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1224 Visitatori + 1 Utente = 1225
mariner
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 20, 2014, 14:32:08 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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cmq se prendi una chiave dinamometrica e li avviti a coppia ti renderai conto che vanno avvitati in modo molto blando....questo stringere a bestia che facevo anche io non è che faccia molto bene
aspetta, io non li stringo " a bestia" infatti, uso la chiave a croce, faccio forza..quando sento che la cosa diventa difficile ...lascio. Sono i gommisti che esagerano. Io poi dopo un 5-10 km , di solito, ricontrollo i serraggi, ma sempre senza esagerare.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 20, 2014, 14:32:13 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Io quando svito poi metto sempre un po' di olio di vaselina. A distanza di anni si svitano bene.
Penso comunque che l'olio motore abbia la stessa efficacia.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Novembre 20, 2014, 14:36:12 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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aspetta, io non li stringo " a bestia" infatti, uso la chiave a croce, faccio forza..quando sento che la cosa diventa difficile ...lascio. Sono i gommisti che esagerano. Io poi dopo un 5-10 km , di solito, ricontrollo i serraggi, ma sempre senza esagerare.
io pure faccio cosi...pero' se provi a farlo a coppia ti accorgerai che si dovrebbe fare con molta meno forza
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niu |
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Novembre 20, 2014, 16:00:04 pm |
Visitatore, , posts |
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con le auto lotus usavo la dinamometrica (ma avevo le colonnette sull's1 ) In realtà controllate bene la prescrizione cambia molto in base al tipo di dado e ai materiali (anche del mozzo). Ovviamente i gommisti tirano a bocciare , credo impostino la frizione sull'avvitatore sui 100Nm e buona notte se deformi il dado/mozzo. Io non darei mai olio su un pezzo del genere comunque... lascerei cosi magari pulendo bene la zona filetto ed eventualmente cambiando i dadi dopo tot montaggi/rimontaggi (un kit credo sia sui 20 euro)
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 20, 2014, 17:50:55 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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100 Nm sono 10 kgxm , io ho misurato la chiave a croce, e son circa 40 cm...quindi per avere 100 Nm basterebbe applicare su ogni braccio, all'estremità, 25 kg ..(25 X 0,2 ) = 5 kgm da una parte e idem dall'altra ...diciamo che io sono destrimano, quindi 25 kg a tirare col braccio destro e 25 spingere col sinistro, tenuto conto del trasferimento di peso corporeo che aiuta. Io peso circa 100 kg...e....non ce n'è...ho dovuto spingere col piede...per me i gommisti vanno oltre i 100 Nm....
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Novembre 20, 2014, 18:12:03 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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se volete... vi consiglio il gommista dove mi servo, usa sempre la dinamometrica ... usa anche il martello di teflon per recuperare piccole bozze sui cerchi e le bussole col riporto in teflon per non rovinare/graffiare i cerchi in lega ...certo che al nordE siete dei trogloditi!
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niu |
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Novembre 20, 2014, 23:41:38 pm |
Visitatore, , posts |
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100 Nm sono 10 kgxm , io ho misurato la chiave a croce, e son circa 40 cm...quindi per avere 100 Nm basterebbe applicare su ogni braccio, all'estremità, 25 kg ..(25 X 0,2 ) = 5 kgm da una parte e idem dall'altra ...diciamo che io sono destrimano, quindi 25 kg a tirare col braccio destro e 25 spingere col sinistro, tenuto conto del trasferimento di peso corporeo che aiuta. Io peso circa 100 kg...e....non ce n'è...ho dovuto spingere col piede...per me i gommisti vanno oltre i 100 Nm....
Ing ma non mi considera l'attrito che si crea quando vado a svitare. lo sporco che si accumula tra cresta del filetto e cresta nel dadone fa si che devi tirare di più! Senza contare un po' di gioco nella bussola sulla chiave a croce !!! Piuttosto io non ho capito perché spesso soprattutto nei bulloni di testa dei motori , riportano a prescrizione mettiamo 45Nm + 1/2 giro , perché non dare direttamente la coppia e finita li??
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 21, 2014, 06:09:52 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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Ing ma non mi considera l'attrito che si crea quando vado a svitare.
lo sporco che si accumula tra cresta del filetto e cresta nel dadone fa si che devi tirare di più! Senza contare un po' di gioco nella bussola sulla chiave a croce !!!
Piuttosto io non ho capito perché spesso soprattutto nei bulloni di testa dei motori , riportano a prescrizione mettiamo 45Nm + 1/2 giro , perché non dare direttamente la coppia e finita li??
ah perche la coppia resistente non é dovuta all attrito, é resistenza aerodinamica.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 21, 2014, 07:35:05 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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Piuttosto io non ho capito perché spesso soprattutto nei bulloni di testa dei motori , riportano a prescrizione mettiamo 45Nm + 1/2 giro , perché non dare direttamente la coppia e finita li??
Perché solo la coppia potesti applicarla troppo a lungo rovinando i prigionieri o la guarnizione della testa
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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&re@ |
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Novembre 21, 2014, 08:43:24 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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ah perche la coppia resistente non é dovuta all attrito, é resistenza aerodinamica.
È dovuta all'attrito ma quando la stringi non hai l'effetto dell'ossidazione, che invece interviene quando la devi svitare. È un po' come svitare una vite che avevi avvitato col frenafiletti...
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 21, 2014, 08:57:28 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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È dovuta all'attrito ma quando la stringi non hai l'effetto dell'ossidazione, che invece interviene quando la devi svitare. È un po' come svitare una vite che avevi avvitato col frenafiletti...
si , è ovvio che c'è l'ossidazione, ma appunto...nello svitare o nell'avvitare tieni conto dell'attrito. Scritto alla dogui sembrava che la resitenza non ci fosse...ed io parlassi di coppie...cosi...tanto per parlare..
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Loggato
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niu |
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Novembre 21, 2014, 16:40:16 pm |
Visitatore, , posts |
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si , è ovvio che c'è l'ossidazione, ma appunto...nello svitare o nell'avvitare tieni conto dell'attrito.
Scritto alla dogui sembrava che la resitenza non ci fosse...ed io parlassi di coppie...cosi...tanto per parlare..
no intendevo che lo sporco che si ferma li , fà si che dovrai sempre faticare un pò di più a smollare. Senza contare che ad esempio quando vai in pista col caldo magari non viene manco via neanche se piangi!! Per quello tanti usano la colonnetta, oltre che più comoda da centrare la sviti sempre, il bullone (integrale non so come chiamarlo) no.
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Loggato
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