|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 17, 2014, 09:15:14 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Se a qualcuno interessa, anche per sola curiosità, mio figlio ha lasciato accesa una lucina interna del mio gippone , ed è rimasta accesa per 40 ore. La batteria è da 80Ah ed ha un anno circa, la macchina era in garage senza antifurto attivato (ma ovviamente l'immobilizer si). E' ripartita, ma era proprio al limite. Mentre il motorino arrancava penosamente, il voltmetro segnava 9 ! Adesso ho fatto 13 km ed è stata in moto per circa 25 minuti. Spero che questa sera riparta senza problemi.
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Febbraio 17, 2014, 09:26:45 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
ma dai, vuoi dire che una macchina del genere non ha un qualche sistema di controllo che spegne le luci dopo x minuti?
|
|
|
|
|
mauring |
|
Febbraio 17, 2014, 09:32:13 am |
|
Di sicuro sulla mia non c'é.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Febbraio 17, 2014, 09:44:30 am |
|
Nemmeno per l'apertura delle porte? Cazzo, c'è sulla Panda! (tempo fa ne parlavo per l'Altea, poi ho notato che ce l'ha pure la Panda...) Parlavo dello spegnimento automatico in caso di luce accesa dall'interno (ma c'é su qualche macchina ? ). Con le porte aperte non ho mai provato. « Ultima modifica: Febbraio 17, 2014, 10:03:12 am da mauring »
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Febbraio 17, 2014, 09:45:12 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Se a qualcuno interessa, anche per sola curiosità, mio figlio ha lasciato accesa una lucina interna del mio gippone , ed è rimasta accesa per 40 ore. La batteria è da 80Ah ed ha un anno circa, la macchina era in garage senza antifurto attivato (ma ovviamente l'immobilizer si). E' ripartita, ma era proprio al limite. Mentre il motorino arrancava penosamente, il voltmetro segnava 9 ! Adesso ho fatto 13 km ed è stata in moto per circa 25 minuti. Spero che questa sera riparta senza problemi. allora una luce cortesia sullo specchietto sono 10 w mettiamo 12 per fare i conti a naso sono 1A ....per 40 ore...40 Ah.....hai scaricato al 50 % la batteria c'è un algoritmo che mi permette di dire in funzione di una i di scarica di una batteria a quanto sara' la v finale....Devi avere le caratteristiche della batteria in termini di curve di scarica o almeno un valore di resistenza interna Diciamo che comunque con un scarica così lenta la V sarà molto vicina all'OCV per cui se metti 12.1 V non sbagli di molto con 9 V non parte ma con il SOC al 40% non sei di sicuro a 9 V durante l'avviamento è possibile se la batteria è parecchio scarica tieni presente che ti possono passare 500 A durante l'avviamento dipende dal motore quindi se hai la batteria sotto i 12 V a circuito aperto ci può stare. Diciamo che hai avuto culo
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Febbraio 17, 2014, 09:50:16 am |
Staff, V12, 23946 posts |
|
non entro nel merito dei conti...ma 80 Ah per un 5.9 8V non mi pare sovradimensionata. Se non sbaglio la vecchia Thema 2.4 che avevamo, ne montava una da 85 Ah...ed era un 4 cilindri 2445, ok la maggiore compressione del motore diesel per l'avviamento...ma 8 cilindri contro 4, e 5.9 litri contro 2.4.....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 17, 2014, 09:52:50 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Parlavo dello spegnimento automatico in caso di luce accesa dall'interno (m ac'é su qualche macchina ? ). Con le porte aperte non ho mai provato. Ce l'hanno tutte le macchine degli ultimi 10/15 anni
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 17, 2014, 09:55:33 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Parlavo dello spegnimento automatico in caso di luce accesa dall'interno (m ac'é su qualche macchina ? ). Con le porte aperte non ho mai provato. Ok, allora è quello che dicevo io poco sopra: Quei sistemi temporizzati funzionano per l'accensione causata dall'apertura delle porte, ma quando la lasci accesa di proposito usando l'interruttore, mi sa che non vanno mica...
Non so se ci sia su qualche macchina... può anche essere che ci sia un sistema che controlla se la luce è rimasta accesa nonostante uno abbia chiuso la macchina (anni fa ce l'avevo in un antifurto: se lo azionavi e lui rilevava un assorbimento maggiore del normale, come la plafoniera accesa per esempio, faceva più "beep" per avvertirti).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 17, 2014, 09:56:42 am |
|
Ce l'hanno tutte le macchine degli ultimi 10/15 anni
Anche se rimane accesa per l'azionamento manuale dell'interruttore? Non ho mai provato sinceramente, lo proverò...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
niu |
|
|
Febbraio 17, 2014, 10:01:02 am |
Visitatore, , posts |
|
Anche se rimane accesa per l'azionamento manuale dell'interruttore? Non ho mai provato sinceramente, lo proverò...
l'a4 ha un sistema che ti monitorizza tutto il consumo, e se scende ad una soglia pian piano ti toglie tutto dall'antifurto perimetrale, alle luci interne vedi led etc etcb è più evoluto. Ps ieri al mare in range rover (del 2005) ci siamo dimenticate le luci di posizione per 1 ora e trenta partito senza problemi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Febbraio 17, 2014, 10:02:56 am |
|
ERRATA CORRIGE. Mia moglie mi ha appena ricordato che Sabato siamo andati in giro con la Mondeo, non con la mia. La mia l'abbiamo usata Venerdì pomeriggio. Per cui, rifacendo il calcolo, le ore di accensione sono 62 circa ! E' stata anche troppo brava, la batteria.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 17, 2014, 10:04:30 am |
|
l'a4 ha un sistema che ti monitorizza tutto il consumo, e se scende ad una soglia pian piano ti toglie tutto dall'antifurto perimetrale, alle luci interne vedi led etc etcb
Sì per l'antifurto mi ricordavo, mi sa che ci fosse anche sulla Leon che avevo, ma alle luci interne non avevo mai pensato... può essere che integrasse pure quelle...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|