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1212 Visitatori + 1 Utente = 1213
TonyH
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Maggio 27, 2014, 20:52:32 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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non è solo il motore. I miei cugini han comprato una VW Sharan 2 mesi dopo che io ho preso la Passat...stesso motore, il 2.0 TDI 140 cv...la Sharan ha l'AD Blue per essere E5 , la Passat no, perchè essendo più grossa la Sharan consuma di più e quindi produce più inquinanti.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Maggio 27, 2014, 21:18:10 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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ad blue che sarebbe l'urea? e come la producono, facendo bere molta birra ai dipendenti . così a naso verrà fuori dalla ammoniaca.... cmq se non dico cagate quei composti sono usati come fertilizzante, un giorno ci vieteranno di tirare lo sciacquone del cesso per l' eutrofizzazione dei fiumi .
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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MRC |
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Maggio 28, 2014, 10:07:05 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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vale solo per i TD? nella benzina non serve?
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niu |
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Maggio 28, 2014, 10:10:33 am |
Visitatore, , posts |
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vale solo per i TD? nella benzina non serve?
non serve ad oggi
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Giugno 05, 2014, 09:31:42 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Il GPL qui ieri era a 0,67 €/l.
Non capisco perché ostinarsi a comprare diesel con tutte queste menate.
in effetti non è chiaro perchè non si inizi una campagna seria a favore di GPL/Metano, iniziando da un serio completamento della rete vendita... Anche le case dovrebbero investire qualche spicciolo in più e rendere disponibili modelli un po' più appetibili, soprattutto dal punto di vista delle prestazioni...
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Loggato
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niu |
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Giugno 05, 2014, 09:42:28 am |
Visitatore, , posts |
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in effetti non è chiaro perchè non si inizi una campagna seria a favore di GPL/Metano, iniziando da un serio completamento della rete vendita... Anche le case dovrebbero investire qualche spicciolo in più e rendere disponibili modelli un po' più appetibili, soprattutto dal punto di vista delle prestazioni...
proprio adesso che le forniture di gas inzieranno ad essere oggetto di contesa politica.... Non mi pare una furbata , considerando anche le pessime efficienze che consente questo carburante.
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Loggato
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niu |
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Giugno 05, 2014, 09:56:01 am |
Visitatore, , posts |
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Ha parlato bruno giacosa... Questo, quale, innanzitutto?
il gas , sia liquefatto che non , ha un potere termico inferiore, e non consente un facile trasporto. sarà per quello che in 100 anni non ha mai avuto successo, anche se è sempre stato aiutato da tassazione favorevole. Imho con l'avvento dell'ibrido/elettrico, sarà un antico ricordo.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Giugno 05, 2014, 10:04:20 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Anche l'elettrico son 100 anni che tentano di farlo essere "il futuro". Jamais Contente....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 05, 2014, 10:08:24 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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il gas , sia liquefatto che non , ha un potere termico inferiore, e non consente un facile trasporto.
Il metano si trasporta ben piu' agevolmente nei metanodotti e non con pericolose, costose ed inquinanti autocisterne... Il potere calorifico è minore per litro, ma per kg è maggiore. E te credo, perché un litro di GPL pesa 0,52 kg circa, mentre benzina e gasolio pesano circa il 50% in piu'. Se le case recenti vengono riscaldate principalmente con metano e gpl, vuol dire che tutto sommato non sono carburanti da buttar via...
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niu |
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Giugno 05, 2014, 10:10:14 am |
Visitatore, , posts |
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Il metano si trasporta ben piu' agevolmente nei metanodotti e non con pericolose, costose ed inquinanti autocisterne...
Il potere calorifico è minore per litro, ma per kg è maggiore. E te credo, perché un litro di GPL pesa 0,52 kg circa, mentre benzina e gasolio pesano circa il 50% in piu'.
Se le case recenti vengono riscaldate principalmente con metano e gpl, vuol dire che tutto sommato non sono carburanti da buttar via...
io parlo di autotrazione ...
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Giugno 05, 2014, 10:13:46 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Il metano si trasporta ben piu' agevolmente nei metanodotti e non con pericolose, costose ed inquinanti autocisterne...
Dici giusto, però questo è anche il problema, se il fornitore chiude il rubinetto un metanodotto non lo costruisci dall'oggi al domani, mentre il petrolio lo puoi acquistare in tutto il mondo. Una soluzione sarebbero i rigassificatori, ma i progetti esistenti per costruirne sono stati affossati dall'opposizione locale. Quindi avanti con il petrolio.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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MarzulLaurus |
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Giugno 05, 2014, 10:15:22 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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il gas
...il gas... Se le case recenti vengono riscaldate principalmente con metano e gpl, vuol dire che tutto sommato non sono carburanti da buttar via...
Se non ricordo male anche alcune centrali elettriche vengono alimentate a gas e non a benzina o a diesel... Ovviamente l'ulteriore introduzione di questo serbatoio magico aumenta l'efficienza del sistema... più peso, più fermate per rabboccare... più costi... tutto molto efficiente...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 05, 2014, 10:16:46 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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io parlo di autotrazione ...
Mi sembra che anche nell'autotrazione sia ampiamente dimostrato che si possono costruire veicoli alimentati a gas che sono economici, sicuri ed ecologici. Se la rete di rifornimento fosse piu' capillare (e dotata di self-service non ancora presenti in Italia) non ci sarebbe alcun motivo di preferire un diesel ad un motore a gas, almeno da parte dell'utente. Piu' semplicità, stesse prestazioni con consumi (in euro/km) minori.
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niu |
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Giugno 05, 2014, 10:21:08 am |
Visitatore, , posts |
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son sincero, oggi con le varie normative, i costi dei motori termici aumenteranno.
Nel futuro medio (10 anni) direi che l'elettrico anche economicamente verrà avanti.
Già oggi :
- motore elettrico è molto più semplice e costa oggi già qualcosa meno di un complesso termico - manutezione zero , consumabili dei freni ridotti lifetime (se passa il bmw style come rigenerazione molto attiva)
L'unico scoglio si chiama batteria, ma considerando il potenziale business , preventivo ogni 5 anni un miglioramento sostanziale sul tema, ergo entro 10 anni le elettriche saranno veramente "competitive".
Detto ciò chi investirà su un benzina Euro 8 ? O Un diesel Euro 8 , forse i mezzi pesanti e movimento terra...o auto con autonomia richiesta da 1000 km in sù.
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Loggato
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