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&re@ |
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Marzo 19, 2014, 10:36:50 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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i fissaggi di una biella??? Ma manco il tamarro che trucca il motorino all'angolo toppa queste cose. Mi pare palesemente una palla... spero, altrimenti la cazzata è grossa davvero.
Mi sa che tu la fai sempre troppo semplice... Può essere anche solo stata una partita di viti difettose. Gli errori capitano. Ok, è una scocciatura, ma ti sostituiscono il motore, mi sembra che non li si possa accusare troppo in questo caso specifico.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 19, 2014, 10:50:47 am |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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Mi sa che tu la fai sempre troppo semplice... Può essere anche solo stata una partita di viti difettose. Gli errori capitano. Ok, è una scocciatura, ma ti sostituiscono il motore, mi sembra che non li si possa accusare troppo in questo caso specifico.
Se fossero viti difettose o bielle difettose sostituirebbero solo quelle, non tutto il motore. Se sostituiscono tutto il motore la cosa è strana.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 19, 2014, 11:12:16 am |
Global Moderator, V12, 27244 posts |
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*I tecnici di Stoccarda hanno identificato il problema: gli incendi sono stati provocati dalla rottura di un fissaggio delle viti delle bielle che danneggiando il basamento del motore e parte dell’impianto di lubrificazione hanno portato a perdite d’olio. Olio che si è surriscaldato dando origine alle fiamme."
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Marzo 19, 2014, 12:15:07 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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viti difettose? Di norma le viti delle bielle devono essere dimensionate correttamente, sono le prime cose che cedono delle bielle ad alti rpm. Quanti giri farà quel motore? 8500? 9000? Non mi pare che siano regimi proibitivi (moltissime moto superano quei regimi e nessuna rompe le viti), quindi magari hanno fatto i ragni sulle viti, giocando su margini stretti, poi magari hanno beccato la partita fallata ed ecco fatto il patatrack. Cacchio sarò esagerato io, ma se so che il mio motore fa 8000, le bielle e le viti le dimensiono almeno per 10000 giri.... Tra parentesi, se questi signori ( http://arp-bolts.com/) producono viti in grado di sopportare quei regimi, mi aspetto che una casa come la porsche, per una vettura al top di gamma, possa fare di meglio o quanto meno possa trovare un fornitore decente.
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Somaro special parts Rulez!!!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 19, 2014, 12:21:16 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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*I tecnici di Stoccarda hanno identificato il problema: gli incendi sono stati provocati dalla rottura di un fissaggio delle viti delle bielle che danneggiando il basamento del motore e parte dell’impianto di lubrificazione hanno portato a perdite d’olio. Olio che si è surriscaldato dando origine alle fiamme."
Per farla breve, e con linguaggio terra-terra, i motori sbiellavano. E la sequenza è quella che avevo ipotizzato a pag. 1: ... Combacerebbe tutto: prima rumore (sbiellamento), poi olio dappertutto (carter forato), poi fumo e incendio (olio sugli scarichi). ...
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MarzulLaurus |
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Marzo 19, 2014, 12:27:22 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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viti difettose? Di norma le viti delle bielle devono essere dimensionate correttamente, sono le prime cose che cedono delle bielle ad alti rpm. Quanti giri farà quel motore? 8500? 9000? Non mi pare che siano regimi proibitivi (moltissime moto superano quei regimi e nessuna rompe le viti), quindi magari hanno fatto i ragni sulle viti, giocando su margini stretti, poi magari hanno beccato la partita fallata ed ecco fatto il patatrack. Cacchio sarò esagerato io, ma se so che il mio motore fa 8000, le bielle e le viti le dimensiono almeno per 10000 giri.... Tra parentesi, se questi signori ( http://arp-bolts.com/) producono viti in grado di sopportare quei regimi, mi aspetto che una casa come la porsche, per una vettura al top di gamma, possa fare di meglio o quanto meno possa trovare un fornitore decente. difettoso è diverso dal mal progettato...
