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TonyH
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Patarix |
Alessandro |
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Marzo 04, 2014, 22:26:17 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Per errore sull'X5 3.0d ho lasciato le chiavi nel quadro, con quadro acceso (ventola aria condizionata in funzione, luci accese, ecc), per circa 3 ore... Quando sono tornato alla macchina, il quadro era ancora acceso, ma al momento di cercare di mettere in moto, il quadro si é spento. Insomma, la macchina non ripartiva, il motorino d'avviamento non faceva neanche segno di girare e non andava neanche la chiusura centralizzata. Giusto le luci interne un po' fioche. Dopo aver collegato la macchina ad un'altra auto (sempre con motore 3.0 Diesel), dopo circa 1 minuto ho tentato l'avviamento ed é ripartita subito. Dopo averla lasciata in moto per due minuti, l'ho spenta e riaccesa senza ausili esterni ed il motorino ha girato con la stessa forza di sempre. Ho sentito dire che dopo delle scaricate di quel tipo, la batteria puó essersi compromessa... Voi che dite? La posso lasciare al suo posto o meglio cambiarla, anche se tutto ora sembra funzionare bene? La batteria ha circa 3 anni di vita. Grazie, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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alura |
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Marzo 04, 2014, 22:31:02 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Se non senti il motorino d'avviamento affaticato quando l'accendi, io non la cambierei...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Marzo 05, 2014, 08:55:55 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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dai una guardata alla tensione di batteria (non serve un tester esterno) usa quello del computer di bordo richiamabile con una “procedura segreta” (segreta per modo di dire è su tutti i forum ed è un must biemme)
e vedi cosa indica
Dunque, la situazione da cdb dovrebbe essere la seguente
MOTORE AVVIATO
Da fermo o in accelerazione mediamente 13,6 – 13,7 V, qualche rara punta a 13,5 – 13,8
In rilascio arriva a 14,4 V circa, raramente 14,5
MOTORE SPENTO (ma centraline di bordo attive, dato che usi la procedura da cdb)
Appena spento scende subito da 13,2V per stabilizzarsi in un minuto o meno a 12,6 V circa, ma dopo qualche ora scende potresti leggere 12,4V o anche a volte 12,2V
PS: è vero che scaricarle non è una botta di salute...ma per una volta non dovrebbe morire....considera che da voi non esiste avviamento a freddo che è la morte delle batterie
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alura |
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Marzo 05, 2014, 09:12:56 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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PS: è vero che scaricarle non è una botta di salute...ma per una volta non dovrebbe morire....considera che da voi non esiste avviamento a freddo che è la morte delle batterie
Dipende da quanto le scarichi... nel caso del pataro probabilmente erano ancora ad una tensione accettabile, insufficiente per accenderla ma forse non ancora critica per la salute della batteria. Diciamo che fare ponte con un altra batteria dovrebbe essere un rimedio estremo... quando le colleghi all'altra batteria prendono una botta di corrente che non fa per niente bene. Molto meglio avere il tempo di ricaricarla con un caricabatteria apposito.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Homer |
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Marzo 05, 2014, 09:16:10 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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IMHO dipende dall'uso che devi fare dell'auto...se un eventuale panne totale della batteria in una determinata situazione ti potrebbe causare grossi disagi (conoscendo te e i luoghi dove vivi mi viene in mente l'idea di andar con la macchina in mezzo alla giungla per un safari ) cambiala, ma sinceramente non mi preoccuperei più di tanto...con l'alternatore che ha quella macchina riesce sicuramente a ricaricarla a fondo senza problemi. Figurati che sulla 850 si bruciò la batteria una volta e mio padre la face portare col carro attrezzi in Volvo. Andai io a ritirarla, non avevano una batteria carica e me la consegnarono messa in moto coi cavi dicendo "ci giri un'oretta senza spegnerla che si ricarica per bene la batteria"...mai più cambiata in 5-6 anni...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 05, 2014, 09:16:33 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Io gli darei una caricata lenta e me la terrei. E' vero che le batterie al piombo soffrono le scariche profonde, ma non è assolutamente vero che con una scaricata non proprio a zero siano da buttare.
Quelle che uso sul camper per i servizi (al piombo, riciclate dai veicoli) subiscono delle belle scaricate frequenti, ma prima di morire ce ne vuole.
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Homer |
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Marzo 05, 2014, 09:18:38 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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direi comunque che una ripassata con un ctek per "rigenerarla" non farebbe che bene.
io ho provato a ricondizionare le batterie della campagnola che il mio "socio" mi ha scaricato in garage domenica sera (non revisionata e con le batterie completamente ko) ma il ctek mi ha fatto una pernacchia Cmq è da provare!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Marzo 05, 2014, 09:20:55 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Anche io voto per ricaricarla e tenerla così com'è... le batterie sono oggetti "strani", la scarica completa non gli avrà fatto bene ma può anche darsi che vada avanti ancora per anni. Tieni una bella coppia di cavi in macchina, in modo da riuscire a ripartire in caso muoia (non da solo in mezzo alla jungla però ) e basta...
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Loggato
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niu |
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Marzo 05, 2014, 09:22:29 am |
Visitatore, , posts |
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io ho provato a ricondizionare le batterie della campagnola che il mio "socio" mi ha scaricato in garage domenica sera (non revisionata e con le batterie completamente ko) ma il ctek mi ha fatto una pernacchia Cmq è da provare! ma io più che la funzione rigenera (sul mio vecchio non l'ho adesso prendo il nuovissimo mxs 5.0 temperature control) non ce l'ho. Ma vedo che d'inverno una ripassata a tutte le batterie non fà male, le porta al 100% in mezza giornata / 1 giorno i diesel, e imho la batteria gode a stare bella carica sopratutto d'inverno. Io lo farei per alessandro, costa niente e mal che vada non fà niente.
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 05, 2014, 09:25:38 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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ma io più che la funzione rigenera (sul mio vecchio non l'ho adesso prendo il nuovissimo mxs 5.0 temperature control) non ce l'ho.
Ma vedo che d'inverno una ripassata a tutte le batterie non fà male, le porta al 100% in mezza giornata / 1 giorno i diesel, e imho la batteria gode a stare bella carica sopratutto d'inverno.
Io lo farei per alessandro, costa niente e mal che vada non fà niente.
Io le ripasso perdiodicamente, quella della 205 almeno ogni 15gg (di solito anche meno, perché ormai la signora anziana ha qualche leak qua e là... nulla di mostruoso ma la batteria va giù...). Quella della moto tiene botta di più, ovviamente ha meno dispersioni, ma non la lascio più di un mese senza darle una caricata. Come dici giustamente, male non fa.
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Marzo 05, 2014, 09:30:55 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Io gli darei una caricata lenta e me la terrei. E' vero che le batterie al piombo soffrono le scariche profonde, ma non è assolutamente vero che con una scaricata non proprio a zero siano da buttare.
Quelle che uso sul camper per i servizi (al piombo, riciclate dai veicoli) subiscono delle belle scaricate frequenti, ma prima di morire ce ne vuole.
nota: questa batteria quasi sicuramente è una agm ....
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niu |
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Marzo 05, 2014, 09:32:12 am |
Visitatore, , posts |
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nota: questa batteria quasi sicuramente è una agm ....
i nuovi ctek caricano anche agm senza problemi , hanno un loro programma dedicato.
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Loggato
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Homer |
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Marzo 05, 2014, 09:35:57 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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che sono le agm?!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 05, 2014, 09:39:31 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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nota: questa batteria quasi sicuramente è una agm ....
E allora la scarica gli fa un baffo.
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