscono comunemente un consumo che si aggira sui 15 km/l reali (non da CdB). Probabilmente c'entra anche la buona aerodinamica.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 22, 2014, 16:47:46 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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15km/l reali con un'ibrida a 130km/h non è chissà che cosa.... Ne fa quasi 13 la mia (benzina), che è tutto meno che finalizzata al minor consumo possibile
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 22, 2014, 16:50:21 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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15km/l reali con un'ibrida a 130km/h non è chissà che cosa.... Ne fa quasi 13 la mia (benzina), che è tutto meno che finalizzata al minor consumo possibile
Ma hai fatto il conto a 130 reali (da GPS) e consumo reale (depurato dall'errore del CdB) ?
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 22, 2014, 17:01:17 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Ma hai fatto il conto a 130 reali (da GPS) e consumo reale (depurato dall'errore del CdB) ?
io ho fatto il conto "da pieno a pieno"...con la Passat...su 3-4 pieni da 70 litri...riempiendo il serbatoio fino a che ad occhio non si vede la nafta a filo bocchettone...e con uso reale, che quindi significa anche 140-145 km di tachimetro..che sono circa 132-137 reali (fonte: 2 GPS diversi) sono sui 15.4-15.5 di media...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Gennaio 22, 2014, 17:04:42 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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io ho fatto il conto "da pieno a pieno"...con la Passat...su 3-4 pieni da 70 litri...riempiendo il serbatoio fino a che ad occhio non si vede la nafta a filo bocchettone...e con uso reale, che quindi significa anche 140-145 km di tachimetro..che sono circa 132-137 reali (fonte: 2 GPS diversi) sono sui 15.4-15.5 di media...
occhio che incide molto traffico transitori e pendenze
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 22, 2014, 17:11:30 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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Ma hai fatto il conto a 130 reali (da GPS) e consumo reale (depurato dall'errore del CdB) ?
Pieno/pieno dopo 2 Torino-Milano A/R. Era qualcosa tipo 12.8-12.9
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Gennaio 22, 2014, 17:14:45 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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io ho fatto il conto "da pieno a pieno"...con la Passat...su 3-4 pieni da 70 litri...riempiendo il serbatoio fino a che ad occhio non si vede la nafta a filo bocchettone...e con uso reale, che quindi significa anche 140-145 km di tachimetro..che sono circa 132-137 reali (fonte: 2 GPS diversi) sono sui 15.4-15.5 di media...
col Mondeo a 130 faccio 15,15 km/l da cdb, che spesso sbaglia in eccesso. Secondo me le ibride col peso delle batterie e dei motori elettrici perdono molto vantaggio su un diesel
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Somaro special parts Rulez!!!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 22, 2014, 17:14:54 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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occhio che incide molto traffico transitori e pendenze
si certo, io mi riferivo al misto, in cui tipicamente faccio 10-15 km di urbano e poi autostrada, quindi, come dico spesso, 15 km/litro a 130 kmh costanti con una ibrida non mi sembrano cosi favolosi . La ibrida è ovviamente superiore , e di moltissimo, in città...ma come dicevo spesso, mi domandavo quali sarebbero i consumi di una carrozzeria ibrida, con gomme da ibrida, guidata "al risparmio"...con su un diesel qualsiasi. Domenica sera a Catania mi han dato una C-Max 1.6 tdci 115 cv...son andato sino a Messina...non sparato, ma neanche fermo...diciamo sui 130-140 di tachimetro..poi 2 mattine in universita, 11 km ad andare , 11 a tornare ..ok, 6 km sono di lungomare, si viaggia sui 55-60...ma i restanti 5 sono di traffico cittadino "puro" con stop and go, scuole..uscita da uffici, etc...poi ritorno al''aereoporto, ed ero un pò in ritardo..quindi un pò di ripartenze etc...totale, riempiendo il serbatoio per bene...260 km con 18 litri di gasolio..e chi ha rifornito prima di me: 1) dubito l'abbia riempito come ho fatto io.. 2) cmq un 10 km dal distributore al deposito dell'autonoloeggio, poi i km per portarla a lavare, riportare etc..insomma.. diciamo che considerando cautelativamente 260 km/18 litri, son 14.4 km/litro...con una carrozzeria non proprio profilatissima..ed una condotta di guida che, seppur non sportiva , ma comunque non ha concesso nulla al risparmio..(onestamete quando atterro alle 20.45 e mi devo fare 1h15' di macchina prima di arrivare in albergo, ho tutto per la testa tranne che giocare all'Economy Run, non corro perchè è tardi, c'è buio, e son stanco...ma se potessi andrei a palla...)
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 22, 2014, 17:18:10 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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io ho fatto il conto "da pieno a pieno"...con la Passat...su 3-4 pieni da 70 litri...riempiendo il serbatoio fino a che ad occhio non si vede la nafta a filo bocchettone...e con uso reale, che quindi significa anche 140-145 km di tachimetro..che sono circa 132-137 reali (fonte: 2 GPS diversi) sono sui 15.4-15.5 di media...
Per l'uso normale basta guardare spritmonitor. Selezionando le Prius dal 2007 al 2011 (per escludere le plugin) si ottiene una media di 5,16 l/100km (1200 macchine) Per la Passat 1.6 105 cv (dal 2010 al 2013) si ottiene un 5,7 l/100 km (86 macchine). Il basso consumo è indubbio (visto anche che occorrerebbe confrontare la Prius con auto con cambio automatico), specie in città. Poi che sia un cesso per altri versi è un'altra cosa.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Gennaio 22, 2014, 17:20:42 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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IMHO
la soluzione migliore sarà sempre la soluzione "microibrida" con motore diesel
il motore elettrico deve servire solo nel traffico dove il termico viene spento... (ed ovviamente per la rigenerazione)
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Homer |
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Gennaio 22, 2014, 17:21:45 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
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Per l'uso normale basta guardare spritmonitor.
mitico, la mia signora è al secondo peggior risultato con la XC60 D5 AWD automatica
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 22, 2014, 17:22:43 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Pieno/pieno dopo 2 Torino-Milano A/R. Era qualcosa tipo 12.8-12.9
D'accordo, è un buon risultato, ma 15 km/l sono un'altra cosa, con un'auto col cambio automatico. E consideriamo che l'autostrada è il terreno piu' sfavorevole per l'ibrida.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Gennaio 22, 2014, 17:27:08 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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ho notato che le donne sono "particolarmente insensibili" all'argomento consumi
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