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Loggato
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Marzo 19, 2014, 12:32:58 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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sono d'accordo, ma se sovradimensioni le parti, sono tollerabili più facilmente piccoli difetti di produzione, che si possono verificare. Oggi tirano tutto all'osso e sono troppo fiduciosi nella qualità delle parti, che spesso non è all'altezza.
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Somaro special parts Rulez!!!
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&re@ |
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Marzo 19, 2014, 12:35:16 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Checcavolo, è evidente che una cappella l'hanno fatta, c'è poco da girarci intorno. Poi che sia stata una partita difettosa, un dimensionamento risicato o un errore progettuale, sempre di cappella si tratta, adesso è inutile giocare tutti a fare gli ingegneri, che se la progettavo io non si rompeva di sicuro... perché son buoni tutti no?
Cappella fatta, figura di merda pure, motore cambiato, amen...
Piuttosto, buona grazia che non ci ha lasciato le penne nessuno.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 19, 2014, 12:36:38 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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sono d'accordo, ma se sovradimensioni le parti, sono tollerabili più facilmente piccoli difetti di produzione, che si possono verificare. Oggi tirano tutto all'osso e sono troppo fiduciosi nella qualità delle parti, che spesso non è all'altezza.
Con le parti in veloce movimento e con rapide accelerazioni, come le bielle, bisogna stare attenti a sovradimensionare, perché le forti accelerazioni producono forze che, con una massa piu' grande, sfasciano tutto. A volte, in presenza di rotture, è meglio alleggerire, al contrario di rinforzare.
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MarzulLaurus |
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Marzo 19, 2014, 12:37:43 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Checcavolo, è evidente che una cappella l'hanno fatta, c'è poco da girarci intorno. Poi che sia stata una partita difettosa, un dimensionamento risicato o un errore progettuale, sempre di cappella si tratta, adesso è inutile giocare tutti a fare gli ingegneri, che se la progettavo io non si rompeva di sicuro... perché son buoni tutti no?
Cappella fatta, figura di merda pure, motore cambiato, amen...
Piuttosto, buona grazia che non ci ha lasciato le penne nessuno.
Sì, voglio dire che può essere semplicemente stato un problema di produzione e amen... Senza, appunto, stare lì a fare quelli che se c'ero io... Piuttosto il tutto si inserisce in una scia di inaffidabilità del prodotto che francamente è abbastanza impressionante, nè all'altezza di un marchio premium, nè e soprattutto, all'altezza di Porsche... considerando, poi, che la cosa dura da parecchio... « Ultima modifica: Marzo 19, 2014, 12:47:30 pm da MarzulLaurus »
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Loggato
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Marzo 19, 2014, 12:46:16 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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mau non per forza rinforzare vuol dire appesantire, a volte basta semplicemente una geometria diversa del pezzo. In ogni caso non voglio fare quello "che se c'ero io", io non sono nessuno. Quello che dico è che su una macchina del genere non sono ammissibili risparmi su parti essenziali, specialmente alla luce delle cappelle precedenti. Cazzo delle viti più robuste gli sarebbero costate poco, non vedo perchè non metterle più robuste.
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Somaro special parts Rulez!!!
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Marzo 19, 2014, 12:56:41 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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può essere anche che non abbiano risparmiato, in quel caso è solo colpa del produttore delle viti, ma allora la cappella fatta sulle viti è stata macroscopica, evidentemente allora non ci sono stati controlli sufficienti sulla qualità.
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Somaro special parts Rulez!!!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 19, 2014, 12:59:59 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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può essere anche che non abbiano risparmiato, in quel caso è solo colpa del produttore delle viti, ma allora la cappella fatta sulle viti è stata macroscopica, evidentemente allora non ci sono stati controlli sufficienti sulla qualità.
Ma neanche sono stati fatti sufficienti test su strada. I collaudatori dovrebbero portare le meccaniche oltre ogni limite possibile per scovarne i punti deboli prima di immetterli sul mercato, invece questo compito è toccato ai proprietari.
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