|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Marzo 11, 2014, 10:09:36 am |
Staff, V12, 28721 posts |
|
Se ti compri e intesti una seconda auto, non tutte le assicurazioni ti permettono di sfruttare la Bersani (non lo fanno manco per le moto, cosa per me misteriosa)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 11, 2014, 10:27:05 am |
Utente standard, V12, 46930 posts |
|
Esatto, è obbligatorio, ma il veicolo non deve essere stato mai assicurato da te prima.
In pratica, se hai una macchina in classe 3 e una in classe 14, non riesci a far passare quella in classe 14 alla classe 3.
Se invece sei in classe 3 e prendi una nuova macchina (o usata), allora ti passano la classe 3. Per aggirare questa cosa molti fanno compravendite "fittizie" tra marito e moglie, valutando che il passaggio di proprietà costa meno del vantaggio negli anni della minor classe di merito.
Poi è vero che comunque ti fregano, perché una classe x proveniente da Bersani paga normalmente di piu' di una classe x ottenuta con anni di diminuzione di classe.
|
|
|
|
|
TonyH |
|
Marzo 11, 2014, 10:27:30 am |
|
E perché no? Non dovrebbe essere obbligatorio?
E' obbligatorio, e te ne danno la possibilità, se sfrutti l'attestato di rischio di un'altra persona. Non tutti i preventivatori online, danno la possibilità di selezionare "seconda auto dello stesso proprietario". Comunque, per le auto usate poco, vedo che la più conveniente è sempre la Sara a km....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 11, 2014, 10:34:36 am |
Utente standard, V12, 77595 posts |
|
Io piuttosto non capisco perché se ho un veicolo A assicurato, e ne compro uno B, per passare l'assicurazione da A a B devo prima vendere o rottamare A, sennò non me lo lasciano fare Non posso voler tenere A non assicurato in un'area privata, ad esempio? Non tutti perlomeno... ma una volta era possibile...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
|
Marzo 11, 2014, 10:45:32 am |
|
Io piuttosto non capisco perché se ho un veicolo A assicurato, e ne compro uno B, per passare l'assicurazione da A a B devo prima vendere o rottamare A, sennò non me lo lasciano fare Non posso voler tenere A non assicurato in un'area privata, ad esempio? Non tutti perlomeno... ma una volta era possibile... Troppa gente che gira senza assicurazione, quindi non è poi così sbagliata l'idea che se cessi di assicurare un'auto, si abbia l'evidenza che tu non la faccia più circolare. Tra le assurdità, c'è anche il fatto che il contraente/assicurato possa essere uno.....senza patente. Dove è EVIDENTE che non sarà lui a circolare e quindi la persona su cui calcolare il rischio. Il mercato della sezione danni, è roba da banditi....se l'ivass la smettesse di supercazzolarsi sul ramo vita inutilmente e ci mettesse ordine, ne gioverebbero tutti.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Marzo 11, 2014, 10:46:44 am |
|
Io piuttosto non capisco perché se ho un veicolo A assicurato, e ne compro uno B, per passare l'assicurazione da A a B devo prima vendere o rottamare A, sennò non me lo lasciano fare Non posso voler tenere A non assicurato in un'area privata, ad esempio? Non tutti perlomeno... ma una volta era possibile... Quello è per evitare che tu abbia 5 macchine e una sola assicurazione che passi alternativamente dall'una all'altra, a seconda di quella che ti serve. Ovviamente loro vogliono che tu abbia 5 assicurazioni.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 11, 2014, 10:50:31 am |
Utente standard, V12, 77595 posts |
|
Troppa gente che gira senza assicurazione, quindi non è poi così sbagliata l'idea che se cessi di assicurare un'auto, si abbia l'evidenza che tu non la faccia più circolare.
Vabbè ma quelli devono essere cazzi fra me e la legge, non fra me e l'assicurazione... Quello è per evitare che tu abbia 5 macchine e una sola assicurazione che passi alternativamente dall'una all'altra, a seconda di quella che ti serve. Ovviamente loro vogliono che tu abbia 5 assicurazioni. Per questo basterebbe che lo "switch" non fosse possibile entro un anno dalla stipula della polizza. In sostanza, il caso pratico è che se voglio cambiare un mezzo, devo prima aspettare di avere venduto quello vecchio, poi posso assicurare quello nuovo. Non riesco a comprare quello nuovo e vendermi con calma quello vecchio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
|
Marzo 11, 2014, 10:55:13 am |
|
Quello non so se è una disposizione dell'IVASS.
Comunque, tanto poi si fa all'italiana....riesci a fartela disdettare anche senza atto di vendita (fatto recentemente per la 500)
|
|
|
|
|
mauring |
|
Marzo 11, 2014, 11:02:05 am |
|
Rompendo un po' le balle ci sono riuscito anch'io, tempo fa. Mi hanno fatto firmare una dichiarazione dove affermavo che la macchina in questione sarebbe stata tenuta in luogo privato e non messa in circolazione.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Marzo 11, 2014, 11:11:14 am |
|
io non ho auto intestate a me da oltre 1 anno , è scaduta la possibilità di tenere aperta quella posizione (ero in classe 10).
Guarda che l'attestato di rischio vale 5 anni.
|
|
|
|
|
niu |
|
|
Marzo 11, 2014, 11:18:31 am |
Visitatore, , posts |
|
Guarda che l'attestato di rischio vale 5 anni.
cioè spiegati. avevo un mezzo venduto a aprile 2011 ,con rimborso dell'assicurazione della rimanente quota, posso ripescare quel certificato di rischio di quella poliza?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Marzo 11, 2014, 11:19:43 am |
Staff, V12, 89867 posts |
|
Se ti compri e intesti una seconda auto, non tutte le assicurazioni ti permettono di sfruttare la Bersani (non lo fanno manco per le moto, cosa per me misteriosa)
Per le auto lo DEVONO fare tutte perchè sono obbligate per legge. Per le moto no perchè il bonus malus delle moto è diverso da quello delle auto, non c'è equivalenza
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
|