Mi sto godendo una meritata vacanza, un tour della parte meridionale degli Stati Uniti (il "profondo sud", Texas, Lousiana, Alabama, Missisipi fino a toccare la Florida) e mi e' sembrato quasi d'obbligo affittare una muscle per l'evento ed ho scelto una bella Camaro SS nera..
Avevo avuto modo di "assaggiare" brevemente in piu' occasioni una Camaro della quinta generazione ed ho cosi' avuto la possibilita' di valutare le piccole migliorie apportate prima del restyling piu' marcato gia' in vendita da inizio anno (ritengo che questa Camaro sia un Model year 2013)
Iniziamo dalle note dolenti...continuo ad essere poco convinto del design degli interni, il richiamo al retro' e' riuscito decisamente meno rispetto alla Mustang (la consolle centrale e' quasi "insopportabile" per me)
Noto pero' che e' arrivato qualche (necessario) ritocco alla qualita', il fascione in plastica nera e dura che attraversava la plancia e' stato sostituito con una fascia ritengo in finta pelle con cuciture a contrasto, parecchie parti precedentemente in plastica dura sono ora morbide al tatto ed anche le zone rimaste rigide sembrano buone e senza sbavature. Assemblaggi abbastanza curati, non ho notato montaggi troppo approssimativi ma meglio non aspettarsi la precisione Teutonica o Giapponese.
E' bene chiarire subito che per i palpatori di cruscotti ed estimatori della "bottoneria" elettronica di alta qualita' e' meglio rivolgersi altrove, pero' i miglioramenti rispetto alle MY 2009-2010 e dintorni ci sono stati.
Un particolare che fara' restare allibiti i palati fini Europei sono i pannelli vecchio stile alle porte che simulano la lamiera verniciata (lo stesso elemento si riduce ad una fascia stretta che attraversa tutta la plancia), beh sono in plastica.....pero' si salvano in angolo grazie ad un bel filetto illuminato che corre lungo il bordo, parte dell'illuminazione ambiance la sera...fa un bell'effetto.
Nessuno scricchiolio fino a questo momento...considerato che si tratta di una rental ritengo che sia una nota di merito presupponendo che non sia stata trattata certamente con i guanti bianchi.
Davvero comodi i sedili, ben profilati. Ottima insonorizzazione, il motore entra in abitacolo quanto basta quando si e' in tiro (ed e' un gran bel sentire) si macinano centinaia di miglia senza alcun problema ed anche la visibilita' non e' cosi' sacrificata come si potrebbe pensare di primo acchitto.
La superiorita' della Mustang nel design dell'abitacolo invece si inverte non appena si scende, la Camaro fuori mi aggrada decisamente meglio, ha una "presenza" in strada con pochi eguali, la parcheggi vicino ad una 911 e le ruba la scena (considerando che e' un'auto che parte da $23K!!!)
Sa essere cattiva come poche (ha un frontale da "levateve de mezzo che passo io") e non c'e' un centimetro quadrato delle linee esterne che non mi piaccia, per me la migliore in assoluto rispetto sia a Mustang che Challenger.
La sorpresa maggiore arriva tra le curve dove la Camaro riesce a "rimpicciolirsi" nel comportamento stradale rispetto alle dimensioni (e' lunga quasi 4.90 m) ed al peso, davvero molto agile e disinvolta nonostante la stazza, bisogna mettersi proprio di impegno per far "mollare" le generose coperture posteriori da 275 (cerchi da 20") pur aiutati da un controllo elettronico della trazione un po' svogliatello in alcune situazioni.
Insomma e' bene continuare a ribadire che i tempi delle Americane che andavano bene solo sul dritto sono ormai morti e sepolti da parecchio tempo....
Il V8 da quasi 430 CV e' una riserva inesauribile di coppia accompagnata ad una "colonna sonora" difficilmente eguagliabile da altre unita' (ci sono alcune supersportive assai blasonate che "suonano" come scorreggie a paragone di questa).
Freni molto potenti e ben modulabili, perfettamente adeguati alle prestazioni della vettura.
A chi sbava e parla di emozioni e sportivita' dopo aver provato un tremila turbogasolaro, consiglio vivamente di farsi un giro su un'arnese del genere ed inquadrerete tutto in una prospettiva diversa....
In qualche momento di poco traffico e soprattutto di distrazione da parte di mia moglie, il tachimetro e' salito ben oltre le 120 miglia orarie e se pestavate il pedale esprimeva una vigorosita' quasi come si partisse da fermo...
Molto comodo la sera l'Head Up Display, ormai uno standard sulle grosse GM, la casa lo ha introdotto per prima sin dalla fine degli anni 80.
Lo sterzo non e' male ma potrebbe fare qualcosina di piu' in termini di comunicazione col pilota.
Se debbo proprio cercare l'aspetto dinamico meno gradito la scelta cade sul cambio....e' veloce negli upshit ma piu' indeciso e pigro nelle scalate, anche nelle cambiate manuali con i paddles non e' un fulmine di guerra...su una vettura piu' turistica andrebbe benone ma da un coupe' del genere mi aspetterei anche qui qualcosa di piu'. C'e' da dire pero' che io comunque una Camaro la prenderei certamente manuale .
In conclusione.....direi che non si puo' davvero chiedere nulla di piu' per il prezzo, una confortevole GT di razza ad alte prestazioni, l'esemplare che sto guidando al momento ritengo che venga via ad uno "street price" realistico sotto i 30K negoziando bene ed e' accessoriata con tutto cio' che serve....direi che alla plastica rigida in alcuni punti degli interni, alcuni dettagli un po' troppo cheap, qualche neo di ergonomia e sul loro design a mio avviso non riuscitissimo ci si possono chiudere tranquillamente 3 occhi....
Il viaggio prosegue, ci si sente dopo....
« Ultima modifica: Marzo 09, 2014, 07:35:00 am da saturn_v »