|
1219 Visitatori + 1 Utente = 1220
TonyH
|
|
niu |
|
|
Giugno 05, 2014, 10:23:15 am |
Visitatore, , posts |
|
Mi sembra che anche nell'autotrazione sia ampiamente dimostrato che si possono costruire veicoli alimentati a gas che sono economici, sicuri ed ecologici.
Se la rete di rifornimento fosse piu' capillare (e dotata di self-service non ancora presenti in Italia) non ci sarebbe alcun motivo di preferire un diesel ad un motore a gas, almeno da parte dell'utente. Piu' semplicità, stesse prestazioni con consumi (in euro/km) minori.
NO NO NO A costi industriali non è cosi, tu metti dentro i soldi che la politica regala (o meglio non fà pagare) a questa tecnologia perdente. Del resto solo in pochissimi paesi è sviluppata, sennò spiegamo perchè in tutto il mondo, anche nei paesi ricchi di gas....... vanno a derivati dal petrolio....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Giugno 05, 2014, 10:26:55 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Del resto solo in pochissimi paesi è sviluppata, sennò spiegamo perchè in tutto il mondo, anche nei paesi ricchi di gas....... vanno a derivati dal petrolio....
non vorrei fare il complottista, ma forse per lo stesso motivo per cui "qualcuno" tirò giù l'aereo di mattei?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 05, 2014, 10:28:55 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
- manutenzione zero
Ancora con 'sta leggenda. Le elettriche hanno manutenzione anche loro ! Hanno circuiti di raffreddamento (spesso piu' d'uno), inverters, alimentatori, centraline a quintali, scatole di trasmissione con relativo olio, sensori, attuatori, pompe, sterzo e servosterzo, ammortizzatori, climatizzatori, freni con speciali attuatori (quello della Prius viene 2000 euro e si rompe, non è che dura in eterno), per non parlare delle batterie, dotate pure loro di raffreddamento e complessi sistemi per la ricarica bilanciata e veloce dei vari elementi, ricarica effettuata con cavi speciali costosi. Sono un casino viaggiante, altro che semplicità e manutenzione zero ! E' una balla colossale. « Ultima modifica: Giugno 05, 2014, 10:45:17 am da mauring »
|
|
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Giugno 05, 2014, 10:35:02 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
di certo sarà il campo di battaglia tra i vari costruttori nel prossimo decennio quello tra tecnologia ibrida/eletrica e termico .
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
niu |
|
|
Giugno 05, 2014, 10:37:31 am |
Visitatore, , posts |
|
di certo sarà il campo di battaglia tra i vari costruttori nel prossimo decennio quello tra tecnologia ibrida/eletrica e termico .
io mi sono fatto un idea seg A solo elettrico seg B/C 2 versioni full elettrico e elettrico + range extender seg D/E/Ipersportive light hybrid diesel/benzina
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Giugno 05, 2014, 10:38:29 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Il problema dell'elettrico, non è MAI stato il motore. Il motore elettrico funzionava già più che bene ai tempi di Tesla.
Ma è sempre stato il sistema di stoccaggio a bordo dell'energia (e lo è ancora oggi). E quello, ecologico, non lo mica tanto...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 05, 2014, 10:39:14 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
io mi sono fatto un idea
seg A solo elettrico seg B/C 2 versioni full elettrico e elettrico + range extender seg D/E/Ipersportive light hybrid diesel/benzina
E dove trovi l'energia elettrica per ricaricare milioni di utilitarie e seg. B/C tutti i giorni ? Ci vuole un piano strategico mica da ridere.
|
|
|
|
|
niu |
|
|
Giugno 05, 2014, 10:45:06 am |
Visitatore, , posts |
|
E dove trovi l'energia elettrica per ricaricare milioni di utilitarie e seg. B/C tutti i giorni ?
Ci vuole un piano strategico mica da ridere.
quello è chiaro e solare Devi senz'altro prevedere , ma è meglio 1 unica fonte inquinante che 5 milioni di motori magari scarburati e con la catalica rotta. Ovvio i rendimenti devono migliorare.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Giugno 05, 2014, 11:04:55 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
Dogui ma te pensi che l'eletricità piova dal cielo sotto forma di fulmini come in Frankenstein Junior? Immagina se tutte le auto andassero a corrente, pensi basterebbero le centrali odierne? Io penso che non ne basterebbero il doppio e forse nemmeno il triplo. Te dici che non inquini, io penso che sposti solo il problema. L'inquinamento invece di uscire dai tubi di scarico verrà dalle centrali e dalle batterie esauste. Oltrettutto nessuno pensa agli sprechi di energia. Ogni volta che trasformi l'energia hai delle inevitabili dispersioni dovute all'efficienza della trasformazione.
Ti porto due esempi, la benzina è energia chimica, la metti nel serbatoio e la trasformi in energia termica e meccanica. Ottimizzando i motori termici si possono raggiungere quote elevate di rendimento.
Energia elettrica, in Italia la produci partendo da combustibili fossili, ed hai la prima perdita. La sposti tramite elettrodotti ad alto voltaggio (perchè si sono accorti che altrimenti ne perdevano troppa), poi con un trasformatore l'abbassi a 220v ed hai un'altra perdita, poi la metti in una batteria, che si scalda, e perdi ancora. Pensi che sia finita? Fai andare il motore, che scalda pure lui e perdi ancora.
Te dirai che però la benza la devi trasportare, ma alla fine se ci pensi, anche il combustibile fossile lo devi portare in centrale...
Ora è inutile che ci prendiamo per il culo, per non inquinare non devi consumare, quindi l'unica è fare motori efficienti, che a parità di resa consumino meno. Il problema è che nessuno vuole camminare con una vettura con 50cv, perchè se ci si accontentasse e si spingesse per l'efficienza, allora sono sicuro che si potrebbero fare comodamente i 30 km/l.
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 05, 2014, 11:16:39 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
per non inquinare non devi consumare, quindi l'unica è fare motori efficienti,
Direi anche fare dei trasporti pubblici efficienti ed ecologici, oltre ad utilizzare le tecnologie odierne per evitare spostamenti inutili (videoconferenze, telelavoro, pratiche burocratiche online, ad esempio).
|
|
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Giugno 05, 2014, 11:23:04 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
Direi anche fare dei trasporti pubblici efficienti ed ecologici, oltre ad utilizzare le tecnologie odierne per evitare spostamenti inutili (videoconferenze, telelavoro, pratiche burocratiche online, ad esempio).
certo è un modo per non consumare. Fosse per me la macchina la userei solo per piacere, ma purtroppo questo non ci è consentito. Ah dimenticavo l'adblue lo vendono anche dai benzinai, ho uno dell'eni qui vicino che lo vende.
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Giugno 06, 2014, 13:37:46 pm |
Utente standard, V12, 14584 posts |
|
foto della marmitta euro6 sul mio nuovo bus.... il tappo che si vede sulla dx è il serbatoio dell'AdBlue
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
|