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749 Visitatori + 1 Utente = 750
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 27, 2019, 15:43:04 pm |
Utente standard, V12, 46998 posts |
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Faccio un esempio rapido perché devo andare e poi torno. Macchina 1 : 100 cavalli su 1000 kg Macchina 2 : 200 cavalli su 2000 kg Stesso rapporto peso/potenza, e poniamo stessa aerodinamica. Potenza assorbita dalla Resistenza aerodinamica a 150 Km/h = 60 cv Macchina 1 a 150 Km/h ha 100-60 = 40 cv disponibili per accelerare Macchina 2 a 150 Km/h ha 200-60 = 140 cv disponibili per accelerare Risultato: a parità di rapporto peso-potenza e a parità di aerodinamica, alle alte velocità meglio avere cavalli che meno kg. « Ultima modifica: Giugno 27, 2019, 16:23:20 pm da mauring »
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 27, 2019, 16:08:52 pm |
Utente standard, V12, 46998 posts |
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Ecco, sono tornato e completo il ragionamento. Macchina 1 che parte da 150 Km/h = 40 cv disponibili su 1000 Kg per accelerare. Macchina 2 che parte da 150 Km/h = 140 cv disponibili su 2000 Kg per accelerare. Ovviamente vince la 2. Questo spiega la differenza di tempi 100-200 tra la GTA (250cv pesante) e la 124 Abarth (170cv leggera), mentre sotto i 100 la differenza è molto minore. E come aerodinamica mi sa che siamo lì, viste le velocità massime raggiungibili (223 per la 124 con 170cv e 245 per la GTA con 250cv). Forse addirittura la 124 è piu' aerodinamica. « Ultima modifica: Giugno 27, 2019, 16:22:10 pm da mauring »
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 27, 2019, 16:25:56 pm |
Utente standard, V12, 46998 posts |
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Ovviamente è un ragionamento terra terra, che non tiene conto dei rapporti del cambio, dell'erogazione del motore, dell'assorbimento della trasmissione e tutti quei pipponi da ingegneri che nulla tolgono e nulla aggiungono al succo del discorso.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 27, 2019, 16:49:47 pm |
Utente standard, V12, 46998 posts |
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Ok, grazie, adesso è chiaro, al crescere della resistenza aerodinamica aumenta il "peso" della potenza e diminuisce il "peso" del peso, e questo tanto più le differenze fra i due mezzi, in termini di potenza e di peso in valori assoluti sono maggiori (nel tuo esempio il doppio) e quanto maggiore è la resistenza aerodinamica.
Esatto, ma penso l'avrai visto anche girando con la megabusa, che fa tempi di accelerazione da supercar pesante ipercavallata alle basse velocità, ma se esci da una curva a 130/150 e poi acceleri, sul rettilineo la supercar ti ammazza. « Ultima modifica: Giugno 27, 2019, 16:54:41 pm da mauring »
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Velo |
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Giugno 27, 2019, 17:01:54 pm |
Utente standard, V12, 5793 posts |
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Esatto, ma penso l'avrai visto anche girando con la megabusa, che fa tempi di accelerazione da supercar alle basse velocità, ma se esci da una curva a 130/150 e poi acceleri, sul rettilineo la supercar ti ammazza.
Vero, ma lì la componente aerodinamica è difficile da valutare (la supercar ha un Cx certamente migliore, ma una sezione frontale certamente maggiore). Un confronto più realistico l'ho fatto contro una cat R500 (260 cv nominali contro i miei 180, tutto il resto molto simile), che fino alla quarta (mia) accelera come me, sopra decisamente di più.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 27, 2019, 21:11:48 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Per gli iniziati sicuramente chiarissimo: un gnorante come me capisce solo che gli "integrali" sono i biscotti che mangia a colazione hai ragione, ma stavo dando uno spunto a Mauring...lo rispiego correttamente: se spendo una certa potenza P per un certo lasso di tempo, per accelerare un corpo , questa Potenza servirà ad aumentare la velocità e quindi l energia cinetica. Dato che l energia cinetica è Massa x velocità al quadrato, aumentare la velocità di un corpo di 50 kmh , per dire, NON richiede sempre la stessa potenza...ma dipende dalla velocità finale e da quella iniziale...da 1 kmh a 51 kmh....richiede meno potenza che da 21 a 71...anche som sempre +50 kmh...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Giugno 28, 2019, 08:26:29 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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hai ragione, ma stavo dando uno spunto a Mauring...lo rispiego correttamente: se spendo una certa potenza P per un certo lasso di tempo, per accelerare un corpo , questa Potenza servirà ad aumentare la velocità e quindi l energia cinetica. Dato che l energia cinetica è Massa x velocità al quadrato, aumentare la velocità di un corpo di 50 kmh , per dire, NON richiede sempre la stessa potenza...ma dipende dalla velocità finale e da quella iniziale...da 1 kmh a 51 kmh....richiede meno potenza che da 21 a 71...anche som sempre +50 kmh...
