ci fu addirittura un 4.2 Litri V8 da ben 120 cv
Si in effetti l'infame 4 in linea da 2.3 litri e ben 88 CV fu il punto piu' basso mai raggiunto dalla Mustang...non soltanto era un motore spompatissimo ma anche dalla salute assai cagionevole.
Molto diverso il discorso per i V8 da "solo" 120 CV...era il periodo della crisi petrolifera, le prime norme antinquinamento e sui consumi medi e la stretta ai costi delle polizze assicurative per le muscle car, quei motori venivano brutalmente strozzati (limitazioni facilissime da rimuovere) quando uscivano dalle linee di montaggio, non solo ma anche il risultante valore della potenza ufficale stessa veniva ulteriormente e pessimisticamente dichiarato al ribasso.
Bastava qualsiasi meccanico e quattro giri di cacciavite (esagero ma il succo e' quello) per fargli gia' guadagnare decine di cavalli come niente.
Ritengo che non ci sia stata nessuna muscle dell'epoca che abbia mantenuto il motore a specifiche di fabbrica.
Anche il "piccolo" V8 Windsor da 4.2 litri, 8 cilindri entry level per la Mustang, era molto facile portarlo a 350 CV e passa...
Il classico 350 cid Chevy (5.7 litri) puo' erogare 500 CV come se niente fosse in tutta affidabilita' ed e' una modifica comunissima.
Per chi non lo sapesse, addirittura per un certo periodo sulla seconda generazione della Mustang (subito dopo la crisi petrolifera del 1973) non fu nemmeno disponibile un V8 e la vettura era poco piu' di un ricarrozzamento della piccola Ford Pinto.
« Ultima modifica: Marzo 11, 2014, 01:08:02 am da saturn_v »