|
1236 Visitatori + 0 Utenti = 1236
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Gennaio 22, 2014, 17:27:43 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
|
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Gennaio 22, 2014, 17:33:31 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
ma infatti Mauring, io sostengo che: In città l'ibrido è imbattibile In autostrada, secondo me, i consumi non sono cosi convenienti da compensare le complicazioni costruttive etc etc rispetto ad un qualsiasi turbodiesel "normale"...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Gennaio 22, 2014, 17:34:23 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
IMHO
la soluzione migliore sarà sempre la soluzione "microibrida" con motore diesel
il motore elettrico deve servire solo nel traffico dove il termico viene spento... (ed ovviamente per la rigenerazione)
ottima gestione....cosi poi per fare andare l'auto nel traffico (solo elettrica) abbiamo una conversione energia chimica/meccanica(per far girare il termico per caricare la batteria prima o poi) ....energia meccanica/elettrica(nell'alternatore per caricare la batteria) .....energia elettrica/meccanica (per la trazione elettrica)......un bel moltiplicarsi di rendimenti minori di 1
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 22, 2014, 17:38:57 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
ma infatti Mauring, io sostengo che: In città l'ibrido è imbattibile In autostrada, secondo me, i consumi non sono cosi convenienti da compensare le complicazioni costruttive etc etc rispetto ad un qualsiasi turbodiesel "normale"...
Certo, specie perché la benzina costa piu' del gasolio. Però c'è il vantaggio delle emissioni molto piu' basse, di poter fare piccoli tratti in puro elettrico (ad esempio manovrare nel cortile di casa) e la possibilità di trasformarle a gas. Ci sono già molte persone che viaggiano su Prius a GPL o a metano, e a quel punto il consumo (in €/100 km) diventa imbattibile.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 22, 2014, 17:40:44 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
|
D'accordo, è un buon risultato, ma 15 km/l sono un'altra cosa, con un'auto col cambio automatico.
Ma io ho 170cv a benzina, senza tante mostruose spremute di meningi per consumare il meno possibile. Già devi scendere a patti con l'estetica, con le prestazioni assolute, col modo di guida...se poi vedi che ci ballano 2km/l...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Gennaio 22, 2014, 17:42:18 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Certo, specie perché la benzina costa piu' del gasolio.
Però c'è il vantaggio delle emissioni molto piu' basse, di poter fare piccoli tratti in puro elettrico (ad esempio manovrare nel cortile di casa) e la possibilità di trasformarle a gas. Ci sono già molte persone che viaggiano su Prius a GPL o a metano, e a quel punto il consumo (in €/100 km) diventa imbattibile.
diciamo che nella maggioranza dei casi le persone fanno percorsi misti e li è imbattibile...poi se molto scontata e spinta come ora con le offerte è valida....poi bisogna farsi i conti se uno viaggia in autostrada in prevalenza allora no PS: veramente non capisco quelli che su una vettura cosi sofisticata e ricercata devono andarci a pasticciare con un impianto after market....mah
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 22, 2014, 17:46:46 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
PS: veramente non capisco quelli che su una vettura cosi sofisticata e ricercata devono andarci a pasticciare con un impianto after market....mah
Già, anche per il fatto che, con un consumo così basso, per ammortizzare l'impianto ci vogliono percorrenze enormi.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 22, 2014, 17:52:04 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Ma io ho 170cv a benzina, senza tante mostruose spremute di meningi per consumare il meno possibile. Già devi scendere a patti con l'estetica, con le prestazioni assolute, col modo di guida...se poi vedi che ci ballano 2km/l...
2 km/l in autostrada, ma in città consuma la metà o anche meno, e anche nell'extraurbano ha un bel vantaggio. Sono due tipologie di auto non confrontabili. Bisogna confrontarla con una macchina tranquilla automatica, e vedi che il risparmio (sul carburante) c'è. Ovvio che, come sempre, la svalutazione vale ben piu' del consumo, e conviene quindi prendersi un usato che consuma di piu', senza farsi tanti problemi alla pompa.
|
|
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Gennaio 22, 2014, 18:03:18 pm |
Utente standard, V12, 14588 posts |
|
Non so cosa consumi un diesel di oggi (consumi REALI), ti dico solo che i possessori di Prius/Auris ai 130 km/h reali costanti (140 di tachimetro) riferiscono comunemente un consumo che si aggira sui 15 km/l reali (non da CdB).
