|
1273 Visitatori + 0 Utenti = 1273
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 08, 2003, 14:51:35 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Mmm Giorgio.. la pista dove gira questo quì è una pista per kart.. non raggiungi grandi velocità ed è molto tortuosa. Alle alte velocità non è apprezzabilmente più nervosa.. nel misto stretto però guadagna un poco in tenuta e in precisione. Niente di trascendentale ma un poco meglio..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Aquiles |
meno alberi e più parcheggi!! |
|
Maggio 08, 2003, 15:20:33 pm |
Utente standard, V12, 1635 posts |
|
una domanda..... sulla mia corolla (13 quintali e rotti..) le pressioni per le gomme (195/60) davanti e dietro previste dal libricino sono di 2.9 bar. Solo che si nota chiaramente che le gomme davanti sono veramente schiacciate..... vabbè che il davanti pesa di più per via del motore... ma a me sembrano un po troppo schiacciate.... che faccio? gonfio?
|
|
hey gringo!!! la maquina.... VA-VA-BUMAAAA!!!
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Maggio 08, 2003, 16:36:08 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
voi dite alle alte velocita'... diventa reattiva ... in curva ti giri ... pèpèpè bla bla bla
non ho tagliato e molle e abbassato l'assetto andando in giro con le super slick (dall'usura)
io non ci vedo nulla di male, se avessi superato del 30% la pressione consigliata allora si che ci sarebbe da preoccupare, ma 0,2 bar scarsi in piu' mi sembrano una sciocchezzuola
tanto che pure sulla mia, il meccanico me le aveva messe a 2.3 bar
|
|
|
|
|
alberto |
|
|
Maggio 08, 2003, 19:29:25 pm |
Visitatore, , posts |
|
....si nota chiaramente che le gomme davanti sono veramente schiacciate..... vabbè che il davanti pesa di più per via del motore... ma a me sembrano un po troppo schiacciate.... che faccio? gonfio?
Io non gonfierei... è una tua impressione.... magari quando cambi pneumatici chiedi al tuo gommista delle coperture che abbiano una spalla più rigida...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Maggio 08, 2003, 22:24:55 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
anch'io sono del partito del "non esageriamo con la pressione".Credo che la pressione consigliata dalla casa sia quella + giusta,io tengo quelle della 147 a 2.2 e va benissimo.Devo andare a fare l'inversione,forse provo a portarle a 2.3 giusto xchè ho letto che molti forumisti le hanno un pò + alte del consigliato ,giusto x vedere che effetto fà.
Non centra molto,ma ricordo che con il mio fido SR,quando ero uno "sbarbatello",provai ad alzare la pressione di un paio di decimi e sembrava di stare sulle saponette!
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
vatanen |
|
|
Maggio 08, 2003, 23:43:08 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
con le auto poco potenti forse un leggero miglioramento si ottiene..ma non di massima tenuta,più che altro di facilità di guida.rendendo più rigido il tutto.mi ricordo con la y10,nello stretto si andava meglio perchè girava più rapidamente,ma il limite di tenuta calava non poco,contando poi che sullo sconnesso si salta è meglio tenerle a pressione consigliata.poi se un oci tira parecchio è meglio tenerle addirittura sgonfie,perchè scaldandosi la pressione aumenta vertiginosamente...ho fatto diverse prove per vedere di quanto aumenta la pressione con le gomme da gara,spesso supera i 3 bar...l'estate scorsa per fare una speciale in discesa da brivido,son partito con le gomme a 0,6....quindi vi consiglio con auto sportive di rispettare i dati,e al max aumentare di 0,2 bar con un'auto piccolina....ciao ciao
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 09, 2003, 13:14:03 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Scusate un poco.. ma se fosse vero che gonfiando maggiormente le gomme prima di un uso esasperato (tipo pista) la macchina diventa una saponetta.. perchè sull'ultimo Elaborare consigliano a un tizio di gonfiare le gomme con di 0,3-0,5 bar prima di scendere in pista? Io non ho molte referenze per supportare la mia idea.. ma mi pare che nel caso di Elaborare non ce ne sia bisogno..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 09, 2003, 13:25:13 pm |
Visitatore, , posts |
|
Se la macchina viene usata per lunghi trasferimenti a velocità autostradale, è consigliabile tenere la pressione delle gomme al valore massimo prescritto o addirittura un paio di decimi sopra. Non di più, però. Molti libretti di istruzioni riportano appunto valori più alti per l'impiego autostradale. Non esiste pericolo di scoppio, perchè le gomme sopportano pressioni anche di dieci bar senza scoppiare. Inoltre le gomme sgonfie tendono a scaldarsi di più (la spalla si "flette" maggiormente per effetto del peso) e, poichè la pressione dipende dalla temperatura, alla fine non c'è poi questa gran differenza di pressione effettiva.
Nella guida sul misto stretto ci sono scuole di pensiero. Personalmente preferisco avere le gomme al limite massimo di gonfiaggio, perchè questo mi permette di avere una minore deriva della gomma e quindi una risposta più pronta della vettura. Inoltre mi riesce più facile percepire il limite di tenuta. Ovviamente questo si paga in termini di comfort, leggermente inferiore.
Per queste ragioni ho sempre tenuto la pressione delle gomme al valore massimo prescritto dalla casa per la mia vettura.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Maggio 09, 2003, 13:29:27 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Nella guida sul misto stretto ci sono scuole di pensiero. Personalmente preferisco avere le gomme al limite massimo di gonfiaggio, perchè questo mi permette di avere una minore deriva della gomma e quindi una risposta più pronta della vettura. Inoltre mi riesce più facile percepire il limite di tenuta. Ovviamente questo si paga in termini di comfort, leggermente inferiore.
potresti rinfrescarmi in 2 parole cosa si intende x deriva delle gomme?vorrei capire bene xchè preferisci averle + gonfie
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 09, 2003, 13:52:44 pm |
Visitatore, , posts |
|
potresti rinfrescarmi in 2 parole cosa si intende x deriva delle gomme?vorrei capire bene xchè preferisci averle + gonfie
La deriva è la flessione della gomma per effetto di una sollecitazione trasversale. Minore è la flessione, più la risposta è pronta.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|