|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Aprile 02, 2014, 13:16:58 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
L'hanno fatto perché giova ai rilevamenti delle centraline, così possono omologarti la macchina euromille e sono tutti contenti.
Poi, se sputazza fuori roba talmente fine che ti entra in circolo anche attraverso lo scafandro da palombaro, chissenefrega.
va beh non facciamo i qualunquisti che ce ne sono gia' abbastanza io chiesi un parere a suo tempo a due chimici chiederei conferma al pg quando passa
|
|
|
|
|
abrasda |
|
Aprile 02, 2014, 13:40:15 pm |
|
Parere a proposito di cosa?
sulla validita' dei filtri dpf
|
|
|
|
|
abrasda |
|
Aprile 02, 2014, 13:49:08 pm |
|
Ok, mi dai anche qualche dettaglio, così smetto di fare il qualunquista, o mi lasci nell'ignoranza? in parole povere il parere che mi diedero i due chimici (la loro risposta era molto piu' articolata e dettagliata) a suo tempo fu che i dpf svolgono un'azione positiva sull'eliminazione del particolato e che l'affermazione che si sente spesso che il loro contributo sarebbe negativo è non corretta
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 02, 2014, 13:59:33 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
Ok, ma bisogna considerare l'intera filiera ecologica, compreso lo smaltimento dell'olio (che andrà cambiato anche più spesso, suppongo) e il maggiore consumo di carburante... Io confesso la mia ignoranza, e nel frattempo rimango scettico, d'altronde se qualche mente illuminata ha partorito robe come lo start&stop e la rottamazione, c'è poco da stare allegri. Sono tutti sistemi che riducono un problema a livello locale, ma pochi si fermano a misurarne gli effetti per l'intero ciclo di vita del mezzo (e chi lo fa, magari scopre queste cose qui: http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=38531.0 http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=41609.0 ).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
|
Aprile 02, 2014, 14:05:39 pm |
|
Ok, ma bisogna considerare l'intera filiera ecologica, compreso lo smaltimento dell'olio (che andrà cambiato anche più spesso, suppongo) e il maggiore consumo di carburante... Io confesso la mia ignoranza, e nel frattempo rimango scettico, d'altronde se qualche mente illuminata ha partorito robe come lo start&stop e la rottamazione, c'è poco da stare allegri. Sono tutti sistemi che riducono un problema a livello locale, ma pochi si fermano a misurarne gli effetti per l'intero ciclo di vita del mezzo (e chi lo fa, magari scopre queste cose qui: http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=38531.0 http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=41609.0 ). chiaro che bisogna fare anche discorsi generali ecc ecc cmq considera che ogni evoluzione euro+1 i limiti calano talvolta di 1 ordine di grandezza...
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Aprile 02, 2014, 14:10:16 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
|
L'hanno fatto perché giova ai rilevamenti delle centraline, così possono omologarti la macchina euromille e sono tutti contenti.
Ha però obbligato le case a cacciare grano per migliorare la combustione...che male non fa. Anche se ogni volta che vado in montagna, rabbrividisco a vedere come diventa nera la neve lato strada
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 02, 2014, 14:15:49 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
Ha però obbligato le case a cacciare grano per migliorare la combustione...che male non fa.
Sicuramente, questo è un vero progresso in tutti i sensi. Quanto alla neve... vabbè si tira su tanta di quello schifo passando con la macchina, che non credo sia solo colpa del particolato...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
|
Aprile 02, 2014, 14:47:49 pm |
|
che non credo sia solo colpa del particolato...
Non solo, ma anche. E lo schifo che tira su, è quello che si lascia giù con le auto
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Aprile 02, 2014, 16:00:22 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Ma avete notato cosa si deposita sulle piane dei balconi di casa ?
Passi con uno straccio bagnato e ti diventa nero, anche da me che abito in campagna. Vent'anni fa, quando sono venuto ad abitare qui, non succedeva assolutamente. Con buona pace di tutte le norme euro 2-3-4-5-6.
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Aprile 03, 2014, 10:38:32 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
devo aver letto da qualche parte che alcune di queste norme hanno peggiorato la situazione di certi inquinanti, perchè mentre prima erano macroparticelle...che sporcavano...ma NON entravano nei polmoni perchè il sistema naturale di filtraggio dell'organismo le bloccava, adesso son microparticelle che entrano negli alveoli polmonari.
Comunque, anche iopenso che sia ridicolo: ammettiamo pure che ci siano dei benifici da Euro 4 a 5 a 6...etc. etc.. però coem giustamente dice Mark ad ogni Euro n si cambia ordine di grandezza..a questo punto, ha senso obbligare la collettività a spendere soldi per migliorare una cosa che è già pulita? Non sarebbe meglio spendere questi soldi per purificare qualcosa d'altro che inquina molto di più?
D'altronde..non è che negli anni 85-90 quando circolavano comunque 15-20 milioni di vetture con la benzina al piombo...diesel fumosi etc...la gente cadesse fulminata per strada appena il pensionato metteva in moto la sua Fiat 500 L del 1972 eh.....TonyH, hai ragione...la neve si sporca...ma se magari la smettessimo di sbancare le montagne per fare posteggi , piste da sci superlarghe cosi la gente si ammazza etc...inquineremmo meno..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
|
Aprile 03, 2014, 12:14:08 pm |
|
Il problema non è tanto della neve sporca, ma perchè quello sporco c'è anche in città anche se non lo vediamo (anche se la cappa sopra Torino che si vede dalla quota fa impressione). Miglioramenti, ce ne sono già stati...negli anni '80 d'inverno non potevi stendere fuori che ritiravi le lenzuola nere Ma passi avanti, se ne possono e se ne devono fare. Ovviamente, non tutta la colpa è delle auto (ma solo di quelle diesel ), ma anche loro, se fanno la loro parte male non fa.
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6
|
|
|
|