corretto tornando al mio caso , la 124 essendo spider telata ha anche un'aereodinamica peggiore dai 100/120 km/h in su e te ne accorgi dai rumori aereodinamici la resistenza aereodinamica giustamente cresce col quadrato della velocità a memoria , se ben ricordo, che ai 250 km/h la gta aveva bisogno di 4 /5 cv in piu' per ogni km/h in piu'
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 28, 2019, 09:44:03 am |
Utente standard, V12, 46998 posts |
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hai ragione, ma stavo dando uno spunto a Mauring...lo rispiego correttamente: se spendo una certa potenza P per un certo lasso di tempo, per accelerare un corpo , questa Potenza servirà ad aumentare la velocità e quindi l energia cinetica. Dato che l energia cinetica è Massa x velocità al quadrato, aumentare la velocità di un corpo di 50 kmh , per dire, NON richiede sempre la stessa potenza...ma dipende dalla velocità finale e da quella iniziale...da 1 kmh a 51 kmh....richiede meno potenza che da 21 a 71...anche som sempre +50 kmh...
E questo è un bello spunto per incasinare le menti, e si fa presto a cadere in trabocchetti fisici. Perché è certamente vero quello che dici, ma uno (da bocciare all'esame ) potrebbe dire: accelerazione = forza/massa (secondo principio della dinamica) la forza è sempre quella del motore (che ha sempre, poniamo, 100 cavalli) la massa è sempre quella quindi l'accelerazione è costante, e se la macchina ci mette 10 secondi da 0 a 100, ci metterà altri 10 secondi da 100 a 200. Dove sta l'inghippo ? L'inghippo sta nel fatto che il motore non "spinge" con la stessa forza a tutte le velocità, in quanto ci sono di mezzo i rapporti di trasmissione. Non bisogna considerare la potenza ma la coppia alle ruote, che è quella che serve per accelerare, e che diminuisce al crescere della velocità perché sei costretto ad usare marce piu' alte. Quindi, come si diceva, per accelerare da 100 a 200 serve piu' tempo rispetto ad accelerare da 0 a 100, perché si deve "immagazzinare" molta piu' energia cinetica avendo a disposizione la stessa potenza. « Ultima modifica: Giugno 28, 2019, 09:58:23 am da mauring »
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Giugno 28, 2019, 09:53:11 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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E questo è un bello spunto per incasinare le menti, e si fa presto a cadere in trabocchetti fisici. Perché è certamente vero quello che dici, ma uno (da bocciare all'esame ) potrebbe dire: accelerazione = forza/massa (secondo principio della dinamica) la forza è sempre quella del motore (che ha sempre, poniamo, 100 cavalli) la massa è sempre quella quindi l'accelerazione è costante e se la macchina ci mette 10 secondi da 0 a 100, ci metterà altri 10 secondi da 100 a 200. Dove sta l'inghippo ? L'inghippo sta nel fatto che il motore non "spinge" con la stessa forza a tutte le velocità, in quanto ci sono di mezzo i rapporti di trasmissione. Non bisogna considerare la potenza ma la coppia alle ruote, che è quella che serve per accelerare, e che diminuisce al crescere della velocità perché sei costretto ad usare marce piu' alte. Quindi, come si diceva, per accelerare da 100 a 200 serve piu' tempo rispetto ad accelerare da 0 a 100, perché si deve "immagazzinare" molta piu' energia cinetica avendo a disposizione la stessa potenza. dimentichi la resistenza aereodinamica che cresce col quadrato della velocita'
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 28, 2019, 09:56:35 am |
Utente standard, V12, 46998 posts |
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dimentichi la resistenza aereodinamica che cresce col quadrato della velocita'
Non l'ho dimenticata, l'ha lasciata da parte apposta il mariner per concentrarsi su questo ragionamento sull'energia cinetica.
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&re@ |
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Giugno 28, 2019, 10:16:52 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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la forza è sempre quella del motore (che ha sempre, poniamo, 100 cavalli)
L'errore dell'esaminando sta già qui, perché i 100 cavalli sono una potenza, non una forza (da cui il tuo ragionamento successivo sui rapporti e sulla coppia). Ma lo potevamo già bocciare alla seconda riga del ragionamento
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 28, 2019, 10:31:46 am |
Utente standard, V12, 46998 posts |
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L'errore dell'esaminando sta già qui, perché i 100 cavalli sono una potenza, non una forza (da cui il tuo ragionamento successivo sui rapporti e sulla coppia). Ma lo potevamo già bocciare alla seconda riga del ragionamento Si, ma uno è portato a pensare che "il motore è sempre quello", e questo lo frega.
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