Probabilmente c'entra anche la buona aerodinamica.
possibile? io posso dirti che con la prius, ad andatura autostradale (140/150 km/h di tachimetro), non scendiamo mai sotto i 20 km/l.... e se si viaggia ad un'andatura di 80/90 km/h (su statale) si riescono a percorrere tranquillamente 35 km/l in auto ho la scheda carburante, quindi i consumi sono calcolati da pieno a pieno e non dal CDB « Ultima modifica: Gennaio 22, 2014, 18:06:07 pm da tappo »
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 22, 2014, 18:06:05 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
|
2 km/l in autostrada, ma in città consuma la metà o anche meno, e anche nell'extraurbano ha un bel vantaggio.
Sono due tipologie di auto non confrontabili. Bisogna confrontarla con una macchina tranquilla automatica, e vedi che il risparmio (sul carburante) c'è.
Ovvio che, come sempre, la svalutazione vale ben piu' del consumo, e conviene quindi prendersi un usato che consuma di piu', senza farsi tanti problemi alla pompa.
Si ma quanto costa in piu della giulietta la prius?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 22, 2014, 20:08:16 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
possibile? io posso dirti che con la prius, ad andatura autostradale (140/150 km/h di tachimetro), non scendiamo mai sotto i 20 km/l.... e se si viaggia ad un'andatura di 80/90 km/h (su statale) si riescono a percorrere tranquillamente 35 km/l in auto ho la scheda carburante, quindi i consumi sono calcolati da pieno a pieno e non dal CDB E vabbeh, se fai sempre piu' di 20 in autostrada e 35 in statale, ci aggiungiamo 27 in città e viene fuori che sei il recordman di spritmonitor... Se la media degli utenti dice poco piu' di 19, c'è qualcosa che non torna.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 22, 2014, 20:10:30 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Si ma quanto costa in piu della giulietta la prius?
Boh, bisognerebbe configurare le due auto con gli stessi accessori, compreso il cambio automatico. Poi bisogna vedere gli incentivi (ci sono ancora ? ). E poi bisogna vedere se hanno la stessa abitabilità.
|
|
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Gennaio 23, 2014, 11:57:36 am |
Utente standard, V12, 14588 posts |
|
Poi bisogna vedere gli incentivi (ci sono ancora ? ). incentivi??!! magari!!!!!
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Gennaio 23, 2014, 12:01:11 pm |
Utente standard, V12, 14588 posts |
|
E vabbeh, se fai sempre piu' di 20 in autostrada e 35 in statale, ci aggiungiamo 27 in città e viene fuori che sei il recordman di spritmonitor... Se la media degli utenti dice poco piu' di 19, c'è qualcosa che non torna. non sono recordman gli unici che "affittano" questa vettura da me sono gli americani che tornano in vacanza qui, gli italiani non ne vogliono nemmeno sentirne parlare di auto ibrida posso dirti che la coppia che l'ha noleggiata questa estate l'ha tenuta 2 mesi e ci ha percorso circa 9.000 km, con un consumo totale di 25 km/l.. E' un'auto che bisogna saperla guidare, loro (cioè quelli che noleggiano la mia auto) dicono che in america hanno una prius e sanno come guidarla.... E' normale che se ti piace "acciaccare" sull'acceleratore l'auto consuma
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Gennaio 23, 2014, 14:23:21 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
|
Oggi sono salito sulla mia prima auto elettrica, una Renault Zoe di un collega. Che dire, va proprio bene, anche la qualità costruttiva è pari se non migliore di quella di altre auto di categoria superiore, il motore spinge subito e il silenzio è irreale. Stando al proprietario l'autonomia è intorno ai 120km in inverno, dovrebbe essere superiore ai 150 in estate.
Impressione assolutamente positiva, molto meglio di quanto avrei potuto aspettarmi.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6
|
|
|
|