|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
 |
Aprile 04, 2014, 10:58:56 am |
Utente standard, V12, 8191 posts |
|
Sui miei, vedo che la tecnica migliore è quella "aeronautica". Ovvero sfruttare tutte le prestazioni per raggiungere velocemente la velocità di crociera desiderata, per poi mantenerla nel rapporto più alto con un filo di gas (o il cruise). Sui multiair funziona bene perché non usando la farfalla a stare a gas parzializzato non vieni penalizzato dalle perdite di carico.
mumble ni a quanto mi risultava... la farfalla viene usata nei regimi minimi e li intorno xè di multiair non si riusciva a parzializzare al minimo (oltre che ovviamente x emergenze diagnosi)
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
Aprile 04, 2014, 11:04:21 am |
Staff, V12, 28862 posts |
|
A stare a 90-110-130 al minimo, ok la putenza, ma è un po' arduo 
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Aprile 04, 2014, 11:04:39 am |
Utente standard, V12, 47492 posts |
|
Non so se col 1.6 aspirato avrei consumato meno. Sicuramente avrei avuto meno prestazioni.
Dipende. I motori sovralimentati hanno un rapporto di compressione minore, quindi quando il turbo non agisce il rendimento dovrebbe essere inferiore. Se sfrutti poco il turbo consumi di piu'di un aspirato, se lo sfrutti molto consumi di meno, secondo me.
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
 |
Aprile 04, 2014, 11:07:44 am |
Utente standard, V12, 8191 posts |
|
A stare a 90-110-130 al minimo, ok la putenza, ma è un po' arduo  chiaro era per puntualizzare una cosa poco nota
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
 |
Aprile 04, 2014, 11:08:36 am |
Utente standard, V12, 8191 posts |
|
Dipende.
I motori sovralimentati hanno un rapporto di compressione minore, quindi quando il turbo non agisce il rendimento dovrebbe essere inferiore.
Se sfrutti poco il turbo consumi di piu'di un aspirato, se lo sfrutti molto consumi di meno, secondo me.
ma difatti oggi si fanno dei turbosoft proprio per aumentare la coppia ai medi bassi
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
 |
Aprile 04, 2014, 11:10:31 am |
Staff, V12, 24071 posts |
|
mument, siam sempre li...io non dico che "il downsizing non funziona" tour court...sarebbe negare delle verità ingegneristiche. Dico che a volte le case ci provano, e fan motori più piccoli , con meno pezzi che a loro costano enormemente meno e li vendono come "l'ultimo ritrovato del downsizing rispettoso dell'ambiente" quando magari basterebbe lasciare, come ha fatto Mazda, una base di motore "grosso" e studiarlo per bene.... vedi Mazda e vedi anche la Corvette Stingray che comunque con quel vetusto motorone a velocità costante di 130 kmh ha segnato un circa 10 km/litro....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
 |
Aprile 04, 2014, 11:11:45 am |
Utente standard, V12, 77894 posts |
|
(...) Dico che a volte le case ci provano, e fan motori più piccoli , con meno pezzi che a loro costano enormemente meno e li vendono come "l'ultimo ritrovato del downsizing rispettoso dell'ambiente" (...)
Beh quello è sicuro, ti vendono come oro anche la merda...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
 |
Aprile 04, 2014, 11:15:59 am |
Utente standard, V12, 77894 posts |
|
(...) Seth diceva che faceva meno di 11 con la sua (o ricordo male?). (...)
Yeah  con il 1.6 benza sull'atea mia moglie sta stabilmente su1 10.5/11 chilometri litro nei suoi 50 chilometri giornalieri - città , statale , paese , statale , città . quando la uso io per andare a scherma la sera e faccio città , autostrada , città per un totale di 26 chilometri all'andata ed altrettanti al ritorno sono di norma intorno agli 11
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
 |
Aprile 04, 2014, 11:17:00 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
beh? Io con la SL a 140km/h di tachimetro faccio quasi 11km/l...
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
Aprile 04, 2014, 11:20:39 am |
Staff, V12, 28862 posts |
|
Con rapportatore extra long è fattibile..,.quello che ti fotte sono i transitori.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
 |
Aprile 04, 2014, 11:23:06 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Con rapportatore extra long è fattibile..,.quello che ti fotte sono i transitori.
nei transitori aiuta molto, in caso di cambio automatico, il blocco del convertitore in più rapporti.
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
 |
Aprile 04, 2014, 11:23:49 am |
Staff, V12, 24071 posts |
|
infatti, tra l'altro lunedi sera mi han dato la solita Panda 1.2 all'autonoleggio...dato che era tardi, autostrada vuota etc..son andato un pò più spedito del solito (sui 130-140 mica roba da pazzi eh) ...ed alla fine la differenza consumi si è sentita. Il downsizing estremo rende bene, per la mia esperienza, se guidi con piedino di velluto...ma appena spingi un pò..il vantaggio si assottiglia ed alla fine rischi che un motore più grosso, che magari ha un valore del consumo specifico minimo più elevato, ma distribuito su un area "giri/potenza" più estesa rispetto al picco eccezionale del motorino , alla fine ti consuma quasi uguale. Vedo appunto che i vari mjet 1.3, o 1.6 TDI o 1.5 dCi noleggiati...se vai a 110-120 effettivamente consumano niente...ma appena mi metto viaggiare un pò più spedito, sui 130-140 con magari qualche ripartenza etc..rispetto al 2.0 TDI della scatola o al 2.0 mjet della 16 (nota campionessa di aerodinamica)...i consumi si avvicinano molto ...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Aprile 04, 2014, 11:26:45 am |
Utente standard, V12, 47492 posts |
|
beh? Io con la SL a 140km/h di tachimetro faccio quasi 11km/l...
Bisogna vedere se reali o da computer di bordo. E poi hai meno cilindrata, molti meno cavalli e una rapportatura del cambio meno corsaiola. Comunque è un ottimo risultato.
|
|
|
|
|
|